ciao!
mi sa che sto scrivendo più un resoconto ( che ovviamente posterò)che non una serie di info.
dal fantomatico ponte che non è un ponte : la stazione dei treni sopra la stazione dei bus partono treni per bitola -4 ore-
lo consiglio non solo perchè viene descritto come panoramico, ma anche solo per vedere in attività le stazioni macedoni, che sono in un evidente stato di abbandono , e chissà come sono messi i treni....
PRILEP
a c'è un piccolo hotel che offre buoni servizi : bagno in canmera wi-fi noleggio auto e bici - io pagai 14 euro.
l'hotel si trova sulla circonvallazione della città. raggiungibile a piedi dalla stazione dei bus. spalle al centro si segue la strada che passa davanti alla stazione. si passa il fiume (un rigagnolo con un ponte per un fiume decisamente più grande) e al semaforo a destra lo si vede. c'è anche l'insegna.
In centro una bella piazza,vari localini e fontane tra cui una molto trash che descriverò nel resoconto di viaggio
c'è anche un piccolo museo(che non ho visitato) e una torre alta e storta con una croce, accanto ad una moschea apparentemente antica purtroppo vittima delle fiamme.
tra gli eventi che la città propone
festa della birra
http://www.pivofestival.mkun festival jazz
http://www.prilepjazz.mkE UN CARNEVALE!! http://WWW.KARNEVALPRILEP.MK chi ha orecchie per intendere intenda
BITOLA
Bitola come prilep ha un centro storico apparentemente ristrutturato da poco. In realtà è una via pedonale dove ci sono gran parte di bar e ristoranti che va dalla piazza principale al museo (la stessa strada, oltre il parco arriva vicino alla stazione; per essere precisi dall'altra parte del parco che fiancheggia la strada). Nel museo la storia della città con una panoramica sui vicini scavi della città romana di Heraclea, una ampia descrizione dei moti antiturchi e qualche foto dei eserciti che entrano in città - bitola è stata città di confine a lungo e i suoi tetti hanno bruciato un sacco di volte- e una galleria etnografica interessante su usi (poco, in realtà) e costumi locali, arredamenti d'epoca fino alla situazione artistica attuale della macedonia.
una seconda galleria parla di ataturk e dell'amicizia(in chiave antigreca, suppongo)tra macedoni e greci.
ci sono 3 moschee decorate, dove non sono riuscito ad entrare causa lavori e un bazaar antico e famoso tanto quanto il confine che rende tanto affascinante la città. Nel museo si sottolinea che in varie canzoni macedoni e balcaniche si parla di questo bazaar. I
Il bazaar in forma ridotta c'è ogni giorno ed è praticamente in centro. Non ci ho trovato granchè di veramente interessante a parte i vari cambiavalute che cambiano più conveniente delle banche. C'è da dire che il bazaar al completo c'è solo 2 gg a settimana e io non ero lì in uno di quelli.
c'è un piccolo ostello in centro goldie hostel +389/47552034. In Camerata da 4 costa 9 euro con tanto di colazione e burek.
La ragazza dell'ostello raccomandava il ristorante kas cokono e i piatti locali con formaggi fusi.
i collegamenti Macedonia-Grecia sono ufficialmente interrotti.
di fatto non ci sono autobus se non quelli a lunga e lunghissima percorrenza che è difficile prendere a bitola.
I tassisti per arrivare alla prima città greca (Florina) chiedono 25 eur. C'è una imposta di 5eur per i tassisiti alla frontiera, pare. Io mi sono fatto portare alla frontiera (6 eur) dalla stazione dei taxi di fronte al museo e poi ho sfondato a piedi. Poi ho fatto l'autostop e mi hanno caricato abbastanza presto.
per arrivare da Florina a Igoumeniza bisogna cambiare 3 mezzi. Autobus per kozani (io lo ho preso alle 18, verosimilmente l'ultimo del giorno), poi autobus per ioannina e infine da lì a igoumeniza
A Kozani c'è un piccolo museo etnografico in una bella casa ottomana, avrei voluto vederlo, ma non ho fatto a tempo e mi sono mangiato le mani; se quaklcuno ci va mi dirà che ne pensa.
Kozani ha una centro storico pedole con una torre con orologio eil palazzo comunale in pietre grosse sulla piazza centrale. Vari negozietti gastronomici e l'atmosfera rilassata che i paesi mediterranei sono tanto bravi a esprimere in una giornata di sole.
Ioannina è decisamente più interessante. Ci sono mura e un bel lago con tanto di isola.
Sul lago, in posizione panoramica c' è una fortificazione: all'interno una moschea, una tomba musulmana, un magazzino adibito a bar,un museo sulla lavorazione dell'argento nell'epiro e un padiglione 800esco che fa da museo , un piccolo museo di arte religiosa bizantina - con l'evoluzione delle icone e dei dipinti dalle origini al 1700 circa-. Poco lontano dal forte un'altra moschea in stile ottomano è stata adattatat a museo cittadino. E' interessante, c'è un pò di storia della città con i contributi di cristiani, ebrei e musulmani. Da notare che gli abiti tradizionali dell'epiro hanno molti tratti comuni agli abiti tradizionali e la gioielleria(fondamentalmente argenteria) della macedonia
Il centro storico offre passeggiate acciottolate, ma il lungolago non è proprio facile da trovare (io non lo ho trovato)
l'ultimo l'autobus per igoumeniza è alle 8pm