fedea ha scritto:a proposito dei biglietti dell'ermitage, ho avuto queste indicazioni da una coppia di miei amici andati la scorsa estate:
i biglietti on line sono una fregatura. oltre a costare di piu' non risparmiano la fila (se c'e') perche' sono un voucher col quale si va alla biglietteria (la stessa di chi compra il biglietto) per cambiarlo col biglietto vero e proprio.
ci sono delle macchinette automatiche che non usa praticamente nessuno. loro ci han messo 10 minuti.
invece mi parlavano bene di un bus turistico tipo hop on hop off come c'e' in molte citta' e che a loro dire conviene comprare perche' molto utile... qualcun altro lo consiglia?
Lebowski ha scritto:[
Quando ci andai io feci così: io lo presi online, ma si trattava di 2 euro in più, non del doppio, forse ora i prezzi sono cambiati.
Il mio amico lo prese alle casse automatiche, e nel mio racconto confermo la validità della scelta del mio amico,che fece però 30 minuti di coda.
E' falso che però con il voucher si debba fare la fila "normale". C'è gente che "incautamente" fa la fila normale - sempre chilometrica - quando in realtà è sufficiente andare a uno sgabbiotto specifico installato all'ingresso proprio per chi ha il voucher online, che viene prontamente sostituito con ll biglietto che dà diritto all'accesso evitando ogni forma di coda.
Io alla fine guadagnai 30 minuti, non comprandolo alle macchinette, e spesi circa 2 euro in più rispetto all'opzione macchinetta, che comporta una coda molto breve, diversa da quella per chi va alle casse "normali", di solito moooolto più lunga.
Considerando che vai ad aprile probabilmente la scelta migliore è proprio la biglietteria automatica. Non sapevo dell'apertura fino alle 21. Di tempo allora ne hai.
Puskin, consigliato sopra, non puoi farlo dato che si tratta di Tsarkoe Selo, fuori San Pietroburgo.
fedea ha scritto:un po' il rublo s'e' svalutato un po' il dollaro e' risalito... pero' si' la differenza e' troppa. tra l'altro ora 17 dollari sono quasi 15 euro, non 12, il che peggiora anche un po' il tutto.
le case museo a me di solito piacciono, specie se han delle biblioteche immense come sembra abbia questa
e purtroppo quella di dostoevski come dici anche tu e' un po' fuori rotta.
preferisco restare attorno alla neva.
degli orari dei pasti e del tramonto sai dirmi qualcosa?
Maxdivi ha scritto:Quoto i consigli di Lebowski su pasti e spostamenti.
Delle tre case dei tre letterati non ne ho vista nessuna ( non le conoscevo proprio cosi' come non conosco questo palazzo d'estate in citta' ), ne' il palazzo Yusupov ne' la gita in battello che mi furono sconsigliati dai locali.
Un monumento fuori mano che mi e' paciuto molto, che ho visto, e che direi fa parte piu' di " Leningrado " che di "Pietroburgo", e' il monumento dell'anello spezzato. Ha il suo significato per la citta'.
Dato poi che mi trovavo alloggiato in periferia ( porto fluviale in nave ) ho visitato tutto il quartiere residenziale sovietico attorno, che pero' e' "Leningrado" non "Pietroburgo", quindi zero interesse turistico ( blok, cortili, mercati rionali, kiosk, parchi fluviali ). Sono pero' i luoghi di cui conservo un maggiore ricordo e che mi sono piaiciuti di piu' della citta'...un po' la vita del pietroburghese comune ( che e' quella del russo comune ).
WilmaWorld ha scritto:Maxdivi ha scritto:Quoto i consigli di Lebowski su pasti e spostamenti.
Delle tre case dei tre letterati non ne ho vista nessuna ( non le conoscevo proprio cosi' come non conosco questo palazzo d'estate in citta' ), ne' il palazzo Yusupov ne' la gita in battello che mi furono sconsigliati dai locali.
Un monumento fuori mano che mi e' paciuto molto, che ho visto, e che direi fa parte piu' di " Leningrado " che di "Pietroburgo", e' il monumento dell'anello spezzato. Ha il suo significato per la citta'.
Dato poi che mi trovavo alloggiato in periferia ( porto fluviale in nave ) ho visitato tutto il quartiere residenziale sovietico attorno, che pero' e' "Leningrado" non "Pietroburgo", quindi zero interesse turistico ( blok, cortili, mercati rionali, kiosk, parchi fluviali ). Sono pero' i luoghi di cui conservo un maggiore ricordo e che mi sono piaiciuti di piu' della citta'...un po' la vita del pietroburghese comune ( che e' quella del russo comune ).
Buongiorno Maxdivi come mai ti fu sconsigliato il giro sul battello? Io l'ho fatto ed è di una bellezza inaudita e ti permette di vedere la città in un aspetto diverso che dal pullman, sempre se ad Aprile la fanno come ho già detto a Fedea nel mio precedente messaggio....unico neo che non auguro a nessuno di non trovare la Neva mossa sennò sai che balli!?! Ma è bellissima anche se ad alto tasso turistico ma vedi i ponti di San Pietroburgo in una maniera affascinante e poi se trova il momento giusto i ponti si aprano e passi sotto con il traghetto...io li ho trovati ed era di uno spettacolo inaudito...a Fedea la scelta...solo non so se la sera questo giro lo fanno d'estate comunque si!!
obe ha scritto:Fedea.
per il resto.. della tua lista (che allego) aggiungerei il monastero smolny...
fedea ha scritto:obe ha scritto:Fedea.
per il resto.. della tua lista (che allego) aggiungerei il monastero smolny...
non possiamo, e' fuori l'area di san pietroburgo.
edit no come non detto, e' dentro l'area ma troppo fuori mano rispetto alle cose che vogliamo vedere quindi non penso, ma grazie lo stesso.
invece vedo dalla cartina che il museo dostoevski non e' in fondo alla prospettiva dall'altra parte dell'ermitage ma poco dopo la meta'... quindi quello lo faremo sicuro, sono peraltro 3 fermate di metro dal nostro hotel...
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti