Visto Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Visto Bielorussia

Messaggioda Voronezh » 24/06/2010, 12:00

Ieri sera parlando con un caro amico coruñese è venuto fuori che sarà in Polonia nel mio stesso periodo, a metà luglio, e pure suo cugino di Madrid, che è mio amico.
Detto cugino, Nector, andrà in macchina da Katowice fino a Minsk per un on the road polacco-bielorusso. Quale miglior occasione per aggregarsi?

Il problema è che in così poco tempo non so se riesco ad avere il visto, per due problemi principalmente:
- ho letto che devi avere un passaporto che scade almeno 4 mesi dopo la data della fine del visto, e il mio scade il 17 ottobre.
- torno in Italia due giorni prima di partire per la Polonia, e a Modena un mese fa mi dissero 3 giorni per rifare il passaporto.
Sennò potrei provare a rifarlo in consolato a Madrid.

Vi chiedo suggerimenti e delucidazioni in materia!
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Re: Visto Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 25/06/2010, 9:49

la gita in Belarus è saltata, vero?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Voronezh » 25/06/2010, 12:24

Sì, comunque la richiesta di informazioni rimane sempre valida.
Dopo che vidi il film "La strada di Levi" nel 2006, il paesaggio estivo bielorusso mi è rimasto in mente e visto che Nector mi ha dimostrato la relativa facilità della cosa, nel prossimo viaggio in Polonia vorrei provare lo sfondamento. Magari da Białystok, un amico è di lì :)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda obe » 25/06/2010, 14:22

La Bielorussia è tra gli obiettivi del 2011 ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Leia74 » 25/06/2010, 17:08

obe ha scritto:La Bielorussia è tra gli obiettivi del 2011 ;)

Anche nei miei! Raduniamo a Minsk? :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 25/06/2010, 19:19

3 giorni per rifare il passaporto, concedimelo, è una emerita minchiata... :roll:
ci vogliono almeno 15 giorni. è uguale a come farlo per la prima volta.
fare il visto è semplice, per chi non è di Roma, basta inviare il passaporto in una agenzia qualificata a Roma, pagare sulle 100 euro, ed attendere circa 10 giorni ;)
Chi è di Roma, invece, va a fare la fila all'ambasciata un paio di volte. ci risparmia una ventina di euro e la spedizione.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 27/06/2010, 9:29

A Monza ci mettono un giorno se richiedi la procedura d'urgenza. Vai, lo porti la mattina ed il giorno dopo è pronto. A Milano addirittura te lo fanno in giornata se devi usarlo per lavoro (basta una dichiarazione scritta in entrambi i casi).

Per il visto: io il visto l'ultima volta l'ho fatto on-line. Sono andato sul sito di M. T. (gentilissimo italiano che vive a Minsk e - se non sbaglio - il Geometra conosce) che mi ha mandato l'invitation. Atterrato sono andato all'ufficio consolare, ho pagato e mi hanno apposto il visto.
Se invece vuoi proprio entrare in macchina/bus/treno devi avere già il visto fatto in precedenza (leggi quello che ti ha scritto il Geometra) ma ti serve la lettera d'invito
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 27/06/2010, 19:18

suppongo che mi affiderò a Real Russia. Magari per il visto russo no, visto che c'è il consolato a Firenze ma per altri Stati come la Bielorussia o il Kazakhstan direi decisamente si.
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda darietto » 27/06/2010, 19:23

iceman85 ha scritto:suppongo che mi affiderò a Real Russia. Magari per il visto russo no, visto che c'è il consolato a Firenze ma per altri Stati come la Bielorussia o il Kazakhstan direi decisamente si.

Mi sembra decisamente caro. Normalmente l'invito bielorusso si trova sui 30€. Per il Kazakistan e l'Uzbekistan non serve nulla
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 28/06/2010, 12:15

darietto ha scritto:
iceman85 ha scritto:suppongo che mi affiderò a Real Russia. Magari per il visto russo no, visto che c'è il consolato a Firenze ma per altri Stati come la Bielorussia o il Kazakhstan direi decisamente si.

Mi sembra decisamente caro. Normalmente l'invito bielorusso si trova sui 30€. Per il Kazakistan e l'Uzbekistan non serve nulla

30€ di invito, 60€ di visto e almeno 4 biglietti di treno per raggiungere Roma. Si spende molto più di 100€ perciò la differenza tra il fai-da-te e quello su Real Russia è pressochè minimo ;)

sul sito dell'ambasciata chiariscono molte cose:

http://www.italy.belembassy.org/it/consol/visti/
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2014, 10:10

La novità, già da alcuni mesi in realtà, sul rilascio del visto è che spedendo modulo di invito, passaporto, una foto e 60 euro + una decina di euro per la spedizione di ritornoin busta all' ambasciata di Roma hai il visto a casa in meno di 10 giorni e non paghi l' agenzia.
C'è sempre il rischio che la busta con i soldi e passaporto possa perdersi nei meandri postali ma fai una raccomandata in caso ed i problemi dovrebbero diminuire.
Metodo dame testato lo scorso agosto e da altri oramai già più volte.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 12/10/2014, 15:40

geom.Calboni ha scritto:La novità, già da alcuni mesi in realtà, sul rilascio del visto è che spedendo modulo di invito, passaporto, una foto e 60 euro + una decina di euro per la spedizione di ritornoin busta all' ambasciata di Roma hai il visto a casa in meno di 10 giorni e non paghi l' agenzia.
C'è sempre il rischio che la busta con i soldi e passaporto possa perdersi nei meandri postali ma fai una raccomandata in caso ed i problemi dovrebbero diminuire.
Metodo dame testato lo scorso agosto e da altri oramai già più volte.

Ottima info per il 2015 ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda lexx975 » 29/07/2015, 14:56

I like.. sto studiando per Settembre. :)
Alicante, Barcelona6, Bristol, Budapest, Budva, Cardiff, Chernigov, Costanta, Gdańsk, Köln, Kotor, Hrvatska2(Rijeka,Pola, Pag,Novalja), Jurmala, Krakow5, Dusseldorf, Grand Canyon, Kiev, London3, Las Vegas, Liverpool, Liubjana, Lodz, Malta2, Miami, Marsille, Monument Valley, Moscow, New York, Paris3, Praha28, Podgorica, Plzen, Ostrava, Riga2, Saint Petersburg, Sofia2, Sopot, Tallinn, Vilnius, Zadar, Warszawa3, Wroklaw,
Next stop:

Ma chi me l'ha fatto fare di iniziar a studiare il russo..
lexx975
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 31/07/2015, 17:43

lexx975 ha scritto:I like.. sto studiando per Settembre. :)

E' previsto il tuo esordio? :)

geom.Calboni
Moderatore

Torna a EUROPA vol. 2