Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq etc

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Libia : inizia la guerra. La "Primavera araba"

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2014, 18:45

Jena Plissken ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio :?

Era quello che sosteneva il Berlusca in una sua intervista di un mesetto fa aspramente criticata dall' opinione pubblica circa la Libia, l' Egitto, l' Algeria, la Tunisia... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 11/06/2014, 20:25

geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio :?

Era quello che sosteneva il Berlusca in una sua intervista di un mesetto fa aspramente criticata dall' opinione pubblica circa la Libia, l' Egitto, l' Algeria, la Tunisia... ;) :D

Ed ha ragione :)
Va ricordato che quei personaggi ( Mubarak, Ben Ali, Gheddafi, ecc. ) non erano certo i dodici apostoli rappresentavano a loro modo dei clan, delle famiglie, delle dinastie governanti che escludevano altre masse dalla ricchezza. Spesso indirizzate dagli stessi europei.
Tuttavia quei paesi hanno funzionato sempre cosi' per "dinastie", toglierle era ovvio portasse al caos da un lato, in bocca agli estremisti dall'altro.
Gli intellettuali democratici arabi locali come al solito hanno fatto la figura dei sempliciotti. Soverchiati dagli integralisti.

Sarebbe interessante sapere chi appoggia le milizie islamiche irachene attuali, visto che marciano su baghdad alla velocita' e nei modi di un'orda mongola.
Il problema e' che mancano dei mamelucchi a fermarli come avvenne allora :roll: .
In Egitto i militari forti ci sono,qui no...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 23/06/2014, 12:00

Qualcuno mi spiega un po la linea di alleanze :) , le fazioni in gioco in questi giorni in Iraq?
Non sono un esperto e con queste presunte collaborazioni Iran -Usa; Putin che telefona al leader iraqeno; lo stesso leader iraqueno che è sostenuto da Usa e Iran che poi però lo sconfessano; sciiti (che credevo i più integralisti) alle corde dai sunniti, etc., ci sto capendo poco.
Eppoi non comprendo come ogni giorno giungono queste notizie di avanzamento dei sunniti che conquistano nuove città ma sono sempre a tot di km da Baghdad.
Non comprendo: l' Iraq non mi sembra così gigantesco e le operazioni di avanzamento mi sembrano le orde dei barbari che muovono verso Roma. Senza resistenza alcuna tra l' altro.
:roll:

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 23/06/2014, 14:15

geom.Calboni ha scritto:Qualcuno mi spiega un po la linea di alleanze :) , le fazioni in gioco in questi giorni in Iraq?
Non sono un esperto e con queste presunte collaborazioni Iran -Usa; Putin che telefona al leader iraqeno; lo stesso leader iraqueno che è sostenuto da Usa e Iran che poi però lo sconfessano; sciiti (che credevo i più integralisti) alle corde dai sunniti, etc., ci sto capendo poco.
Eppoi non comprendo come ogni giorno giungono queste notizie di avanzamento dei sunniti che conquistano nuove città ma sono sempre a tot di km da Baghdad.
Non comprendo: l' Iraq non mi sembra così gigantesco e le operazioni di avanzamento mi sembrano le orde dei barbari che muovono verso Roma. Senza resistenza alcuna tra l' altro.
:roll:

Sto seguendo poco e ne so poco.
E' una situazione complicata.

Dire che il governo iracheno sciita sia totalemnte filo americano e' un po' sbagliato secondo me. Essendo sciita e' chiaro che fosse comunque in rapporti con gli iraniani. Essendo in rapporti con gli iraniani esso e' anche in contatto ed in affari coi russi, che fornivano a Baghdad diverse commesse militari.
Sciiti non sono i piu' integralisti, non cadere in questo cliche' legato alla teocrazia iraniana.
La teocrazia iraniana e' piu' "liberale" del regime saudita sunnita, molto piu' fondamentalista nelle leggi, usanze e modo di vedere le cose.
Davvero l'avanzata e' sembrata muoversi a ritmo di orda mongola.
Il motivo e' presto spiegato e l'ha detto anche un analista delle nostre riviste militari sui rainews in trasmissione:
I miei amici baatisti laici sunniti ( ex Saddam ed analoghi ad Al Sisi in Egitto ed Assad in Siria ) stanno in alcune cordate appoggiando in maniera assurda i jihaidisti sunniti, utlilizzando la loro esperienza militare danno un supporto fondamentale.

