So che Lebowski ha già deciso il suo itinerario, però segnalo questo topic magari sfuggito ai più ma che potrebbe tornare utile in futuro a qualcun altro:
viewtopic.php?f=5&t=2802
Lebowski ha scritto:pedrosauro ha scritto:Ragazzi vi allego il link al resoconto del mio viaggio in Iran
http://www.travelopedia.it/inspiration/viaggio-in-iran/
Se posso ancora esser utile, nel mio piccolo, per qualche info chiedete
Io ci torno a Novembre, ma me la voglio giocare col Visto all'arrivo, viaggerò con moglie e figlia di un anno e mezzo al seguito .... marco bene insomma!!
Ciao, ho letto - per ora - buona parte.
L'unica cosa su cui per ora ho da chiedere è un passaggio quando parli di Yazd e ti riferisci all'albergatore che chiede insistentemente su Papa, Chiesa & co.
Ora, leggendo anche altro, so già che loro sono tolleranti e non integralisti ma, così dicono, non concepiscono ateismo e agnosticismo. Non voglio sapere il tuo credo, però io sono agnostico. Scrivi "amico, con me caschi male", quindi deduco che evitavi il discorso. Ecco, come reagivi in quei casi?
Io voglio evitare l'argomento il più possibile, quando sarò là, per varie ed evidenti ragioni. Pensavo a un "ho avuto un'educazione cattolica, ora lasciamo stare", che poi è in parte vero.
Quindi ti chiedo:
1) l'argomento "che religione sei?" è toccato dalla gente locale in modo pesante e ossessivo?
2) come evitavi l'argomento senza offendere o, come nel mio caso, senza ricevere domande sul perché non credi in Dio e cose simili?
Quanto al visto in aeroporto quando tornerò, quindi per fine agosto/inizi settembre, ti farò sapere se avrò qualche info.Q
Quello che penso è che sia fattibile o no, semplice o no, in base al periodo. Nel senso di situazione internazionale.
Prendi il visto: me lo consegneranno a 20 giorni dalla domanda, la prossima settimana. Prima consegnavano il passaporto vistato in 5 giorni lavorativi (così dicono).
Penso che siano più scrupolosi con i controlli o altro, in virtù dei casini in Iraq. io ho fatto la domanda proprio in quei giorni. Loro dicono che si sono allungati i tempi perché "hanno problemi con una stampante" ma la cosa mi sembra un po' strana.
Insomma, secondo me sono elastici o meno, quindi possono creare problemi oppure no, in base al periodo. Altro esempio: due mesi fa il timbro di Israele non precludeva l'ingresso e il rilascio del visto (fonte sicura), ora vai a saperlo...
Grazie
Lebowski ha scritto:- alla fine, vedendomi costretto a farla - a meno di rischio visto fatto in aeroporto, che non voglio correre - ho trovato anche tramite codici sconto vari un'assicurazione che mi viene comunicata come valida da assicuratori (non di questa compagnia, quindi mi fido e il contratto è buono), il costo è sui 50-60. Buona appare anche la Europassistance (non uno che si lamenta) ma non ho trovato codici sconto e viene un po' di più, 90 euro.
Alla fine, per fare il visto, ora si va quindi sui 50 certi per le pratiche consolari a Milano (e su quelli non si scappa, ovviamente).
Più l'assicurazione, che ho trovato a quelle cifre (alla fine rispetto ad altre si parla di 20-25 euro in più, ma almeno è affidabile. Farla per farla, tanto vale farla valida piuttosto che buttare i soldi). A conti fatti, circa 100-110.
Lebowski ha scritto:Una addirittura guarda i medicinali per valutare se pagare o no, in base alle malattie pregresse. Peccato che in medicina non è valida la regola un medicinale (e solo quello) per ogni malattia. Un medicinale va bene per diverse malattie, ad esempio gli antidolorifici. Ecco, la stessa società dice che se hai preso l'antidolorifico x nei due anni precedenti non ti pagano l'infortunio/malattia occorso in viaggio
Kokorì ha scritto:Lebowski ha scritto:Una addirittura guarda i medicinali per valutare se pagare o no, in base alle malattie pregresse. Peccato che in medicina non è valida la regola un medicinale (e solo quello) per ogni malattia. Un medicinale va bene per diverse malattie, ad esempio gli antidolorifici. Ecco, la stessa società dice che se hai preso l'antidolorifico x nei due anni precedenti non ti pagano l'infortunio/malattia occorso in viaggio
Ma...è possibile sapere il nome? Giusto per capirsi...parlano di prodotto farmaceutico specifico, principio attivo o classe?? No perchè magari tu hai preso un'aspirina e poi ti prendi un'Oki e sei a posto...oppure una tachipirina e non sei più tra i FANS e via, o addirittura se vai per medicinale specifico ti prendi il paracetamolo invece della Tachi...mumblemumble mi pare veramente assurda questa cosa!
fedea ha scritto:puo' avere un senso aprire un topic apposito pero' perche' l'argomento e' parecchio utile.
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti