Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda flyingsoul » 26/08/2014, 9:20

Piccolo OT:

Lavrov ha inoltre denunciato che l'Occidente sembra aver "perso interesse" nell'inchiesta per l'abbattimento dell'aereo della Malaysian Airlines, in cui sono morte 298 persone. E accusando gli inquirenti internazionali di mancanza di trasparenza, ha chiesto che le registrazioni delle scatole nere dell'aereo siano rese pubbliche. A suo dire non ci sarebbero prove di un coinvolgimento dei miliziani filorussi nell'abbattimento del volo MH17.

Ma dai??!!!

http://www.repubblica.it/esteri/2014/08 ... -94408411/
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 26/08/2014, 11:23

eestlane ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: che era stato in visita ad un campo paramilitare vicino Vilnius dove la gente si addestra perchè... a breve la Russia potrebbe invadere la Lituania :shock:
E l' ha detto convinto...

Tanta gente in estonia pensa la stessa cosa ...

50 anni di occupazione sovietica non ti fanno dormire tranquillo neanche quando usi l´Euro :D

Io credo che non sia tanto una questione di comunismo o durezza/durata dell'occupazione/controllo.

E' una questione di propaganda per prima e di mentalita' delle popolazioni di cui si tratta.

Tanto per dirne una in Cechia o in Serbia, ecc. ecc. non esiste, ne' esisteva ( tra i padri, i nonni ed i bisnonni di oggi, insomma gente che l'occupazione l'ha subita sulla sua pelle o sentito il racconto a sua volta da chi ha subito direttamente )un'avversione simile nei confronti di paesi quali Austria, Germania, Turchia.

Andate invece a parlare della Turchia in Grecia ai ragazzetti adolescenti greci, ma anche ai signori e vedete quello che vi rispondono. E non c'entra nulla la questione di Cipro ancora in ballo.
E' mentalita'.

Compito della Vera Unione Europea ( non la farsa di oggi che ha usato Svoboda in inverno per i suoi comodi ) deve essere quello di cambiare questa mentalita' in certe popolazioni.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 26/08/2014, 11:28

flyingsoul ha scritto:Confermo anche io le parole del geometra. Molti miei conoscenti ucraini hanno sposato senza se e senza ma la propaganda nato. Senza nemmeno rendersi conto delle enormi contraddizioni. una tipa d lviv mi ha pure rimosso dai suoi contatti perché sostengo i separatisti :shock:

Che poi hanno meno di trent'anni, fino a ieri pur essendo ucraini non si intressavano per nulla della Crimea.
Oggi sono scalmati protestanti dell'occupazione della penisola, reclamandone la " tartarita' " ( appresa or ora dai tigi' ucraini o da wikipedia ). Qunado fino a ieri tutti i governi centrali ucraini non hanno fatto un fico secco per favorire il reinsendimento dei tartari nella penisola e nessun ucraino medio o politico si e' sbattuto piu' di tanto per risolvere la questione.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 26/08/2014, 16:13

Maxdivi ha scritto:Che poi hanno meno di trent'anni,

31 :o :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/08/2014, 14:55

La Norvegia stipula contratti con Rosneft:
http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... -94451757/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 28/08/2014, 13:44

Controffensiva dei ribelli nel Donbass.

Esclusive foto di Porosenko prima e dopo la notizia:

Immagine

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 28/08/2014, 13:50

Dal dibattito Russia-Italia, in merito al convoglio russo-i para'-il vertice a Minsk:

Di conseguenza...la Russia che non controllava piu' a bacchetta l'Ucraina, ha pensato bene primo di prendersi la crimea per non avere problemi con le basi militari...2) aizzare il popolo del donbass contro nazisti e fascisti....! C'e' stata uan grande campagna mediatica per far credere alla gente che stava arrivando la pulizia etnica...e se davvero ci credete fate parte di quel lavaggio del cervello.

- La Russia non appoggia il Donbass, lo sta armando. Una cosa e' appoggiare ed un 'altra e' intervenire militarmente.
Grazie a Dio fino ad adesso la NATO non si e' messa ad inviare carri armati ed aerei in Ucraiana. L'obbiettivo finale e' " se non possiamo prendercelo il donbass, lo distruggiamo"

- Putin ha espresso una sua opinione in una maniera che sembra un ultimatum. Lascia agli Ucraini decidere dove andare saranno cavoli loro. L'Ucraina e' anche chiamato il granaio d'europa...quindi qualche cosa esportera', ma oltra a questo in Ucraina non c'e' mai stato un grande sviluppo, tipo Polonia, perche' per qualcuno era meglio inviare soldi ogni tanto riempirli di debiti e prendersi quello di cui avevano bisogno.

:)

Maxdivi ha scritto:

Dici cose giuste.

