fedea ha scritto:Maxdivi ha scritto:Se a qualcuno piace la Germania puo' dunque, secondo me, piacere anche il Giappone per certe impostazioni.
stiamo sempre attenti a distinguere la nazione dai suoi abitanti. io il giappone l'ho adorato. mi ha lasciato un po' perplessa, invece, e anche dubbiosa per molte cose, il popolo giapponese. come ho scritto. si', somigliano ai tedeschi per molti versi, e sono quelli che preferisco. il senso del collettivo, del welfare, del sociale, il rispetto delle regole e della legge, l'ordine e la pulizia. la caratura morale, l'educazione, la puntualita', la precisione. ma io dei tedeschi adoro anche il genio, la capacita' tutta teutonica di sapersi imporre e schiacciare l'avversario, amo il loro modo di vedere e interpretare il mondo, la loro filosofia, la loro "Weltanschauung". amo Kant, sopra qualsiasi altro filosofo. ma soprattutto il loro sapersi imporre. essere superiori. li' dove i giapponesi invece quasi provano piacere a volersi sottomettere ed annullare.
.
La nazione e' fatta dai suoi abitanti. Gli abitanti fanno la nazione ( scusate e' un concetto ottocentesco che adoro
)
Prendono spunto dalla Germania poiche' le cose fatte laggiu' le giudicano trasportabili ed adatte ( piu' delle altre europee ) alla societa' giapponese, ai giapponesi stessi.
Sul sapersi imporre e voler schiacciare l'avversario chiederei a qualche anziano filippino, cinese o coreano che ha vissuto l'occupazione giapponese della guerra e vedi cosa ti risponde
Maledice i giapponesi in tutte le lingue e tutte le religioni per le violenze, soprusi,schiavizzazioni, razzismo ecc. ecc..
Non e' un caso che certi paesi provino addirittura odio per il Giappone.
Durante un viaggio in bus con cinesi scarrozzati per un tour europeo, il mio amico autista rimase sorpreso che si indignavano pesantemente non appena nomianvi il Giappone, rifiutavano l'argomento e si offedevano mortalmente. Un po' come parlare ad alcuni ciprioti dei turchi.
Questi i giovani-adulti figuriamoci gli anziani reduci.
Anche la filosofia tedesca qualcosa passa ai giapponesi, prima parlavo delle anime.
Il super Sayan di Dragonball, altro non e' non e' che l'immagine a fumetti dell'ubermensch di Nietzsche. Biondo, bianco, occhi azzurri, forte in quanto esclusivo appartenente ad una razza guerriera superiore ed eletta quali appunto i Sayan ( una ripresa della razza ariana?
)
Per avere tali influssi i giapponesi se la sono letta eccome la filosofia tedesca e dev'esser piaciuta loro non poco
.
A tal proposito filosofi giapponesi in Germania:
http://www.asia.it/adon.pl?act=doc&doc=277Accanto a queste "importazioni", poi hanno le loro correnti di pensiero, codici, filosofie, relgiosita', ritualita'....dallo scintoismo-confucianesimo, al Bushido, la Scuola di Mito, il Sonno Joi ( e qui ritorna il sapersi imporre e "scacciare i barbari inferiori" ) e il Fukoku,ecc.
Tu pensa che anni fa mi sembra di ricordare che si fece un referendum per cambiare l'inno giapponese, che secondo esterni e' da giudicare irrespettoso poiche' legato al nazionalismo, il referendum fu bocciato. L'inno e' rimasto.
Insomma non e' troppo diverso da Deutschland Uber Alles.