Buonasera a tutti, è un bel po' di tempo che non scrivo. Ho bisogno di alcune info/consigli sul centro est Europa e subito ho pensato ad OTRA
Vorrei fare un viaggio ad agosto in Croazia e Slovenia, principalmente nelle Capitali dei due Paesi e a Maribor. Volevo chiedervi le seguenti informazioni:
1) Quanti giorni dedicare ad ogni città? (Considerando che non voglio andare di fretta e desidero anche godermi dei momenti di relax in aree verdi cittadine e/o a spasso per la città)
2) Ho visto che ci sono 4 collegamenti ferroviari al giorno da Zagabria verso Lubiana (e 4 in direzione contraria). Come faccio a capire la tipologia del treno? Ma soprattutto, è necessario prenotare prima oppure posso acquistare il biglietto direttamente in stazione il giorno stesso della partenza? Infine, quali sono i prezzi? Sui siti delle compagnie ferroviarie slovene e croate non ho trovato queste informazioni. Purtroppo ho notato che i collegamenti via autobus sono presenti solo il martedì ed il venerdì (al momento non ricordo il nome della compagnia).
3) Com'è Il costo della vita nelle tre città? Ho notato che gli alberghi essendo pochi hanno delle tariffe di gran lunga superiori a quelle di altre città dell'Est-Europa.
Io atterrei e ripartirei da Zagabria (Zagabria - Lubiana - Maribor - Zagabria), ho chiesto queste info per capire se rientrerei o meno nel budget prefissato e a seconda di ciò deciderei il numero di giorni da dedicare al viaggio. Considerando che l'operativo per Zagabria prevede due voli settimanali sono indeciso se prenotare un volo di a/r per 7 giorni oppure 10. Ovviamente se 10 giorni sono tanti per le tre città, spostamenti permettendo, mi piacerebbe fare anche qualche gita giornaliera in città/borghi/paesini interessanti presenti nei dintorni.
Grazie anticipatamente a tutti per le vostre risposte.
Saluti Nicola