Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq etc

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda geom.Calboni » 18/03/2015, 19:24

La situazione nel mondo arabo è complessa e non credo che tutto è come sembra.
Ho varie lacune a riguardo e quindi mi esprimo con i piedi di piombo sulla questione.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda WilmaWorld » 18/03/2015, 20:00

geom.Calboni ha scritto:La situazione nel mondo arabo è complessa e non credo che tutto è come sembra.
Ho varie lacune a riguardo e quindi mi esprimo con i piedi di piombo sulla questione.

Perdonatemi con il mio messaggio sul mondo arabo non credo abbia offeso nessuno, se così fosse stato mi scuso con tutti voi amici del forum.
Buona serata a tutti.
WilmaWorld

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2015, 0:19

WilmaWorld ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:La situazione nel mondo arabo è complessa e non credo che tutto è come sembra.

Perdonatemi con il mio messaggio sul mondo arabo non credo abbia offeso nessuno

Non e' questo, il Geometra semplicemente intende dire che tanti fenomeni come questo spesso vanno approfonditi poiche' possono nascondere altri fenomeni dietro.
L'Isis e' un fenomeno che ancora mi appare come oscuro.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 19/03/2015, 1:26

Maxdivi ha scritto:il Geometra semplicemente intende dire che tanti fenomeni come questo spesso vanno approfonditi poiche' possono nascondere altri fenomeni dietro.

Esattamente.
Attendo di "dare all' untore" prima di averci capito almeno un minimo ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda WilmaWorld » 19/03/2015, 11:09

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:il Geometra semplicemente intende dire che tanti fenomeni come questo spesso vanno approfonditi poiche' possono nascondere altri fenomeni dietro.

Esattamente.
Attendo di "dare all' untore" prima di averci capito almeno un minimo ;)

Buongiorno Maxdivi, Buongiorno Geometra,
Ieri ho inserito il mio messaggio in questa sezione, senza però leggere il messaggio del Geometra per un mio errore.
Poi leggendo il messaggio di Maxdivi ho capito il mio errore effettivo di aver sbagliato le mie insinuazioni che erano nel posto sbagliato prima con tu Maxdivi e poi tu Geometra, perdonatemi.... :oops:
Quando dite dell'Isis condivido il pensiero di entrambi in quanto è un male oscuro che ancora si cerca una cura...spero però arrivi presto!!!
Buona giornata.
WilmaWorld

Messaggioda geom.Calboni » 19/03/2015, 19:32

Sarò cinico ma arrivano i primi rimpalli di notizie sballate.
Per tutta la giornata di ieri fino alla notte è stato detto da giornali e tv che i terroristi erano vestiti da militari ed in questo modo sono passati inosservati. Oggi esce anche che erano pieni di esposivo.
Queste però le foto diffuse:
Quella dei TERRORISTI UCCISI non la posto anche se è stata comunque diffusa dai giornali italiani on line.

Vestiti normali e senza esplosivo addosso (anche perchè nella sparatoria sarebbe esploso tutto)
Allegati
1.jpg
TERRORISTA ARRESTATO
1.jpg (106.08 KiB) Osservato 4963 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda WilmaWorld » 19/03/2015, 22:15

Il cinismo non c'entra...fino a che il terrorista si vesta da militare o da "persona normale" e all'entrata di un importante museo non ci sia un controllo su tutti gli ingressi delle persone che siano civili o militari, il terrorismo a mio avviso non si combatterà mai.
Anche se non hai messo le foto dei terroristi uccisi, questa credimi comunica tanto...buona serata.
WilmaWorld

Messaggioda Maxdivi » 20/03/2015, 13:28

Come giustamente notavano alcuni giornalisti la versione al momento ufficiale e' quella che l'attentato fosse inizialmente un assalto al parlamento poi respinto dalle guardie e quindi deviato sul museo e sui turisti.

Versione ufficiale questa che fa acqua da tutte le parti, poiche' l'attacco era diretto contro il turismo, il museo e gli occidentali non gia' contro il ben protetto parlamento.

Ovvia l'intenzione per i tunisini di proteggere il business turistico con estate alle porte e gli interessi italiani a smarcarsi da obiettivo scelto.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda WilmaWorld » 20/03/2015, 15:32

Maxdivi ha scritto:Come giustamente notavano alcuni giornalisti la versione al momento ufficiale e' quella che l'attentato fosse inizialmente un assalto al parlamento poi respinto dalle guardie e quindi deviato sul museo e sui turisti.

Versione ufficiale questa che fa acqua da tutte le parti, poiche' l'attacco era diretto contro il turismo, il museo e gli occidentali non gia' contro il ben protetto parlamento.

Ovvia l'intenzione per i tunisini di proteggere il business turistico con estate alle porte e gli interessi italiani a smarcarsi da obiettivo scelto.

Caro Maxdivi io sempre pensato che non fosse mai stato diretto l'attentato al Palazzo del Parlamento tunisino...ma fin del primo momento che fosse diretto al turismo e all'occidente in generale, infatti se vediamo bene nel gruppo di turisti presi chi sono? Sono prevalentemente francesi, italiani, comunque occidentali in genere che poi non sono che le prossime vittime innocenti, che a mio giudizio, saranno pronti a colpire...e mi sembra che la nostra nazione è nel mirino....mi dispiace dirlo, ma spero comunque non sia così...
WilmaWorld

Messaggioda Maxdivi » 20/03/2015, 22:43

Intanto in Yemen infuria la battagli di Aden che attendevo da un mese come dissi su Russia-Italia forum chi controlla Aden controlla tutto laggiu'.
Atenntato a San'a fa 136 morti in moschea.

Il ministro italiano in conferenza stampa annuncia un vertice coi francesi e parla chiaramente del gasdotto Tunisia-Sicilia.

Parlando di gasdotti ho scoperto una cosa ma la riporto nel post ucraino.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda WilmaWorld » 22/03/2015, 15:32

Oggi dopo che i mass-media hanno fatto vedere le immagini come quelle postate dal Geometra con la cattura dei terroristi e quelle non messe, forse per la crudità di alcune forti immagini, dell'uccisione di alcuni degli stessi oggi ai TG fanno vedere le immagini dei terroristi che si apprestano ad entrare nel Museo di Tunisi, uno schifo, scusatemi...
Poi altra notizia dell'ultim'ora c'è anche una lista di soldati americani da uccidere in mano alle cellule dell'ISIS sono sempre più schifata....
WilmaWorld

Messaggioda Maxdivi » 22/03/2015, 15:58

WilmaWorld ha scritto:Oggi dopo che i mass-media hanno fatto vedere le immagini come quelle postate dal Geometra con la cattura dei terroristi e quelle non messe, forse per la crudità di alcune forti immagini, dell'uccisione di alcuni degli stessi oggi ai TG fanno vedere le immagini dei terroristi che si apprestano ad entrare nel Museo di Tunisi, uno schifo, scusatemi...
Poi altra notizia dell'ultim'ora c'è anche una lista di soldati americani da uccidere in mano alle cellule dell'ISIS sono sempre più schifata....

Il presidente tunisino ha ammesso responsabilita' per presenza insufficiente nella guardia al museo, in effetti i terroristi si muovono totalmente indisturbati nei video.
E' stato fatto intanto il vertice franco-italiano.

Nel frattempo continua la battaglia ad Aden dove il contingente militare americano ha abbandonato la sua ambasciata-fortino e si apre la battaglia a Tripoli con cannoneggiamento dell'aeroporto.

Un articolo interessante sulla Tunisia, le "tappe" all'attentanto di Tunisi:

http://www.panorama.it/news/esteri/isis ... -nel-2015/

http://spondasud.it/2015/02/tunisia-su- ... ngolo-7186

http://www.ansamed.info/ansamed/it/noti ... 55e0c.html

http://www.ansamed.info/ansamed/it/noti ... 55e0c.html

Per altro appena ho sentito Kasserine in tivu' mi si sono drizzate le orecchie.
Territorio tatticamente molto favorevole ad agguati, imboscate e trappole.
Come non ricordare le batoste subite dall'inesperto esercito americano nei primi scontri con i veterani dell'Afrika Korps in ritirata dalla Libia nel 1943:

http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_ ... _Kasserine
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda WilmaWorld » 22/03/2015, 18:38

Il presidente tunisino ha ammesso responsabilita' per presenza insufficiente nella guardia al museo, in effetti i terroristi si muovono totalmente indisturbati nei video.
E' stato fatto intanto il vertice franco-italiano.

