Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda flyingsoul » 06/05/2014, 12:12

Comunque, anche io ho espresso alcune perplessità in merito a tutta la faccenda (ricordo la questione dell'invasione militare della crimea), quindi non mi si può certo accusare d faziosità, cerco sempre d essere obiettivo su tutta la faccenda, inoltre ho contatti che "patteggiano" per entrambe le parti ed ho postato anche diversi interventi pro-maidan.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 06/05/2014, 13:13

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Puffarbubbole ha scritto:Saro` in UA (Kiev-Lviv) dal 16 al 26 Maggio, mandatemela buona :shock:

Tira aria di micro meeting OTRA :mrgreen:

Siete già in 3 :)


E chi sarebbe il terzo? :shock:
A me ha contattato solo puffarbubbole


quasi quasi..scherzo :)
Non mi posso muovere :( :( e credo salti anche la navarra, sono bloccato fino al 10 luglio :cry:
Comunque una mia amica di Mosca ha fatto il ponte lungo del primo maggio a Sebastopoli, Simferopoli e Balaklava.
Girano mezzi militari, i classici marinai, ma per il resto tutto tranquillo.
Si puo' fare qulasiasi gitarella fuori porta laggiu'.
Certo lei ci e' arrivata via Mosca.
Ad Odessa mi dicono che la" vita continua"...difficle prevedere se la situazione in loco scappera' di mano o no.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 06/05/2014, 13:18

geom.Calboni ha scritto:Ora è ufficiale.
Alle elezioni presidenziali del 25 maggio un membro di OTRA farà parte di una delegazione di osservatori internazionali inviati nella città di Kijev per monitorare le elezioni stesse.
Si precisa che la partecipazione sarà a titolo PERSONALE ma ci fregia il fatto che OTRA è sempre più addentro le questioni ed i gangli internazionali 8-)
OTRA seguirà, quindi, le elezioni in diretta.
8-)



Il posto di ossservatore internazionale alle elezioni ( se si faranno a questo punto ) ad un membro Otra spettava di diritto :)
Le nazioni hanno dovuto trattare anche con noi in questi mesi :lol:

Saranno dunque presenti a livello UFFICIALE Osce, Russia, Ue, Usa, Onu ed... Otra.
E non stiamo scherzando..e' vero. :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 06/05/2014, 13:44

Lebowski ha scritto:Sono rimasto, per motivi personali, un po' distante dagli ultimi fatti.
E, come sempre, mi trovo a voler mettere i puntini sulle i, poi ad esprimere opinioni.
Vediamo:
1) sbagliato paragonare gli scontri di Maidan a quelli dell'est Ucraina. Semplicemente perchè i primi chiedevano le dimissioni del governo. Ci sarà pure stato un golpe, ma si tratta di cosa ben diversa dalla richiesta di secessione. I separatisti non chiedono un nuovo governo, chiedono di dividere lo stato.
Sono cose molto, ma molto diverse. Nel secondo caso mi pare ovvio che la riposta dello stato è pesante e forte. I modi non sono belli, fanno schifo a dirla tutta. Ma ovviamente, di fronte a paramilitari lo stato centrale schiera l'esercito, cosa dovrebbe fare? Trasportate la stessa situazione in qualunque altro stato e vediamo la reazione. Uno a caso? La Russia di Putin e la Cecenia? MI viene francamente da ridere sentendo chi si inorridisce alla reazione del governo di Kiev. Chiedo: ma cosa avrebbe dovuto fare? Andare da loro con i fiori chiedendo di posare le armi e liberare i palazzi governativi?
2) Putin sapeva benissimo che con quel referendum in Crimea avrebbe generato altri focolai. Ciò che dà fastidio è che ora fa in santarellino, incolpando gli altri. Anche un pirla lo avrebbe capito e infatti... avrebbe dovuto dire a chiare lettere che non avrebbe appoggiato eventuali secessioni di zone diverse dalla Crimea, che aveva un regime speciale. Ora si è accorto di aver esagerato e, secondo me, non ha nemmeno lui ben presente la situazione. (Ue e Usa non ce l'hanno mai avuta presente, ma ora neppure Vlady)
3) Non è vero che prima degli scontri, almeno a me non risulta, la popolazione russa fosse in pericolo e, a quanto ne so, fino a pochi giorni fa Odessa era "rischiosa" solo in centro, nelle altre zone la vita continua normalmente (questo sì era simile a Kiev, all'inizio). Parlo per fonti personali, poi... dipende sempre dalle fonti, ovvio. Ma questo vale un po' per tutti.
4) attenzione a chi riporta in vita il nome di Yanuchovic. Mi aspetto novità su quel fronte.


Quoto e sono d'accordo sul punto 1 e punto 2. L'unica cosa che non condivido e' che Zio Vlady si sia reso conto di aver esagerato. Non credo che sia lui convinto di questo, anzi va avanti, cosi' come Obama. Per lui e giustamente ,perche' lo avvantaggia, ora come ora piu' casino si fa, piu' caos si crea in Ucraina e meglio e'. Ed Aggiungo, non credo che la Russia abbia finito qua, tirera' fuori altri congili dal cappello magico, oggi come alla lunga o lunghissima distanza (anche anni se Valdy restera' al governo a lungo ).

quello che deve fare lo sa: ribaltare lo stato ucraino e convincere la gente che Turcinov e soci sono dei criminali o quantomeno non in grado di garantire un futuro tranquillo e prospero all'ucraino medio cosi' come all'oligarca.

