clima a parte, ma fino a un certo punto. settembre e' ennemila volte meglio di marzo perche' io un bagnetto nella baia di halong me lo vorrei fare e con 15 gradi auguri.
e a proposito della baia di halong, perche' mi suona come un trappolone per turisti di quelli super? cioe' i posti saran pure magnifici ma ste mini crocerine pseudo romantiche col karaoke e quant'altro anche no pliz, sono da sola ma pure un coppia dubito che. propendo per il day tour alla buona, si vedra' meno sara' tirato ma almeno mi evito robe da villaggio vacanza.
per ora ho tirato giu' un itinerario di massima, chi e' gia' stato mi dice che ne pensa?
1° giorno (22/9) Arrivo ad Hanoi
Nel pomeriggio, visita del tempio della letteratura e della città vecchia: il Quartiere vecchio con 36 vie, il mercato Hang Be, il lago Hoan Kiem e il tempio Ngoc Son. Pernottamento ad Hanoi.
2° giorno (23/9) Hanoi - Ninh Binh
i templi dedicati al re Dinh e re Le. Poi pomeriggio, un giro in battello per visitare Tam Coc - considerato "la baia di Halong terrestre"
3° giorno (24/9) Ninh Binh
- il complesso di Trang An e la pagoda di Bai Dinh
rientro ad Hanoi in serata
4° giorno (25/9) day tour nella Baia di Halong
Partenza in pullman mattina presto per Halong (circa 3 ore in bus). Arrivo e imbarco. Escursione in barca per visitare la baia. SI visiteranno le grotte carsiche. Possibilità di fare il bagno sulla spiaggia (dipende dalle condizioni meteo). Pranzo a bordo.
rientro in tarda serata a Hanoi.
5° giorno (26/9) Hanoi - Hue
Mattina ad Hanoi, primo pomeriggio volo per Hue, serata a Hue.
6° giorno (27/9) Hue
Intera giornata dedicata alla visita della città: la città imperiale e la città proibita, museo reale, mercato Dong Ba, pagoda Thien Mu e le tombe imperiali. Pernottamento a Hue.
7° giorno (28/9) Hue - Hoi An.
Mattino, trasferimento a Da Nang in treno. Arrivo ad Hoi an in bus e visita della città vecchia.
8° giorno (29/9) Hoian
visitare il My Son - un complesso dei templi antichi dei Cham (una minoranza del Vietnam). Nel pomeriggio, visita ai villaggi tradizionali nei dintorni di Hoian.
9° giorno (30/9) Hoian
relax al mare e nel tardo pomeriggio aereo per Ho Chi Minh. serata a Ho Chi Minh.
10° giorno (1/10) Città di Ho Chi Minh
Visita di Ho Chi Minh.
11° giorno (2/10) Delta del Mekong
Partenza per Vinh Long, passando il ponte sospeso di My Thuan. Arrivo a Vinh Long. Escursione in barca lungo il fiume Mekong per osservare la vita quotidiana della gente locale. Visita al mercato galleggiante di Cai Be. Percorrere il fiume e visita l’isoletta di An Binh. Visita un laboratorio di cermica, un laboratorio di caramelle al cocco e il giardino famoso Sau Giao. Rientro a Ho Chi Minh city. Pernottamento a Ho Chi Minh.
12° giorno (3/10) Partenza da Ho Chi Minh per l'Italia.
Forse e' un po' tirata l'ultima parte, ecco. Vedo se riesco a fare un dodicesimo giorno da aggiungere ad Ho Chi Minh, ma per il resto come percorso mi piace.