Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda flyingsoul » 08/09/2014, 9:27

Si geometra, ma il mio riferimento era solo legato alla pertinenza della discussione, non ai suoi toni.
Con l amico max non c sono diatribe personali :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/09/2014, 9:54

flyingsoul ha scritto:Con l amico max non c sono diatribe personali :)

Questo lo so ;)

Stanno facendo girare la voce che l' embargo di Putin è una bufala, nel senso che alcuni prodotti targati Italia, ora transiterebbero da altri paesi come la Serbia, esempio apportato, per aggirare l' embargo.
Di conseguenza Putin è un merdoso, gli italiani sono filo russi... ehm... sovietici... i nostri politici schifosi, etc.

Non hanno capito che con l' embargo è più l' Italia e l' EU che ci perdono che non la Russia. Di conseguenza, anche se fosse vero che alcune ditte italiane aggirano l' embargo almeno continuano a guadagnare e sopravvivere...
Ma ovvio che con i sovietici biosogna mettere un muro...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 08/09/2014, 11:35

:lol:
Allegati
berluscamorto.png
berluscamorto.png (68.03 KiB) Osservato 5810 volte
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 08/09/2014, 13:17

Tregua che sembra non reggere. Un morto certo e sui giornali pompa questa news.
Io credo che la soluzione sia lontana anche per via del campo.

C'e' quella Mariupoli che va tolta assolutamente ai governativi per il Donbass e Donetsk ancora non esattamente al sicuro con il fronte ancora troppo vicino.

Ormai e' una questione di faccia. Nato mandera' truppe in Ucraina, almeno cosi' sostiene, con la scusa delle esercitzioni congiunte.
Ma e' chiaro che intende osservare il nemico da vicino a causa dei suoi recenti successi. Inoltre prevedo che rafforzera' la linea sul dnepr per proteggere Kiev. Quantomeno a supervisionare meglio l'esercito ucraino traballante e fornire piu' massici suggerimenti strategici ed aiuti militari.

Cosa deve fare la Russia:

Qui si parla di nuove sanzioni e controsanzioni. Si dice , ma niente e' scritto , che la Russia sia pronta a chiudere lo spazio aereo nazionale ai voli europei ed americani.
Dovrebbero davvero aprire nuovi "fronti". un movimento di truppe attorno alla Corea, Vladivostock o Alaska non sarebbe male per disperdere l'attenzione americana. Magari la cina e' interessata. Portare dei movimenti il piu' vicino al nordamerica, magari delle turbolenze in america centrale. Cercare di far sentire il fiato sul collo anche all'opinione pubblica americana, all'americano medio. In modo da suscitare malumori interni. Ma e' una sfida difficile.

Sulle tivu' russe monta intanto la "guerra santa", con interviste a volontari delle "brigate internazionali antifasciste". Volontari serbi, ceceni, armeni, tagiki, cosacchi del don, kuban e del terek ecc. ecc. gente irriducibile che ama la battaglia fondamentalista per i suoi principi o per il solo gusto di combattere.
Mandare dei militari di leva nel donbass e' una scelta insensata sia per Kiev che per l'occidente.
Quella gente li ammazzera' senza pieta'.
Gli esaltati di Pravy Sektor sono la loro controparte pro Kiev, ma non so quanto siano numerosi ora.

Si avvicina inoltre il referendum scozzese, dove puo' spostarsi l'attenzione britannica.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 08/09/2014, 13:52

Maxdivi ha scritto:Dovrebbero davvero aprire nuovi "fronti". un movimento di truppe attorno alla Corea, Vladivostock o Alaska non sarebbe male per disperdere l'attenzione americana. Magari la cina e' interessata

Mi comunicano che la Russia ha gia' agito in tal senso anche congiuntamente alla CIna, come fa ogni anno, nello scacchiere nordpacifico:

http://italian.ruvr.ru/news/2014_08_13/ ... rili-0510/

http://italian.cri.cn/761/2014/08/29/421s223613.htm

Il progetto di difesa della sottile linea russa continua anche laggiu':

http://italian.ruvr.ru/news/2014_04_19/ ... rili-8665/

Zio Vlady e soci non hanno affatto bisogno dei mei consigli, ne sanno molto piu' di me :mrgreen: :lol:

Nel frattempo si saldano i legami dei due con la Mongolia, ricoperta di danari:

http://italian.cri.cn/761/2014/09/04/123s224073.htm

http://www.firstonline.info/a/2014/09/0 ... a932b9fc66
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 09/09/2014, 8:58

flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/09/2014, 15:55

Riporto le mie risposte ad un appartenente al gruppo italiano degli invasati antisovietici che conducono una campagna antiRussia sin da novembre (si, i già noi noti amichetti che poi alla fine m i hanno minacciato).
Lo riporto perchè, in questi interventi, esprimo dei concetti inerenti la mia posizione sulla situazione. Magari potrebbero anche essere spunto di riflessione per qualcuno.

1)
"ci sono dei battaglioni composti da elementi di ultra nazionalisti sia da una parte che dall'altra". Giustissimo. Però molti si ostinano a postare solo quelli di una parte (quella avversa) e a "pompare" queste notizie.
E' più che lecito essere di parte e sostenere le posizioni in cui uno crede o crede in buona fede di vedere la verità però, se bisogna fare informazione obbiettiva, bisognerebbe almeno alternare le notizie (quelle vere, non quelle inventate) che segnalano "abusi" (chiamiamoli così) di entrambi gli schieramenti in gioco.
Ma l' obbiettività è di pochi o di nessuno proprio, ognuno anche i singoli che si ergono a paladini della Verità assoluta hanno i loro piccoli o grandi interessi.
Poi ci sono anche quelli che al minimo e legittimo dubbio, anche di qualche "cittadino medio" che magari ne sa poco sull' argomento, non fa altro che attaccare con violenza verbale. In maniera casalinga questa non è altro che una forma di "censura di parte".
Poi c'è chi sostiene una cosa, chi l' altra, è un gioco da cui non se ne esce. La Verità sta sul campo e basta. Purtroppo poi però è riportata solo la Verità della fazione per la quale si è schierati.
Ma le guerre si vincono soprattutto con l' aiuto del condizionamento delle masse, dei cittadini cosiddetti medi.
Hanno creato un odio vergognoso verso il popolo russo. Che ha fatto di male il popolo? Per molti il "cattivo" è Putin? Cattivo o buono non è questo il punto ma aizzare all' odio razziale, con motivazioni pompate ad arte, è un atto vergognoso.
Poi ognuno sostiene le proprie credenze (in buona fede o per interessi personali).

2)
Posso farle gentilmente una domanda? Magari mi sbaglio, è possibile, ma è un dubbio che esprimo anche ai miei numerosi amici ucraini o italiani che la pensano (ingenuamente o davvero convinti). Durante i giorni del cosiddetto "Maidan" in tutta l' Ukraijna dell' ovest ci sono state prese di potere, palazzi governativi occupati, personaggi legati al sistema politico avverso mandati via, bandiere di dubbia moralità (almeno per me) issate sui municipi, etc. (una volta si chiamavano "putsch" queste cose, ma lasciamo stare non è questo ora il punto) comunque tutto questo è avvenuto con violenza magari ma "al massimo" (diciamo così, siamo tolleranti) con qualche aggressione o risse o fatti poco più gravi (rispetto ad una guerra). Ebbene nell' ovest praticamente pochissime persone si sono ribellate a ciò e la maggioranza del poplo ha assecondato, magari anche in maniera passiva, alla formazione di questa "nuova Ukraijna". Perchè? Perchè alla maggioranza della popolazione, per calcoli giusti o errati non so, era quella la situazione che si voleva. Di fatto è come se si fosse costituito un nuovo stato e nessuno si è opposto (o quasi). Tutto bene. "Slava Ukraijna! Geroim Slava!". La stessa parte est del paese ha sostanzialmente lasciato stare. Ecco, la parte est. Non appena i "moti carbonari" sono iniziati, con le stesse modalità dell' ovest, anche lì dove la maggior parte della popolazione vuole affrancarsi dalla "nuova Ukraijna"... ecco inviati i carri armati, gli eserciti regolari ed irregolari, bombardamenti, etc.
2 pesi e 2 misure, non sembra?
Ah no, certo. La parte est deve per forza restare ed essere sottomessa al nuovo stato ucraino che si è formato dopo il "Maidan".
Ma che senso ha?
Senso nessuno ma controsensi molti. Come si fa a poter pensare che un territorio che "deve" far parte dell' Ukraijna con la forza, anche se conquistato e sottomesso, sia per la popolazione poi la stessa cosa. Dopo l' odio che è stato fomentato, la guerra che è stata portata e tutto questo, è possibile pensare che finisce la guerra, la cosiddetta "novorossija" rientra nei "ranghi" e tutto come prima?
Buttano odio su quella gente ma sono in guerra perchè la vogliono con loro. Strano...
O forse perchè il gioco che è stato fatto, quello di lanciare l' odio razziale, vorrebbe servire a "colpire più in alto". Il vero obbiettivo non è la Novorrossija o l' Ukraijna unita ma Mosca direttamente...
E chi se ne frega se sono morti migliaia di persone, distrutte intere città, creato odio razziale, tanto anche a Gaza o nell' ex Jugoslavija è stato così...

3)
Per prima cosa preciso l' ultimo punto, non ho detto che tu te ne freghi dei morti e della distruzione. Mi riferivo in generale, è ovvio che i "potenti" se ne fregano in Ukraijna come dovunque. Ed anche per parecchi invasati è così.
Chiarito questo, gli stessi punti che tu adduci personalmente li vedo in maniera differente. Provo ad esporli:
1) "Maidan" è iniziato in maniera pacifica e spontanea. Di solito nutro sempre alcuni dubbi si queste "spontaneità" in alcune aree del mondo ma è una mia deformazione che deriva da alcune esperienze passate, quindi lasciamo stare. Va bene che è iniziato in maniera pacifica e spontanea ma dopo, da quasi subito, sono spuntate le armi ed i violenti in piazza (smentire un dato di fatto non è possibile). Va bene anche che i pacifici in piazza erano la maggioranza rispetto ai violenti ma questi ultimi hanno presto preso il sopravvento. E' ovvio il signore col bambino lascia spazio al violento, chi si ci mette contro? E' così dovunque. Armi, simboli inneggianti alla violenza, etc. iniziano a prendere il sopravvento. La gente normale è incazzata col governo, ha vari problemi, vuole benessere, molti hanno (inculcato) il "sogno dell' erba del vicino che è sempre più verde" (senza poi essere davvero informati realmente sui pro ed i contro, ma è una cosa che ci sta), bramano di vivere meglio e sono inevitabilmente terreno fertile per i violenti tout court o per chi ha altri obbiettivi da perseguire con l’ aiuto della piazza in subbuglio. Anche questo è difficilmente smentibile sia perché funziona così dovunque, dall’ Italia all’ Argentina (poi magari la cosa si limita ad una giornata di protesta più o meno violenta e basta ma è così), sia perché gli elementi che mettono in evidenza ciò (obbiettivi da perseguire con l’ aiuto della piazza in subbuglio) sono stati chiaramente visibili, se non a chi ha seguito la cosa distrattamente da casa non di certo a chi si è interessato approfonditamente della questione e / o si è fatto qualche giro a Kiev ed in Ukraijna in generale. Se vedo San Pietro non è che me lo sono inventato, è lì, esiste. Che poi uno mi può dire che non si tratta di San Pietro ma solo di una semplice chiesa potrebbe essere forse plausibile, ma comunque è una cosa reale, vista ed esistente. Accolli colpe alla Russia (usando una errata terminologia, perché una cosa è la Russia ed il suo popolo ed un’ altra i suoi governanti, poi, ribadisco sempre, ognuno la pensa come vuole) quando in questo caso, c’è l’ evidenza dei fatti di cui prima, è stata la piazza che ha innescato l’ incendio. Se poi uno mi dice che la Russia se ne deve andare a fanculo comunque ed in ogni caso… allora è ovvio che la Russia è il “mostro” senza neanche ragionare sui fatti. Concordo a metà, invece, con i tuoi amici, forse i primi “moderati” che ascolto, quando dicono che “lo scopo raggiunto sia giusto ma non il modo in cui ci si è arrivati.” Attenzione ! Ovviamente lo scopo giusto per loro e per tutti quelli che hanno protestato in buona fede. Poi altri possono pensarla differentemente.
2) La guerra è “dettata dagli interessi economici della Russia”, dici. Ma la Russia, ad ora, ha solo risposto e sempre in maniera non ufficiale (Crimea a parte ma quello è un altro punto ora) all’ incendio innescato. E’ ovvio che ha visto lesi i suoi interessi ed ha risposto. Ma è deprecabile tutto ciò? La violenza certo si ma la reagire ad “attacco” dei propri interessi non mi sembra una cosa campata in aria. Tutti pensano che sono uno stronzo (poi in realtà non si capisce su quali assiomi, solo perché magari mi comporto in maniera differente dagli altri (e a chi sta giudicare? Alla controparte?)), per questo uno che mi odia mi da un pugno, tutti dicono “bravo!”, io reagisco con un calcio e… lo stronzo ancora più stronzo sono sempre io… Ovvio, avrei dovuto dire dopo un pugno tiramene un altro…
Su questo punto, però, ritorna anche il mio discorso dell’ intervento di sopra, 2 pesi e 2 misure perché la “Russia se ne deve andare a fanculo comunque ed in ogni caso” e perché ci sono gli “obbiettivi da perseguire con l’ aiuto dell’ accensione dell’ opinione pubblica”.
3) Come sempre dal mio precedente intervento, nell’ ovest la minoranza vuole esser legata alla Russia e tutto è andato “liscio”. Nell’ est è il contrario ed è stata necessaria una guerra.
Ma è possibile pensare che poche migliaia di “terroristi” tengano in scacco milioni di persone che la pensano diversamente? Posso essere il più pacifico del mondo ed anche un cagasotto ma dopo che accanto a me ci sono morti, distruzione, devo sfollare… ma scendo anche io in strada a combattere con i “giusti” (per me) ed in questo caso l’ esercito regolare e irregolare ucraino. Tutto questo, invece, non è accaduto e la gente ha dovuto anche sfollare.
4) Ed eccoci agli sfollati. Ho famiglia, bambini, vecchi, sono rimasto ingiustamente senza casa… ovvio che me ne vado da parenti in Russia o semplicemente dove la guerra non c’è.…
5) La Russia fornisce le armi. Vero. Ed invece gli Usa, il Canada, la Polonia, la Lituania non forniscono armi, addestramento, uomini, agenzie di coordinamento, uomini chiave, etc.
Ah, è vero, scusate…
E’ uguale se non di più ma la “Russia se ne deve andare a fanculo comunque ed in ogni caso”…

Concludo facendo una domanda, che mi sono posto tempo fa e che ogni tanto faccio. Ma perché la Russia, in generale non solo in questa occasione, è e deve per forza essere considerata il “cattivo”, il “mostro”, la “parte antagonista”?
Chi ha detto o dove sta scritto che è il “male” sempre e comunque?
Io non ho trovato risposte. Ma non sono un luminare e non ho le capacità per rispondermi.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda solosiberia.it » 09/09/2014, 18:16

se due persone non vogliono confrontarsi, capirsi, ma solo una provare a convincere l'altra a ciò in cui crede, ogni dibattito o chiacchierata o cosa simile è inutile fin dall'inizio.
e questo è proprio il caso attuale dei pro-ucraina/russia. e cosi vale per un sacco di questioni.
ma se la gente si ponesse senza preconcetti ad ascoltarsi reciprocamente, queste guerre nn scoppierebbero nemmeno....con grave danno di chi vende armi, cerca di prevaricare altri, non ammette che ci siano "filosofie di vita" differenti dalla propria ecc.ecc. e appunto fa di tutto per sobillare e dividere le persone in fazioni. e qui ritorniamo all'oggetto di queste 45 e più pagine di messaggi: il condizionamento dei media.
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/09/2014, 20:15

Sempre dal dibattito RUssia_Italia torna il concetto del referendum e della divisione di uno stato con riferimenti anche alla Scozia ( dove quello che accadra' se vincera' il SI e' ancora tutto da chiarire ) :

cameron ha detto che se la scozia dice si , si dimette....lo volesse il cielo

FREEDOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non conosco la storia di qst referendum, ma Mr. Cameron mi deve spiegare perchè ha CONCESSO e RICONOSCERA' l'esito di questo referendum, mentre quello della Crimea e del Donbass non vale niente
Se lo conoscessi da vicino, gli consiglierei un buon psichiatra, frs qst doppio standard è sintomo di un principio di schizofrenia/doppia personalità?

mr camerun a quanto pare si sta caccando sotto sull'esito del referendum e pure lui sta iniziando ad alzare la voce.
vorrei proprio tanto vedere se la lombardia, come il veneto, mettiamoci pure la sardegna che vuole diventare svizzera e la provincia di napoli che vuole ritornare sotto i borboni (anhe qualche napoletano tempo addietro disse che si stava meglio sotto i borboni ), volessero fare un referendum per l'indipendenza, i cari italiani cosa inizieranno a dire... ma poi il referdum dallo stato italiano sarà concesso? e se il referendum fosse fatto lo stesso per cui venisse ritenuto illegale, chi avrà ragione in questo caso ??? a voi la risposta. attendo con ansia

in ogni caso sicuramente, e a seconda della zona le risposte saranno equivocabili:

se nord = fascisti o razzisti (normale in questo paese ormai divenuto il paese del tamagogi dove tutti lo vogliono ma nessuno se lo prende, se uno la pensa diversamente è sempre fascista oppure razzista)
se sardegna ... uhmmmm non saprei.
se napoli provincia, anche qua non saprei.

voi che dite?
una delle tante risposte che attendo con ansia è scontata: l'italia è una ed indivisibile.

Mica tanto...non sei stato attento.

Se ti ricordi il discorso dei Borbone del sud dovresti anche ricordarti del mio intervento riguardo la propaganda ed il nazionalismo che ho fatto qui tempo fa.
Un paio di mesi fa dissi che se mi ci mettessi d'impegno facendo campagna politica a tutto campo nessuno stato europeo e' indivisibile e potrei creare odi trasversali e fobie dappertutto.
Certo c'e' platea e platea ( prima citavo la platea tedesca molto di buonsenso ed attenta rispetto all'ucraina, difficilmente raggirabile al momento ) ma con diversi anni a disposizione, entrando pure nei sistemi scolastici/religiosi, si puo' far tutto.

Sono sicuro che diversi forumisti, si ricordano quel discorso.

Perhe' qui e' necessario "togliere il dente" ( cioe' dividere lo stato ) ?

La violenza generata dal nazionalismo ha generato a febbraio una violenza insanabile, ha superato il limite di elasticita', entro il quale la situazione ucraina poteva ritornare allo stato pre maidan. Non si puo' piu' tornare indietro, l'Ucraina non sara' piu' la stessa. Con odi difficilmente seppellibili tra le parti.

Prima si toglie il dente meno problemi ci saranno per tutti. DIssi allora e ridico ora.

Porosenko aveva spazio a maggio. Quand' era "Homo novus".
Una riconciliazione federale certo si potrebbe anche fare ora, l'inciucio politico, gli accordi di cui sempre parlo e spesso sostengo per risolvere le questioni... ma qui ormai non risolve piu' definitivamente il problema, non ci mette al riparo da maidan a scadenza decennale 2005, 2014....2024( ? ) con nuove violenze future improvvise tra dieci anni.

Personalmente non vorrei mai piu' sentir parlre di cecchini al maidan, bruciati vivi ad Odessa, raid aerei nel Donbass, controffensive su Mariupoli, ecc. ecc.
Tagliamo la testa al toro e dividiamo, gli errori dovuti al nazionalismo e all'ingerenza esterna e alla lotta di politici interni, non li saniamo piu' com'e' gia' stato nella Jugoslavia.

Non vi prometto nulla, ma se avro' tempo, vi mostrero' com'e' possibile disintegrare un paese europeo a caso facendolo implodere ( e lo scegliero' proprio per esempio totalmente insopsettabile, pacifico ed assolutamente tranquillo ) e metterlo in odio razziale-etnico con un suo vicino "fraterno".
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/09/2014, 12:50

La fonte è un po di "parte" (a mio moderato parere ) però la notizia (già più volte da noi espressa) è molto plausibile:

La Cia: fu Kiev ad abbattere il Boeing Malese
:
http://popoffquotidiano.it/2014/08/21/l ... ations-bar

Tra l' altro la foto famosa della fusoliera crivellata di colpi, già ai tempi, mi aveva fatto sorgerte qualche dubbio in più ma non essendo un esperto di balistica non mi ero espresso in maniera convinta.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 10/09/2014, 16:52

La tregua tra alti e bassi sembra reggere dopo il moro di sabato.
Si sta effettuando lo scambio di prigionieri, uno degli elementi chiave dell'accordo.
Non essendoci al momento altri elementi rilevanti mi soffermo un attimo.

Maxdivi ha scritto:Non vi prometto nulla, ma se avro' tempo, vi mostrero' com'e' possibile disintegrare un paese europeo a caso facendolo implodere ( e lo scegliero' proprio per esempio totalmente insospettabile, pacifico ed assolutamente tranquillo ) e metterlo in odio razziale-etnico con un suo vicino "fraterno".

In questo post ucraino spesso ho tirato fuori il passato, cose e personaggi spesso ricoperti di muffa 8-) che pochi ricordano ancora.
Pur essendo ogni evento mai esattamente uguale ad un altro, questi corsi e ricorsi alla storia contemporanea, moderna o addirittura medievale, come gia' detto, sono utili per comprendere certe dinamiche, per mostrare che nulla e' totalmente nuovo e per cercare di capire come situazioni simili siano evolute in modo da aiutarci a "predire" il futuro sfruttando il passato dell'umanita'.

Ed ecco che qui sono comparsi per mia mano ben poche volte o forse addirittura nessuna riferimenti a Lilin, Dugin, Chiesa o rispettivamente Zafesova, Zunini.....ecc. ecc.
Persone di cui si legge e si parla molto riguardo la questione, in tutti i forum, in tutti i social, ma che io non ho voluto mai leggere e commentare per scelta ( ad eccezione di un paio di interviste a Chiesa sul tgcom che mi e' capitato di seguire ).

Al contrario sono comparsi "elementi ammuffiti" che appaiono, ad un primo sguardo del lettore, lontani da Kiev.
Ecco che solo su Otra qui nel post ucraino trovate cose strane, ne ricordo alcune: Mig Alley/ Piroscafo Lusitania ( in riferimento all'aereo malese ), Securitate romena ( in riferimento alla guardia nazionale ucraina ), Guerra Sette Anni ( in riferimento alla situazione russa di pressione economica dovuta alle sanzioni ed impegno militare sul campo ), Umiliazione di Canossa ( incontri di Minsk ), Impero e Lega Lombarda con lotta delle Investiture ( in riferimento al confronto tra autorita' centrale di Porosenko, ribelli di un'area limitrofa che non accettano tale autorita' lontana ed intervento di un terzo attore esterno Putin a supportarli ), Tallero di Maria Teresa e Pezzi da Otto ( in riferimento allo Yuan e cambiamento dei sistemi economci e monetari mondiali futuri seguendo la potenza egemone ), L'oro di Mosca ed il Segreto dei Mille ( in riferimento ai trasporti di finanziamenti entranti ed uscenti da un territorio di conflitto e tecnica di loro utilizzo ed in riferimento alla corruzione di un esercito rivale inizialmente piu' forte, tutto ipotizzato sui camioncini pro maidan o pro donbass dall'estero ), Le carestie zariste e sovietiche e le corrispondenti irlandesi o la Grande depressione americana ( questione Holodomor sfruttata come cavallo di battaglia nazionalistico ), la secessione texana ( in riferimento alla Crimea ), le secessioni di Panama, la Repubblica del Rio Grande e gli Stati Uniti centroaemricani ( in riferimento ai tentativi di smembramento di uno stato col Donbass ) , Ciacco dell'Inferno dantesco ( in riferimento ai politici golosi ed il loro cannibalismo che ha caretterizzato i governanti/capi fazione ucraini come quelli fiorentini dell'epoca causando la rovina della patria e fratture insanabili tra i cittadini )ecc. ecc.

Insomma e' uscito di tutto. Bene cosi'.

Puntando molto sul passato, l'idea che mi e' venuta e' di puntare sul futuro per un attimo.
Ossia fare un esperimento, sempre riportando al tema del titolo " I media sono di parte? ".

Un esperimento che sia una dimostrazione totale della manipolabilita' delle masse, ottenibile con un'azione sistematica da parte di attivisti locali, politici locali, agenti e finanziamenti stranieri.
Azione che agisce appunto sistematicamente, a "tappeto", per un periodo sufficiente per crearsi un supporto, ossia un lasso di tempo dai 15 ai 30 anni. Proprio come accaduto in Ucraina.
Chi subisce l'azione e' un paese europeo totalmente ( o quasi ) in pace con se stesso. Tranquillissimo ( anzi anche troppo :D ) , che praticamente mai balza agli altari della cronaca, un po' dimenticato da molti, che difficilmente si spinge oggi in controversie politiche ( direi mai ). Con bassissime tensioni, bassa corruzione ( tra le piu' basse mondiali ), alta istruzione ed economia stabile.
Il paese "bersaglio" e' scelto a caso, senza alcun pregiudizio nei suoi confronti, andandolo a prendere volutamente tra gli altri paesi europei con queste caratteristiche, ossia la "tranquillita' generale".

Scopo dell'esperimento e' questo: " E' possibile destabilizzare questo tranquillissimo paese bersaglio in 15 anni, portarlo ad implodere e creare un "maidan" nel cuore della sua capitale? "

L'azione di tutti gli attori viene cosi' considerata applicata per 20 anni di "predicazione" in vari ambiti interni del paese : scuole, chiese, televisioni, stampa, radio, web, riunioni politiche, conferenze, comizi pubblici, pubblicazioni di libri e film per il grande pubblico.
Contemporaneamente l'azione e supportata da una pressione esterna sulle attivita' economiche del paese in modo da indebolirlo economicamente o comunque vincolarlo a stati esteri piu' forti.

Vediamo se riesco a trovare il tempo per scriverlo :) Del resto i fatti ucraini di cronaca hanno sempre la priorita'.
Il prodotto sarano due rapporti ipotetici, uno per "fazione", stilati all'interno del paese nell'anno ipotetico 2035.

Detto dello scopo della cosa, quanto scrivero' ( se riusciro' a farlo ) sara' solo in minima parte frutto della mia fervida fantasia ( giusto per dare il via alla narrazione ). Saranno citati eventi realemente accaduti del paese o dei suoi vicini. Altri elementi saranno presi come spunto da siti dove gia' agiscono seminatori d'odio ( ad esempio siti religiosi che spesso sono sempre ottimi predicatori del male e di politica, al contrario di quanto dovrebbero fare, ma anche blog o forum di strada dove nascono le leggende nere metropolitane ).
Compito del lettore sara' identificare dove finisce la realta' ed inzia la retorica/leggenda metropolitana ( che saranno comunque caricate al massimo ). Scrivero' immedesimandomi in due ruoli/personaggi inventati senza riferimenti a persone reali. Le loro tesi saro' io a scirverle, ma ne prendo gia' da ora le distanze. L'esperimento resta esperimento e non si vuole in alcun modo fomentare odi interetnici o tra fazioni politiche, ne supportarli. si vuole mostrare soltanto come applicare tecnica politica mediatica, in linea con in titolo del post.
Sempre compito del lettore sara' individuare le assonanze/similitudini di trattazione con quanto spesso legge sui siti/forum/blog/social/giornali/trasmissioni tivu' dove si sta trattando la questione ucraina.

Riassunto del tutto: Essendo impossibile (e neanche lo farei) applicare l'azione sul campo, la considerero' come applicata per ipotesi. Quindi da qui usciranno solo una sorta di due articoli scritti diametralmente opposti che sarannola la tesi. Due articoli/tesi in scenario ipotetico sul quale il lettore-forumista potra' poi ragionare.

Spero di farcela :)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 11/09/2014, 13:07

Maxdivi ha scritto:Spero di farcela :)

Devi farcela ;)
Ovviamente ci attrezziamo in un topic apposito ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 11/09/2014, 14:29

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Spero di farcela :)

Devi farcela ;)
Ovviamente ci attrezziamo in un topic apposito ;)

Si pensavo la stessa cosa per non impallare questo che tratta sui fatti "concreti " e chi non e' espressamente interessato potra' tranquillamente evitare di leggerlo :)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/09/2014, 8:45

In rete circola questo:

COSE DA DIRE A UN UCRAINO QUANDO DICE CHE VUOLE LIBERARE IL PROPRIO PAESE DALLA "SCHIAVITU' DELLA RUSSIA".

Lo sapevate che... Russia e Ucraina hanno origine dalla stessa civiltà, la Rus', con capitale Kiev, fondata nel VI secolo D.C?

Lo sapevate che... l'eroe nazionale ucraino, Bogdan Chmel'nietzkij, atamano (guida militare) dei cosacchi ucraini, era filorusso?

Lo sapevate che... furono gli ucraini a supplicare lo zar Aleksej Michailovich per ben tre volte ad annetterli alla Moscovia?

Lo sapevate che... quando l'atamano Ivan Mazeppa propose agli ucraini di ribellarsi alla Russia, solo pochissimi gli diedero conto?

Lo sapevate che... i territori della Novorossija e Crimea mai furono abitati da ucraini, ma sempre e solo da russi (e tatari)?

Lo sapevate che... i cosacchi ucraini contribuirono a difendere la Russia dalle armate napoleoniche?

Lo sapevate che... la Novorossija fu annessa all'Ucraina nel 1922, per aumentare il numero di russofoni del paese?

Lo sapevate che... l'Holodomor, lo sterminio che uccise 6 milioni di ucraini, fu voluta dal georgiano Stalin, dittatore nemmeno russo quindi?

Lo sapevate che... Stalin non uccise solo ucraini, ma in misura maggiore soprattutto gente di etnia russa?

Lo sapevate che... la Galizia, regione ritenuta "la più ucraina di tutte", in realtà mai fu davvero regione canonica dell'Ucraina storica?

Lo sapevate che... Stepan Bandera, nazionalista e collaborazionista dei tedeschi, studiò a Vienna e non a Kiev (lui era galiziano)?

Lo sapevate che... solo i galiziani lottarono nella II Guerra Mondiale contro i russi, mentre la quasi totalità degli ucraini supportò Mosca?

Lo sapevate che... nel 1954 Nikita Krushev regalò la Crimea all'Ucraina per festeggiare i 300 anni dall'unità dei due paesi?

Lo sapevate che... più della metà dei parlamentari ucraini votò contro la fine dell'Unione Sovietica?

Lo sapevate che... l'Ucraina sovietica era il 15° stato al mondo come tenore di vita, e la "libera Ucraina" ora è al 78°?

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 12/09/2014, 9:36

geom.Calboni ha scritto:In rete ho trovato questo:

COSE DA DIRE A UN UCRAINO QUANDO DICE CHE VUOLE LIBERARE IL PROPRIO PAESE DALLA "SCHIAVITU' DELLA RUSSIA".

Lo sapevate che... Russia e Ucraina hanno origine dalla stessa civiltà, la Rus', con capitale Kiev, fondata nel VI secolo D.C?