Perché questo appoggio?

Perché si e' rotta la classica poltica dell'equlibrio. In pratica la stessa storia dell'Ucraina.
Una fazione politica, gli sciiti hanno voluto cannibalizzare le cariche governative ed i denari.
Questo ha provocato la sollevazione degli altri gruppi, sunniti, curdi, ecc. che reclamano la loro fetta.
Va sempre cosi'.
Ora il fronte non avanza a nord perché la situazioen militare si e' stabilizzata. I jihadisti, fiancheggiati da alcuni gruppi laici baatisti, hanno incontrato un osso duro ed organizzato, quale l'esercito secessionista curdo, che combatte alla pari e forte di annid i esperienza di guerriglia.

Nel discorso di supporto ai jiahidsti rientrano ovvio Sauditi e Truchi, desiderosi di limtare influenze sciite nell'area, nonché indebolire i curdi, che danno sempre fastidio politco Turchia.
Un iraq sciita apre la strada a russi, cinesi e persiani nel medio oriente e questo da un lato non sta bene ai Sauditi, dall'altro non sta bene frose neanche agli americani.
americani che forse avrebbero interesse che l'iran impieghi rsorse e denaro nel sedare questo movimento in Iraq.
Chi non sarebbe favorevole e' Israele, che ormai prosegue le sue politche.

E' un gran casotto che anch'io conosoco poco e ci ho capito poco.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/07/2014, 15:53

A Gaza dovesse davvero iniziare un' azione di terra da parte israeliana, cosa resterà? Spiaggia e deserto...
Pare che anche la Giordania sia sull' orlo di disordini.

Oramai tutto il Medio Oriente è in fiamme. Chi ha acceso il primo focolaio era questo quello che voleva o il fuoco gli è sfuggito dal controllo?

geom.Calboni
Moderatore

Re: Libia : inizia la guerra. La "Primavera araba" (topic un

Messaggioda Maxdivi » 10/07/2014, 16:48

Riporto i messaggi che stavano di la' nel post Israele:

Jena Plissken ha scritto:Siamo ancora in fondo ad un tunnel che non vede la luce, e anzi la luce si allontana, però a questo punto devo dire che la già isolata Gaza , dopo l' elezione di Al sisi in Egitto e l' attenzione di possibili " alleati " verso gli altri punti caldi Siria in primis , sta scherzando con il fuoco ancora una volta, Hamas sicuramente non rappresenta le idee di tutta la popolazione della striscia ma essendone l' espressione politica e militare , la popolazione di Gaza ne è in pratica un ostaggio affetto dalla sindrome di Stoccolma.
Continuare a stuzzicare Israele con centinaia di razzi che non danno nessun danno reale all' avversario se non quello di farlo vivere nella paura e incattivirlo , è ormai una strategia inutile che costa solo vite umane tra gli inermi e la popolazione civile e di ostacolo ad ogni possibile negoziato di pace, finchè la Palestina e la Cisgiordania saranno vittime e complici del terrorismo di Hamas ( e come liberarsene ? ) , non ci sarà nessuna speranza di pace nella terra degli ulivi.
Le colpe di Israele le conosciamo tutti , non serve elencarle ancora , le reazioni come sempre spropositate , ma è li e ci resterà, quindi se non si cambia strada, ma sembra nello scacchiere dei giochi medioorientale non ci sia spazio per altro , ci saranno ancora decenni e decenni di instabilità , miseria e morti innocenti, sono sinceramente disgustato e sfiduciato

