Maxdivi ha scritto:
Inoltre sospetto una furbata russa, approfondiro' la cosa. Riguardo un rigiro del gas. Vediamo se sono mie fantasie personali o se la furbata e' fattibile
Non faccio a tempo a fantasticare
, a connettermi e ad intervenire in discussione che gli amici di Russia-Italia, sempre bravissimi ed attentissimi ritrovano immediatamente un articolo che trasforma le mie fantasie personali in realta'
:
stavo leggendo degli accordi con la turchia e ad un certo punto leggo questo
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...m--204015.shtml
"..........Ma anche la Turchia: Gazprom ora punta a costruire insieme alla turca Botas un altro gasdotto (guarda caso della stessa capacità di South Stream: 63 miliardi di metri cubi l'anno), che potrebbe anche riconnettersi via Grecia con l'Europa balcanica «se sarà giustificato» dalla domanda. Intanto Istanbul otterrà via Blue Stream il 20% di gas in più (ossia circa 3 miliardi di mc) da gennaio, col 6% di sconto.........."
mi è tornato quindi mente questa cosa qui di mesi fa
Energia: Gazprom riduce del 15% prezzo gas alla greca Depa
http://www6.ansa.it/ansamed/it/noti...a_10145866.html anche stavolta avevo ragione a pensare che gazprom non è una onlus e dietro questo sconto c'era qualcosa già di calcolato
basta vedere la cartina del vecchio progetto southstream come in questo caso anche la bulgaria può essere bypassata
Fermi tutti!!!!
Allora devo fare i complimenti al Sole24 ed ai suoi giornalisti.
Giusto ora ho tempo di connettermi ed avevo poco fa scritto un messaggio nel post "Guerra in Ucraina", parlando di una possibile furbata russa. Dicendo pero' anche che non vorrei che fossero mie fantasie personali.
Dicevo, attenzione, forse c'e' furbata russa e si tratta di un rigiro del gas, da approfondire, e' solo mia intuizione poiche' ricordo alcune notizie di qualche anno fa tra Grecia e Turchia.
E conosco un poco i rapporti tra i vari paesi che seguo sempre.
Il sole24ore, bravissimi, mi anticipano subito e lo scrivono prima di me.
A questo punto sono contento che non si tratti solo di mie fantasie, se a dirlo e' anche un giornale tuto sommato autorevole, che sia condivisbile nelle analisi o meno.
Qunidi mi sbilancio subito, non e' fantasia, e' un mega trappolone putiniano, in cui e' caduta sazia sazia, ma veramente sazia, sazia, come una "babbaciona" l'Italia. trascinandoci ( purtroppo ingiustamente perche' sono obbligati, ma e' necessario ) la Bulgaria sotto schiaffo dei poteri forti.
Con danneggiamento delle sue aziende del gas.
Il gas arrivera' comunque nei balcani in una parte attraverso il trucco e gli amici storici della Russia. In piu' buona parte e' destinata ai turchi e blocca ogni possibile gasdotto teorizzabile in Asia. Fregando piu' di qualcuno anche sul caspio se aveva delle idee.
E' una stoccata colossale che infila un bel po' di palle in buca.
Ed e' uno spettacolo assistire e commentare queste strategie politiche.
Mi dispiace per Obama, Clinton, Cameron, Renzi, Tusk, Rahoy, ecc. ecc. ma sono arrivati in un'epoca in cui sono delle macchiette costrette a competere coi giganti ( Putin, Erdogan, Merkel, ecc. )
Si c'e' Hillary Clinton che fa uso del repetorio del manuale Cia....ma qua e' strepitoso. Cose mai viste.
Ne vedremo di spettacolari ancora...fuochi d'artificio.
La Russia putiniana e' davvero come l'idra ne tagli una testa, ne vengono fuori altre dieci.
Sono molto, ma molto impressionato, il Cremilino assieme ad un altro "Genio del Male" ( Erdogan, che paiccia o meno e' un politico di alto livello ), ha partorito un bambinello cattivissimo.
Cavolo questo fa male sul serio!
Bravi ad aver trovato quell'articolo..., mi hai risparmiato di fare delle ricerche su quella mia intuzione fantasiosa.
Ora gia' sappiamo tutti che c'e' una stategia mirata di rigiro del gas.Appena posso approfondiremo la cosa.
Se ricordo bene il passagio gas tra Grecia e Turchia esiste, comunico' la notizia Euronews anni fa come un evento "storico". E da li' non e' impensabile infilarsi in macedonia, dove se ancora ben ricordo Gazprom gia' trattava....ed in Macedonia tu sei gia' in Serbia.
Se poi l'Italia fara' mea culpa rientrera' nella cosa o attraverso il passagio prestabilito ( ma sorge un problema Slovenia ) oppure attraverso il teorizzato condotto sottomarino dal Montenegro.
Montenegro che e' " proprieta' " della Russia.