Lo sapevate che... l'eroe nazionale ucraino, Bogdan Chmel'nietzkij, atamano (guida militare) dei cosacchi ucraini, era filorusso?

Lo sapevate che... furono gli ucraini a supplicare lo zar Aleksej Michailovich per ben tre volte ad annetterli alla Moscovia?

Lo sapevate che... quando l'atamano Ivan Mazeppa propose agli ucraini di ribellarsi alla Russia, solo pochissimi gli diedero conto?

Lo sapevate che... i territori della Novorossija e Crimea mai furono abitati da ucraini, ma sempre e solo da russi (e tatari)?

Lo sapevate che... i cosacchi ucraini contribuirono a difendere la Russia dalle armate napoleoniche?

Lo sapevate che... la Novorossija fu annessa all'Ucraina nel 1922, per aumentare il numero di russofoni del paese?

Lo sapevate che... l'Holodomor, lo sterminio che uccise 6 milioni di ucraini, fu voluta dal georgiano Stalin, dittatore nemmeno russo quindi?

Lo sapevate che... Stalin non uccise solo ucraini, ma in misura maggiore soprattutto gente di etnia russa?

Lo sapevate che... la Galizia, regione ritenuta "la più ucraina di tutte", in realtà mai fu davvero regione canonica dell'Ucraina storica?

Lo sapevate che... Stepan Bandera, nazionalista e collaborazionista dei tedeschi, studiò a Vienna e non a Kiev (lui era galiziano)?

Lo sapevate che... solo i galiziani lottarono nella II Guerra Mondiale contro i russi, mentre la quasi totalità degli ucraini supportò Mosca?

Lo sapevate che... nel 1954 Nikita Krushev regalò la Crimea all'Ucraina per festeggiare i 300 anni dall'unità dei due paesi?

Lo sapevate che... più della metà dei parlamentari ucraini votò contro la fine dell'Unione Sovietica?

Lo sapevate che... l'Ucraina sovietica era il 15° stato al mondo come tenore di vita, e la "libera Ucraina" ora è al 78°?

E loro t risponderebbero: Ecchissenefrega. Quello era prima.

Per semplificare gli si potrebbe anche dire, utilizzando le parole d p.c.Robetrs:
Se unità militari russe fossero in azione nell’Ucraina dell’est, la situazione sarebbe esattamente come Alexander Zakharchenko e Dmitry Orlov dicono. L’Ucraina non esisterebbe più. L’Ucraina sarebbe ancora una parte della Russia, come secoli prima che Washington sfruttasse il crollo dell’Unione Sovietica per separarla.

Ma non cambierebbe nulla. La russofobia dilaga.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 12/09/2014, 11:17

geom.Calboni ha scritto:In rete circola questo:

Beh tante di queste cose circolano qui su Otra da un bel po' o comunque sono venute fuori...Holodomor, Mazepa e crimea compresi.
IL messaggio e' interessante perche' segue parte dl filone che ho intenzione di seguire nel secondo articolo "dell'esperimento" nell'altro post connesso.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 12/09/2014, 19:47

Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 12/09/2014, 20:20

A conferma d quanto detto sin'ora su putin. La sa troppo lunga! :lol:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 13/09/2014, 11:05

Girandola di sanzioni.
La russia per bocca di Zio Vlady mianccia di colpire il tessile ed il setore automobilistico europeo.

Nel frattempo l'europa e gli Usa sembrano avere altro da fare.

C'e' la guerra contro Isil di Obama.

In Gran Bretagna tutti sono scatenati sul referendum scozzese. Gravi problemi monetari, con la sterlina in calo. E nasce un problema attorno ai sottomarini nucleare americani Trident piazzati in Scozia.
Proprio mentre continua amontare uno scandalo sui fondi donati da oligarchi e magnati russi al partito conservatore britannico. L'affaire Borodin, dissidente putiniano in esilio in Gran Bretagna.

UK Electoral Commission reports $1.5 million in donations from rich Russians to Conservative funds last year. The UK has given visas to 433 Russians since 2008 who invested more than $1.5 million in Britain.
.

In Spagna montano le maifestazioni catalane con un milione in piazza

In Svezia si avvicina una tornata elettorale drammatica, dove potrebbero trionfare i nazionalisti dell'estrema destra. Socialdemocratici e conservatori, accusati dagli elettori di avere programmi troppo simili spaccano i voti, col rischio di crare una situazione di ingovernabilita'.
Campagna dell'estrema destra che si scaglia sugli immigrati ed il diritto di asilio che secondo loro minerebbe lo stato sociale svedese.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/09/2014, 0:22

Elezioni "calde" a breve anche in Bosnia e Bulgaria.

geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE