Se volete incontrare i veri newyorkesi li troverete in 2 posti : nei Dive bars ( di cui ne ho parlato in precedenti posts) e nelle palestre di pugilato e relative manifestazioni.
A NYC esistono circa 70 palestre di pugilato ma la più famosa , la più leggendaria , la più ricca di storia è sicuramente la Gleason’s Gym …….IL TEMPIO DELLA BOXE MONDIALE !!!!
NOW, WHOEVER HAS COURAGE AND A STRONG AND COLLECTED SPIRIT IN HIS BREAST, LET HIM COME FORWARD, LACE ON THE GLOVES AND PUT UP HIS HANDS.
Virgil
Questa è la scritta che inneggia al suo ingresso e ben stampata su tutte le magliette e tute della Gleason.
Ormai è la più vecchia palestra degli Stati Uniti dopo la chiusura di qualche anno fa della Windy city gym di Chicago .
La Gleason’s Gym nacque nel Bronx nel 1937 ed il suo primo campione del mondo fu Jack La Motta che oggi ha 92 o 93 anni .
Negli anni settanta fu trasferita a Manhattan e dai primi anni ottanta a Dumbo quartiere di Brooklyn vicino all ‘omonimo ponte facilmente raggiungibile con la metro oppure con la East River ferry.
Qui sono passati tutti i piu grandi da Sugar Ray Robinson, Rocky Marciano, Floyd Patterson, Muhammad Ali, Joe Frazier, George Foreman, Mike Tyson, Marvin Hagler, e molti altri.
NELLA SUA STORIA HA AVUTO PIU DI 130 CAMPIONI DEL MONDO !!!!
Quando negli anni settanta arrivò ad allenarsi Roberto “Mano de Pietra” Duran la polizia dovette chiudere le strade attorno alla palestra talmente era la folla che voleva assistere ai suoi allenamenti .
Quando entrai in palestra respirai subito un ‘atmosfera da leggenda fatta di sangue lacrime e tanto sudore , i suoi muri sono fatti di mattone senza neppure l ‘intonaco!!!!! 3 rings artigianali e sacchi tenuti insieme da nastri adesivi appesi un po’ ovunque-
http://www.youtube.com/watch?v=7gmLuXbn52s
In questa palestra sono stati girati molti film tra i quali Toro Scatenato’, ‘Cinderella Man’ e ‘Million Dollar Baby’ .
Per un appassionato ed ex praticante di sport da ring come me fu veramente emozionante vedere e conoscere tanti allenatori che fino a qualche anno fa erano dei grandissimi campioni .
Qui troverete tantissimi ragazzi provenienti dai quartieri più abbietti di NY che tentano di sfondare non senza tanti sacrifici nella Boxe .
Ma non solo , ultimamente vanno ad allenarsi anche tanti “ colletti bianchi” per tenersi in forma .
Questo posto lo consiglio a tutti coloro che sono interessati a vedere e vivere “ Un’altra New York , sia che siano appassionati di sport che non -
Entrate e vedrete ragazzi sconosciuti , impiegati e campioni e professionisti di boxe allenarsi l’uno vicino all ‘altro .
Anche nelle palestre regna la mentalità di chiunque è qualcuno , senza distinzione .
Un paio di anni fa andai a vedere una riunione professionistica di pugilato a Manhattan e la cosa che più mi è piaciuta è che ogni pugile locale ( di NY) veniva supportato dalla propria comunità d’appartenenza .
Aveva combattuto anche l italiano Pagliara (che si allena alla Gleason’s ) e il suo ingresso venne accompagnato dalla canzone di Toto Cotugno l’italiano ( lasciatemi Cantare ) e con tutti gli italo americani che lo supportavano –
Lo stesso avveniva per un newyorkese di chiare origini irlandesi che si presentava sul ring coi colori dell’ Irlanda e veniva accolto da un boato da parte dei tantissimi new yorkesi di chiare origini irlandesi e per un portoricano appoggiato da tutto il clan familiare –
Ciò che mi piace di NYC è che pur essendo una città super moderna i suoi abitanti sono ancora legatissimi alle loro radici di appartenenza e gli avvenimenti tipo questi ne sono la dimostrazione .
Lago