Sono tornato in Bielorussia lo scorso agosto per una decina di giorni.
Come ho scritto in altri post, mancavo da 3 anni ed ho trovato Minsk soprattutto molto cambiata. Ora è più aperta, più locali (ristoranti, caffè, etc.), l' inglese in centro un po più diffuso (anche se resta a livelli piuttosto bassi in generale), nuova stazione dei bus, nuovi centri commerciali, servizi in inglese, ostelli, pub all' inglese, etc.
Ho constatato purtroppo prezzi alti. Forse perchè ero abituato ai prezzi più bassi d' Europa fino al 2011 (ora i più bassi sono in Ukraijna, tolte Kiev e L' viv).
Come locali notturni, c'è solo da scegliere. Ovviamente sono molto più frequentati durante i week end. In settimana, magari, potrebbe risultare noiosa la città se sei da solo per questo ti conviene contattare qualcuno prima (magri tramite Couchsurfing ad esempio).
Resterai affascinato o duramente colpito (a seconda dei casi, visto che può piacere o meno) dallo stile "sovietico" dell' ambiente ma ti assicuro che fino a 3 anni fa l' impatto era ancora più forte.
Riguardo una seconda città da visitare, forse la più bellina è Grodno. Ci andai durante il mio primo viaggio in Belarus (era il 2005 o 2006, qundo tempo è passato
) e mi piacque. Anche tutti gli altri forumisti che sono stati a Grodno hanno concordato che forse è la più interessante insieme a Vicebsk che può esere un' alternativa.
Brest è interessante giusto per l' imponente fortezza dedicata all' Armata Rossa.
Sono stato anche a Mogilev, Zhlobin, 2 volte a Gomel e Mozyr e qui l' atmosfera è più di "campagna" (Zhlobin e Mozyr in particolare ma che presentano scorci e zone, almeno per me esaltanti, con i fiumi Dnepr e Pripyat).