Mio caro Maxdivi come avevo già risposto nel mio post del Geometra che il terrorismo non si combatterà fino a che non ci saranno maggiori misure di sicurezza su tutte le persone che vengono in un museo che siano essi civili o militari io a mio giudizio li sottoporrei a controllo tutti, mi ricordo che io in un museo che purtroppo non ricordo quale sia facevano dei controlli assai minuziosi...tanto da levarsi le scarpe ed eventuali cinture dei pantaloni.
Invece mi dispiace dirlo che dove sono successe le ultime cose a Tunisi ci siano state parecchie falle e i terroristi hanno potuto agire con calma e tranquillità...e poi chi ci ha rimesso? Delle vite innocenti e dei turisti andati lì solo per vedere le bellezze tunisine.
Ma comunque è bene agire ora caro Maxdivi e lottare il terrorismo.
E' tutto. Buona serata.
WilmaWorld

Messaggioda Lebowski » 22/03/2015, 21:57

geom.Calboni ha scritto:Sarò cinico ma arrivano i primi rimpalli di notizie sballate.
Per tutta la giornata di ieri fino alla notte è stato detto da giornali e tv che i terroristi erano vestiti da militari ed in questo modo sono passati inosservati. Oggi esce anche che erano pieni di esposivo.
Queste però le foto diffuse:
Quella dei TERRORISTI UCCISI non la posto anche se è stata comunque diffusa dai giornali italiani on line.

Vestiti normali e senza esplosivo addosso (anche perchè nella sparatoria sarebbe esploso tutto)

Io non sarei così cinico.
Non è detto.
Erano diversti attentatori, quello arrestato può darsi che non fosse uno dei primi, che pare fossero vestiti in quel modo. Inoltre, la verità su questo dipende anche dal momento in cui è stata scattata. Potrebbe anche essere che finita la missione si è disfato della divisa per scappare e confondersi con la folla, oppure che è stata scattata ore dopo l'arresto, quindi con cambio abito forzato (se fosse stato in divisa militare quella sarebbe stata sequestrata).
Insomma, non sappiamo realmente cosa è avvenuto quindi può darsi che ciò che è accaduto fosse vero, ma non credo che il fatto che fossero militari o no, che avessero cinture esplosive o no sia fondamentale, quindi non vedo ragione per mentire: non ci leggo dietrologia qualora fossero state date notizie false.
Anche io dalle foto non credo avessero cinture esplosive ma anche fosse non credo faccia grossa differenza. Tra l'altro, nella sparatoria non è detto che sarebbero saltati per aria, dipende dal plastico utilizzato.

Detto questo, mi stupisco dei commenti televisivi di "esperti". Ne ho sentite di ogni.
Ora, che la Tunisia sia nel mirino di attentati firmat isis (sottoscrivo il pensiero di Max, ha talmente tanti lati oscuri che è difficile anche solo capirne la provenienza) è cosa abbastanza ovvia, trattasi di stato sciita. E' scritto pure da me qua, giorni prima dell'attentato che la Tunisia è primo nemico dell'Isis.
L'attentato alle moschee sciite in Yemen, etc. mi paiono cose che non stupiscono.
Insomma, in questo caso più che di errori voluti, qualora ci fossero, ci sono errori dettati da ignoranza dei giornalisti. Proprio perché il mondo islamico - non "mondo arabo", non sono sinonimi - è complesso, come scrivi.
Insomma, ci sono tanti giornalisti che vanno in tv e non sanno la differenza tra sciiti e sunniti. Non sanno da dove provengono le fazioni sunnite più estremiste (i vari wahafiti, safaviti etc.). Anzi, non sanno neppure della loro esistenza:tendono a consideraare i musulmani un'unica entità, con poche differenze al loro interno. RIcordo una trasmissione tv dove la povera Rula Jebreal si sforzava di spiegare a presunti "esperti" queste cose, senza riuscirci.
Oppure in estate ricordo il tal "esperto" Colombani che sul magazine del corriere scriveva che dietro l'Is c'era l'Iran (ma si può scrivere simili cazzate?).
Personalmente sono pochi i giornalisti che apprezzo sul mondo arabo, ne cito un paio: Mineo e la Jebreal. Loro hanno cognizione di causa e mi pare siano in grado di affrontare certi temi ma la stragrande maggioranza dei colleghi no. Nel modo più assoluto.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 22/03/2015, 23:48

Lebowski ha scritto:Insomma, ci sono tanti giornalisti che vanno in tv e non sanno la differenza tra sciiti e sunniti. Non sanno da dove provengono le fazioni sunnite più estremiste (i vari wahafiti, safaviti etc.). Anzi, non sanno neppure della loro esistenza:tendono a consideraare i musulmani un'unica entità, con poche differenze al loro interno. RIcordo una trasmissione tv dove la povera Rula Jebreal si sforzava di spiegare a presunti "esperti" queste cose, senza riuscirci.
Oppure in estate ricordo il tal "esperto" Colombani che sul magazine del corriere scriveva che dietro l'Is c'era l'Iran (ma si può scrivere simili cazzate

Esattamente E' il discorso che facevo anch'o nel post sul Marocco o la Giordania non ricordo.
Isis da canto suo e' un "piovere sul bagnato", ossia un'aggravante di problemi preesistenti; dal canto dei nostri giornalisti e' un lanciare tutto nel calderone, anche gli scontri "canonici" tra le fazioni musulmane o gli scontri etnici ( rifaccio l'esempio berberi contro arabi o nubiani contro arabi )

La cintura: in una foto appare su un cadavere, ma nemmeno io la vedo come un elemento "chiave" per risolvere la vicenda.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 23/03/2015, 23:03

Notizia fresca fresca anche i soldati britannici sono sloggiati dallo Yemen e questo fa un po scalpore:

http://www.huffingtonpost.it/2015/03/23 ... 24932.html

Si scatena dunque la bagarre tra Arabia e Persia:

http://www.internazionale.it/notizie/20 ... e-pacifica

A mio giudizio tuttavia la bagarre a monte sul paese e' tra Usa e Cina come al solito, incarnandosi negli alleati regionali a grande effetto domino.
In gioco traffici commerciali e i porti strategici.
Ribelli e lealisti ingaggiano una corsa a farsi sponsorizzare dalle potenze.

http://www.wsj.com/articles/yemens-hout ... 1425664867

Ricordiamo che gia' durante la guerra fredda il paese fu diviso come la Corea in due stati distinti Yemen del Nord e Yemen del Sud, uno filosovietico l'altro filoamericano.
Archivio 1986:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ncora.html
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... l-sud.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica ... ello_Yemen
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 23/03/2015, 23:50

Lebowski ha scritto:Io non sarei così cinico.
Non è detto.
Erano diversti attentatori, quello arrestato può darsi che non fosse uno dei primi, che pare fossero vestiti in quel modo. Inoltre, la verità su questo dipende anche dal momento in cui è stata scattata. Potrebbe anche essere che finita la missione si è disfato della divisa per scappare e confondersi con la folla, oppure che è stata scattata ore dopo l'arresto, quindi con cambio abito forzato (se fosse stato in divisa militare quella sarebbe stata sequestrata).
Insomma, non sappiamo realmente cosa è avvenuto quindi può darsi che ciò che è accaduto fosse vero, ma non credo che il fatto che fossero militari o no, che avessero cinture esplosive o no sia fondamentale, quindi non vedo ragione per mentire: non ci leggo dietrologia qualora fossero state date notizie false.
Anche io dalle foto non credo avessero cinture esplosive ma anche fosse non credo faccia grossa differenza. Tra l'altro, nella sparatoria non è detto che sarebbero saltati per aria, dipende dal plastico utilizzato.

Nel mio intervento non c' era dietrologia (anche perchè per me non è stato un attentato pianificato da una regia centrale ma da 4 - 5 esaltati con le menti condizionate da una ideologia sballata, inculcata a caproni e con uno disegno dietro) ma volevo sottolineare altre, presunte, cazzate scritte dai giornali.
E qui mi riallaccio all' ultima parte del tuo intervento:

Lebowski ha scritto:Personalmente sono pochi i giornalisti che apprezzo sul mondo arabo, ne cito un paio: Mineo e la Jebreal. Loro hanno cognizione di causa e mi pare siano in grado di affrontare certi temi ma la stragrande maggioranza dei colleghi no. Nel modo più assoluto.

Aggiungerei Alfredo Macchi di Mediaset (con il quale tra l' altro organizzammo una serata con OTRA).

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda WilmaWorld » 24/03/2015, 10:07

Mi riallaccio al discorso del Geometra e di Lebowski e condivido le loro posizioni a quanto detto.
Ma la cosa che mi lascia allibita a dire poco che in un museo di un importanza tale come il Bardo di Tunisi non ci siano state imponenti misure di sicurezza, e la cosa ancora più allucinante che il guardiano, se lo possiamo chiamare così, era complice dei terroristi, uno schifo perdonatemi, ma è così....
Intanto in Tunisia fioccano le disdette e il turismo subisce l'ennesima battuta di arresto.
WilmaWorld

Messaggioda Maxdivi » 24/03/2015, 12:52

Si apre altra giornata di scontri tra ribelli e lealisti in Yemen, assedio alle fonti petrolifere:

https://www.agi.it/estero/notizie/yemen ... st-rt10071

Americani lasciano sul terreno svariati milioni di equipaggiamento:

http://blogs.reuters.com/great-debate/2 ... rias-path/
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda WilmaWorld » 24/03/2015, 15:07

Intanto si diffonde dalle notizie dei TG un video girato da una turista italiana nei momenti precedenti l'attentato di Tunisi...si sentono spari e fuggi fuggi generale... :shock:
WilmaWorld

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE