In questo periodo (da dicembre in poi) sono assolutamente a corto di soldi (aspettativa = niente stipendio) per cui il mio conto in banca ha solo spese e nessuna entrata. Ho calcolato che spendo circa 250 euro al mese per cibo e spese "quotidiane" (detersivi, igiene etc). Poi ho le bollette e le spese relative al condominio / riscaldamento, l'abbonamento ai mezzi sono 30 euro (non sto usando la macchina, risparmio circa 50 euro al mese) e mi concedo circa 150 euro al mese per serate fuori, cinema, regali, libri e tutto cio' che va sotto il nome di "svago". Mi sono fatta la tessera della biblioteca e la uso appena posso visto che senza leggere non so stare. In totale me la cavo con 600 euro al mese circa, considerato che non pago ne' affitti ne' mutui. Poi ci sono le spese "una tantum" ad esempio in febbraio l'assicurazione auto (non la uso ma ce l'ho) e la' ho risparmiato 150 euro cambiando compagnia. Poi pero' mi sono iscritta in palestra, mi sono "dovuta" comprare la giacca da moto (colpa del moroso
), ogni tanto capita una visita medica, e anche di dover comprare la lavatrice nuova
Insomma una media di 800 euro al mese senza concedermi NESSUNA spesa di vestiario e accessori (le poche cose nuove della stagione sono stati regali dei miei).
In tutto questo viaggi quasi zero. Solo Berlino 8 notti a capodanno, dove ho speso fin troppo. Sono in estrema crisi d'astinenza... Adesso sto sperando di fare un weekend lungo magari il 30 maggio - 2 giugno, ma non posso spendere piu' di 300 euro e ormai voli a poco non ce ne sono piu'...
VOGLIO TORNARE AD AVERE UNO STIPENDIOOOOOO
Ma il primo che tornero' ad avere sara' a fine luglio
Ok, dopo lo sfogo, ripensando a quando lo stipendio ce l'avevo, diciamo che non avevo bisogno di metterci troppo impegno per risparmiare i soldi per i viaggi. Di mio non spendo quasi niente di vestiario, non mi piace andare in discoteca o bere litrate di alcolici, le mie serate fuori si limitano di solito ad una pizza o cena tranquilla o pub (1 birra). E non fumo
Le spese piu' grosse erano il cine, anche 2-3 volte al mese, e soprattutto i libri: da quando Feltrinelli qualche anno fa ha aperto vicino casa, non so quanti punti ho accumulato sulla carta piu'...
Insomma, rispetto alle spese che ho adesso avevo forse in piu' la benzina della macchina e qualche serata / cinema / libro ma non credo di avere mai speso piu' di 1000 euro al mese senza rinunce. Il che significa che almeno 3-400 euro al mese risparmiati c'erano, piu' 13a e 14a e 2 bonus l'anno... sisssi diciamo che non avevo problemi a pagarmi anche 4-5 weekend lunghi e 2 viaggioni l'anno...
E spero di tornare a quei ritmi nella seconda meta' del 2009!!!!