E io credo che sia una grande strategia politica attuata dal cremlino che vuole vincere sui suoi avversari, che in quest'area dello scacchiere mondiale sono andati a pizzicare la Russia.
Una grande difesa russa in questi nove mesi.
Chiaro che la Russia fa lo stesso e restituisce il favore agli Usa e agli altri andando a pizzicare altrove nel pianeta.

La teoria della "terra bruciata". L'avevo messa in conto anch'io tempo fa. C'e' questa ipotesi.
E' una strategia che la Russia ha inventato secoli fa. Finora ha sempre vinto ( Napoleone, ed Hitler ).
Se vince anche stavolta, allora applausi per Putin, sia che piaccia o non piaccia.
Americani ed europei invece fessi a cascarci ancora dentro questa trappola di fuoco.

I para'. I convogli.
Non sono errori, ne' carita'.
Zio Vlady ha voluto semplicemente dimostrare che laggiu' puo' fare quello che vuole. entrare con qualunque cosa egli gradisca in territorio ucraino.

Obama per fare il figo ora prova a fare lo stesso coi raid che sconfinano in Siria dall'Iraq.Ma nn e' la stessa cosa, ha le armi spuntate.

Ed i para' atterrati, nonche' i camion arrivati, nonche' Porosenko ed udite, udite la Ashton ( rappresentante plenipotenziaria politica estera Ue ) che vengono a Minsk, a casa di Lukasenko ( un personaggio che e' stato dichiarato tempo fa persona non grata all'interno dei territori Ue ) dimostrano che nessuno puo' contrastare il volere della Russia spalleggiata dalla Cina e dal fronte dei Brics.
Dopo 25 di caduta dell'Urss. Dopo 100 di domino americano, che dire, politicamente non posso che applaudire Pechino e Mosca.
Sono forti ed abili, nonche' abili ed astuti.

E questo a prescindere dal condividere o meno i concetti e le azioni dell'Imperialismo con la lotta brutale per il controllo del mondo/ tutela degli interessi economici che esso presuppone.

Ai democratici americani continuano a fischiare le orecchie per le scoppole.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 28/08/2014, 16:44

Ivano-Frankivsk: Come t costruisco un nazista

https://www.youtube.com/watch?v=DJytKvluGl4
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2014, 13:18

In merito ad invasioni vere o presunte:

Una riflessione.... la Russia non è intervenuta nei mesi scorsi quando le cose per i separatisti andavano male, perchè proprio adesso che ormai l'esercito ucraino si sta sfaldando da solo e non c'è bisogno di aiuti per sconfiggerlo definitivamente dovrebbe mandare uomini e mezzi militari facendosi trovare con le mani nella marmellata?

Basterebbe questo per far capire che è il solito "al lupo al lupo" che va avanti da settimane, ma possibile che nessuno nell'Ue se ne renda conto? è così difficile da capire?

Tempo fa dissi che i ribelli per avere chances di vittoria dovevano resistere fino al 30 settembre.

Fate caso alla data di oggi, 29 agosto.
Manca solo un mese, per Kiev i tempi si stringono.
Per Mosca il momento favorevole puo' essere alle porte.
Nessun straniero si azzardera' mai in una guerra invernale in Russia, ancora piu' costosa e difficile di una gia' complicata guerra estiva.

Truppe Nato di massa non possono arrivare nel donbass e posizionarsi a copertura di tutto il fronte dalla Norvegia alla Turchia prima degli inizi di ottobre. A meta' ottobre l'inverno e' gia' tecnicamente iniziato nelle Russie.

I russi sono gia' la' oltreconfine in posizione di attesa bella e scattante. Con forse volontari, speznaz ec. ecc. gia' in avanguardia stabile.

Siamo prossimi al canto del cigno..o come ho gia' detto, la maturazione della pera.
Questo tacchino, ottimisticamente parlando potrebbe essere servito per il giorno del ringraziamento, preparate il ripieno

Ma aspettiamo e vediamo senza sbilanciarci. Kiev potrebbe avere ancora capacita' reattive.

Io penso che si aprano spazi per azioni andando verso l'autunno. Ma tutto puo' accadere come no.

Sulle prove. Nel Donbass girano diversi fotografi freelance, anche italiani.
Mandate questi tizi lungo le strade o i campi di passaggio e fateli fotografare non solo il battaglione Azov, i battaglione Donbass o i cetnici, ecc. ecc..

Fate fotografare loro le colonne di centinaia di carri armati russi che entrano in Ucraina.
Finche' non arriva la foto, il supporto russo, anche se evidente a livello di infiltrati, sia volontari sia inviati dal Cremlino sotto copertura, sia armamenti leggeri non puo' essere dimostrato all'Onu.
Ancor piu', a maggior ragione senza le foto dei blindati regolari, puo' esser dimostrata l'invasione russa.

Portate le foto. Allora potra' arrivare la condanna internazionale....forse....
Ultima modifica di Maxdivi il 29/08/2014, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2014, 13:31

Riporto sempre qui per correttezza, i miei interventi dal dibattito sul forum russia-italia a cui sto partecipando, aggiornamenti news concreti purtroppo non ve ne sono di attendibili. Qunidi non mi sento di segnalarne. Mi limito per ora ad interventi da opinionista in attesa di notizie concrete, per tenere "sveglio" il post qui:

Hai completamente ragione ma non capisco dov'e' finito il popolo ucraino in tutta questa storia...perche' e' proprio li problema. Tutti a parlare di politica internazionale ma agli ucraini gli stanno scippando il territorio. E quindi ben vengano le persone che cercano di non farsi rubare il territorio e di combattere contro questo. Del resto i partigiani ce l'abbiamo avuti anche noi ed anche grazie a loro oggi non conosco il tedesco.

Una nota: oltre alle terre bruciate...che nominavi , va bene ricordare che la terra bruciata in Ucrainia gia' l'ha fatta Stalin qualche anno fa nell'est dell Ucraina...e' guarda caso e' quello che oggi sta combattendo.

Ok. Ma non tiriamo di mezzo Stalin come sempre.
Perche' posso dire, come ho scritto altrove, che tanta gente insiste con russificazione dei paesi baltici, ucraina ecc. ecc. perpetrata dal mostro Urss, ma si dimentica dell'inglesizzazione forzata dell'Irlanda o del Galles. Chi si ricorda ad esempio di Cromwell riguardo all'Irlanda o le carestie irlandesi? ( piccolo esempio macchia di leopardo 8-) )
Questa tanto per dire la prima che mi viene a mente. E solo a livello europeo.

http://online.scuola.zanichelli.it/cent ... 6_6Kee.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/Conquista_ ... ll'Irlanda
http://thefivedemands.org/2009/09/29/un ... to-secoli/

Tornando a noi.
Il problema di tutto questo sono proprio gli ucraini.

Non si sono mai svegliati e sono completamente e perennemente in balia dei loro politici. Chiunque esso sia da Kuchma, a Yanukovic, alla Timosenko, passando per Yuschenko ed arrivando a Porosenko.
Sono troppo manipolabili e creduloni.
Scendere in piazza a novembre non e' stato un esempio di una loro seria ribellione a questi poteri, anzi e' stato un lasciarsi manipolare ancora una volta, illudendosi di poter in quel modo cambiare le cose.
Quando era chiaro e lampante a qualsiasi persona che non sia a digiuno di propaganda politica, o sia in grado di ragionare di politica estera o economia reale, ecc. ecc. che nulla poteva cambiare in meglio, ma solo rimanere uguale procedendo in quella maniera.
Anzi poteva solo finire peggio e sembra stia andando cosi'.

La questione non e' lo scippare territori.
Piuttosto e' che gli ucraini, o almeno l'ucraino medio, non hanno alcun peso nella vita politca della loro nazione.
Da noi almeno il cittadino medio, "spiccioli di partecipazione" li possiede.

Ieri con Yanukovic. oggi e' lo stesso con Porosenko. Domani con l'oligarca di turno.
La cosa inquietante e' che l'ottanta per cento degli ucraini non se nende nemmeno conto.
Il restante venti per cento e' rassegnato alla sua sorte come "destino divino".
Ultima modifica di Maxdivi il 29/08/2014, 14:24, modificato 3 volte in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2014, 13:41

L'argomento esula direttamnte dal discorso ucraina. Pero' ho notato che spessimo tra persone per cosi' dire con orientamento "piu' favorevole alla Russia" e persone "piu' favorevoli agli Usa" nei vari dibattiti sull'Ucraina esce fuori questa cosa dei meriti della vittoria della seconda guerra mondiale.
Quindi giusto riportare delle precisazioni per i lettori ed amici di Otra che magari si imbattono in questi dibattiti sul web cercando di informarsi di Ucraina.
Il tema della seconda guerra mondiale esce spessissimo cosi' come il comunismo ed il nazismo, tant'e' che non ne posso quasi piu' :) :

Tra l'altro vorrei ricordarti che nella guerra mondiale i nazisti furono sconfitti principalmente dall'Armata Rossa, che ha fatto molto più che non gli americani

vero ma come sempre ci si dimentica che i russi erano foraggiati dagli americani con materie prime, grano ed automezzi, come ci si dimentica che churchill era molto avverso all'aiuto americano nei confronti dei russi, in quanto come statista aveva capito da tempo molte cose.

.

Cerchiamo di non fare confusione parlando della Legge Affitti e Prestiti, altrimenti si cade anche qui nella propaganda propinataci dagli Usa nel dopoguerra.

La legge nasce per aiutare la Gran Bretagna, isolata al momento della promulgazione della legge.
Solo in seguito essa viene estesa anche all'Urss e ad altra quarantina di paesi.
Il maggiore fruitore resto' comunque la Gran Bretagna.
La legge prevedeva ovviamanete un reverse lend-lease.

Riguardo a Churchill. Nel 1944 Roosvelt minaccio' il vecchio Winston di ritirare gli aiuti, per esercitare una pressione diplomatica sulla Gran Bretagna, nell'eventualita' che Londra si fosse opposta ai nuovi confini che gli Usa avrebbero proposto per la Germania nel dopoguerra.

http://www.treccani.it/enciclopedia...ti-legge-degli/

Gli aiuti americani sono stati molto importanti per Mosca, ma mai quanto per Londra.
Materiale bellico in Russia arrivo' ma contiamo i numeri giusto per l'aviazione sovietica:

Gli aerei ottenuti grazie alla Lend&Lease dal '41 al '45 sono stati 15000 unità (arrotondati per eccesso)

Mentre la produzione Sovietica arrivò a circa 81000 aeroplani dal 1942 alla fine delle ostilità.

I velivoli forniti ai russi in maggior quantità furono senza ombra di dubbio i P-39 (7500), i P-63 (2400), gli Hurricane (2950) e appunto gli Havoc.

Alcuni dei veivoli prodotti dai russi invece furono: Pe-2 ( 10' 000 ) e Tu-2 ( 2'000 );
( 9.000 ) La-5FN e ( 8.000 ) Yak-1; ( 25.000 ) Il-2 , ecc.

Con la stessa legge Affitti e Prestiti la RAF si vide recapitare non meno di 16000 (sedicimila) aerei di produzione Americana.
Fra gli aerei consegnati all'Inghilterra vi furono ingenti quantità di Hellcat, Kittyhawk, Mustang, Corsair, Thunderbolt, Avenger, B-24, B-17, Catalina, B-26, B-25 .

Tra gli aerei prodotti in Urss ricordiamo il notissimo IL 2 Sturmovik.

L'immensa capacità produttiva sovietica era in grado gia' nel 1944 di sfornare qualcosa come 30.000 apparecchi e di farli volare tutti.(il carburante di certo non mancava ).

Gli aerei occidentali arrivarono nell'Urss nella prima meta' del 1942 ( affitti e prestiti per Urss datata Novembre 1941, inizio operazione Barbarossa gugno 1941 ).

Questo solo parlando di aerei.
Poi potremmo continuare coi carri armati, i cannoni, nonche' le divisioni dell' armata Rossa create dal 1942 in poi, la produzione industriale spostata in Siberia, ecc. ecc..

Quindi diciamo aiuti americani si e decisamente importanti nell'anno di conflitto 1942 e qualcosina del 1943.
Ma Urss che ha fatto tutto da sola nel 1941 in ritirata e controffensiva del 1943, 1944, 1945.
Sugli eventi bellici ci sarebbe poi da parlare molto e vado davvero fuori tema, ma non e' sbagliato dire, se proprio si dovesse fare una classifica del contributo alla sconfitta dei nazisti, senza mancare di rispetto a nessun caduto ne' veterano, in base a diverse considerazioni: Urss prima, Gran Bretagna seconda ed Usa terzi.
Ma e' una cosa archiviata e non serve tirarla in ballo sempre cosi' come il comunismo e Stalin.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2014, 13:56

Oggi Churkin ha appenda detto che nessuno nasconde che in Ucraina combattono "volontari russi" :)

Adesso questo e' bellissimo :) perché mi chiedo come faccia il confine gestito dalla Russia ad essere un colabrodo visto che passano "volontari armati e nessuno se ne accorge. Posso capire che sono senza controllo gli Ucraini ma la Russia potrebbe fermarli al confine. Poroshenko ha proposto una soluzione militari russi ed Ucraini insieme per proteggere il confine, anche se per me la cosa migliore sarebbe una forze NATO che gestisca a chiuda il confine Ucraino con la Russia. Tanto alla Russia che importa...loro non stanno inviando niente in Ucraina.

Sul tema della proclamazione dei popoli e' stato proprio il sottoscritto a porre il tema delle malvinas in argentina e non era certo un commento pro occidente. MA non prendiamoci in giro perché sapete bene che se in Siberia facessero un referendum....nessuno lo riconoscerebbe!

Nella situzione dell'Ucraina i paesi che stanno di fianco non sono neutrali nel conflitto.

Qualche mese fa partirono dalla Polonia svariati camioncini carichi di materiale d'aiuto per i manifestanti del maidan.
Si parlava di coperte, cibo, ecc.
Cosa in realta' ci fosse sui camioncini non so. Non voglio dubitare, magari c'era esattamente cio' che dicevano.