Attendo qualche considerazione di Max

La situazione e' tesa. Non la seguo con troppa passione, perche' e' una zona dove veramente c'e' da gettarci la spugna
Recentemente c'e' stato un accordo tra Hamas ed Al Fatah, una specie di riconciliazione tra i due, cosa sicuramente non gradita a molti.
Come dicevo Su Russia-Italia, Israele non puo' esattamente fare cio' che vuole come sembra. La prima cosa di cui deve tenere conto e' l'opinione pubblica interna, che non e' esattamente quella che tanti dipingono da occidente, ossia "picchiamo gli arabi sempre e comunque". Ci sono tanti gruppi di pacifisti, oltre ovviamente ai "falchi" che gridano sempre al richiamo dell'esercito.

Si sono mobilitati gia' 40'000 riservisti. Ma il primo ministro Benny e' in difficolta', tant'e' che il suo governo e' stato gia' messo in mezza crisi, proprio perche' non ha gia' dato l'ordine all'esercito di intervenire. Ad aizzare gli animi e' sempre il solito Lieberman.

Un bel problema.
I soliti che soffiano sul fuoco sia da una parte che dall'altra.
Il nodo delle colonie e' fondamentale, ma a toccarlo, a minacciarlo ecco che in Israele si aizzano forze politiche che reagiscono veementemente.
Arabi e ebrei davvero ostaggio di fazioni politiche piu' o meno estremiste e nazionaliste, il che ci avvicina alla situazione ucraina dove la maggioranza del paese e' tirata in mezzo dalle minoranze nazionaliste dell'ovest o le filorusse.
Il nazionalismo dunque resta il problema di questo secolo del nostro continente e del vicino-medio oriente.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 13/07/2014, 15:12

Sinceramente la strategia di Hamas di lanciare razzi su Israele, nonostante l' aumento della gettata minacci Tel Aviv e Gerusalemme, e non solo più il sud del paese , come in passato, dal 2006 ad oggi non produce grossi risultati, visto che vengono ( fortunatamente ) resi innocui dal sistema di difesa antimissilistico israeliano, si è arrivati a 150 morti in pochi giorni di questo passo ( e se si agirà via terra ) si profila una tragedia simile o anche peggiore dell' operazione Piombo fuso 2008/2009 con all' incirca 1400 palestinesi uccisi ( in gran parte civili ).
Se guardiamo ai freddi dati, dal 2005, data del ritiro israeliano dalla striscia, ci attestiamo su cifre di 3000 palestinesi morti tra combattenti e civili e in gran parte civili, e una trentina di Israeliani ( molti civili ) , oltre al peggioramento delle condizioni di vita con l' embargo del 2007 , non è una novità che la repressione di Israele sia cruda e senza scrupoli e quindi esecrabile , ma è pur sempre una reazione a lanci di missili sul proprio territorio cosa intollerabile e pressochè costante ogni due anni circa , non noto almeno in generale una indignazione verso Hamas che è stata pronta a sacrificare negli ultimi 8 anni migliaia di civili tra cui inermi donne e bambini, per mantenere alta la tensione nell' area e mantenere la propria leadership politica e decisionale ( comunque sanzionata da un voto e da una mini guerra civile tra Hamas e Al Fatah dentro la striscia ), ma con risultati pratici prossimi allo zero.
Se dai uno schiaffo a Tyson , prima o poi ti spezza le ossa e visto che è uno che non va per il sottile, magari le spezza anche a qualcuno della tua famiglia che non c'entra niente, sembra banale ma è così, guardare al passato serve a poco, visto che la polizia internazionale parteggia per Tyson o lascia fare, che quello che da lo schiaffo sia stato vittima di soprusi decennali e viva nella disperazione non giustifica a livello realistico il farsi macellare cosa reale e odierna, le posizioni consolidate sono queste ed avallate dalla comunità internazionale quindi immutabili con questo clima.
Sembra quasi che a ondate cicliche si voglia mantenere lo status quo, 3/4 mesi di carneficina , una lotta impari, poi un cessate il fuoco e così via fino alla prossima volta, in fondo i civili palestinesi sono " non persone " , quindi sacrificabili da una parte e dall' altra, Hamas facendo vivere gli israeliani nella paura, tangibile di razzi e allarmi fa il gioco dell' elite di destra estrema, ultraortodossa israeliana, che rimane saldamente in sella, ovvero se non ci fosse Hamas bisognerebbe inventarla, non c'è nessun complotto comunque, è uno status quo che conviene a due elite politico-militari sulla pelle dei palestinesi e di tanti Israeliani pacifisti e con la testa sul collo che non odiano gli arabi, ne vorrebbero scacciarli o sterminarli.
Decapitare totalmente Hamas, anche se fosse possibile, converrebbe davvero ? .Con la possibilità che venga sostituita da un altra elite magari ancora più estrema e Jiadhista , e con l' opinione pubblica interna ed internazionale giustamente contraria ad una nuova occupazione di Gaza.
La pace presunta o possibile converrebbe davvero agli attori sulla scena e a chi costruisce armi e le vende da una parte e dall' altra ?.Ai coloni che consapevolmente e o meno approfittano dello status quo e hanno benefici economici in primis e hanno un' estrazione xenofoba e razzista, alle due elite al potere che verrebbero spazzate via o ridimensionate, come dicevo sono disgustato e credo si andrà avanti all' infinito :cry:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 14/07/2014, 13:05

