da Lebowski » 08/08/2014, 20:10
Ciao, l'offerta di S.PIetroburgo, se uno volesse fare tutto,ma proprio tutto, richiede con le escursioni fuori città 7-10 giorni, secondo me (Peterghoff, Trsakoe Selo, Vyborg, Velikij Novgorod).
Dipende dai tuoi interessi:
- musei (sia d'arte, come l'Hermitage e altri minori, sia tematici come quello del sesso o del cioccolato o scientifici più particolari, come quello nel palazzo del Kunstkammer)
- palazzi, architettonicamente è una delle capitali del Barocco ma non manca Neoclassicismo e altro, ad esempio il razionalismo russo dell'ex palazzo del Kgb. Tra i più importanti vi è ovviamente il Palazzo d'Inverno, ma ce ne sono molti altri, come il Palazzo Yusupov, che hanno anche importanza storica
- luoghi "letterari" o di altri artisti, come Dostoevskij o Gogol o Puskin (c'è la casa museo del primo o il monumento del "naso" per il secondo, in ricordo del racconto sul naso che si perde in città, tanto per fare un esempio)
- ci sono alcune fermate della metropolitana, forse meno interessanti di quella di Mosca ma non mancano spunti, specie per l'arte socialista
- c'è il centro, tagliato in due dalla Nevskij Prospekt, con i canali e i monumenti vicini come chiese (Cristo Salvatore sul Sangue Versato o la Cattedrale di S. Isacco), ponti, parchi, vie, ad esempio a me piaceva molto la perfezione prospettica della via Rossi, l'Isola della Fortezza.
- c'è tutto il suo insieme, che la rende unica e affascinante. A volte passeggiando per il centro vedrai scorci stupendi.
Insomma, dipende dai tuoi interessi. Io ad esempio le "Case di" non le sopporto e le evito, pur avendo letto Dostoevskij. Figuriamoci fare quella cretinata del percorso dei luoghi di "Delitto e Castigo" dove arbitrariamente si è deciso che in un certo edificio abitava Raskolnikov e si finisce per entrare in casa di un povero pensionato trovatosi suo malgrado ad abitare quell'appartamento. Però a te magari può interessare (lì vicino noterai che comunque ogni giorno la statua dello scrittore ha delle rose fresche che la donne depositano in omaggio allo scrittore)
In tre giorni, che sono molto pochi, avrei fatto l'Hermitage, che già solo per il Palazzo d'Inverno vale la visita. Quando entrerei e ti apparirà la Scalinata del Rastrelli capirai cosa intendo.
Ma devi sapere dove andare perché è immenso e malgestito. Quello ti porta via un giorno.
Poi, visto che sei in dolce compagnia, fossi in te farei una Crociera sulla Neva, dato che ti portano in giro ad avere una visione d'insieme, dal fiume, della città.
Poi girerei per il centro, scegliendo un paio di luoghi, sta a voi.
E poi, il terzo giorno, un'escursione fuori città (Peterghoff o Trskoe Selo). E, riuscendo, un altro luogo. Sempre con passeggiata in centro, a caso.
In tre giorni potrete avere solo un assaggio. Dipende dai vostri interessi, l'offerta è ampia e variegata.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)