Leia74 ha scritto:Maxdivi ha scritto:Gia' ad Ocrida ho sofferto la cosa in parecchi momenti.
A Ohrid non ho avuto nessuna sensazione del genere.... (scusate l'OT)
Vi ho trascorso parecchi giorni come base. Soffro la troppa spiritualita'. Ed Ocrida e' permeata di spritualita' come puo' essere una piccola Gerusalemme ( anche se e' un paragone un po' forte, troppo religiosa su tutti Gerusalemme ).
Capitaci anche durante le festivita' di San Clemente e del ramazam come il sottoscritto ed hai fatto bingo.
Con la gente che litiga e quasi si picchia( e si tratta di signore di una certa eta' ) per un tozzo di pane benedetto o per i dolci gratis della mensa cristiana. Le chiese strapiene con il chierico che ti benedice con l'acqua santa all'ingresso. Nonche' le moschee altrettanto piene ed i tamburi di fine digiuno che scorazzano per la citta' al tramonto.
Certo non e' paragabonabile ad un Iran dove i religiosi comandano il governo. Oggi Ocrida non e' piu' un arcivescovato temporale, ma l'arcivescovo ha un ruolo di primo piano sulla vita cittadina, cosi' come le autorita' musulmane.
Se a questo aggiungi che sei in estate ad agosto, in una localita' comunque di villeggiatura balneare ( almeno per gli ex yugo ) hai voglia di far serata all'aperto e per rispetto alla moralita'-quiete pubblica ti passano delle ronde di poliziotti gia' a mezzanotte e mezza a far abbassare il volume di tutti i piano bar e poi all'una spaccata te li fanno proprio chiudere, sbattendo letteralmente fuori gli avventori con le consumazioni.
Se a questo aggiungi pure la mancanza di armonia dovuta alle forti religioni locali ( avvertibilie anche a Sarajevo per esempio, dove ho trascorso una pasqua ) che crea una divisone netta tra la parte albanese della citta' e quella macedone, con le rispettive comunita', hai fatto bingo due volte.
Per me e' inaccettabile. Viaggio pe cultura e curiosita', ma anche per svagarmi.
Paragonato all'italia e' come l'abate di Montecassino che pretese sul sindaco di Cassino di far chiudere, e negare l'apertura di nuovi, tutti i pub della citta' una decina di anni fa per limitare l'alcol e il ballo tra i giovani. E Cassino e' citta' universitaria. Oggi la situazione a Cassino per fortuna e' cambiata.
Stop ai vescovati ed arcivescovati in europa
Culturalmente ed artisticamente, nonche' paesaggistacamente invece Ocrida resta un gioliello di rara bellezza. Un po' piu' di attenzione all'ambiente nei parchi naturali montani pero'.