Jena, il tuo discorso è giusto però, secondo me:
1) Israele non può reagire con questa violenza all' uccisione di 3 suoi cittadini. Seppur riprovevole, meschina, gravisssima ma non si può ucciderne 1000 ogni 3. Sembra quasi un contrappasso dantesco. Negli anni del Rrich lo subivano loro ed ora si vendicano sui palestinesi. Non si è nemmeno indagato sulle cause dell' assisinio dei 3 ragazzi: che li ha uccisi, perchè, se è stata opera di fanatici, concordata con Hamas, un maniaco, operazione isolata, etc.
Ogni volta però è così. Ad una azione rispondono bombardamenti e massacri.

2) E' vero, Hamas da Gaza lancia i razzi ma la maggior parte delle volte vengono sparati in conseguenza di operazioni israeliane. Mi chiedo sempre questo: Isreale è considerato da tutti un paese civile, "occidentale", etc. mentre gli arabi sono zulù, incivili, violenti,. etc.
Bene. Chi dei due stati, secondo queste teorie diffuse ovvio, dovrebbe dare il buon esempio alla fine dell' escalation? Il "civile o l' "incivile"?

3) E comunque, torto o ragione, non è possibile che Gaza sia uno stato chiuso dal quale non si possa ne entrare ne uscire e tutto è controllato da Israele. Non mi sembra una cosa normale che possa stare da nessuna parte.
E come abbiamo visto nel nostro viaggio anche a Hebron la situazione è vergognosa.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 14/07/2014, 21:36

geom.Calboni ha scritto:Jena, il tuo discorso è giusto però, secondo me:
1) Israele non può reagire con questa violenza all' uccisione di 3 suoi cittadini. Seppur riprovevole, meschina, gravisssima ma non si può ucciderne 1000 ogni 3. Sembra quasi un contrappasso dantesco. Negli anni del Rrich lo subivano loro ed ora si vendicano sui palestinesi. Non si è nemmeno indagato sulle cause dell' assisinio dei 3 ragazzi: che li ha uccisi, perchè, se è stata opera di fanatici, concordata con Hamas, un maniaco, operazione isolata, etc.

