Abdicazione Re di Spagna

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda Maxdivi » 02/06/2014, 21:03

Clamorasamente da un lato, meno dall'altro, date le condizioni di salute, abdica il Re di Spagna Juan Carlos in favore del figlio Filippo VI.
Dotato oramai di funzioni simboliche, quello che era l'uomo piu' potente del mondo, il "re cattolicissimo", e' avvolto tra dibatittiti interni al paese, tra monarchici e religiosi sostenitori, e repubblicani e progressisti laici contestatori, l'eterna lotta politica tra le fazioni in Spagna, e poi di riflesso estesa a tutti gli ex coloniali nelle americhe.

Il re che abdica:
Una figura contestata per la sua convivenza col regime franchista, che di fatto lo restauro', ma che a sorpresa, con grande abilita' politica riusci' a salvare il trono, proteggendosi dal ritorno di un'onda rossa/anarchica/repubblicana/franchista/carlista, nonche' independentista nei baschi o catalani, avviando, ristabilendo e consolidando il processo democratico del paese e le varie liberta'.
Juan Carlos, un abile stratega di corte, un "giocatore". Ha salvato il suo trono, parandosi certo il sederino osservando sapientemente cio' che era avvenuto altrove, ma anche l'unita' del paese, che poteva spaccarsi o subire nuovi colpi di stato da parte dei franchisti "delusi" dal suo cambiamento di rotta. Colpo di stato tentato nel 1981 e che lui contribui' a sventare sempre manovrando.
Ricomporre fratture creatasi durante l'ultima guerra civile spagnola nella societa', trascinatesi durante il regime ed i primi anni del giovane Borbone, non fu facile.Ed ancora oggi certe fratture restano, tante polemiche e sit in repubblicani o secessionisti.

Juan Carlos un buo re o un cattivo re?
Forse ne' l'uno ne l'altro, neanche troppo amato da tanti sudditi.
Ma certamente un re che si e' occupato del suo stato. Un re che desiderava regnare ed ha regnato.
Io stesso mai ne sono stato affascinato, pur non avendolo visto all'opera da giovane, ma ne riconosco a conti fatti l'abilita' e le capacita'. Esce di scena anche la Regina Sofia, la greca, un amore nato dal periodo trascorso a Roma, dove nacque pure; seppur la fama di "trombettiere reale di dame" di Juan sia risaputa :D . Ma in fondo l'unico Borbone non trombettiere di dame fini' ghigliottinato :mrgreen: Qunidi meglio rispettare le tradizioni di famiglia 8-)

https://www.youtube.com/watch?v=jLEtN5yeN6M


Il nuovo che arriva:

Per me e' un po' un'incognita, non lo accolgo con giubilo come il re Guglielmo dei Paesi Bassi. Il nome che porta storicamente non mi piace ( Filippo il Re Prudente, il "roscio" :D ma era uno zozzone asburgico quello ).
Vediamo che fara'...
Pare che sia borbonicamente trombettiere...vediamo :mrgreen:
Ultima modifica di Maxdivi il 03/06/2014, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda Maxdivi » 02/06/2014, 21:20

Immagine

Una piccola spiegazione dell'emblema spagnolo, che trovate anche sulle maglie di calcio della "roja" nazionale.
Al centro in blu ed oro i gigli di Francia, i fiordalisi o fiori di Luigi, lascito ed impronta di chi mise i borboni in Spagna, ossia Luigi Re Sole.
In alto a sinistra il castello simbolo appunto del paese dei castelli, ossia la Castiglia.
In alto a destra il Leone rampante simbolo del Leon.
Sotto a sinistra lo scudo dorato con le quattro dita insanguinate del Conte di Barcellona, simbolo catalano ed aragonese.
Sotto a destra le catene e lo smeraldo sottratto della tenda dell'emiro, simbolo della Navarra.
Ancora in basso la melagrana, la granata, simbolo appunto dell' emirato di Granada, ultimo sovrano musulmano d'iberia.
Ai fianchi le colonne coi nastri, simbolo di ricchezze e potenza imperiale universale, poggiate sulle onde dell'oceano atlantico e del mediterraneo, che ispiro' il noto simbolo del dollaro americano $.

Un simbolo che rappresenta l'unita', ma anche le diversita' del paese e sul quale in molti dovrebbero riflettere, soprattutto certi nazionalisti che ultimamente imperversano in europa.


"Come notizia è più importante la successione sul trono di Spagna o la guerra in Ucraina? "

Storicamente la prima...e mi dispiace per gli ucraini. Juan Carlos figura marginale oggi certo ,ma finisce un'epoca in Spagna. E dalla storia, anche la recente degli ultimi 70 anni, della Spagna l'Ucraina, anzi gli ucraini avrebbero molto da imparare se vuole un giorno essere davvero una nazione.
appunto e' quello 'insegnamento che dovrebbe prendere l'ucraina o avrebbe dovuto prendere. Restare uniti accentando le differenze reciproche, nonostante innumerevoli guerre iberiche, dinastiche, religiose. Una nazione non nasce nazione, impara ad esserlo. anche attraverso le sofferenze passate. idem l'insegnamento che lascia Juan Carlos come capo di stato, seppur non amato o osannato da tutti i sudditi. Lui l'equilibrio lo trovo' e non era scontato. Yanukovic, Timoshenko, Yuscehnko, ecc. ecc. lo hanno trovato? mmmmm
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda geom.Calboni » 03/06/2014, 8:47

"Romanticamente" dispiace. Un altro pezzo, uno degli ultimissi, dello scorso secolo che sparisce.
La Monarchia, in generale, è una istituzione che risulta un po anacronistica ai giorni nostri infatti già in Spagna è iniziato un certo movimento, cogliendo la palla al balzo, che vorrebbe il referendum per decidere tra Monarchia appunto e Repubblica.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda Maxdivi » 03/06/2014, 13:54

geom.Calboni ha scritto:"Romanticamente" dispiace. Un altro pezzo, uno degli ultimissi, dello scorso secolo che sparisce.
La Monarchia, in generale, è una istituzione che risulta un po anacronistica ai giorni nostri infatti già in Spagna è iniziato un certo movimento, cogliendo la palla al balzo, che vorrebbe il referendum per decidere tra Monarchia appunto e Repubblica.


Repubblicani sempre attivi di "sottofondo" nel paese come forza politica, certo che ora con la sede vacante per alcuni giorni risaltano fuori alla ribalta.
Giusto che ci siano e si esprimano.
Pero'...legittimamente o meno, colpi di stato o non colpi di stato,ingerenze straniere o meno, una "colpa" che va imputata alle due ( e mezza ) repubbliche spagnole e' quella di non essere riuscite a garantire la stabilita' interna del paese, che sono state si attaccate anche dall'esterno, ma si sono soprattutto divorate dall'interno con le loro divisioni andando al suicidio politico.

Ad oggi tracorso tutto questo forse e' meglio cosi'.
Potevamo avere due regni borbonici e zero repubbliche tra Francia e Spagna.
Due repubbliche e zero monarchie borboniche.
Invece ne abbiamo una repubblica ed una monarchia borbonica.
Possiamo cosi' apprezzarne pregi e difetti di entrambe in europa.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda Samusadork » 03/06/2014, 14:20

https://www.youtube.com/watch?v=Vz6ZjUyCOv8

Quando penso a Juan Carlos non posso non pensare a Simpatico holgazan :D
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda Maxdivi » 03/06/2014, 14:55

Maxdivi ha scritto:
Potevamo avere due regni borbonici e zero repubbliche tra Francia e Spagna.
Due repubbliche e zero monarchie borboniche.
Invece ne abbiamo una repubblica ed una monarchia borbonica.
Possiamo cosi' apprezzarne pregi e difetti di entrambe in europa.


Dimenticavo ed e' importante, ognuna delle due non assolutamente "pura" ma ibridizzata da qualcosa dell'altra. Con le impronte repubblicane della Spagna ben presenti nella monarchia di oggi, cosi' come le impronte della monarchia ( non solo la borbonica, ma anche la bonapartista ) restano comunque insite nella repubblica francese gollista.
.
Il giusto compromesso, sempre traballante... ma la barca va sia a Madrid che a Parigi :D

[Altra dimenticanza, ma e' una bella curiosita' per gli amici di otra credo.
Oltre al re Filippo VI che verra' sappiate che esiste in Spagna, paese che come si diceva rappresenta un difficile mosaico di mille possibili fratture, esiste appunto un Anti-Re.
Ossia un pretendente al trono appogggiato da un'altra fazione politica monarchica spagnola, i carlisti che non volevano l'ascesa al trono di Juan Carlos nel 1975 e dunque anche del figlio Filippo.
Per i carlisti attuale re sarebbe oggi Carlo Saverio Borbone Parma, del "ramo reale " di Parma appunto. Cresciuto ed educato dalla casata storicamente nemica di Madrid ossia nel palazzo degli Orange dei Paesi Bassi.

Carlo Saverio II l'Anti-re:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_di_Borbone-Parma

Se serpeggiasse l'odio che striscia tra le fazioni in Ucraina oggi, magari fomentato da qualcuno da oltreoceano o dal cremlino, ne sarebbe nata forse un'anocronistica guerra di successione ( non cosi' anacronistica pero' alla morte di Franco negli anni settanta, cosi' come un colpo di stato sovietico o restauratore del franchismo del resto )....

Fantapolitica..... 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda Maxdivi » 03/06/2014, 21:18

Mnaifestazione dei repubblicani, comunisti, ecc. in favore di una terza repubblica spagnola ieri a Madrid:

http://www.youtube.com/watch?v=USWaAnPcym0

Nel frattempo i reali:

http://www.youtube.com/watch?v=F7rqa2DIpVo

In Italia, giornalisti massa di fanfaroni, sempre ignari completamente di cio' che dicono fino a ieri, o peggio faziosi, si stanno gia' sgolando in maniera ridicola: " la piazza chiede di abolire la monarchia".


Voglio fare un post-intervento speciale sulla Spagna, approfittando della cosa ho raccolto un po' di materiale, ne e' venuto fuori un bel risultato...e se si ha la pazienza di guardare i vari video, puo' risultare interessante.


In realta' come al maidan e come ovunque nel mondo non esiste un'unica piazza e non si pensi che il secondo filmato sia "slegato" dalla societa' spagnola. Cosi' come non si pensi che i monarchici siano realmente in calo.
Ne parlai su Russia-Italia qualche settimana fa, contestando qualcuno che accuso' a vanvera di militarismo inculcato alla gente ed ai bambini in Russia vestiti da soldato, ecc. ecc.

http://www.youtube.com/watch?v=u8yrt6IwwI8

http://www.youtube.com/watch?v=3neDem-1ytA

Il Franchismo non perse la guerra, ma la vinse per diversi motivi, bene ricordarlo e non soprenderci di tante cose anche nella Spagna di oggi. La legione e' amata e ben accolta nelle citta'. Cosi' come bene ricordare che monarchia e franchismo non necessariamente coincidono, cosi' come monarchia e militarismo o monarchia e carlismo. Ci sono tante ma tante fazioni politiche nel paese e modi di vedere la cosa, comprese tante ma tante visione critiche della repubblica ( ma contemporaneamente lontane dal franchismo o dal carlismo ), non solo della monarchia. Cosi' come il ruolo della religione.

Piazze.....e piazze:

http://www.youtube.com/watch?v=ZdEyCho0n8M

Re ed Anti-Re:

http://www.youtube.com/watch?v=S1objKmIfPU

http://www.youtube.com/watch?v=-9UDpLFVrv4

Purtroppo credo che non andro' ala fine in Navarra, una delle roccaforti del carlismo, fossi andato un giro al piccolo museo del movimento ad Estella era di strada per Pamplona ed era in programma.
Il basco rosso dei carlisti fa pero' parte ( casualmente poiche' non mi sono affini per idee ) del mio museo personale di cappelli del mondo :)


Visioni di Spagna:

http://www.youtube.com/watch?v=uc9q9s7vml0

Ed altre visioni:

http://www.youtube.com/watch?v=UbLGb1652Gk


Interpretazioni di una piazza:

http://www.youtube.com/watch?v=vtn--H02bi8

Ed altre interpretazioni della stessa piazza:

http://www.youtube.com/watch?v=LTrJjWFbwOk


Tradizioni, musiche e locali tipici spagnoli:

http://www.youtube.com/watch?v=Zcvxbhv0Ux8
http://www.youtube.com/watch?v=q1p7Ut-OIMI

ed altre tradizioni, locali tipici spagnoli:

http://www.youtube.com/watch?v=gwzedUbIdVo
http://www.youtube.com/watch?v=4OUeaBuhY_Q


Giornalisti italiani svegliatevi un po'......le piazze sono di tutti, cosi' come la Spagna, finche' e' unita e' di tutti.
Impara Ucraina impara...
Informarsi prima di dire: "la piazza chiede"..
ok ma quale piazza ed a che ora? 8-)

Difficile fare il capo di stato spagnolo..il padre di milioni di figli..... :D
Viva la Spagna ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda Porcaccia Bidet » 03/06/2014, 21:55

Bravi, interessante discussione. Le origini borboniche ci fanno sentir più vicino l'ex-Re Gian Carlo. Prediligo la Repubblica. Con gli anni mi è nata una certa simpatia per S.M. la Regina Elisabetta II Dei Gratia Britanniarum Regnorumque Suorum Ceterorum Regina, Consortionis Populorum Princeps, Fidei Defensor.
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Abdicazione Re di Spagna

Messaggioda Maxdivi » 20/06/2014, 14:40

Si e' insediato Filippo VI a Madrid.

Tra una discreta partecipazione di folla, compreso un picchetto di repubblicani contestanti, il nuovo re viene incoronato saltuando anche in catalano, basco e galiziano. Riceve la fascia di Capitano e comandante delle forze armate ispaniche.

Una curiosita', la nuova erede al trono diventa la piccola Eleonora, nuova Principessa delle Asturie.
Dopo questo Re avremo dunque dopo oltre cent'anni una nuova Regina di Spagna dopo isabella II.
Non fu cosi' facile per una donna governare la Spagna, sia per Isabella I regina di Castiglia, che dovette combattere sia per sposarsi che per regnare, idem per iSabella II, visto che altre fazioni contestavano il diritto femminile di regnare attraverso la legge salica.

Curiosita' ulteriore, il titolo di Principe delle Asturie per l'erede e' dovuto al fatto che il Regno delle Asturie, fu il primo regno cristiano a costituirsi dai nuclei cristiani sfuggiti alla conquista dei mori. Con questo titolo il sovrano, intende epsrimere il suo si impegno a battersi per la Reconquista della penisola ai musulmani. Da qui resta questa tradizione, una "missione" che indica la sua devozione allo stato.

Cerimonia senza la presenza di invitati reali.

http://www.youtube.com/watch?v=fI36mOP0CG8

http://www.youtube.com/watch?v=j07-xtxRvWc
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron