da Moran » 16/04/2009, 17:33
Premesso che ho uno stipendio assolutamente normale... io ho notato che basta evitare le cavolate... tanta gente spende 100 o 150 € per una serata in discoteca, tra ingresso e consumazioni, io non ci vado (dato anche che non mi piace, ma molta gente ci va comunque non perché gli piaccia, ma perché "si deve") e con 100 € vado a mangiare la pizza con gli amici tutti i sabati del mese...
Vestiti: qui lo so che le donne hanno gusti opposti, ma io preferisco avere pochi capi di buona qualità che molti magari meno costosi, tanto anche se ne avessi tanti mi metterei sempre quei pochi che mi piacciono di più... quindi spendo magari 60/80€ per una camicia, ma mi dura tre anni... a parte cose particolari (scarpe da cerimonia, da ginnastica) ho sempre due paia di scarpe, uno estivo e uno invernale: anche qui non risparmio, spendo magari anche più di 100 euro per un paio, ma almeno due/tre anni mi durano... e chi se ne frega se metto lo stesso paio tutti i giorni, anzi meglio, mi ci affeziono. Ho maglioni da 200/250 euro, ma che durano 10 anni e più e sono come nuovi... mentre quelli del mercatino da 40 € (provati qualche volta) durano due lavaggi e sono da buttare. E così le mie spese di guardaroba non superano i 400-500 euro l'anno.
Non fumo e non compro cose che non mi servono (es. cellulare cambiato da poco dopo che il precedente è durato 6 anni, e ho preso il meno costoso in commercio).
Con questo non dico che campo da re, però posso permettermi di mettere in bilancio un 300/400€ quasi ogni mese per un weekend lungo senza troppi patemi d'animo. Certo, fra poco ci sarà un mutuo e magari dovrò ridimensionarmi un po', ma finché dura...
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)