2) E' vero, Hamas da Gaza lancia i razzi ma la maggior parte delle volte vengono sparati in conseguenza di operazioni israeliane. Mi chiedo sempre questo: Isreale è considerato da tutti un paese civile, "occidentale", etc. mentre gli arabi sono zulù, incivili, violenti,. etc.
Bene. Chi dei due stati, secondo queste teorie diffuse ovvio, dovrebbe dare il buon esempio alla fine dell' escalation? Il "civile o l' "incivile"?

3) E comunque, torto o ragione, non è possibile che Gaza sia uno stato chiuso dal quale non si possa ne entrare ne uscire e tutto è controllato da Israele. Non mi sembra una cosa normale che possa stare da nessuna parte.
E come abbiamo visto nel nostro viaggio anche a Hebron la situazione è vergognosa.

Il punto 1 e' tutta politica. Alcune forze, tipo Leibermann ed i suoi ad esempio spingono per le operazioni belliche per interessi tutti loro.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 14/07/2014, 21:41

geom.Calboni ha scritto:Jena, il tuo discorso è giusto però, secondo me:

Mi scuso per la doppia quotatura ( ho le scatole girate per il messaggio coppa mondo che mi si e' cancellato da solo per la mia linea traballante :? )
Sul punto 3 e' chiuso, ma chiuso per i poveri cittadini non per latri. VIsto che mi sembr assurdo che Gaza riesca a possedere missili di gittata sempre maggiore, nonche' udite udite un drone.... :geek:
La gente a Gaza ha fame e non ha il pane, ma Hamas possiede ed usa un drone, che non costa certo poco e non si sa come ci entra nella striscia ben controllata.
Come si diceva in passato, questa storia del conflitto arabo palestinese puzza da tutte le parti e c'e' molto marcio sotto.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 15/07/2014, 0:21

Maxdivi ha scritto:Sul punto 3 e' chiuso, ma chiuso per i poveri cittadini non per latri. VIsto che mi sembr assurdo che Gaza riesca a possedere missili di gittata sempre maggiore, nonche' udite udite un drone.... :geek:
La gente a Gaza ha fame e non ha il pane, ma Hamas possiede ed usa un drone, che non costa certo poco e non si sa come ci entra nella striscia ben controllata.
Come si diceva in passato, questa storia del conflitto arabo palestinese puzza da tutte le parti e c'e' molto marcio sotto.

Ovvio mi riferivo ai cittadini, locali e stranieri ;)
Per il resto... entra di tutto... ma non in maniera "ufficiale" ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 16/07/2014, 10:34

Gerusalemme, 15 luglio 2014 - Dopo una tregua durata solo alcune ore, Israele ha ricominciato i bombardamenti sulla Striscia di Gaza. Israele questa mattina aveva infatti accettato una proposta egiziana di cessate-il-fuoco con Hamas che era stata poi respinta dal movimento islamista palestinese.

Prima vittima israeliana, morto un civile

Non sono e mai sarò tenero con Israele per tutto quello che ha fatto negli ultimi 50 anni ma i vertici di Hamas o qualche scheggia impazzita come supponevo sta esagerando in maniera incosciente o premeditata, la tregua mediata dall' Egitto non accettata , Al Sisi non è Morsi e non ha nessuna simpatia per Hamas , contiguamente alla ripresa di lanci di razzi contro Israele ( 1 morto ) aumenterà la carneficina del proprio popolo che in teoria dovrebbe rappresentare, intanto della Siria si parla sempre meno si è arrivati sembra a 150000 morti con almeno la metà o quasi civili e non finisce qui..... :(

Una singolare coincidenza è che il 12 giugno si incontrano a Londra i negoziatori Israeliani e il ministro degli esteri Fatah / Hamas , si parla di pace e negoziati, proprio il 12 giugno vengono rapiti i 3 ragazzi israeliani e tutto precipita , come in mille altre occasioni , i primi razzi in risposta alle operazioni israeliane non vengono rivendicati da nessuno, si può anche pensare a fazioni jihadiste fuori controlllo , Abu Mazen è sempre più solo e delegittimato, i raid israeliani sono feroci e inumani, non se ne esce , come dicevamo c'è del marcio :(
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 17/07/2014, 1:34

Ho ripescato questo vecchio e duro discorso di Craxi datato 1985 ( in prima fila si vede anche Scalfaro : avvisate il cancelliere ) sulla questione palestinese un discorso " coraggioso ".

L' inizio " io contesto l' uso della lotta armata all' Olp non perchè consideri ritenga che non ne abbia diritto, perchè ritengo che la lotta armata non porterà nessuna soluzione, sono convinto che lotta armata e terrorismo non risolveranno il problema della questione palestinese perchè il contesto e l' esame del contesto mostra chiaramente che faranno solo delle vittime innocenti più o meno nel corso di questo tentativo di lotta armata ma non risolverà il problema, ma non ne contesto la legittimità che è cosa diversa "

https://www.youtube.com/watch?v=8as9n_J-Pvo

Questa introduzione del discorso può adattarsi agli ultimi dieci anni e a questi tristi giorni ancora una volta per Gaza e il medio oriente, dai rapimenti, alle vendette , dalle spedizioni punitive, ai razzi di Hamas , fino ai massacri di civili di Israele ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 17/07/2014, 9:35

Craxi e' stato fatto passare come un ladro a quattro mani davanti all'opinione pubblica italiana per farne un capro espiatorio.
La realta' dei fatti e' un'altra. Era un politico capace e malvisto sin dall'inizio dagli americani che avevano un fascicolo su di lui e la Cia lo sorvegliava ( come oggi la Merkel ).
Si sfruttarono diverse cose per sputtanarlo, rovesciarlo ed eliminarlo.

Cose poi ripetute su Berlusconi ed anche su Prodi, anche loro attivisimi nella politca del mediterraneo, del vicino e medio oriente con una linea indipendente da Washington, soprattuto negli ultimi anni.

Su Gaza resta il mistero di come arrivino i razzi cosi' potenti in loco, visto che Israele conosce tutto di tutti sul suo territorio e quello palestinese.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 18/07/2014, 0:02

Israele in guerra terrestre contro Gaza ufficiale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/07/2014, 9:44

In pratica hanno deciso di ucciderli tutti?
Azione di terra in concomitanza con attacchi dal cielo e dal mare in un territorio piccolissimo e prevalentemente desertico e spiaggioso quindi con la popolazione concentrata prevalentemente in alcuni punti.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 18/07/2014, 10:20

geom.Calboni ha scritto:In pratica hanno deciso di ucciderli tutti?
Azione di terra in concomitanza con attacchi dal cielo e dal mare in un territorio piccolissimo e prevalentemente desertico e spiaggioso quindi con la popolazione concentrata prevalentemente in alcuni punti.

E' il solito intervento militare inutile, con conseguenti vite umane, danni a citta' nonche' spese..il tutto per non risolvere nulla.
Comunque scoperto che in scuole rifugio Onu a Gaza sono presenti depositi di missili, ma non e' novita'..il problema non e' tanto il deposito ma questo rifornimento continuo inspiegabile.

Nel frattempo in Iraq l'esecito regolare martella i ribelli nella controffensiva su Tikrit.

Altro luogo altra guerra, in Afghanistan assalto talebano all'aeroporto internazionale di Kabul con scontro furibondo.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Jena Plissken » 19/07/2014, 19:07

Ecco i numeri siamo arrivati dopo l 'attacco di terra a 339 morti palestinesi contro 4 israeliani , più di 1600 razzi sparati da Hamas e un tentativo di asino bomba.

