geom.Calboni ha scritto:Lebowski ha scritto:Io non sarei così cinico.
Non è detto.
Erano diversti attentatori, quello arrestato può darsi che non fosse uno dei primi, che pare fossero vestiti in quel modo. Inoltre, la verità su questo dipende anche dal momento in cui è stata scattata. Potrebbe anche essere che finita la missione si è disfato della divisa per scappare e confondersi con la folla, oppure che è stata scattata ore dopo l'arresto, quindi con cambio abito forzato (se fosse stato in divisa militare quella sarebbe stata sequestrata).
Insomma, non sappiamo realmente cosa è avvenuto quindi può darsi che ciò che è accaduto fosse vero, ma non credo che il fatto che fossero militari o no, che avessero cinture esplosive o no sia fondamentale, quindi non vedo ragione per mentire: non ci leggo dietrologia qualora fossero state date notizie false.
Anche io dalle foto non credo avessero cinture esplosive ma anche fosse non credo faccia grossa differenza. Tra l'altro, nella sparatoria non è detto che sarebbero saltati per aria, dipende dal plastico utilizzato.
Nel mio intervento non c' era dietrologia (anche perchè per me non è stato un attentato pianificato da una regia centrale ma da 4 - 5 esaltati con le menti condizionate da una ideologia sballata, inculcata a caproni e con uno disegno dietro) ma volevo sottolineare altre, presunte, cazzate scritte dai giornali.
E qui mi riallaccio all' ultima parte del tuo intervento:Lebowski ha scritto:Personalmente sono pochi i giornalisti che apprezzo sul mondo arabo, ne cito un paio: Mineo e la Jebreal. Loro hanno cognizione di causa e mi pare siano in grado di affrontare certi temi ma la stragrande maggioranza dei colleghi no. Nel modo più assoluto.
Aggiungerei Alfredo Macchi di Mediaset (con il quale tra l' altro organizzammo una serata con OTRA).
Quello che invece intendevo io è che non ci vedo cazzate dai giornalisti in questo caso.
Perché, almeno nei servizi o negli articoli letti, hanno sempre detto “secondo le versioni ufficiali” , cosa che corrisponde al vero: non hanno mentito.
Non sarei quindi così “cattivo” con loro.
Anche perché in questo caso, sul mondo islamico, regna l’ignoranza da parte dei giornalisti.
A volte per partito preso (far passare i fatti di Parigi per attacco all’Occidente per poi portare avanti stranamente l’acquisto degli F35 – l’accelerazione è avvenuta lì e si è conclusa con lo strano arrivo in Libia dell'Is) o per convenienza politica, es. agitando lo spettro “immigrati = terroristi” o altre cazzate simili.
Ma, a parte questo, nella stragrande maggioranza dei casi gli errori e le cazzate sul mondo islamico sono dovute a ignoranza. Ora, nessuno di noi fa il giornalista e nessuno è esperto. Ma in certi casi pur non essendolo si possono leggere e sentire di quelle cose…
Comunque, nel caso in esame per me anche qualora ci fossero cazzate sono su cose talmente poco rilevanti che avrebbero poco senso (che gli attentatori avessero o no cinture esplosive non ha importanza, credo).
Di esempi ce ne sono a bizzeffe, riferito alle castronerie giornalistiche a riguardo.