Goldendragon ha scritto:pibi ha scritto:me too
nella dichiarazione dei redditti dell' altr' anno vedevo amici medici che dichiaravano 0
probabilmente mettevano in conto spese le spese per tirare su lo studio, ma nello studio ci vivevano
se compro casa non le metto in conto spese, io
ah ma loro investono per attività produttive mentre tu consumi
ma sono asssolutamente d'accordo con te, c'é uno squilibrio atroce a favore delle imprese (compresi professionisti e ditte individuali) a scapito dei lavoratori dipendenti.
Un esempio flagrante, l'IVA.
Se tu pibi sei dipendente vai al ristorante, paghi l'IVA e non puoi dedurre niente, se sei impresa e riesci a farlo passare come spese d'esercizio, recuperi l'IVA e deduci il conto al netto d'IVA. E questo é solo uno degli esempi.
Non è esattamente così che funziona. Faccio una premessa, a scanso di equivoci:
non sono ricco, vengo da una famiglia di operai. Genitori, nonni, e via dicendo.
Ho studiato, fatto tanti lavoretti durante l'università e comunque mi sono laureato in corso, con mille altri problemi (pendolare, fisioterapia per infortunio e operazione alla schiena, etc.).Così rispondo a chi sostiene che con la fatica si può guadagnare un bel gruzzoletto con un bel lavoro. Nel paese dei balocchi, non nella realtà.
Dovrei essere contento - direte voi - se la gente non evade, vero?
Invece non è così, li capisco.
Indovinate come lavoro? Partita IVA, fasulla. Come tanti. Secondo me la fate un po' troppo semplice, e date informazioni sbagliate.
@ Goldendragon
L'esempio del ristorante non è esattamente così: puoi scaricare solo il 2% delle spese di ristorazione e l'1% se sono spese di rappresentanza (cene con il cliente) del reddito dichiarato. Ma del costo intero, che scali dal reddito. Sulle spese di vitto non puoi scaricare l'IVA.
Tornando al resto:
anche io la vedevo così. Poi ho visto che in Italia se si pagano le tasse non si ottengono diritti elementari.
La false partita IVA chi sono? Quelle costrette a figurare come liberi professionisti (consulenti) ma con un unico cliente.
E non possiamo falsificare alcuna dichiarazione, visto che lo "stipendio" lo determina il datore di lavoro. (bello, no? il cliente fissa il prezzo al fornitore della prestazione).
Illegale, direte voi.
Certo, come molte cose in Italia. E indovinate perché lo è? Perché i vari Governi non hanno alcun interesse a far rispettare la legge: noi paghiamo molto di più in tasse e contributi ma non abbiamo gli stessi diritti. Licenziamenti? Quali ammortizzatori sociali? Nessuno. Niente TFR, niente ferie non pagate, niente tredicesima o quattordicesima.
E i giudici lo sanno che è illegale, visto che qualcuno ha già fatto causa e l'ha vinta.
Ma pensate una cosa: chi riceve più tasse e contributi è pure lo stesso soggetto che dovrebbe far in modo di rispettare la legge e ritrovarsi così ad incassare meno. Secondo voi lo fa? Fa rispettare la legge?
I sindacati? lasciamo stare, è meglio. C'è più marciume lì che nelle discariche della Campania. (e ho fatto anche quello: attività sindacale in altri lavori. Quindi parlo con un po' di cognizione di causa).
Prima di dire che chi ha la partita IVA è evasore, a priori, documentatevi. Almeno un po'. Non tanto.
E rispondetemi sul perché chi fa il mio stesso lavoro, accanto a me, e paga 100 di tasse è diverso da me. Io ne pago 101 eppure non ho identici diritti e i miei 101 valgono 0.
Quindi, a volte, se potessi inculerei lo Stato. Nel mio piccolo. Perché inculare una volta o forse due chi ti incula cento volte al giorno (OGNI GIORNO), non è peccato.
Mettetevi voi nella mia situazione (non è isolata, credetemi) e poi ne riparliamo. Ah, dimenticavo:
in tutto questo ribadisco che non sono ricco. Oppure voi credete che 1100 euro netti (circa, qualcosa meno, per 12 mensilità all'anno, senza TRF, etc.) significa essere un privilegiato? Eppure ne incasso quasi 2000 lordi. Gli altri? Volatilazzati in pensioni che non percepirò e in tasse che non mi danno diritti. Gli stessi (e lo ribadisco ancora) che altri invece hanno. Facendo quello che faccio io.
Scusate lo sfogo, ma certi commenti mi fanno parecchio incazzare. Geo, se vuoi censurami e bannami pure dal forum. Ma almeno ho fatto luce su una realtà che a quanto pare è a parecchi sconosciuta. Prima di scrivere certe cose, documentatevi. Basta poco. Meno fatica di quella che faccio io ogni giorno per campare in questa situazione.