Come risparmiate soldi per i viaggi?

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Come risparmiate soldi per i viaggi?

Messaggioda fabietto » 16/04/2009, 9:13

trovandomi in un periodo di crisi, che va di moda ormai sta parola, causa spese impreviste e varie,
mi ritrovo il conto corrente malconcio! :oops: di conseguenza ne risente anche la mia programmazione di viaggiare...(per fortuna la fantasia non costa nulla!!)

volevo discutere con voi,
sul come gestite il risparmio per i soldi che dedicate ai viaggi? sul cosa rinunciate? su come vi programmate per trovare i soldi per viaggiare? :o
Travelling Without Moving
fabietto
Ho appena percorso 100 Km

Re: Come risparmiate soldi per i viaggi?

Messaggioda scareface » 16/04/2009, 10:08

quest anno mi trovo in grossa crisi pure io, sia perche' da una parte la liquidita' e' un po scarsa (piu' spese impreviste) dall'altra quest'estate non posso proprio
infatti ancora non ho programmato niente, se va bene scappa fuori qualcosa in autunno o magari a Natale...

tornando alla domanda principale:
su cosa rinuncio? beh per esempio difficilmente esco con la sera/a pranzo a mangiare, ma non e' una grossa rinuncia per me; non lo farei comunque, non sono il tipo
per adesso non avendo mai lavorato in maniera seria ho speso per forza di cose soldi risparmiati...
poi viaggio decisamente lowbudget: non arrivo a livelli di un mio amico giapponese in giro per l'europa che e' arrivato a rinunciare a un pasto, ma comunque tendo a prestare molta attenzione ai costi; alcune destinazioni per il momento rimangono ahime' decisamente offlimits
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Tarvisium » 16/04/2009, 11:11

io al momento grazie al cielo non me la passo male, ma essendo più formica che cicala sto cmq attento.
Il mio consiglio è quello non di tagliare di botto un'unica spesa (del tipo dire quest'anno non compro più nessun libro, oppure non vado più a cena fuori) ma cercare il piccolo risparmio genericamente su tutto.

Ad esempio stai molto attento alle offerte nei supermercati (senza andare nei discount la cui qualità è spesso scadente soprattutto in alcuni generi alimentari), occhio al costo della benzina, rompi i maroni in banca per farti togliere certe spese, fatti fare molteplici preventivi per il rinnovo assicurazione auto e esigi sconti, insomma tratta su tutto, anche se devi solo comprarti un pigiama...

A questo modo tutto è trattabile, basta avere il coraggio e la faccia tosta di farlo... a volte è uno sbattimento (io ad esempio in pochi mesi ho già cambiato 2 volte la banca del mutuo, ma ho risparmiato molto pur rompendomi le balle in maniera mostruosa).
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda pibi » 16/04/2009, 11:25

non dirlo a me: 0 soldi ma una casa e debiti (non tantissimi e con familiari)

io dove cerco di risparmiare?
cene: quando ti caricano 20 euro per un secondo è il minimo che puoi fare;cucino io :D
vestiti: mi sono resoconto che avevo un armadio stracolmo e non facevo in tempo a usarli tutti, anche se in Italia l' offerta non manca e i saldi ormai sono onnipresenti e perpetui
preventivi:come diceva il mio povero papà "meglio annegare nel mare" ossia magari il negozio marcio è più caro di quello a fianco che è nuovo e bello
lo ho constatato per le gomme
internet come canale d' acquisto: le polizze rca costano mooolto meno su internet, i voli no comment lo sappiamo già ;)

poi non sono il tipo che si sfinisce per 2 euro: se anche il supermerato più conveniente è lontano non ci vado: investo in tempo libero
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 16/04/2009, 14:01

Io è una vita che risparmio :roll: prima perchè per i miei era un'etica, poi perchè più di tanto non avevo, adesso l'etica mi salva dal dover dire che non ci ho i soldi :lol:

Quindi risparmio etico, cioè non mi concedo lussi :? ...il mio telefonino è ultravecchio ma non lo cambio certo finchè campa, non compero mai i così detti must, cose di moda ecc... , quando posso vesto in modo super semplice, altrimenti compero agli spacci della mia zona, (la qualità è alta e la roba dura e non mi frega se non è più trendy). Idem quando esco. Prodotti di cosmesi solo di marche certificate bio-equo-solidali-no cruelity ecc... Cibo, mia sorella fa parte di un g.a.s. quindi mangio bene e spendo poco :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 16/04/2009, 16:21

nel mio piccolo... se devo comprare due jeans ne compro uno, se il jeans costa 100€ ne compro uno altrettanto valido da 70€ (puro esempio)

se devo cenare fuori due sere a settimana magari ceno solo una ogni 15 giorni

e via dicendo e non mi faccio mancare nulla comunque... bisogna fare il tutto con stile senza inutili sacrifici che poi potremmo rimpiangere... in tutte le cose bisogna essere equilibrati ;) ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda Goldendragon » 16/04/2009, 16:33

nelloyanto ha scritto:nel mio piccolo... se devo comprare due jeans ne compro uno, se il jeans costa 100€ ne compro uno altrettanto valido da 70€ (puro esempio)

se devo cenare fuori due sere a settimana magari ceno solo una ogni 15 giorni

e via dicendo e non mi faccio mancare nulla comunque... bisogna fare il tutto con stile senza inutili sacrifici che poi potremmo rimpiangere... in tutte le cose bisogna essere equilibrati ;) ;)

in media stat virtus... pero' nello 70 euro un paio di jeans :shock: :o
Goldendragon

Messaggioda Aideena » 16/04/2009, 16:34

Sembrerà una banalità, ma avendo scelto un determinato stile di vita, cerco di risparmiare impegnandomi a non sprecare soprattutto nelle piccole faccende domestiche quotidiane delle quali non sto a tediarvi.
Non mi faccio mai mancare nulla anche perchè amo moltissimo viaggiare, ma amo anche vivere, dunque i miei ciclici risparmi consistono in:
auto rimpiazzata dalla bicicletta se il tempo lo concede o mezzi di trasporto
riutilizzo avanzi di cibo e scarti (ottimi per fare il brodo)
saponi e detersivi fatti in casa
cinema al mercoledì e mi porto le bevande da casa (qui mi vergogno un po' ad ammetterlo)
organizzo spesso cene a casa mia sempre a tema diverso con film
vestiti/scarpe/borse mi lascio tentare solo se strettamente necessario (E QUI SFIDO QUALSIASI DONNA: è difficilissimo!)
vendo del rame vecchio e vestiti che non uso più
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena

Messaggioda Goldendragon » 16/04/2009, 16:44

Aideena ha scritto:saponi e detersivi fatti in casa

hai qualche fonte di informazione su Internet su come farli e con quali ingredienti: tempo fa ho visto un documentario interessante su una casalinga che faceva tutti i tipi di detergenti/saponi con tre o cinque elementi di base ma nessuna info su quali/come...
Goldendragon

Messaggioda fedea » 16/04/2009, 16:44

Aideena ha scritto:vestiti/scarpe/borse mi lascio tentare solo se strettamente necessario (E QUI SFIDO QUALSIASI DONNA: è difficilissimo!)

no, per nulla, io ho piu' difficolta' a cedere sull'elettronica...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Daje » 16/04/2009, 16:49

Aideena ha scritto:Sembrerà una banalità, ma avendo scelto un determinato stile di vita

Che stile di vita :?:

Aideena ha scritto:riutilizzo avanzi di cibo e scarti

Io c'ho un mezzo toast di ieri, se te serve fammi un fischio
Daje

Messaggioda Aideena » 16/04/2009, 16:54

Goldendragon ha scritto:
Aideena ha scritto:saponi e detersivi fatti in casa

hai qualche fonte di informazione su Internet su come farli e con quali ingredienti: tempo fa ho visto un documentario interessante su una casalinga che faceva tutti i tipi di detergenti/saponi con tre o cinque elementi di base ma nessuna info su quali/come...
Ti do il titolo del libro sul quale studio ;) gli ingredienti sono i soliti:
grasso(inteso come burri, ollii etc...)e soda caustica, ma bisogna fare moltissima attenzione ed avere l'attrezzatura adatta, altrimenti si rischia parecchio
Aideena

Messaggioda cametauval » 16/04/2009, 16:54

:mrgreen: OK sappiamo di non farci invitare a cena da Aidi :mrgreen:
Ultima modifica di cametauval il 16/04/2009, 16:55, modificato 1 volta in totale.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Aideena » 16/04/2009, 16:55

Daje ha scritto:
Aideena ha scritto:Sembrerà una banalità, ma avendo scelto un determinato stile di vita

Che stile di vita :?:

Aideena ha scritto:riutilizzo avanzi di cibo e scarti

Io c'ho un mezzo toast di ieri, se te serve fammi un fischio

:lol: col pane secco ci fai il pan grattato!
Aideena

Messaggioda Daje » 16/04/2009, 17:04

Aideena ha scritto: :lol: col pane secco ci fai il pan grattato!

Va be che c'è la crisi però dentro c'è anche mezza sottiletta e un pezzetto di prosciutto cotto.
Magari col grasso del prosciutto ce faccio il sapone :ugeek:
Daje

Messaggioda albert » 16/04/2009, 17:12

Aidi fabbrica saponi ed è la ragazza di Tyler Durden.

Io guadagno portando pizze a domicilio e dando ripetizioni di matematica.
Vestiti non ne compro, spendo un pochino per bere e mangiare fuori e basta.
albert

Messaggioda Goldendragon » 16/04/2009, 17:14

fedea ha scritto:
Aideena ha scritto:vestiti/scarpe/borse mi lascio tentare solo se strettamente necessario (E QUI SFIDO QUALSIASI DONNA: è difficilissimo!)

no, per nulla, io ho piu' difficolta' a cedere sull'elettronica...

come ti capisco :x
Goldendragon

Messaggioda Goldendragon » 16/04/2009, 17:15

Aideena ha scritto:Ti do il titolo del libro sul quale studio ;) gli ingredienti sono i soliti:
grasso(inteso come burri, ollii etc...)e soda caustica, ma bisogna fare moltissima attenzione ed avere l'attrezzatura adatta, altrimenti si rischia parecchio

grazie, si mi interessa il tuo libro di studio: mica é il famigerato Anarchist Cookbook o un manuale di AlQaeda? :lol: :lol:
Goldendragon

Messaggioda Moran » 16/04/2009, 17:33

Premesso che ho uno stipendio assolutamente normale... io ho notato che basta evitare le cavolate... tanta gente spende 100 o 150 € per una serata in discoteca, tra ingresso e consumazioni, io non ci vado (dato anche che non mi piace, ma molta gente ci va comunque non perché gli piaccia, ma perché "si deve") e con 100 € vado a mangiare la pizza con gli amici tutti i sabati del mese...
Vestiti: qui lo so che le donne hanno gusti opposti, ma io preferisco avere pochi capi di buona qualità che molti magari meno costosi, tanto anche se ne avessi tanti mi metterei sempre quei pochi che mi piacciono di più... quindi spendo magari 60/80€ per una camicia, ma mi dura tre anni... a parte cose particolari (scarpe da cerimonia, da ginnastica) ho sempre due paia di scarpe, uno estivo e uno invernale: anche qui non risparmio, spendo magari anche più di 100 euro per un paio, ma almeno due/tre anni mi durano... e chi se ne frega se metto lo stesso paio tutti i giorni, anzi meglio, mi ci affeziono. Ho maglioni da 200/250 euro, ma che durano 10 anni e più e sono come nuovi... mentre quelli del mercatino da 40 € (provati qualche volta) durano due lavaggi e sono da buttare. E così le mie spese di guardaroba non superano i 400-500 euro l'anno.
Non fumo e non compro cose che non mi servono (es. cellulare cambiato da poco dopo che il precedente è durato 6 anni, e ho preso il meno costoso in commercio).
Con questo non dico che campo da re, però posso permettermi di mettere in bilancio un 300/400€ quasi ogni mese per un weekend lungo senza troppi patemi d'animo. Certo, fra poco ci sarà un mutuo e magari dovrò ridimensionarmi un po', ma finché dura...
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Aideena » 16/04/2009, 17:33

Goldendragon ha scritto:
Aideena ha scritto:Ti do il titolo del libro sul quale studio ;) gli ingredienti sono i soliti:

grazie, si mi interessa il tuo libro di studio: mica é il famigerato Anarchist Cookbook o un manuale di AlQaeda? :lol: :lol:

:lol: no tranquillo, ti insegna anche a fare creme per il viso, shampi, balsami.....
Per questi intrugli frequento anche un forum apposito davvero utilissimo, te lo linko in mp ;)
Aideena

Prossimo

Torna a CUCINA