Yanukovic sinceramente credo che politcamente sia morto e sepolto, serve ancora perche' per versione russa e' il capo dello stato legalmente in carica, ma sono cose gia' dette. Putin potrebbe accordarsi con un Tigipko tranquillamente, che e' ancora seguito ed e' un noto intrallazzatore da due tre piede in piu' scarpe.

Odessa mai stata pericolosa, e' vero che nei mesi le manifestazioni pro Kiev ed anti Kiev sono andate crescendo. La citta' e' stata forzatamente tirata in mezzo al conflitto, con formazioni di paramilitari di ambo le parti ( nei mesi marzo ed aprile ) per controllarla data la sua importanza strategica. Ora come ora potras' succedere il finimodo laggiu' come anche non accadere piu' nulla. Itanto pero' la gente sta rifelttendo su quanto accduto nel rogo sta elaborando, ciascun cittadino le sue conclusioni, rifelssioni personali, emotive e pure elettorali.

Rgolare mandare le teste di cuoio al maidan gli ultimi giorni ( quella era insurrezione armata alla fine ), regolare mandare l'esercito a Slaviansk perche' risulta anch'essa un'insurrezione armata e non manifestanti pacifici.
Una cosa direi non regolare mandarci la guardai nazionale, che effettivamente e' ad oggi un esercito partitico, alla stregua della securitate o delle ss, poiche' i suoi effettivi rappresentano soltanto una parte della popolazione, ossia quella pro maidan. L'esercito invece e' l'esercito, cosi' come la milizia e' la milizia a prescindere se al potere sia Turcinov o Yanukovic.

Se poi l'esercito ufficiale si rifiuta di obbedire, allora c'e' qualcosa che non va di pronfondo all'interno dello stato ucraino stesso ( oltre agli agenti stranieri che favoriscono tali diserzioni ).

Charo che Turcinov gli errori pero' li ha fatti. Non puoi prima dire "non tratto con i rivoltosi, assolutamente niente federalismo " poi provi a fare il duro, ti consigli con la Cia sul da farsi, tentenni, poi rivai all'attacco pesante. ma poi poco dopo ti fermi e proponi il referendum quando vedi che temi un intervento russo. Stai facendo il gioco dei rivoltosi, anche se va detto che la Russia ti sta mettendo con le spalle al muro, e' evidente che Avakov non ha la caratura di una Merkel o di un Putin per gestire questa cosa.

LA tattica di Putin qual e'?
Rigettare la palla all'occidente. Quando si e' reso conto che l'occidente ci dava giu' a manettaper rovesciare il governo, ha fatto un colpo da maestro, ha fatto finta di abbandonare la partita ( trattato e Yanukovic che fugge ) ed ha ribaltato le posizioni passando lui all'opposizione e gli occidentali al governo. Passando i suoi in piazza ed i filoeuropei alle poltrone.
Ha mostrato che ad organizzare le rivolte e' capace anche lui, anzi forse sa fare meglio, si e' annesso una penisola senz asparare un colpo e comunque portandoci le sue truppe, roba che non si vedeva da un pezzo e gli altri non hanno potuto reagire cosi' veementemente come avrebbero potuto perche' li ha infinocchiati sullo stessa farsa dell'autodeterminazione, della democrazia usata in Kosovo, Iraq, ecc.
In piu' massacrandoli con le intercettazioni, tanto da scomodare il cpao della Cia a venire a Kiev per prender contromisure e contrattaccare.
Il ribaltone putiniano non se l'aspettava nessuno degli occidentali. Per ora li ha fregati come dei polletti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda flyingsoul » 06/05/2014, 14:05

Maxdivi ha scritto:quasi quasi..scherzo :)
Non mi posso muovere :( :( e credo salti anche la navarra, sono bloccato fino al 10 luglio :cry:


Dai dai! :mrgreen: :mrgreen:

Maxdivi ha scritto:Comunque una mia amica di Mosca ha fatto il ponte lungo del primo maggio a Sebastopoli, Simferopoli e Balaklava.
Girano mezzi militari, i classici marinai, ma per il resto tutto tranquillo.
Si puo' fare qulasiasi gitarella fuori porta laggiu'.
Certo lei ci e' arrivata via Mosca.
Ad Odessa mi dicono che la" vita continua"...difficle prevedere se la situazione in loco scappera' di mano o no.


Il mio amicone russo è lì ora, anche lui straight from moscow
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Lebowski » 06/05/2014, 16:44

Max


Per me invece Vlady ha perso il polso della situazione.
Se la guardassimo da ingenui che credono alle parole dei politici, dovremmo far notare che in teoria lui si proclamava “guardiano e tutore” dei russi in Ucraina, minacciati – a suo dire – dalla popolazione ucraina. Ok, proviamo a dargli ragione, a credere che prima del referendum in Crimea i russi avevano problemi di vita o morte. (ma quando mai?)
Lui cosa fa? Non prende chiara posizione sulle provincie dell’Ucraina dell’est. I russi di quelle zone si illudono di poter avere al suo fianco la protezione russa e senza troppi problemi, in breve tempo, di annettersi a Mosca. (cosa infattibile dato che la Crimea non è il Donbass e Putin sa bene che non può intervenire militarmente lì, quindi non può difenderli)
E iniziano a creare casini.
Assaltano i palazzi del potere, si armano (forse armati dai russi).
Ma non si proclamava tutore dei russi d’Ucraina?
Però, come detto, se guardassimo le vicende da ingenui sarebbe così.
Come tu affermi ha vantaggi a vedere casini, quindi a vedere scontri e morti (che sono la naturale conseguenza di quei casini).
Nella realtà, sta giocando le sue carte, anche mettendo in conto dei morti. (forse auspicandoli, dato che possono servire da martiri e da prove delle violenze sui russi. Cosa che, bene ricordarlo, prima dei casini non c’erano)
Secondo me non si aspettava un casino di tali proporzioni, che va sempre peggio.
Metteva in conto tanti focolai, non un incendio. E in parte è vero, anche se magari non l’ha detto veramente, che ha perso il controllo sui rivoltosi. A quanto pare la situazione sta degenerando parecchio, non ci giurerei ma non credo che si aspettasse un’evoluzione simile.

Quanto a Yanukovic è solo una mia previsione, forse sbagliata. Se ricordi, io stesso sottolineavo la strategia precedente sul personaggio. Però forse in futuro potrebbe cambiare….
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 06/05/2014, 17:47

Lebowski ha scritto:Max


Per me invece Vlady ha perso il polso della situazione.
Se la guardassimo da ingenui che credono alle parole dei politici, dovremmo far notare che in teoria lui si proclamava “guardiano e tutore” dei russi in Ucraina, minacciati – a suo dire – dalla popolazione ucraina. Ok, proviamo a dargli ragione, a credere che prima del referendum in Crimea i russi avevano problemi di vita o morte. (ma quando mai?)
Lui cosa fa? Non prende chiara posizione sulle provincie dell’Ucraina dell’est. I russi di quelle zone si illudono di poter avere al suo fianco la protezione russa e senza troppi problemi, in breve tempo, di annettersi a Mosca. (cosa infattibile dato che la Crimea non è il Donbass e Putin sa bene che non può intervenire militarmente lì, quindi non può difenderli)
E iniziano a creare casini.
Assaltano i palazzi del potere, si armano (forse armati dai russi).
Ma non si proclamava tutore dei russi d’Ucraina?
Però, come detto, se guardassimo le vicende da ingenui sarebbe così.
Come tu affermi ha vantaggi a vedere casini, quindi a vedere scontri e morti (che sono la naturale conseguenza di quei casini).
Nella realtà, sta giocando le sue carte, anche mettendo in conto dei morti. (forse auspicandoli, dato che possono servire da martiri e da prove delle violenze sui russi. Cosa che, bene ricordarlo, prima dei casini non c’erano)
Secondo me non si aspettava un casino di tali proporzioni, che va sempre peggio.
Metteva in conto tanti focolai, non un incendio. E in parte è vero, anche se magari non l’ha detto veramente, che ha perso il controllo sui rivoltosi. A quanto pare la situazione sta degenerando parecchio, non ci giurerei ma non credo che si aspettasse un’evoluzione simile.

Quanto a Yanukovic è solo una mia previsione, forse sbagliata. Se ricordi, io stesso sottolineavo la strategia precedente sul personaggio. Però forse in futuro potrebbe cambiare….


Chiaro che a Yanu piacerbbe riciclarsi ( per queste persone la politca-business e' tutto ), ma non credo trovera' il supporto per future riscalate politiche. Al massimo puo' tornare a casa, a Donetsk, dove comunque non e' odiato o malvisto. Rivederlo ai vertici della politca ucraina la vedo difficile. Ma anche la Timoshenko per me ha esaurito al sua parabola-carriera.

Esatto i morti di Odessa fanno comunque comodo, nel semplice e cinico discorso politico, al cremlino. " Aiutano" Odessa a schierarsi, se non con le armi almeno con i voti. L'incendio e' stato un suicidio politico dei giovinastri estremisti, questo gia' detto. A prescindere dalle dianmiche esatte ( ma secondo me qui sul crimime non vi sono dubbi ), i morti sono e restano filorussi, e sui morti la politca specula sempre.

Sai bene che qui nel Donabss e' molto piu' complesso intervenire in maniera armata, le forze russe devono agire ancor piu' sottilmente ed ancor piu' sul filo del rasoio. In piazza non c'e' la massa, ma un 30 per cento della popolazione sostiene i secessionisti nella provincia.

30 oer cento e' bassa come percentuale in se', ma considerando che sono dei rivoltosi armati, sono abbastanza, anzi sono tanti per una rivolta. 30 per cento tengono ben in scacco il restante 70 per cento che magari e' passivo o non sostiene la secessione. Questo 30 per cento vincera' solo se gli arrivano ulteriori armi o rifornimenti che gli consentono di resistere a Kiev o la percentuale in strada sale oltre il 50 per cento. qui diventa davvero agli occhi del mondo un'azione punitiva e "legittima" probabilemnte un intervento russo classico.

LA Russia non ha mai ammesso di controllare ufficilamente quelli a Slaviansk e dintorni, Putin disse: "dovete parlare con loro, quella e' la loro terra e non se ne andranno da li'. trattate in maniera diplomatica con la gente di Slaviansk. Dal canto mio spero di non essere costretto ad intervenire".
Zio Vlady da buon paraculo, si fa beffa dell'occidente su questa cosa. Afferma di non avere alcuna influenza su di loro, quindi li "libera d vincoli", quindi eventuali sanzioni non cambieranno la situazione sul campo, e' il messaggio sotto le righe.
Chiaro che in mezzo ai ragazzi locali vi sono reduci dell'afghnanistan sovietico ( vedi alcune divise tropicali sovietiche dei ribelli ), reduci del servizio di leva sovietico, ma anche speznaz russi che gestiscono la rivolta assieme ai locali.

La mossa da scacco matto resta una ed una sola per me: un generale interno che fa un golpe filorusso secessionista, o peggio marcia su Kiev ( ma quest'ultima ipotesi e davvero grossa per gli avversari americani che si opporranno con scenari da guerra civile )

In pratica al Donbass serve un esercito interno. In queste ore il partito delle regioni e quello comunista stanno abbandonado la rada pare. Se anche il filorusso Dobkin ( dopo Tsarev ) ritira la candidatura alle presidenziali, lo scenario cambia ancora. Creata l'idea politica (s ecessione ) serve il braccio ( la gente ) e la spada ( le armi ).

Oggi pare che Kiev stia mandando t-80, bmp, aecc. ecc. quindi carri, fanteria meccanizzata ed artiglieria nel donbass, quindi qui il dicorso diventa di offesiva seria e massiccia. Logico ed ormai, ad oggi, inevitabile da parte di Kiev che deve assoltamente liberarsi di questi qua.
Il problema puo' sorgere se questi carri, fanteria ecc. ecc. si rivoltassero in massa come il battaglione di paracadusti due settimane fa.
Se questi girano su se stessi o comunque si conseganssero o cadessero per qualsiasi motivo nelle mani dei ribelli allora da carri armati diventerebbero cassi amari per Kiev, senza bisogno di passare il confine per Putin.

Da Russia-Italia mi segnalano un articolo di un generale Nato che pare pensarla in maniera simile alla mia:

""Il Generale della US Air Force Philip Breedlove ha detto che fino a una settimana fa pensava che la risposta militare più probabile dalla Russia sarebbe stata quella di inviare truppe nel sud dell'Ucraina e fissare un ponte di terra fino alla penisola di Crimea - che ha votato a marzo per unirsi alla Russia - spingendosi prima fino al porto del Mar Nero di Odessa e poi più a ovest verso la Moldavia.
"Oggi direi che non credo che sia la più probabile linea di azione ... Penso che ora Putin possa essere in grado di raggiungere i suoi obiettivi nella parte orientale dell'Ucraina senza andare mai oltre il confine con le sue forze ", ha detto.

"Ora penso che il più probabile modo di agire è che continuerà a fare quello che sta facendo - screditare il governo , creando disordini, cercando di gettare le basi per un movimento separatista", e che renderebbe più facile la stretta militare ed economica di Mosca sull'Ucraina orientale" , Breedlove aggiunto.

"Penso che questo caso sia il più fastidioso per la NATO , perché se le forze non arrivano oltre il confine , la mia ipotesi è che molti vorranno provare a tornare al business as usual , e io non credo che l'annessione della Crimea sia business as usual".

http://www.nytimes.com/reuters/2014...-nato.html?_r=0



Se pure Odessa dovesse ribellarsi e vi sono gruppi preposti a questa azione ( http://www.youtube.com/watch?v=gDtS0DMFcyk ) e da tutte le Russie ed amici si sta chiamando gente ad una vera e propria "guerra santa", per Kiev si mettera' peggio, con le forze indirizzate ad est prese tra due tre fuochi ( ha senso anche la presa di Mariupol ) un fronte che diventa lughissimo.
Dipende tutto da quante forze Mosca riesce a reclutare da un lato e quanti locali riesce a far scendere in piazza, quante armi entrare o rastrellare per le varie caserme ucraine.

Vediamo, di questo ne potremo esser certi solo alla fine come dici giustamente o quantomeno guardando come correggono la strategia giorno per giorno.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda obe » 06/05/2014, 20:22

ero rimasto senza leggere per qualche giorno.. e ho recuperato tutto d'un fiato.

sinceramente la mia idea in questo periodo non è cambiata di molto.
ognuno muove le sue pedine... la stampa russa continua a far la sua propaganda e quella occidentale pure (come gli articoli di questi giorni su lastampa.. totalmente contro Putin)

Alla fine rimango ancora convinto che la soluzione sarà la separazione di alcune regioni sulla falsariga della Crimea.. e la cosa sarà accettata da tutti.
La mia curiosità maggiore ora riguarda il risultato dell'elezioni presidenziali del 25 maggio (sempre se si faranno).. con la timoshenko fuori dai giochi.. chi potrebbe essere il nuovo presidente?
chi sono finora i candidati ufficiali? su questo non ho trovato molte informazioni
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 07/05/2014, 13:30

obe ha scritto:ero rimasto senza leggere per qualche giorno.. e ho recuperato tutto d'un fiato.

sinceramente la mia idea in questo periodo non è cambiata di molto.
ognuno muove le sue pedine... la stampa russa continua a far la sua propaganda e quella occidentale pure (come gli articoli di questi giorni su lastampa.. totalmente contro Putin)

Alla fine rimango ancora convinto che la soluzione sarà la separazione di alcune regioni sulla falsariga della Crimea.. e la cosa sarà accettata da tutti.
La mia curiosità maggiore ora riguarda il risultato dell'elezioni presidenziali del 25 maggio (sempre se si faranno).. con la timoshenko fuori dai giochi.. chi potrebbe essere il nuovo presidente?
chi sono finora i candidati ufficiali? su questo non ho trovato molte informazioni


Poroshenko ( oligarca al momento pro occidente, appoggiato da Klitschko, molto popolare e favorito)
Timoshenko ( oligarca al momento pro occidente, suo partito Patria ossia gli arancioni, popolarita' in calo )
Dobkin ( ex governatore a Harkov pro Russia, partito delle regioni, non e' una "stella" )
Yarosh ( bullo di strada anti russia ed anti occidente, nazionalisti Svoboda e nazisti Pravy sektor ecc. ecc. , ha l sua popolarita' ora come "rivoluzionario" )
Credo Tigipko ( oligarca ora "neutrale", banderuola piu' degli altri, ha la sua popolarita' come uomo di sintesi )

Quindi abbiamo tre oligarchi classici, un modesto governatore di provincia ed un agitatore di piazza mi sembra siano questi.

Scandalosa "La Stampa" che ha pubblicato una cartina in cui Odessa appare posizionata geograficamente sul mare d'Azov ad est della crimea.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda flyingsoul » 07/05/2014, 14:33

Maxdivi ha scritto:Scandalosa "La Stampa" che ha pubblicato una cartina in cui Odessa appare posizionata geograficamente sul mare d'Azov ad est della crimea.


Cioè si sono sbattuti a disegnarne una apposta invece d scaricarla dalla rete?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 07/05/2014, 15:37

Lebowski ha scritto: continuo a rimarcare è che da parte tua (e non solo) si legge la santificazione di Putin e, tanto per non accusare a caso, noto la stessa cosa da parte di Gabriele e il Geometra.
Partendo poi da un post in cui si parla di faziosità dei media mi sembra assurdo tutto ciò.

Su Putin in realtà non mi sono mai espresso.
Di certo è che c'è una "campagna" contro il male Russia ed il bene USA & UE. Ma... chi ha deciso chi è il bene e chi è il male? Entrambi le parti potrebbero ricoprire uno dei due ruoli indistintamente. Una ha attaccato e l' altra ha reagito. Entrambe sono nel torto. Ma è giusto sottilinearla questa cosa, non invece far credere alle masse una sola verità e creare la storia "di parte".
E nel frattempo il popolo ed il territorio ucraino sono diventati niente più che un pallone da gioco.
Tutti tutti amano il calcio, tutti vogliono giocare al pallone, senza pallone il calcio non esisterebbe. Ma... in realtà nessuno mai pensa alla palla, tutti tifano solo la propria squadra. Ed il pallone resta un mezzo per la vittoria di uno sull' altro.


Maxdivi ha scritto:
obe ha scritto:La mia curiosità maggiore ora riguarda il risultato dell'elezioni presidenziali del 25 maggio (sempre se si faranno).. con la timoshenko fuori dai giochi.. chi potrebbe essere il nuovo presidente?
chi sono finora i candidati ufficiali? su questo non ho trovato molte informazioni


Poroshenko ( oligarca al momento pro occidente, appoggiato da Klitschko, molto popolare e favorito)
Timoshenko ( oligarca al momento pro occidente, suo partito Patria ossia gli arancioni, popolarita' in calo )
Dobkin ( ex governatore a Harkov pro Russia, partito delle regioni, non e' una "stella" )
Yarosh ( bullo di strada anti russia ed anti occidente, nazionalisti Svoboda e nazisti Pravy sektor ecc. ecc. , ha l sua popolarita' ora come "rivoluzionario" )
Credo Tigipko ( oligarca ora "neutrale", banderuola piu' degli altri, ha la sua popolarita' come uomo di sintesi )
Quindi abbiamo tre oligarchi classici, un modesto governatore di provincia ed un agitatore di piazza mi sembra siano questi.


Come detto uno otrista parteciperà alle elezioni come osservatore internazionale regolarmente accreditato e ci terrà informati in diretta o quasi durante quei giorni.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 07/05/2014, 16:46

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Scandalosa "La Stampa" che ha pubblicato una cartina in cui Odessa appare posizionata geograficamente sul mare d'Azov ad est della crimea.


Cioè si sono sbattuti a disegnarne una apposta invece d scaricarla dalla rete?
Allegati
aaaaaodessa.jpg
aaaaaodessa.jpg (187.45 KiB) Osservato 4794 volte
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 07/05/2014, 17:43

Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 07/05/2014, 22:28

Apro, dopo la vetrina sulle bufale, le panzane, ecc. lo scandalo dei media e dei servizi un'altra minirubrica all'interno di questo post.

Iniziamo la prima lezione maxdiviese del "come ti creo la propaganda" 8-) .

Tempo fa apparve un video che "sconvolse" o forse senza esagerare emoziono' alcuni anzi parecchi animi, specie di chi di ucraina aveva sentito parlare poco.
Usando i suoi potenti e collaudati mezzi ( che finiscono per annoiarmi poiche' girano da almeno il 1776 :) ) gli Usa in inverno partorirono questo:


http://www.youtube.com/watch?v=Hvds2AIiWLA

Fantastico. Come sa bene chi fa marketing o simili anche le pubblicita', gli spot dei prodotti vengono studiati da appositi esperti, affinche' la pubblicita' riesca a colpire, ad attrarre il bersaglio, il possibile consumatore del prodotto.
Anche la rivoluzione e' un "prodotto" ed i consumatori sono i suoi sostenitori, che proprio come i consumatori fanno si che il prodotto regga sul mercato, venda, in questo caso la rivoluzione riesca creando quanto piu' possibile consenso.

Qunando si studia una pubblicita', cosi' come la vetrina di un negozio, necessaria a far fermare il passante, gli esperti del cmpo si sforzano di renderla cacattivamente infiocchettandola, agghindandola a dovere.

Analizziamo il video, il prodotto americano.
Serve un volto giovane, fresco e rassicurante, che comunque faccia richiamare al futuro. Il futuro viene sempre visto da molti come una speranza se raffrontato ad un presente, sopratutto se quel presente e' difficile o lo si vuole far apparire tale.
Un volto giovane. Meglio se femminile. Poiche' la figura femminile, rapportata a quella maschile e' sempre un volto gentile, delicato ed in molti casi non offensivo, ma anzi che necessita di protezione.
Un buon prodotto ha bisogno che il volto parli e mandi un messaggio che colga nel segno, qualcosa che si ricordi. Ed e' meglio che questo messaggio sia accompaganto da delle immagini piu' o meno forti, nel quale appaiano delle scene, dei simboli, dei gesti chiari ed inequivocabili. Le immagini devono supportare il messaggio e devono essere comprensibili a tutti, sopratutto a chi non e' interessato alla vicenda, alla cosa, la sente e la vede per la prima volta.
Per un buon film pero' non deve mancare una colonna sonora. Che se si e' utilizzato il volto delicato, deve essere non assordante. Deve accompagnare ed avvolgere, ritmata comunque un po' per non far calare l'attenzione con un picchettio di fondo.

A Mosca non sono pirla e la propaganda la sanno fare benissimo dopo decenni di Urss ed impero zarista. Guardate oggi cosa riesce a partorire la Russia con i suoi esperti che non sono inferiori agli americani. Qui cambia qualcosa. Si sceglie come volto sempre una donna, un'attrice protagonista, ma si alza l'eta' per puntare su una figura che puo' essere materna. Per il resto il rpodotto e' molto simile e scegli le stesse direttive, copione. Cambia un po' la tecnica, che punta piu' sulle parole che sulle immagini violente, con la tecnica della ridondanza del messaggio, e le parole sottotitolate a scomparsa. Qui non si punta alla volonta' di un cambiamento, al futuro, bensi' al diritto di tranquillita' e pace per la famiglia, al desiderio di una vita normale che non venga sconvolta.
Ecco il prodotto russo:

http://www.youtube.com/watch?v=pfDhvQo2EWk&sns=em

Sono aperte le nomination al Goebbels d'oro per migliore attrice, colonna sonora, regia. Chi vince l'ambita statuetta Russia o Usa?
Per ora gli usa sono in testa perche' il video gira da mesi ed ha fatto 8 milioni di visualizzazioni.

seguiranno altre puntate per la finale notte dei Goebbels 8-) in cui si competera' per varie categorie.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda flyingsoul » 08/05/2014, 12:35

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Scandalosa "La Stampa" che ha pubblicato una cartina in cui Odessa appare posizionata geograficamente sul mare d'Azov ad est della crimea.


Cioè si sono sbattuti a disegnarne una apposta invece d scaricarla dalla rete?



Pesante....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda flyingsoul » 08/05/2014, 12:54

Lebowski ha scritto:vogliamo parlare della tragedia di Beslan? Di cosa c’è dietro? Di Politskoja?


E parliamone pure. Non erano terroristi ceceni quelli che hanno PRESO IN OSTAGGIO BAMBINI in una scuola? La risoluzione ferma e decisa d putin è una conseguenza nefasta, ma putin non è un pagliaccio italiota è un cazzo di agente segreto RUSSO. Ha usato la forza perché con i TERRORISTI non puoi trattare in alcun modo. Puoi dire la stessa cosa dei separatisti ad odessa? Sono andate nello stesso modo le cose?

Il punto rimane lo stesso. Da una parte dei separatisti hanno occupato una sede politica se non compiacente, almeno senza resistenza, non hanno preso ostaggi, soprattutto BAMBINI, E SONO STATI DATI ALLE FIAMME, dall'altra dei terroristi armati e incappucciati (supportati dagli usa) hanno aggredito e preso in ostaggio una scuola piena di bambini.

Dimmi tu ora cosa c'è dietro Politovskaya.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 08/05/2014, 13:28

Da Russia-Italia mio intervento:

Perchè Putin ha detto che non si puo' fare il referendum se la situazione nell'est rimane tesa?



putin ha anche detto che non ha influenza sulle regioni dell' est
quindi se loro vogliono fare il referendum lo faranno .
si votera' e se vincera il si allora nascera' la repubblica di Donetsk non riconosciuta
da nessuno tranne che dalla russia

ma poco importa il riconoscimento ufficiale , saranno i fatti quelli che contano e
di fatto ci sara' una repubblica autonoma a quel punto a Kiev il 25 maggio potranno andare a votare il premier per il resto dell ucraina che rimane


Esatto. Un riconoscimento ufficilae non e' necessario. Lo vediamo in Trandniestria dove il riconoscimento non c'e' ma lo stato si.
Unica cosa Slaviansk deve arrangiarsi a difendersi Servono armi e mezzi.
Per me Putin sta bleffando l'occidente con le dicharazioni.
A meno che non ci sia sotto la trattativa di pacificazione che pero' prevede l'abbandono del campo siriano o venezuelano da parte degli Usa.
Su questo passo pero' non sono sicuro, perche' la Russia sta gi' vincendo in Siria, dove i ribelli hanno abbandonato Homs in quete ore. Stanno lasciando la citta' dopo 3 anni.
In Siria per me oramai vince Assad, in quanto sembra che l'Arabia abbia fatto pace coi cinesi e coi russi comunque si sono accordati.
In pratica e' un gran casino col Qatar che si e' messo contro l'arabia. In questi giorni in Arabia vengono arrestati jihaidisti finanziati dal Qatar. L'Arabia tempo fa ha espuslo gli ambasciatori qatarioti ed ora ha annunciato che devono essere tirati via tutti i jihaidisti dalla Siria.
Siamo a delle svolte importanti e considerate la crisi ucraina all'interno di tutto questo.

Putin deve dimostrare ai media ed agli organismi internazionali di facciata ( Onu su tutti ) che "ufficialmente" lui non e' coinvolto a Slaviansk
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Lebowski » 08/05/2014, 13:43

flyingsoul ha scritto:
Lebowski ha scritto:vogliamo parlare della tragedia di Beslan? Di cosa c’è dietro? Di Politskoja?


E parliamone pure. Non erano terroristi ceceni quelli che hanno PRESO IN OSTAGGIO BAMBINI in una scuola? La risoluzione ferma e decisa d putin è una conseguenza nefasta, ma putin non è un pagliaccio italiota è un cazzo di agente segreto RUSSO. Ha usato la forza perché con i TERRORISTI non puoi trattare in alcun modo. Puoi dire la stessa cosa dei separatisti ad odessa? Sono andate nello stesso modo le cose?

Il punto rimane lo stesso. Da una parte dei separatisti hanno occupato una sede politica se non compiacente, almeno senza resistenza, non hanno preso ostaggi, soprattutto BAMBINI, E SONO STATI DATI ALLE FIAMME, dall'altra dei terroristi armati e incappucciati (supportati dagli usa) hanno aggredito e preso in ostaggio una scuola piena di bambini.

Dimmi tu ora cosa c'è dietro Politovskaya.


Dietro Beslan, dietro anche la tragedia del teatro - che sono atti terroristici, non l'ho mai negato - ci sono, tanto per cominciare, le violenze dell'esercito russo sui civili in cecenia, e non solo. (sul teatro tralasciamo poi altre ombre mai chiarite)
La violenza genera violenza. Non che le giustifichi, non l'ho mai detto. Ma capire è cosa ben diversa dal giustificare. Vogliamo parlare delle bombe nelle metropolitane o treni vari saltati. Credi veramente che i servizi segreti russi non sapessero? Dai, eppure siamo italiani e la strategia della tensione (con tutte le conseguenze del caso, distrarre la popolazione da altre vicende, cogliere la palla al balzo per cambiare le leggi, etc.) la dovremmo conoscere.
Alcune documentate proprio dalla Politovskaya, che poi ha pagato con la vita.
Ma, a parte che è ot, però vorrei capire sulla base di cosa affermi che "la politovksaya era pagata dagli americani, gli americani supportavano il terrorismo ceceno" e altre amenità varie. Questo mi incuriosisce parecchio.

Detto questo io non paragono i due eventi: ho paragonato il fatto di mandare l'esercito per sedare chi chiede la secessione.
E fatto notare come, mentre alcuni si stupiscono della cosa e condannano l'invio dell'esercito da parte di Kiev - e a me pare un'ovvietà, che sottoindende il fatto di essere schierati pro-russia - si dovrebbero ritrovare a giustificare l'invio dell'esercito russo in Cecenia.ed è quello che faccio dall'inizio, faccio notare le incongruenze.
Fatto per la baia dei porci e un possibile golpe militare, per i sudeti e i russi di crimea come giustificazione di violenze e operazioni militari per l'esercito russo, anche come per i passaporti, il kosovo e via dicendo.
Ultima modifica di Lebowski il 08/05/2014, 14:15, modificato 2 volte in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 08/05/2014, 13:58

flyingsoul ha scritto:
Lebowski ha scritto:vogliamo parlare della tragedia di Beslan? Di cosa c’è dietro? Di Politskoja?


E parliamone pure. Non erano terroristi ceceni quelli che hanno PRESO IN OSTAGGIO BAMBINI in una scuola? La risoluzione ferma e decisa d putin è una conseguenza nefasta, ma putin non è un pagliaccio italiota è un cazzo di agente segreto RUSSO. Ha usato la forza perché con i TERRORISTI non puoi trattare in alcun modo. Puoi dire la stessa cosa dei separatisti ad odessa? Sono andate nello stesso modo le cose?

Il punto rimane lo stesso. Da una parte dei separatisti hanno occupato una sede politica se non compiacente, almeno senza resistenza, non hanno preso ostaggi, soprattutto BAMBINI, E SONO STATI DATI ALLE FIAMME, dall'altra dei terroristi armati e incappucciati (supportati dagli usa) hanno aggredito e preso in ostaggio una scuola piena di bambini.

Dimmi tu ora cosa c'è dietro Politovskaya.


I metodi russi nel far certe azioni ( mi viene in mente anche il teatro di Mosca col gas e poi l'antidoto ) non li inventa Putin.
In Russia non c'e' mai stato storicamente un concetto della vita umana paragonabile ai paesi occidentali. Oggi la cosa e'un po' scemata, per via dell'occidentalizzazione ( ma anche incerti casi la strumentalizzazione, vedi proprio i morti di Odessa ). ma resta piu' o meno uguale.
Fare cento morti, duecento, cinquecento, mille morti in Russia nel 1850, nel 1900, nel 1950 non ha mai fatto scalpore. Nel 2000 inizia poco poco a farlo, ma soltanto se siamo sopra le centinaia. Penso che piu' volte ti sara' capitato di vedere un tg russo nel qaule si parla di un ospedale andato a fuoco, con 50 persone morte, loro lo tg lo dicono, appare la fotografia e poi cambiano notizia. Non e' per "antidemocrazia putiniana" e' un concetto culturale ancestrale. Da noi la stessa notizia, vedi che ne so incidente ferroviario a Viareggio come minimo cif anno speciali e talk show per settimane intere. Discorso diverso ecco i morti di Odessa, o di beslan che sono anche "morti politici" siano essi uomini, anziani, bambini.
La Politovskaja c'e' poco da dire era una giornalista scomoda. Chiaro che le opposizioni e paesi occidentali ( Gran Bretagna su tutti ) ne abbiano fatto anche su queste figure delle strumentalizzazioni poilitche, paladinizzandoli, come anche quello avvelenato Litvinienko. Questo per tenere vivo il fuoco di opposizione interna ed esterna a Putin.

Beslan resta un episodio violento. Se vogliamo trovare una grande "macchia" nella Russia postsovietica questa e' senza dubbio l'utlima guerra cecena della fine degli anni novanta, dove fu fatto un uso eccessivo della potenza militare per fiaccare i locali, radendo al suolo villaggi, la capitale Grozny, staccando acqua potabile e corrente elettrica, stupri, carneficine. Su tutto questo l'occidente non ha detto piu' di tanto all'epoca,impegnato in altre faccende, ma anche poiche' era ancora la Russia di Eltsin ( seppur con Zio Vlady nei ministeri ). Dunque una Russia voluta dagli americani ( che piazzarono Eltsin ) una Russia piu' docile di quella odierna, debole a livello internazionale ed interno e con la quale si poteva trattare su tutto allungando anche denaro ai funzionari ( nonche' al Presidente, quasi fino all'ultimo del suo mandato ) o persino materie prime-cibarie per il popolo russo al collasso economico della malgestione del gia' difficle momento postsovietico. Inoltre episodi come il rapimento di diversi anglosassoni in Cecenia spavento' l'occidente, che chiuse dunque non solo un occhio ma due in Cecenia, sia nel '94 che nella seconda offensiva. Mentre oggi, con una situzione politica internazionale cambiata (inizio' a cambiare a Pristina coi carri russi ) si infervora anche solo per qualche attivista fermato in piazza a Mosca.

Per Odessa, il palazzo dentro c'erano anche gente che nell'edificio lavorava, mi risult fosse aperto al pubblico e non sotto occupazione. I maninfestanti filorussi, ma non solo poiche' c'erano anche liberali ex sostenitori del maidan ( sui social o sul web riotrverete queste cose ), occupavano un paio di tende davanti al palazzo.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 08/05/2014, 16:09

Maxdivi ha scritto:Biloslavo pare toranto in ucraina:

http://www.ilgiornale.it/speciali/disor ... 68248.html

Mi chiedo cosa ci facesse questo anche in Croazia durante la guerra. O porta sfiga o...

Italiani a combattere in Ukraijna:
http://popoff.globalist.it/Detail_News_ ... le-ucraina
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron