Noi ci siamo stati, hai letto il mio racconto? Sto pian piano re-inserendo le foto, quelle di Svaneti e Kazbegi ci sono.
viewtopic.php?f=10&t=2838Non avendo fatto trekking non so di preciso ma nello Svaneti c'erano molti gruppi di trekkers, solo che i trek erano di piu' giorni con pernotto nelle "guest house" locali, in paesini di 3 case spersi nel nulla.
Non ho idea di tempi, costi, etc.
A me lo Svaneti e' la parte che e' piaciuta di piu' in assoluto in Georgia e ci andrei anche solo per andare a Ushguli in giornata da Mestia. Considera che non ci sono mezzi, arrivato a Mestia devi chiedere all'ufficio turistico di organizzarvi un 4x4 con autista per andare il giorno successivo. E' una zona rimasta ancora ai tempi antichi, ma stanno parlando di asfaltare anche da Mestia a Ushguli quindi l'isolamento potrebbe non durare ancora molto.
La zona di Stepantsminda mi e' sembrata meno interessante, a parte la chiesa di Tsminda Sameba (piu' per la posizione che altro) e la fortezza di Ananuri (relativamente vicino a Tbilisi). I paesaggi sono simili a quelli dello Svaneti ma con meno "atmosfera".
Davit Gareja e' uno dei pochissimi rimpianti di quel viaggio, non siamo riusciti a passarci, ma anche questo e' relativamente vicino a Tbilisi e se hai un mezzo tuo ci vai tranquillamente in giornata. Non so se ci siano mezzi pubblici invece.