Si prospetta una carneficina ancor peggiore :roll:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 20/07/2014, 18:13

Come volevasi dimostrare : Saraya quartiere di Gaza spazzato via, 100 morti palestinesi, tra quelli recuperati, la metà almeno : donne e bambini, centinaia di feriti e decine di migliaia di sfollati, 13 soldati israeliani morti ( non ancora confermato ), la vergogna continua, sembra che la tregua umanitaria di oggi sia già saltata, per colpa di Hamas, che ha ricominciato le ostilità, se gli Israeliani sono spietati e non curanti della vita umana anche Hamas non scherza , intanto il capo politico di Hamas in esilio dorato a Doha, Khaled Meshaal, incontrerà a breve Abu Mazen per una possibile tregua, adesso basta , una guerra se guerra la vogliamo chiamare totalmente inutile : la dylaniana Masters of war sarebbe il pezzo più appropriato ! :evil:

Tra i morti anche un giornalista e un paramedico colpiti nel quartiere di Shejaya, a est di Gaza. :(

Ecco i contributi americani oltre che inglesi e tedeschi ...Non dimentichiamoci mai che Israele esiste, non per buon cuore, ma perchè ad Americani ed inglesi serviva una testa di ponte sicura in Medio Oriente.

http://spondasud.it/2014/07/congresso-a ... -dome-3261

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... =0&thold=0

Secondo me Israele ha tutto l'interesse che Hamas resti al potere.Anche per prevenire derive Jadhiste anche peggiori. ;)
Come la storiella dei Ladri di Pisa che mi raccontava mia nonna : di giorno litigano e di notte vanno a rubare insieme.
Dopo 20 anni di accordi mai attuati (Oslo, Camp David) e la distruzione dell'Autorità Palestinese ,poi finita nel ridimensionamento della più conciliante e disposta al dialogo Al Fatah ( anche grazie anche ad Hamas, visto che Al Fatah nei territori occupati come abbiamo visto dal vivo conta poco o nulla ).
Se qualcuno a Gaza spera di affidarsi ad Hamas per migliorare la propria vita, ottenere qualcosa di concreto e avere un' esistenza decente che senz' altro gli spetterebbe, secondo me ha sbagliato di grosso , per Hamas i civili Palestinesi come stiamo vedendo non solo in questi giorni ma da decenni , sono sacrificabili come carne da cannone , per ottenere non si sa bene cosa se non il mantenimento del loro effimero potere, ma sicuramente non con questi mezzi e costi umani, il tempo delle favole è finito, Israele usa la sua forza con spietata e deprecabile ferocia, e i poveri cristi sono sotto scacco e crepano, non solo per via di Israele ma di Hamas stessa.

La cosa che mi inquieta è l' odio e la condanna unilaterale di Israele, cosa comprensibile, ma nessuna parola di biasimo contro l' irresponsabilità di Hamas , questo analizzando commenti vari e social network ;)

Scusate la prolissità e lo sfogo ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 21/07/2014, 9:55

Jena Plissken ha scritto:Come volevasi dimostrare

Come dicevo io.
Israele e la comunità internazionale hanno deciso di farla finita una volta per tutte con il "problema". Da 60 anni e più ora basta. Potevano decidersi prima e risparmiarci anni di crisi e problemi. Uccisi tutti i palestinesi di Gaza porta a porta, qualche sopravvissuto rifugiato all' estero e liberata la "striscia".
Speriamo finiscano presto. Siamo già a 500 morti.

Hanno anche ragione , da Gaza parte qualche razzo puntualmente intercettato e che non ha fatto neanche un morto o un danno materiale.

E ripeto, quello che accadde agli ebrei ora lo stanno attuando sui palestinesi: sterminio.

Poi ognuno può pensarla come vuole ma non puoi sterminare la gente e radere al suolo un intero "stato" con la "scusa" di 3 bambini rapiti e uccisi (atto vergognoso).
Ma la colpa non è di Israele. E' del resto del mondo che non ha mosso un dito.
Forse davvero in molti sperano distruggano Gaza ed uccidano tutti così da liberarsi del problema una volta per tutte.

geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE