Mesi fa mi sono visto costretto a stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio.
Confrontandomi anche con altre conoscenze e navigando in Internet ho otteunuto un po' di informazioni. Sono tutte informazioni indirette e quindi non apro questo thread per affermare che sono certo di queste cose(quasi, mi fido di chi me le ha date) ma più per confrontare le informazioni con chi ha avuto a che fare in certe situazioni con le assicurazioni di viaggio. Anche perché le assicurazioni si valutano con assoluta certezza nel momento del bisogno.
Condividiamole, possono tornare utili. E se altri hanno qualcosa da aggiugere, ben vengano.
Dunque, c'è veramente di tutto.
Quello che posso dire:
1) verificate bene con la vostra carta di credito. Molte banche ne danno una, collegata alla carta di credito. A volte dovete usarla per l'acquisto del volo, almeno. Alcune assicurano per una quota dell'importo speso, altre no. Una quota significa che se volo, o voli + albergo, o altro, vi viene in totale 1000 euro, sarete assicurati per un massimale di x% di quei mille. Altre no, danno proprio un massimale proprio, come fossero una vera assicurazione. La migliore a detta dei miei informatori è Amex (American Express). In alcuni casi, tramite carte a pagamento, si offre in copertura una parte del viaggio, come gli oggetti smarriti (vedi Fineco) ma non le spese sanitarie.. Le banche, in tal senso, sono a detta di chi mi ha fornito le info, l'opzione migliore. In generale, infatti, le assicurazioni sanitarie da viaggio tendono a essere "rognose" (diciamo così). Quelle legate alle carte bancarie no. Perché se perdono il cliente per l'assicurazione ci rimettono molto di più, non solo l'assicurato...
2) Per un ragionamento simile, verificate con la vostra compagnia personale. Auto, moto, casa, infortuni. Provate con loro. Possono essere scontate, in quanto ne avete già, e anche in questo caso se devono poi pagare sono meno "rognose", proprio per non perdere molto di più (se fanno le stronze perdono anche le altre assicurazioni)
3) se acquistate il volo e avete una tessera frequent flyer, verificate. Alcune la danno. Altre compagnie la offrono a pagamento, a prezzi più scontati del'acquisto "normale".
Non avete una delle tre ipotesi? Allora cercate, online e no (tessere del supermercato, del benzinaio, etc.) e magari risparmiate. C'è di tutto.
Senza aver fatto ricorso a cure mediche, rientri, smarrimento bagagli etc. (quindi anche le garanzie accessorie, opzionali) non le si possono valutare, se non per il prezzo, che vuol dire tutto e nulla. Quando si leggono le storie online bisogna fare un po' "la tara" con le varie affermazioni.
Però alcune sono vere e proprie "truffe". Nei contratti si legge di tutto. Ce ne è una che sostiene di non effettuare pagamenti in caso di malattia pregressa. CHe non sarebbe nulla di male ma indovinate come valutano se si è in presenza di malattia pregressa? Se si è fatto già uso di un certo medicinale.
La stessa società, leggendo i vari forum, fa storie e non poche per il pagamento, con vari utenti. è una delle più economiche, forse c'è un perché. Non trovate?
Verificate anche il paese, io facendola per l'Iran ho notato che alcune, causa embargo, non potevano assicurare per quel paese: alcune non ti permettevano di fare l'assicurazione già al momento della sottoscrizione (serie e oneste), altre ti indicavano solo nel contratto che non assicuravano (confidavano sul fatto che una persona non legge tutto il contratto - furbe e disoneste).
Se una compagnia si dimostra già poco seria nel contratto, con tentativi poco chiari, immaginatevi al momento dell'eventuale pagamento.