Altrettanti camioncini partirono dall'Italia.
Nessuno obietto' la cosa in Russia affermando che fossero aiuti diretti ai rivoltosi di maidan in termini di armi.
Putin oggi ha servito lo stesso piatto per dimostrare che puo' fare lo stesso e pretende che nessuno abbia nulla da obiettare cosi' come non ne ha avuto lui a gennaio.
Oltre per dimostrare la permeabilita' del confine ucraino e tenere tutti sulla corda.

Cio' che non va giu' all'occidente e' che la Russia copi le stesse tattiche dell'occidente, anzi le replica con maggior successo ( ad esempio il canale Rt news all'americana anche per fare sponsor delle sue tesi ).
Oltretutto la Russia sviluppa delle sue strategie esclusive..e a Washington soffrono terribilmente questa cosa peche' non riescono a contrastarle.

Il motivo?
Semplice.
A Mosca studiano da anni le tecniche americane, il loro mondo, le loro abitudini e sono in grado di comprenderle e padroneggiarle.
Gli americani ad oggi non sono in grado di fare il contrario, cioe' di comprendere il mondo russo, che per loro segue delle dinamiche incomprensibili.
E' una guerra persa alla lunga.

Forse Kiev stronchera' il Donbass prima o poi. Forse no.
Quello che va detto e' che al confine passa tutto, o potrebbe passare tutto, anche nelle zone controllate dai regolari di Kiev.
Questo perche' i militari laggiu' hanno paura di opporsi.
Inoltre non sono pagati dallo stato e quindi facilmente corrutibili perche' qualcosa a casa lo devono portare.
E poi non hanno tutto questo amor di patria e patriottismo ucraino, dipende che unita' becchi al confine. Se becchi dei Galiziani ok, ma se becchi dei soldati bessarabi o odessiti o zaporogi non so quanto possano aver sviluppato tutta questa fedelta' verso Porosenko che non paga e soprattutto tutta quessta avversione per la Russia considerati i rapporti di parentela familiare-culturale di molti di loro.

Per le Malvinas un referendum si e' fatto. E la Gente ha votato di restare dominio diretto britannico. 99,8 per cento dei voti pro Londra.
Il motivo?
Quelli delle Falkland non sono fessi, sanno che da Londra beccano fior fior di finanziamenti diretti.
Stessa storia quelli della Martinica e Guyana francese, dove Hollande era ben felice di scaricarli, ma se l'e' presa in quel posto .

Gli ucraini occidentali sopratttutto e tanti altri "cavernicoli" ucraini medi del mito della caverna invece sono ampiamente piu' fessi di tutti questi sperduti isolani, poiche' hanno rinunciato a dei finanziamenti sicuri, una vita tranquilla e si sono infognati in questa avventura.
Che si tengano i comizi, il nazionalismo e la russofobia ora, mangieranno e si scaldaranno con questi.

Imparino a svegliarsi e a comprendere un po' di politica se vogliono aspirare ad uno stato democratico ed a partecipare attivamente nella sua gestione, poiche' da allocchi ed ignoranti non potranno mai farlo. Mai credere ciecamente ai comizi dei politici in piazza o al tigi'.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda solosiberia.it » 29/08/2014, 16:21

senza intervenire nel dibattito in sè, in cui so che nn sono molto ferrato, volevo però dire una cosa sull'inverno in russia/ucraina:
NON è più quello di un secolo fa e nemmeno della 2° GM. a mosca e ucraina i -30° sono un rarità come da noi al nord i -10° ormai.
natale a mosca senza neve nn è la prima volta che capita cosi come l'ultimo dell'anno. quest'inverno nn fa paura a nessuno. a ottobre ormai le temperature a mosca sono molto simili a quelle di milano. sono stato a mosca nell'ottobre 2010, 2011 e 2012 e confermo. nel 2009 a mosca ha nevicato la prima volta il 14 novembre. in ucraina nn c'era traccia di neve nel mio passaggio a novembre 2009.
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2014, 21:25

solosiberia.it ha scritto:senza intervenire nel dibattito in sè, in cui so che nn sono molto ferrato, volevo però dire una cosa sull'inverno in russia/ucraina:
NON è più quello di un secolo fa e nemmeno della 2° GM. a mosca e ucraina i -30° sono un rarità come da noi al nord i -10° ormai.
natale a mosca senza neve nn è la prima volta che capita cosi come l'ultimo dell'anno. quest'inverno nn fa paura a nessuno. a ottobre ormai le temperature a mosca sono molto simili a quelle di milano. sono stato a mosca nell'ottobre 2010, 2011 e 2012 e confermo. nel 2009 a mosca ha nevicato la prima volta il 14 novembre. in ucraina nn c'era traccia di neve nel mio passaggio a novembre 2009.

Quoto sui cambiamenti climatici.
Chiaro che il clima e' cambiato, basti guardare questa estate nostrana e quella dello scorso anno, ma il clima e' ancora piu' imprevedibile di prima.
La Russia e' grande, un'invasione devi pianificarla bene, no puoi permetterti simili sorprese.
Hai ragione che non ha nevicato a Natale.
La guerra se iniziasse a meta' ottobre, quello sarebbe il suo inizio delle operazioni.
Ma una guerra Nato contro la Russia non finisce a Natale, se si muove il carrozzone le cose durano almeno sei mesi prima di intavolare la pace.
Attenzione, a Mosca non ci arrivi a natale... alternativamente la guerra non la chiudi a natale ovunque sei impegnato per la Russia in quel momento.

Sulla paura dell'inverno russo attenzione. Fa paura anche a chi ci vive.
Il gelo di becca di colpo. Infatti sugli anni precedenti riporto una nota di un mia amica moscovita, datata 15 dicembre 2009, e' bella perche' fa anche sorridere :) :

come sono sopravvissuta a - 27 di oggi....

15 dicembre 2009 alle ore 18.35

… Mi giro, apro gli occhi e l’orologgio elettronico mi spruzza in faccia quattro cifre sconsolanti – alla scossa elettrica dell’inno russo della mia sveglia mancano pochi minuti… tiro su la coperta ricadendo nel sonno, ma l’orgoglio nazionale non si fa spettare...
Mi alzo…. Sperando nei miracoli faccio qualche passo insicuro verso il quandrato della finestra che nel buio della camera sembra piu’ chiaro rispetto a tutto il resto... Niente... Il termometro fa
-27... E’ come quando ti senti male e misuri la febbre sperando di non averla... Sai di averla ma speri lo stesso...
Va bene, allora dobbiamo combattere, i russi non si arrendono...
Accendo la luce... Odio accendere la luce la mattina... Mi sento presa in flagrante da me stessa... Mi sento tolta bruscamente dalla mia conchiglia... Mi sento priva di ogni speranza di tornare sotto le coperte...
Apro l’armadio e capisco di non essere pronta a vivere in Russia... Ma come ho fatto per 28 anni? Cmq lo sapevo ancora ieri di non aver nulla da mettere... Lo sapevo anche la settimana scorsa... E’ dura essere donne!!! E’ dura soprattutto se al mattino devi affrontare le temperature polari... A – 27 non mi sento neanche un essere umano, fguariamoci una donna! E’ disumano uscire di casa a -27!
Ma bisogna essere positivi! Meno male non siano a Jakutsk dove fa – 50!
Caffe’... Non illudetevi, non prendo quello normale, ma quello solubile... Questa strana sostanza mi fa tornare alla vita... almeno sembra...
Dovrei anche mangiare qualcosa, ma non ci riesco. Avverto i pugni duri dell’inverno russo e niente mi entra dentro. Andiamo male. Prima di uscire bisogna assolutamente mangiare! Ma vabbe’, lasciamo stare... Sono gia’ in ritardo... Cavolo...
Esco... Senza trucco perche’ cola dalle lacrime che vengono dal freddo, senza tacchi perche’ si scivola, senza messa in piega perche’ c’e’ sto schifosissimo berretto, senza gonna perche’ non se ne parla proprio, senza orecchini perche’ si raffreddano e fanno male - senza niente ma con i guanti!
Io odio i guanti! Quando porto i guanti non sento quello ke ho nelle mani. Con i guanti perdo assolutamente la sensibilita’ cio’ non va per niente bene! Gli uomini mi capiranno... ;-)
Sto davanti al portone facendomi animo prima di uscire... Tre, due, uno... via.
Il portone si chiude dietro con un rumore diabolico...
Con la prima inspirzione il freddo mi entra dentro come il tubo di gastroscopia nelle mani dell’infermiera che mi odia... Dio, perche’ mi odia? Faro’ la brava, ti prometto, faro’ la brava!!! Non faccio piu’ male a nessuno!!! Non funziona... Allora almeno non devo mantenere la promessa...
Questa improvvisa invasione fino all’intestino mi fa tossire... tossire e soffocare... Subito dopo un milione di aghi mi colpisce in piena faccia... Il viso comincia a bruciare, ma non c’e’ nulla da fare, non si puo’ tirare su la sciarpa: dalla respirazione diventa umida e poi si ghiccia assieme alla pelle del viso...
Il primo impatto e’ correre... Ma non si puo’: quando corri respiri per forza con la bocca e se respiri con la bocca a -27 arrivi al lavoro senza voce, ma con tonsillite.
Giro l’angolo e vedo... la fila per il mio autobus. Cominciamo bene. Altroche’ tonsillite...
La prima cosa che viene in mente: affanculo, torno a casa!
La seconda: chi ti ha detto che sara’ facile?
La terza: chi e’ l’utimo nella fila?
E qui arriva il bello... Prima i piedi... nonostante il pelo degli stivali, calze di lana e tutte le preghiere del mondo pian piano capisci di non sentire piu’ le dita dei piedi...
Tutti attorno salterellano... Cerco nella folla le ragazze senza berretti o con le gonne corti (ci sono sempre!!!) e per un po’ mi sento anche molto bene, ma poi il gelo torna a beccarmi senza pieta’... Si infila sotto il piumino, penetra tramite le maniche, passa attraverso tutti i fori possibili... Sono imbacuccata fino all’impossibile, ma mi fa male da morire!!! Scema, dovevi mettere la pelliccia!!! Scema, scema, scema! Affanculo i verdi, che vengano a vivere in Russia!
Poco dopo vengono le lacrime... Dioooooo!!!!!! Tolgo un guanto ma le dita non si piegano piu’... Cerco di tirare fuori un fazzoletto, ma la borsa ormai sembra essere fatta di legno e la zip non funziona... Aiuto!!!!
Suona il cellulare... mission impossible.... La borsa non si apre, i guanti non li tolgo piu’, il berretto non lo sposto per liberare l’orecchio neanche per un milione di dollari (e poi chi paga ora in dollari?) e il telefono sara’ ghiacciato... Come mai funziona?? Nokia – connecting people anche sotto zero?
Per fortuna dalla suoneria capisco chi e’ e non provo neanche a rispondere. Perdonami, mamma!
E l’autobus non arriva... Un signore davanti fuma e sembra di esserne molto felice... Cavolo, gli chiedo una sigaretta? No, fai la brava, fai la brava, pensa alle Maldive... Cavolo, conosco uno che poco fa e’ tornato dalle Maldive... Lo odio, lo odio, lo odio!
Sto proprio male... Mi brucia il viso, ho i dolori in tutto il corpo, non sento piu’ ne’ piedi ne’ mani... e l’autobus non arriva... L’unica cosa positiva – non ho sonno! Ho tutti gli altri bisogni possibili, ma non il sonno! Bene. Vediamola positivamente tutta sta storia!
1) Tutti i microbi saranno morti e quindi non rischio l’influenza suina, una bella polmonite quasi sicuramente, ma non l’influenza suina...
2) Non sono solo io a soffrire, siamo in tanti compresi gli affamati dell’Africa...
3) Fa buio e non si vede quanto e’ brutto il mio berretto...
4) Non ho sonno
5) Il ragazzo davanti e’ molto ma molto carino... e non vede il mio berretto perche’ non si gira (perche’ ho deciso che e’ carino? e vabbe' se ho deciso di si' perche' non mi riscaldano i pensieri a questo proposito?).
6) ..... non aiuta, ho freddo...
Comincio a salterellare anch’io, ma ormai non ha senso... Aiuto!!!!!!!!

L’autobus e’ arrivato quando finivo l’elenco delle persone a cui mandare l’ultimo saluto...

PS: sono ancora viva e domani promettono – 30.

Inoltre i militari guardano le previsioni/tendenze. Anche questo fanno al Pentagono. Non e' un caso che l'omino del meteo spesso sia un ufficiale dell'areonautica:

http://www.morasta.it/inverno-2015-gelo ... op-secret/
http://www.senzanubi.it/home/inverno-20 ... dio-putin/

Ma non e' solo una questione di gelo..conviene agli americani sbarcare in autunno a Vladivostock riocrdando questi precedenti stagionali del 2012 e del 2013 ? :

http://www.meteoweb.eu/2012/09/alluvion ... to/153387/
http://it.rbth.com/societa/2013/08/22/e ... 26057.html
http://www.tmnews.it/web/sezioni/nuovae ... 7_NE.shtml

Qualora la tua forza da sbarco si impantanasse a Vladivostock in quelle "pozzanghere" per un paio di mesi, ecco cosa ti puo' arrivare addosso improvvisamente:

http://italian.ruvr.ru/2013_01_10/Il-Ge ... la-Russia/

Per chi volesse sbizzarrirsi ,ecco un po' di considerazioni che anche il pentagono sicuramente fa, questo solo riguardo agli appiedati e riguardo a clima e terreno. Spero serva per far capire a tutti quelli che hanno gridato "al lupo al lupo l'invasione" sui social o sui giornali da otto mesi quanto sia difficoltosa la preparazione di un'operazione bellica, specie se si prevede di lunga durata:

http://www.grurifrasca.net/Sito/dedicatoa/27.html

Pensate poi alla guerra aerea, navale, ecc. ecc.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 30/08/2014, 16:14

Spesso si cita Lenin, Stalin, l'Urss ed il comunismo nei social e nei dibatti anti Russia e spesso a sproposito..

Per una volta voglio citarlo io, facendo una piccolissima eccezione, ricopiando una frase che ha condiviso un mio amico casualmente oggi sui social, ma che e' attualissima col concetto degli allocchi e creduloni su cui ho insistito spesso nei miei interventi e combinazione salta fuori proprio in qeste ore contemporaneamente ai miei discorsi:

" Fino a quando gli uomini non avranno imparato a discernere, sotto qualunque frase, dichiarazione e promessa morale, religiosa, politica e sociale, gli interessi di queste o quelle classi, essi in politica saranno sempre, come sono sempre stati, vittime ingenue degli inganni e delle illusioni„

Lenin

Se come classi intendiamo anche i gruppi contrapposti di oligarchi nonche' i clan contrapposti delle mafie che governano il paese ucraino da decenni, il concetto ed il messaggio e' attualissimo.

Ora verro' accusato anch'io di bolscevismo :mrgreen:

Per quanto riguarda le news, sembra proprio che i ribelli abbiano attaccato Mariupol, che come sapete e' importante nodo strategico e portuale.
Territorio gia' conteso mesi fa, dal quale i ribelli si ritirarono per restringere la linea di difesa ed avvicinarsi al confine russo unica fonte di rifornimento/copertura/eventuale fuga possibile.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 30/08/2014, 19:42

Intanto a khishinau i militari yenkee occupano un hotel:

http://novorossia.su/ru/node/5617
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2014, 19:54

Renzi volerà il 20 settembre a Baku per "sbloccare" il Tap, il gasdotto che porterà fas dall' Azerbaijan alla Puglia saltando Russia ed Ukraijna.
Cosa significa questa mossa?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 31/08/2014, 14:01

Tanti accusano che ci siano carri russi nel Donbass,possibile, ma io finche' non vedo non credo.

Certo e' possibile, il problema come dissi tempo fa sara' per Porosenko dimostrarlo, visti i mezzi comuni in possesso alla Russia ed all'Ucraina.
Fino a quando si puo' riconoscere un t-90 russo da uno ucraino?
Le insegne si cambiano come si vuole.
Neanche intervistare l'equipaggio puo' aiutare eventuali osservatori esteri. Tuti parlano il russo ed un ucraino e' fisicamente indistinguibile da un russo nella maggioranza dei casi.

Comunque e' anche possibile tranquillamente che parecchie untia' dell'esercito ucraino abbiano disertato spontaneamente e cambiato casacca, coi rispettivi mezzi corazzati.
Analogamente i ribelli possono aver corrotto tali unita' spingendole a disertare.

Il fatto che sui convogli russi di aiuti inviati nel donbass fosse presente a bordo anche un cospicuo "tesoretto" e "regali vari" per ufficiali e truppe ucraine, non lo possiamo escludere.

Un'avanzata senza mezzi corazzati a disposizione dei ribelli certo e' impensabile.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 31/08/2014, 14:07

geom.Calboni ha scritto:Renzi volerà il 20 settembre a Baku per "sbloccare" il Tap, il gasdotto che porterà fas dall' Azerbaijan alla Puglia saltando Russia ed Ukraijna.
Cosa significa questa mossa?

Riprendono un vecchio progetto, certo costoso, saltato e bloccato dopo i matrimoni Eni-Gazprom.
Ora i rapporti si fanno tesi e l'Italia cerca di riprendere le strade alternative di alimentazione che aveva progettato.

Cio' comunque richiede trattative e tempi lunghi.
Soluzioni alternative fattibili per noi, ma paesi come quelli dell'area danubiana o la Polonia hanno ben poche alternative energetiche alle importazioni dalla Russia, tenedo conto sempre dei prezzi.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 31/08/2014, 20:28

in questi 2 giorni ho avuto modo d monitorare un po' d tiggi nostrani e devo dire che l'allineamento nelle notizie sull'ucraina è davvero imbarazzante.
Ma poi in particolare è un dato d fatto che la russia abbia invaso il territorio ucraino e come prova si continua a mandare quell'immagine senza senso per qualche microsecondo, nonostante non c sia alcuna VERA prova dell'invasione e che il cremlino sia persino stufa d doversi giustificare senza che vengano mai mostrate prove CONCRETE. GLi usa VOGLIONO LA GUERRA punto e basta e i servi europei, primi fra tutti porkoshenko, non fanno altro che reclamarla ad alta voce!
Ma i tiggì che fanno? dicono l'esatto opposto! la cosa davvero imbarazzante (se gli occidentali non fossero tutti così lobotomizzati da non rendersene conto) è che riportano le parole di putin sulla necessità di distendere i toni, d trovare una soluzione pacifica e poi lo accusano d soffiare sul fuoco della guerra!
Perché? Ma perché il cattivo orso russo non si piega ai voleri della NATO ed è una cosa assolutamente inconcepibile per il (poco o nulla) think tank (sopratutto) iuessei.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE