NIZZA: breve fuga

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

NIZZA: breve fuga

Messaggioda cametauval » 15/04/2009, 20:27

Ciao :)

Ringrazio ancora una volta tutti quelli che mi hanno offerto suggerimenti per la mia breve fuga a Nizza.
Inizio col dire che ho alloggiato alla pensione Lafayette, non un hotel ma una buona pensione.
http://www.hotellafayettenice.com/hotellafayettenice/
Attenzione non c'è l'ascensore, la colazione è a parte (10 € :shock: ) e non sono accettati animali.
Per la colazione non c'è stato problema in quanto alla reception danno ottimi consigli :D

Ho trovato l'alloggio all'ultimo minuto e forse questo è stato penalizzante, ma anche il volo lo avevo preso quasi per caso all'happy hour della Baboo http://www.flybaboo.com/it/ quindi è stata una vacanza last minute...

Infatti anche la preparazione della vacanza è stata frettolosa.. ma questo lo sapete bene... ;)

Continua...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Re: NIZZA: breve fuga

Messaggioda cametauval » 16/04/2009, 17:13

allora, controllato vistosamente ;) che la camera della pensione abbia tutti i requisiti dichiarati, mi reco all'ufficio del turismo sulla Promenade des Anglais http://www.nicetourisme.biz/fr/index.php , infatti vorrei prenotare una visita guidata alla vecchia Nizza per il giorno dopo e qui mi propongono il pass 24 ore che prevede incredibili vantaggi e un giro della città con il bus aperto chiamato 8-) Le Grand Tour 8-) .
Fatto l'affarone, subito sul lungomare in direzione ...:roll: si vedrà :idea:

continua...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda dunebuggy » 16/04/2009, 18:03

A Nizza ci sono stato qualche anno fà , anchio velocemente una giornata :D
Minsk... Arrivo...
dunebuggy
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Aideena » 16/04/2009, 18:11

Sei riuscito a provare "la favorite du roi"? :D
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda scareface » 16/04/2009, 18:44

croissant & baguette

mhmm
che fame!

scusate ma non ho resistito :D
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda cametauval » 16/04/2009, 18:54

Con una bella :D passeggiata in poco tempo arrivo al porto e mi faccio attrarre dalla Confiseries Florian dove trovo geniale acquistare da subito i vari "pensierini" :( che mi ripuliscono il portafogli (scoprirò solo poi che con il pass avrei avuto diritto al 10% di sconto :x che credetemi non era poco :twisted: )

Ritornando decido di salire sulla collina che viene ancora chiamata Chateau anche se il castello non c'è più. Il posto comunque è veramente suggestivo sopratutto per la vista di Nizza dall'alto.
Nel parco poi c'è un piccolo chiosco con bevande e spuntini vari... una sosta perfetta :D e riesco anche a vedere la cascata (artificiale, però)

Peccato che una volta in camera mi accorgo che i miei "pensierini" si sono squagliati :| perdendo irreparabilmente il loro fascino originario :cry:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 16/04/2009, 19:41

Dato che ci sono stato parecchio tempo fa a nizza quando l'euro non c'era ancora ti chiederei cortesemente di dirmi più o meno i prezzi per le seguenti cose (se le hai fatte :mrgreen: )

birra al pub
colazione al bar
mezzi di trasporto
cibarie varie
acqua
musei

ti chiedo ciò perchè son le cose quasi prettamente turistiche... per volo e hotel non te lo chiedo ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda cametauval » 16/04/2009, 20:39

nelloyanto ha scritto:Dato che ci sono stato parecchio tempo fa a nizza quando l'euro non c'era ancora ti chiederei cortesemente di dirmi più o meno i prezzi per le seguenti cose (se le hai fatte :mrgreen: )

birra al pub
colazione al bar
mezzi di trasporto
cibarie varie
acqua
musei

ti chiedo ciò perchè son le cose quasi prettamente turistiche... per volo e hotel non te lo chiedo ;)

è difficile rispondere ad alcuni punti: per esempio pub ne ho visti un 3/4 troppo fighetti per i miei gusti;
colazione al bar: dipende dalla zona, una mattina ho pagato 3,5 € un cappuccino pessimo :? poi ho imparato a comperare dal fornaio (prezzi bassissimi e cose ottime) e bere un Illy a 1,5 € in un bar vicino
trasporto: aeroporto/città 4 € solo andata, tram 1 euro la corsa
cibarie: vedi colazione (i risto avevano proprio l'aria da spennaturisti) es. pizza orribile :x dai 10€ in su... pesce prezzi esorbitanti e non era neppure fresco!
acqua: 2€ la bottiglietta piccola, ma nei supermercati costa come da noi...
Musei: mi sembra attorno ai 3 € ma io avevo il pass
Viaggio Venezia/Nizza a/r 118€ e l'hotel lo puoi calcolare...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 17/04/2009, 10:16

Il mattino dopo mi alzo e mi fiondo in piazza Magenta per la colazione alla Boulangerie Multari, che apre prestissimo, (solita spanzata :D e scorta…) poi al vicino Dolce caffè di Rue Halévy per un Illy a 1,50. (da evitare il Haagen Dazs dove ho pagato un cappuccio orrendo 3,50 :twisted: ). Poi in hotel :idea: perché sono ancora le 7,30…

Alle 8,30 con un’ora di anticipo mi trovo in spiaggia, la visita guidata alla vecchia Nizza comincia alle 9 e mezza, ho il tempo di ascoltare quello che hanno da dirmi le onde.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 17/04/2009, 13:29

La visita guidata alla vecchia Nizza si rivela meno interessante del previsto :? http://www.nicetourisme.biz/fr/fiche_pratique.php?id=16 così mi distraggo facilmente e mi perdo a riprendere vacanzieri con cani a seguito (o viceversa??? :lol: )
Comunque il quartiere è bellissimo, e io riesco ad individuare altri punti sanguisuga :x per turisti. Uno è la Maison Auer http://www.maison-auer.com/ dove ricompero i fruits confits che si erano squagliati :cry: il giorno prima (ma quelli erano di Florian) un altro vende olive, olio ecc... lì di fianco, cioccolatini artigianali ecc..
Anche il mercato di Cours Saleya è imperdibile, ma questo è arcinoto :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 17/04/2009, 20:40

Al pomeriggio inizio il mio 8-) "Grand Tour" giro sull'autobus tipo double-deck aperto (un freddo :? ) con presa per le cuffiette (personali) e spiegazioni su Nizza e sulle 14 tappe/attrazioni dove si può scendere (e/o salire) visitare il luogo e poi riprendere il bus :idea:
http://www.nicetourisme.biz/en/fiche_pratique.php?id=19
Ovviamente non mi faccio mancare la bellissima Cattedrale Ortodossa e decido cosa vedrò il giorno dopo...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 17/04/2009, 20:58

Aideena ha scritto:Sei riuscito a provare "la favorite du roi"? :D

A dire la verità di marmellate ne ho provate tante, tutte ottime, non mi ricordo questa in particolare, le mie preferite sono quelle agli agrumi :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iwantyou82 » 18/04/2009, 10:18

Nizza, una citta bellissima. Sta a 50 km da casa mia, ogni tanto ci vado a fare la spesa :lol:
L'unico neo è che è un po cara. E che c' è un po di delinquenza.
iwantyou82
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda nonnomario » 18/04/2009, 11:36

Io spesse volte ci arrivo passando da La Turbie, N.D. du Laghet, La Trinitè (sosta all'Auchan per fare gasolio), anche i paesini dell'entroterra sono bellissimi, Sainte Agnes, Peille, Peillon, Sospel, ecc.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cametauval » 19/04/2009, 9:48

Alla sosta Cimiez-Monastère mi fermo per un attimo ai Jardins des Arènes, devo decidere tra varie opzioni: :roll: Musée Matisse, Musée Franciscain, Jardins du Monastère, Musée et Site Archéologiques. :shock: Masa grasia :!: quindi mi siedo e prendo un caffè ;) al provvidenziale chioschetto.
Incontro un simpaticissimo cane che tiene al guinzaglio due schiavi di razza umana :lol: e mi metto a parlare prima con lui poi con gli schiavi... anche perchè siamo in Francia, insomma: :idea: liberté egalité impunité (era così??? :mrgreen:)
Al posto di ardue :| scelte tra giardini, monasteri, archeologia, pittura etc.. mi dedicherò alla Nobile Arte del Cazzeggio :D :D :D
Ultima modifica di cametauval il 19/04/2009, 10:03, modificato 3 volte in totale.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 19/04/2009, 9:54

iwantyou82 ha scritto:Nizza, una citta bellissima. Sta a 50 km da casa mia, ogni tanto ci vado a fare la spesa :lol:
L'unico neo è che è un po cara. E che c' è un po di delinquenza.

Durante il volo di andata ho chiacchierato con dei nizzardi che erano venuti dalle mie parti e si lamentavano dei prezzi pazzeschi che avevano trovato :twisted:
Quanto alla delinquenza... ci credo ma c'era in giro troppa gente in quei giorni, forse c'era anche polizia in borghese...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 20/04/2009, 16:54

nonnomario ha scritto:Io spesse volte ci arrivo passando da La Turbie, N.D. du Laghet, La Trinitè (sosta all'Auchan per fare gasolio), anche i paesini dell'entroterra sono bellissimi, Sainte Agnes, Peille, Peillon, Sospel, ecc.

In effetti un giretto nei dintorni ci stava... ma sarà per la prossima volta :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 20/04/2009, 17:01

Visto che ha perso tutte le meraviglie di Cimiez, quartiere elegante così pieno di palazzi liberty che ti pare di annegarci dentro, lo vedrà il giono dopo :) , penserete voi...

...ma pensate sbagliato :? perchè mi sveglio con una voglia di fare bene che... :roll: ...che :| è proprio la mia tipica :lol: :lol: :lol: 'azz.. alla faccia della razza piave :mrgreen:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO