Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 08/04/2015, 10:55

allora, per esperienza provata, dire shibuya o shinjuku non significa nulla, sabrina te lo potra' confermare. sono praticamente delle citta' nella citta' quindi se anche sei a shinjuku ma in zona "sfigata" (cioe' per esempio lato edifici governativi) non vale assolutamente la pena. il flex inn per esempio che citi e che ho presente dov'e' e' in una posizione sfigatissima. nel senso che se pure sei nell'area di shibuya o shinjuku ma in mezzo a uffici e quant'altro la sera c'e' il nulla. cioe' va bene per famiglie, non per te che sei da solo.
lascia stare le prime strutture che ho citato perche' sono costose, sei ben oltre le 40 euro a notte per la singola. l'ultima pero' e' a 3 minuti a piedi dalla jr shinjuku e nella parte "giusta" di shunjuku - quella piena di locali. occhiaci appena puoi, basta scrivere al proprietario e se ha posto ti ferma la camera e non vuole nessun acconto. vuole 6000 per la singola, che al cambio attuale sono 45 euro.
poi smettila con sti sconti vari, mi pari una mia amica che esce a cena la sera solo se ha qualche coupon di groupon e fa spesa solo dove ha le cartoline rubate qua e la' con gli sconti :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 08/04/2015, 11:18

Capisco il discorso posizione. Però controllando la posizione, se anche sono a 2-3 km dalla piazza principale di Shibuya mi sta bene. Non mi importa se sono decentrati, basta che non siano a 8 km.
Conto di trovarli in buona posizione, se sono a poche centinaia di metri dal centro ma posso risparmiare 5-10 euro al giorno perché no?

Completamente diverso dalla tua amica. Il discorso sconti nasce proprio dal fatto che voglio vedere se si riesce a stare in certe cifre in Giappone (il thread parte da quello) e dal fatto che se li ho perché non usarli? A conti fatti, a fine vacanza, saltano fuori più di 150 euro risparmiati. Non poco. Terrò le info promo etc. tutte per me. :)
Tu mi dici che a meno di 100 euro a notte non si trova a Shibuya, anche in buona posizione?
Io ti dico che a 40-45 euro trovo, anche in buona posizione. Lo Smile hotel è in posizione molto buona. Comunque, inizierò la ricerca tra un paio di settimane.
Guardala così: scommettiamo un’altra bibita?
Metti in conto la seconda bibita al distributore, vedrai. Mi pagherai anche questa. :)
Kanpai.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 08/04/2015, 11:36

Leb, intanto ricordati che noi siamo in due quindi se dico che non trovo a meno di 100 euro/notte a shibuya comunque significa 50 a testa che non sono molto lontani dalla cifra che vuoi spendere tu.
anche io quando sono stata nell'ottobre 2013 da sola spendevo 42/notte per un piccolo monolocale con angolo cottura ad asakusa. era veramente carino pulito e tutto, non torniamo li' solo perche' e' lontano dalla yamanote e facendo il jrp vorrei sfruttare questa linea.
adesso cerco camera doppia a non piu' di 5 minuti a piedi da una fermata importante della yamanote, quindi ueno/akihabara/kanda/shibuya/shinjuku (anche ikebukuro che pero' e' un po' piu' morta come zona puo' andar bene).
tra l'altro se ti va bene un capsule hotel spendi anche 20/notte e magari e' posizionato benissimo (tra l'altro io al tuo posto almeno una notte l'esperienza la farei :) )
fatte queste premesse si', l'alloggio in ottima posizione a 45 euro a notte e' quello che ti ho indicato io, l'ap shinjuku. 3 minuti a piedi dalla yamanote e nella parte viva di shinjuku non quella degli uffici (e guarda che messa cosi' forse non si capisce, a seconda di dove esci dalla stazione di shinjuku hai due citta' e ambienti completamente opposti). ti sfido a trovare di meglio. se vai a spendere 5 euro al giorno di meno e poi ti devi tutti i santi giorni fare 25 minuti a piedi per raggiungere la yamanote o devi spendere 7-8 euro per prendere la tokyo metro il risparmio donde stas? :)
alla fine noi andiamo li', ci piace e non dobbiamo manco anticipare nulla, e ci costa 60 euro/notte quindi alla fine me la cavo meglio di te :P
ps comunque se non hai codici univoci di sconto puoi anche condividerli eh, magari servono a qualcun altro.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 08/04/2015, 12:50

Ops, grosso guaio a Shibuya town.
La mia ricerca precedente era sbagliata. Digitavo male su Booking.
Mi sembrava infatti strano, dato che giorni fa avevo trovato difficoltà a stare in certe cifre. Ora sono sui 60.
Tocca riprovare a cercare, la tua indicazione è molto valida.
In pausa pranzo mi metto a cercare meglio. grazie.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 08/04/2015, 13:16

perdonami se insisto:

hotel@ap-shinjuku.com

scrivi a loro. ovviamente prima occhia il sito. la posizione e' semplicemente favolosa, guarda le foto sul sito, sei nel cuore di shinjuku - se hanno la singola a 6000 libera e' secondo me da prendere al volo. i 5 euro in piu' rispetto al uo budget ti ritornano perche' hai la cucina e ti puoi muovere praticamente solo con la jr.
en passant, non mi sembra ci sia uno smile hotel a shibuya.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 08/04/2015, 13:23

Lebowski ha scritto:Ops, grosso guaio a Shibuya town.
La mia ricerca precedente era sbagliata. Digitavo male su Booking.
Mi sembrava infatti strano, dato che giorni fa avevo trovato difficoltà a stare in certe cifre. Ora sono sui 60.
Tocca riprovare a cercare, la tua indicazione è molto valida.
.

Kabukicho?
Okubo?
Coreani e cinesi che prezzi fanno laggiu'?

Sono molto ma molto interessato al discorso risparmio.
Penso che i sino-coreani facciano risparmiare..considerate le discriminazioni ed essendo un po' fuori dai giri turistici nazionali ed internazionali canonici.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 08/04/2015, 13:57

Fedea

Il tuo appartamento è sicuramente tenuto in considerazione.
In lista ho anche Empire Shinjuku, Tateshina, Shin Okubo. I primi due sono in buona posizione, il terzo meno. La ricerca continuerà, prenderò nelle prossime settimane. Ormai credo Shinjuku dato che Shibuya mi pare costi molto di più, ma non demordo. Questi stanno tutti sui 40-45.
Il capsule lo farò sicuramente, come scritto in pagine precedenti.
Sconti? Ora so di venere, ad esempio, con il 13%. Codice TD13APR15

Max

Non lo so. Non mi dice la nazionalità dei proprietari. :)
E non conosco i quartieri che hai citato.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 08/04/2015, 14:19

leb, sono tutti molto piu' scomodi rispetto all'ap e piu' cari.
occhio ai codici sconto che spesso hanno luglio e agosto come periodo di black out.
per la vita notturna e' assai meglio shinjuku di shibuya, se e' quella che ti interessa, comunque. non hai bisogno di accanirti :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 08/04/2015, 14:27

Lebowski ha scritto:

In lista ho anche Empire Shinjuku, Tateshina, Shin Okubo. I primi due sono in buona posizione, il terzo meno. La ricerca continuerà, prenderò nelle prossime settimane. Ormai credo Shinjuku dato che Shibuya mi pare costi molto di più, ma non demordo. Questi stanno tutti sui 40-45.

Max

Non lo so. Non mi dice la nazionalità dei proprietari. :)
E non conosco i quartieri che hai citato.

Sono nelle zone di tuo interesse.

Questo puo' aiutare credo:

https://www.japan-experience.it/citta-t ... -koreatown

http://prossimafermata-viaggi.blogspot. ... o-nel.html

Panoramica completa promemoria:

http://it.youinjapan.net/tokyo/shinjuku.php

L'esperienza mi insegna che se vai dove c'e' piu' "volgarita' " ( Citazione Geometra ) il portafoglio si apre meno. Cosi' come andare laddove sono i discriminati.
Non puoi immaginare quanto ho risparmiato in Bulgaria usando i taxi guidati dagli zingari che gli altri schifavano :D
Nonche' la soddisfazione nello sbeffeggiare i tassisti bulgari dicendo loro: <<ragazzi non sono mica tedesco!aspettate qualche anglosassone da spennare>>
Stessa storia andare a soggiornare ad Amsterdam in un albergo cinese :mrgreen:
Atene stando ad Omonia, Amburgo stando ad Altona dai turchi Ecc. ecc. ecc.

Dal sito sopra sembra che la mia supposizione sia vera, ma usando logica non era difficile capirlo:

Okubo :

Nei negozi dedicati si trovano tutti i tipi di prodotti commerciali con le effigi delle ultime boy band in voga, come per esempio il Korean Grand Park, vero e proprio supermercato dedicato alla cultura pop coreana. È anche un buon indirizzo per trovare delle librerie, per esercitarvi a cantare in coreano in uno dei numerosi karaoke del quartiere, o per sperimentare una Tokyo a basso costo: qui i bar, i ristoranti, gli ostelli (minbak in coreano) sono sensibilmente meno cari che in qualsiasi altro luogo della capitale.

Non sembra male. Forse puo' essere una buona idea o forse no, vedi tu.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 08/04/2015, 15:21

bisogna anche vedere se queste strutture sono su internet.
ho guardato per esempio la mappa di booking.com e nel quartiere di Okubo da te segnalato (che non e' proprio cosi' at walking distance da shinjuku comunque... non dimentichiamo che le distanze a tokyo sono leggermente diverse) non mi indica nessuna struttura. evidentemente o non sono su internet o sono talmente di basso livello che booking non le segnala. magari se si tratta per lo piu' di ostelli meglio guardare su hostelworld o hostelbookers.
comunque di palo in frasca la Corea in confronto ha prezzi ridicolmente bassi. un po' piu' cara Seoul, ma manco tanto, il resto della provincia si dorme in bei posti con 25-30 euro a camera doppia.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 08/04/2015, 15:57

fedea ha scritto: non hai bisogno di accanirti :)

A quanto pare sì. Non ci sono più camere singole per le mie date nell'appartamento da te segnalato.
La ricerca continua (probabilmente sarà uno dei tre hotel citati)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 08/04/2015, 16:20

:(
che peccato.
ma tu hai scritto direttamente a loro, vero? perche' bisogna prenotare direttamente con loro, sui motori tipo booking o venere risultano senza posti ma non e' vero, non vogliono intermediari.
io intendevo non accanirti su Shibuya comunque. per la vita notturna e' meglio shinjuku oltre che meno costosa in proporzione perche' meno chic.
su tripadvisor parlavano bene anche di J residence e city hotel. buttaci un occhio.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 09/04/2015, 12:22

No, avevo cercato su booking. Ma provando con altre date a caso, tipo maggio, in alcuni casi mi dà camere libere.
Li contatterò comunque nei prossimi giorni. Prima dovrei stabilire un programma di viaggio e valutarlo con altre alternative. Ho già segnato le varie escursioni.

Questo il percorso ipotizzato per ora, ma devo vedere tante cose e risolvere tante incognite. Un po’ lungo spiegarle. Comunque, come notti:

6 arrivo a tokyo
7-8-9-10 alloggio a tokyo
11 alloggio a tokyo ma in un capsule
12 inizio JRP e trasferimento a Kyoto
13-14-15 Kyoto
16 o 17 (devo decidere) trasferimento a Tokyo e pernottamento/i in città (da valutare dove)
18 volo di rientro
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 09/04/2015, 13:38

scrivi a loro e lascia stare booking. le notti che servivano a me booking me le dava come prenotate e invece erano libere addirittura due camere doppie, ci ha fatto scegliere tra la matrimoniale e la twin.

evidentemente lasciano agli intermediari quello che non riescono a vendere 1 o 2 mesi prima.

vai con fiducia intanto chiedi, non aspettare i prossimi giorni, al massimo puoi sempre dirgli che hai cambiato idea, ed aggiustare, tanto non chiedono anticipi e comunque mancano 4 mesi le camere in quella zona le riempiono come e quanto vogliono.
btw: su booking la camera la vendono a 6500 yen e non 6000 comunque. son pochi spicci ma visto che sei votato al risparmio a maggior ragione scrivi a loro.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 09/04/2015, 13:55

aggiungo sempre per la serie risparmiamo qualche euro:

il JRP compralo qui;

http://giappone.hisitaly.com/

oltre ad applicare un cambio molto favorevole ti eviti i costi di spedizione perche' puoi andarlo a ritirare nei loro uffici di Milano.
Noi faremo uguale ritirandolo a Firenze.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 09/04/2015, 13:59

Ciao Fedea, grazie!

Intanto scrivo a loro.

ps non è che sono votato al risparmio. :) Può sembrarlo, ma per come la vedo io l'importante è spendere bene, non tanto o poco. Altrimenti non sarei andato in Giappone e a tokyo prenderei alloggio in altri quartieri o in camerate (cosa che non voglio fare). Il punto è che bene o male è soggettivo. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/04/2015, 14:10

fedea ha scritto:bisogna anche vedere se queste strutture sono su internet.
ho guardato per esempio la mappa di booking.com e nel quartiere di Okubo da te segnalato (che non e' proprio cosi' at walking distance da shinjuku comunque... non dimentichiamo che le distanze a tokyo sono leggermente diverse) non mi indica nessuna struttura. evidentemente o non sono su internet o sono talmente di basso livello che booking non le segnala. magari se si tratta per lo piu' di ostelli meglio guardare su hostelworld o hostelbookers.
.

Molto probabile quello che dici.
Cioe' siano di livello piu' basso ed economico, o comunque di standard meno internazionale.
O magari il gestore e' piu' familiare o vecchio stile e non ha dimestichezza col web o avere un proprio sito curato.
Ma la cosa e' cosi' anche da noi in europa, io in genere contatto sempre direttamente la struttura che tante volte su expedia, booking, ecc. nemmeno ci stanno infatti. Non uso questi siti.

Certo se a parita' di servizi korea town mi offre un prezzo sensibilmente piu' basso sarebbe una bella cosa.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/04/2015, 14:19

Lebowski ha scritto:
ps non è che sono votato al risparmio. :) Può sembrarlo, ma per come la vedo io l'importante è spendere bene, non tanto o poco.

esatto il discorso e' questo qua.
oltre evitare le classiche trappole turistiche sparse ovunque nel globo.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 09/04/2015, 14:21

e' tutto soggettivo ma risparmiare 10 euro di spese di spedizione se il pass hai modo di ritirartelo a mano mi pare intelligente :)
Maxdivi, le strutture anche per poterle contattare tu devono comunque essere su internet. anche noi in un paesino in corea abbiam prenotato in un hanok tradizionale che non era sul sito di nessun intermediario, ma la sua paginina su internet ce l'aveva se no come lo trovi e come lo contatti?
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 09/04/2015, 14:48

fedea ha scritto:e' tutto soggettivo ma risparmiare 10 euro di spese di spedizione se il pass hai modo di ritirartelo a mano mi pare intelligente :)

Ok, pensavo che “sei votato al risparmio” fosse in generale. Mi riferivo quindi in generale.
Ovvio che per il JRP non è soggettiva la cosa. E ti ringrazio per il suggerimento. ;)

Provo a spiegarmi con un esempio: io di sicuro non mangio in casa in vacanza. Esco. Quindi, tanto per fare un esempio, non utilizzerò mai il forno a microonde che vedo quasi presente ovunque nelle camere in giappone. Perché preferisco spendere 5-6 euro in più ma mangiare fuori. Certo, oggettivamente non è risparmio. Ma soggettivamente è una scelta mia ed è più interessante.
Non è che quindi sono votato al risparmio. Sono votato a spendere meno per i miei gusti, interessi. Tutto qua. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE