fedea ha scritto: i passeggeri non urlavano perché la discesa non è stata repentina.
il caso egiziano fu un po' differente.
con l altro pilota che bussa sulla porta? con le montagne piu alte di te di fianco fuori dal finestrino`?
fedea ha scritto: i passeggeri non urlavano perché la discesa non è stata repentina.
il caso egiziano fu un po' differente.
fedea ha scritto:boh. perche' escludere un malore?
comunque c'e' un tragico precedente, un aereo egiziano, diversi anni fa. si potrebbero mettere a confronto.
eestlane ha scritto:mi sembra strano che abbiamo detto che le urla dei passeggeri si sentano solo alla fine.
Su un volo del genere lo noti subito se il capitano é fuori dalla cockpit che picchia la porta per entrare!
Maxdivi ha scritto:fedea ha scritto:boh. perche' escludere un malore?
comunque c'e' un tragico precedente, un aereo egiziano, diversi anni fa. si potrebbero mettere a confronto.
Allora posso incominciare a dire qualcosa.
Abbiamo degli elementi.
Rispondo intanto alla domanda:
Per tecnologia della porta attuale.
Ossia la porta puo' essere impostata su open-normal-locked tre "scatti" tramite interruttore.
Open: la porta e' ovviamente aperta e chiunque puo' entrare. Di solito e' cosi' a terra.
Normal :si entra solo su codice. E' cosi' di norma in volo. Se uno del personale da fuori vuole entrare digita il codice e si sblocca. Non serve che qualcuno apra da dentro.
Lock: la porta e' volontariamente chiusa, cosi' e' in caso di emergenza, dall'interno. Non c'e' alcun modo di entrare dall'esterno. Fuori si digita il codice ma puo' aprire solo quello dall'interno. Il bottone e' incassato, molto difficile che venga azionato involontariamente.
Samusadork ha scritto:Prende quota (scusate il gioco di parole involontario e orrendo) l'ipotesi suicidio.
Mi pare però incredibile che non esistesse alcuna procedura per garantire la presenza o l'accesso in cabina di più di una persona in caso uno dei piloti debba uscire. La ridondanza è una parola chiave in aeronautica, non è possibile che un buco così evidente nelle procedure di sicurezza non fosse stato evidenziato. Ritengo probabile vi sia stata negligenza da parte dell'equipaggio.
Maxdivi ha scritto:La procedura c'e'. Non deve rimanere solo.
Evidentemente non e' stata rispettata per fiducia reciproca e confidenza tra i piloti.
Maxdivi ha scritto:Samusadork ha scritto:Prende quota (scusate il gioco di parole involontario e orrendo) l'ipotesi suicidio.
Mi pare però incredibile che non esistesse alcuna procedura per garantire la presenza o l'accesso in cabina di più di una persona in caso uno dei piloti debba uscire. La ridondanza è una parola chiave in aeronautica, non è possibile che un buco così evidente nelle procedure di sicurezza non fosse stato evidenziato. Ritengo probabile vi sia stata negligenza da parte dell'equipaggio.
La procedura c'e'. Non deve rimanere solo.
Evidentemente non e' stata rispettata per fiducia reciproca e confidenza tra i piloti.
eestlane ha scritto:sto sentendo il CEO di lufthansa e dice che in realta questa procedura non é parte del regolamente di Lufthansa e delle altre major europee - in Asia e USA invece é la norma
fedea ha scritto:Maxdivi ha scritto:La procedura c'e'. Non deve rimanere solo.
Evidentemente non e' stata rispettata per fiducia reciproca e confidenza tra i piloti.
ma che c'entra la fiducia reciproca.
se a quello veniva un infarto? il comandante prima di un tot di minuti anche col codice non poteva rientrare. magari non si schiantava ma era pericolosissimo comunque.
e' stata commessa una leggerezza che e' costata la vita di 149 persone.
e a sto punto ringraziamo il cielo che al comandante non sia scappato da pisciare sopra a marsiglia.
Maxdivi ha scritto:La porta quando metti il codice all'esterno ( vicino al bagno ) si sblocca per venti secondi ( e' come una "citofonata" ) se e' su normal.
fedea ha scritto:Maxdivi ha scritto:La porta quando metti il codice all'esterno ( vicino al bagno ) si sblocca per venti secondi ( e' come una "citofonata" ) se e' su normal.
non e' quello che han scritto sui giornali. parlano di un blocco di 5 minuti prima che si possa inserire un codice. sui voli europei. pare che su quelli americani sia di 20 minuti.
Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti