Le ultime notizie, personalmente, le trovo altamente incredibili e contraddittorie. Che almeno i giornalisti abbiano la compiacenza di scrivere che riportano voci, le più disparate anche ma non che le diano per certe. Tanto poi le cose cambiano di giorno in giorno. L' articolo in questione è questo:
http://www.repubblica.it/esteri/2015/03 ... 110585005/Andiamolo ora ad esaminare:
- Fino a ieri il copilota era un ragazzo integgerrimo, senza problemi di sorta e soprattutto un eccellenza dell' aviazione. Aveva ricevuto anche una sorta di certificato. Tutte notizie apparse dalle ore successive fino a ieri.
Ieri però già qualcosa si incrina. Spunta una depressione di 6 anni fa.
Oggi, invece, la versione cambia nuovamente. L' articolo dice che era affetto da una forma "
depressiva pesante" era addirittura in "
cura psichiatrica" e necessitava di una "
cura particolare" tanto che alla fine del corso risultò inidoneo... a volare...
Fino a ieri era un' eccellenza con tanto di diploma, oggi quello stesso certificato si trasforma in inidoneità a volare.
Le cose quindi cambiano in maniera completamente opposta.
- C' è (ci sarebbe) un certificato di inidoneità a volare e... viene assunto e pilota gli aerei regolarmente?
- Il comandante, secondo l' articolo, tentò di sfondare la porta con un' ascia?
Un' ascia??? Ma non c'è il divieto di tenere sull' aereo armi o oggetti equiparati?
- L' articolo dice che l' ascia è una dotazione di sicurezza su questi airbus.
E a che cosa serve? Per sfrondare le nuvole?
- Mettiamo anche che si tratti di una piccola ascia, del tipo di quelle per sfondare i finestrini sui bus o sui treni in caso d' emergenza ma... in caso d' emergenza su un aereo sfondi i finestrini???
(a parte i rarissimi casi di ammaraggio)
- Trattasi di piccola ascia per i finestrini. Il comandante picchiettava la porta blindata con un arnese inutile in quel caso?
- Trattasi di una normale ascia, nessuno si accorge dell' emergenza e del comandante che sferrava colpi? E si accorgono invece dell' emergenza solo all' ultimo???
- La scatola nera registra le comunicazioni in cabina e i dati tecnici. O anche i discorsi fino alll' ultima fila dei passeggeri? Ha un video anche?
Come ha fatto a captare dal di fuori della cabina blindata ed insonorizzata (credo ma comunque isolata) le voci del comandante e le urla dei passeggeri "solo all' ultimo"...
Forse i colpi sulla porta e le grida, in realtà, data l' intensità volumetrica qualcosa la scatola nera avrebbe pouto, forse, avvertirla.
Ma chi ha visto il comandante sfondare la porta con un ascia? Hanno trovato tra i resti la porta con colpi d' ascia o la stessa conficcata nella porta?
- E poi...
in 8 minuti netti il comandante esce dalla cabina, entra nel cesso (libero in quel momento), si apre la cerniera dei pantaloni, piscia, si ricompone, si lava le mani (questo è opzionale in realtà), bussa alla porta, tenta di aprirla in qualche modo, grida, batte, poi si ricorda dell' ascia e qualcuno dgli assistenti o lui vanno a prenderla, prova a sfondare la porta...
e oltretutto nessuno dei passeggeri si accorge dei movimenti, botte e colpi (tra l' altro, per esperienza personale, quando capita che il comandante, rarissimamente sui voli low cost, esce per pisciare già appare una cosa eccezionale e tutti lo notano)
Insomma, che scrivano che girano decine di voci contraddittorie proprio perchè sono voci ancora ma non le diano per certe.
Anche se il passaggio da "pilota modello" a "pilota inadatto al volo", ultima versione ufficiale... fa pensare...
A parte essere una boiata o meno ma... le compagnie assumono piloti con queste caratteristiche? Certificati di inidoneità a volare? Allora volare è davvero pericoloso...