fedea ha scritto:il problema del comprare dollari e' che devi poi cambiare due volte, e per cifre piccole (500 euro sono cifre piccole) rischi se non di rimetterci comunque di andare in pari e di aver fatto tanto rumore per nulla.
io di yen ne ho presi 500 e si', chiesto consiglio a un amico economista che mi ha detto di farlo, perche' secondo lui da qui a questa estate lo yen potrebbe tranquillamente scendere a 120-110 sull'euro. non dimentichiamo che a gennaio era 140. comprare ora che e' 128-130 e' una buona idea visto che comunque serviranno.
won non se ne vendono in italia quindi quelli dovremo cambiarli o prelevarli li (io di solito preferisco cambiare).
ma ancora devi comprare il volo internazionale? :O
Certo, il problema del cambiare due volte è che paghi due commissioni. Ma dipende sempre dall'importo e da quanto è il divario.
Più da altre cose (ad esempio, per i dollari io non pagherei proprio per conoscenze personali, sullo Yen mi è andata male e non posso).
Le commissioni sono in percentuale ma se il divario è come quello avuto sul dollaro nel giro di pochi mesi, circa il 35% di sbalzo, te ne freghi. A conti fatti, togliendo le commissioni, sei comunque a un 30% circa di guadagno o poco meno, anche con il doppio cambio. Certo, era da fare prima, ma su certi scostamenti delle commissioni te ne freghi. Pensa, a farlo prima anche su 500 euro, ne guadagnavi 150. Non poco. Ma a saperlo prima...
Il tuo bancario conferma più o meno quello che affermo, al massimo lo yen prenderà il 10%, sull'euro se lo prende, rispetto a ora. Il calo dell'euro è in grossa parte dato dal Qe di Draghi, ma questo tre mesi era difficile da prevedere (nei modi, tempi etc.).
L'aumento tassi della Fed è cosa quasi certa, chiedi conferma a lui. Vedrai che il dollaro prenderà terreno sullo yen. Se ho ragione a Tokyo mi paghi una bibita dal distributore.
Per me, che ho ancora dollari in casa, è cosa molto buona (piccoli importi, ma tanto stan lì a far muffa, così li rendo utili e ci guadagno qualcosa). Verso giugno/luglio valuterò il da farsi.
127 attuale, circa, è un buon cambio. Quindi meglio non rischiare, affermazione anche del tuo bancario. Secondo me facciamo bene.
Il volo è bloccato con Turkish, come scritto sopra. E' solo da comprare ma è bloccato, come da tuo valido consiglio. Aspettavo lo sconto lufthansa o di valutare meglio i prezzi KLM/air france per varie ragioni. Tanto fino ai primi di aprile il volo con Turkish c'è. A oggi mi sa che è più Klm che turkish, aspetto sempre che lufhansa faccia una promo più grossa, ora è fuori dai giochi anche togliendo i 20 euro regalati.