Lebowski ha scritto:Dietro Beslan, dietro anche la tragedia del teatro - che sono atti terroristici, non l'ho mai negato - ci sono, tanto per cominciare, le violenze dell'esercito russo sui civili in cecenia, e non solo. (sul teatro tralasciamo poi altre ombre mai chiarite)
La violenza genera violenza. Non che le giustifichi, non l'ho mai detto. Ma capire è cosa ben diversa dal giustificare. Vogliamo parlare delle bombe nelle metropolitane o treni vari saltati. Credi veramente che i servizi segreti russi non sapessero? Dai, eppure siamo italiani e la strategia della tensione (con tutte le conseguenze del caso, distrarre la popolazione da altre vicende, cogliere la palla al balzo per cambiare le leggi, etc.) la dovremmo conoscere.
Alcune documentate proprio dalla Politovskaya, che poi ha pagato con la vita.
Allora si potrebbe dire la stessa cosa per i fatti avvenuti in ucraina, anzi, quella strategia è pure documentata.
Se andiamo indietro con i "dispetti" finiamo ad Adamo ed eva. Limitiamoci ad esaminare i fatti per quello che sono e la violenza usata ad odessa (in particolare) ed in generale in tutto il donbass non è per niete proporzionale a quella usata dall'esercito russo in cecenia, per i soggetti coinvolti e per la situazione in se. Punto.
Lebowski ha scritto:Ma, a parte che è ot, però vorrei capire sulla base di cosa affermi che "la politovksaya era pagata dagli americani, gli americani supportavano il terrorismo ceceno" e altre amenità varie. Questo mi incuriosisce parecchio.
Per le stesse ragioni che noi abbiamo così tanto sentito parlare di lei. Dimostrami la strategia della tensione usata dai russi per la cecenia ed io t dimostro perché Politovskaya era supportata dagli states.
Lebowski ha scritto:Detto questo io non paragono i due eventi: ho paragonato il fatto di mandare l'esercito per sedare chi chiede la secessione.
E fatto notare come, mentre alcuni si stupiscono della cosa e condannano l'invio dell'esercito da parte di Kiev - e a me pare un'ovvietà, che sottoindende il fatto di essere schierati pro-russia - si dovrebbero ritrovare a giustificare l'invio dell'esercito russo in Cecenia.ed è quello che faccio dall'inizio, faccio notare le incongruenze.
Fatto per la baia dei porci e un possibile golpe militare, per i sudeti e i russi di crimea come giustificazione di violenze e operazioni militari per l'esercito russo, anche come per i passaporti, il kosovo e via dicendo.
E di nuovo, non è stato mandato l'esercito, ma una maipolo d tagliagole nazisti e riottosi, l'esercito, o meglio la milizia, se t'è sfuggito, s'è schierato con i separatisti.
Maxdivi ha scritto:I metodi russi nel far certe azioni ( mi viene in mente anche il teatro di Mosca col gas e poi l'antidoto ) non li inventa Putin.
In Russia non c'e' mai stato storicamente un concetto della vita umana paragonabile ai paesi occidentali. Oggi la cosa e'un po' scemata, per via dell'occidentalizzazione ( ma anche incerti casi la strumentalizzazione, vedi proprio i morti di Odessa ). ma resta piu' o meno uguale.
Fare cento morti, duecento, cinquecento, mille morti in Russia nel 1850, nel 1900, nel 1950 non ha mai fatto scalpore. Nel 2000 inizia poco poco a farlo, ma soltanto se siamo sopra le centinaia. Penso che piu' volte ti sara' capitato di vedere un tg russo nel qaule si parla di un ospedale andato a fuoco, con 50 persone morte, loro lo tg lo dicono, appare la fotografia e poi cambiano notizia. Non e' per "antidemocrazia putiniana" e' un concetto culturale ancestrale. Da noi la stessa notizia, vedi che ne so incidente ferroviario a Viareggio come minimo cif anno speciali e talk show per settimane intere. Discorso diverso ecco i morti di Odessa, o di beslan che sono anche "morti politici" siano essi uomini, anziani, bambini.
MAx, ma proprio tu dici ste cose?? Ma chi peggio del governo usa da meno valore alla vita umana? Ma hai già cancellato tutte le recenti guerre in giro per il mondo? Le morti fanno notizia solo quando fa comodo a loro, altrimenti i mezzi d'informazione sono sempre messi a tacere e hai volgia a far trapelare un peso diverso da parte di giornalisti indipendenti che provano a raccontare la verità e qui poi lo confermi:
Maxdivi ha scritto:Beslan resta un episodio violento. Se vogliamo trovare una grande "macchia" nella Russia postsovietica questa e' senza dubbio l'utlima guerra cecena della fine degli anni novanta, dove fu fatto un uso eccessivo della potenza militare per fiaccare i locali, radendo al suolo villaggi, la capitale Grozny, staccando acqua potabile e corrente elettrica, stupri, carneficine. Su tutto questo l'occidente non ha detto piu' di tanto all'epoca,impegnato in altre faccende, ma anche poiche' era ancora la Russia di Eltsin ( seppur con Zio Vlady nei ministeri ). Dunque una Russia voluta dagli americani ( che piazzarono Eltsin ) una Russia piu' docile di quella odierna, debole a livello internazionale ed interno e con la quale si poteva trattare su tutto allungando anche denaro ai funzionari ( nonche' al Presidente, quasi fino all'ultimo del suo mandato ) o persino materie prime-cibarie per il popolo russo al collasso economico della malgestione del gia' difficle momento postsovietico. Inoltre episodi come il rapimento di diversi anglosassoni in Cecenia spavento' l'occidente, che chiuse dunque non solo un occhio ma due in Cecenia, sia nel '94 che nella seconda offensiva. Mentre oggi, con una situzione politica internazionale cambiata (inizio' a cambiare a Pristina coi carri russi ) si infervora anche solo per qualche attivista fermato in piazza a Mosca.
Un po' un controsenso direi.
Maxdivi ha scritto:Per Odessa, il palazzo dentro c'erano anche gente che nell'edificio lavorava, mi risult fosse aperto al pubblico e non sotto occupazione. I maninfestanti filorussi, ma non solo poiche' c'erano anche liberali ex sostenitori del maidan ( sui social o sul web riotrverete queste cose ), occupavano un paio di tende davanti al palazzo.
Allora a maggior ragione, t pare il caso di massacrare e bruciare vivi dei manifestanti che hanno messo solo un paio d tende di fronte ad un edificio governativo (visto che le barricate son state messe dopo)?