Natale finito. ( la sera della vigilia in seconda serata per restare in tema ho visto il film cult Wargames dell'85 pensate
, una scemenza ma lascia un buon messaggio da guerra fredda l'impossibilita' di vincere una guerra nucleare senza morire tutti )
Notizie dalla
Crimea, visa e mastercard bloccate, sospesi tutti i collegamenti ferroviari e problemi alla froniera terrestre con l'Ucraina:
http://it.euronews.com/2014/12/26/ucrai ... la-crimea/http://www.wsj.com/articles/visa-suspen ... 1419609876Nel frattempo continua la polemica hacker con la
Corea del Nord ed il film Sony
The interview. Il film esce nelle sale e guadagna 1 milione di dollari in un giorno al botteghino. Mosca si schiera con la Corea:
" il film e' scandaloso"
Per rappresaglia attacco hacker ai server di Playstation e Xbox Microsoft.
Tuttavia l'attacco non e' stato fatto dalla Corea, ma sicuramente da una potenza straniera piu' sviluppata.
In
Messico, nuove proteste in occasione dei tre mesi dalla scomparsa dei ragazzi. Ancora non c'e' soluzione alla crisi.
Negli
Usa, Obama dichiara successi economici con pil in aumento del 5 per cento ( tuttavia sappiamo che esiste sempre la possibilita' di taroccare i dati vedi Grecia 2001 ultimo esempio, ecc. ). Ma come sappiamo economia in crescita e felicita' dei cittadini, cosi' come altri parametri quali istruzione, sanita', criminalita', occupazione, qualita' e retribuzione del lavoro, qualita' degli alloggi, numero dei senzatetto, ecc. ecc. sono parametri non strettamente connessi col pil nazionale o comunque non tutti di "causa effetto" e scollegati.
Una spiegazione rapida del
Pil:http://www.borsainside.com/finanzainside/pil/Anche questo piccolo sito sopra linkato se ne accorge:
Vale la pena sottolineare, inoltre, che il PIL tiene conto solo delle transazioni legali avvenute in denaro, escludendo quindi quelle a titolo gratuito (no-profit ed intra-familiari) e quelle illecite, e che come indicatore non misura il miglioramento della qualità della vita. La criminalità, l'inquinamento e gli incidenti stradali, ad esempio, tendono ad incrementare il PIL, pur essendo chiaramente eventi di carattere negativo che penalizzano il progresso di una nazione.
Inoltre Obama e' un Democratico, ma ricordiamo cosa disse un altro Democratico illustre,
Robert Kennedy:
« Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow Jones né i successi del Paese sulla base del Prodotto Interno Lordo. Il PIL comprende l'inquinamento dell'aria, la pubblicità delle sigarette, le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine del fine settimana... Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari. Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro istruzione e della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia e la solidità dei valori familiari. Non tiene conto della giustizia dei nostri tribunali, né dell'equità dei rapporti fra noi. Non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio né la nostra saggezza né la nostra conoscenza né la nostra compassione. Misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta »
Robert Kennedy - Discorso tenuto il 18 marzo 1968 alla Kansas University
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=Aby2VadH
Il concetto di "disconnessione" del Pil e' un concetto semplice. E' simulato persino nei videogiochi. Ultimamente ho scoperto questo
Tropico ( ma c'e' anche Victoria molto piu' complesso ).
Avevo uno stato in perenne deficit, con economia e commercio in passivo, rating BBB-, ma con abbondanza di cibo, crminalita', inquinamento inesistente, istruzione e sanita' a fondi massimi, avevo un 70 per cento di supporto popolare, giusto qualcuno si lamentava del buco delle casse statali.
Appena fatte le manovre di Austerity
riduzione spesa pubblica e welfare, immigrazione controllata, ripagamento del debito estero passando a livello A, industrializzazione, ecco che ho rimesso tutto in attivo, in "crescita", compresa la bilancia commerciale, ma la qualita' della vita dei cittadini e' peggiorata, industrie ed altri affari lucrativi hanno aumentato l'inquinamento, la criminalita', la corruzione, calata la qualita' degli alloggi, necessita' di staccare la corrente in varie orari nei quartieri popolari per rifornire le industrie, calata sanita' ed istruzione, scarsita' di cibo interno per privilegiare le esportazioni. Mi sono ritrovato con un indice generale verde in pieno attivo, ma con una valanga di comunisti, ambientalisti, religiosi, nazionalisti, militari e forze dell'ordine ecc. contro pronti a prendere i forconi, con un indice di popolarita' al 45 per cento e felicita' generale sotto le scarpe.
Se lo simula un gioco...ecco che comprendiamo quanto accade a New York e a Berkeley Missouri( un altro ucciso dalla polizia ) o Berkeley California nonostante il Pil e le glorificazioni dei nostri quotidani nazionali in prima pagina:
https://www.youtube.com/watch?v=QeiHs_N8T54https://www.youtube.com/watch?v=lkeu4ugRDGYhttp://www.repubblica.it/esteri/2014/12 ... 103822950/Attenzione ultimo video non adatto a tutti, ma ci fa rendere conto cosa sta accadendo negli Usa dal punto di vista sociale:
https://www.youtube.com/watch?v=g-xHqf1BVE4