pedrosauro ha scritto:Ragazzi vi allego il link al resoconto del mio viaggio in Iran
http://www.travelopedia.it/inspiration/viaggio-in-iran/Se posso ancora esser utile, nel mio piccolo, per qualche info chiedete
Io ci torno a Novembre, ma me la voglio giocare col Visto all'arrivo, viaggerò con moglie e figlia di un anno e mezzo al seguito .... marco bene insomma!!
Ciao, ho letto - per ora - buona parte.
L'unica cosa su cui per ora ho da chiedere è un passaggio quando parli di Yazd e ti riferisci all'albergatore che chiede insistentemente su Papa, Chiesa & co.
Ora, leggendo anche altro, so già che loro sono tolleranti e non integralisti ma, così dicono, non concepiscono ateismo e agnosticismo. Non voglio sapere il tuo credo, però io sono agnostico. Scrivi "amico, con me caschi male", quindi deduco che evitavi il discorso. Ecco, come reagivi in quei casi?
Io voglio evitare l'argomento il più possibile, quando sarò là, per varie ed evidenti ragioni. Pensavo a un "ho avuto un'educazione cattolica, ora lasciamo stare", che poi è in parte vero.
Quindi ti chiedo:
1) l'argomento "che religione sei?" è toccato dalla gente locale in modo pesante e ossessivo?
2) come evitavi l'argomento senza offendere o, come nel mio caso, senza ricevere domande sul perché non credi in Dio e cose simili?
Quanto al visto in aeroporto quando tornerò, quindi per fine agosto/inizi settembre, ti farò sapere se avrò qualche info.Q
Quello che penso è che sia fattibile o no, semplice o no, in base al periodo. Nel senso di situazione internazionale.
Prendi il visto: me lo consegneranno a 20 giorni dalla domanda, la prossima settimana. Prima consegnavano il passaporto vistato in 5 giorni lavorativi (così dicono).
Penso che siano più scrupolosi con i controlli o altro, in virtù dei casini in Iraq. io ho fatto la domanda proprio in quei giorni. Loro dicono che si sono allungati i tempi perché "hanno problemi con una stampante" ma la cosa mi sembra un po' strana.
Insomma, secondo me sono elastici o meno, quindi possono creare problemi oppure no, in base al periodo. Altro esempio: due mesi fa il timbro di Israele non precludeva l'ingresso e il rilascio del visto (fonte sicura), ora vai a saperlo...
Grazie