Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 09/04/2015, 20:22

io adoro andare a fare la spesa e preparare da mangiare invece. per me un monolocale in viaggio è un must. che non significa non mangiare fuori mai ovviamente. poi i 7 eleven in Giappone han tante di quelle meraviglie culinarie :) ma ovviamente è questione di gusti.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 10/04/2015, 12:08

Perfetto. Prenotata camera singola a 6000 yen a notte.
Mi hanno appena risposto.
Quindi al 99% sarò lì. era rimasto in ballottaggio con l’empire inn e il tateshina, che sono a 500 e a 260 metri dal residence, quindi nella stessa area.
Solo che per i due alberghi leggo recensioni poco entusiaste sulla pulizia.

Su kyoto sono in ballottaggio con 3 sistemazioni ma sto valutando anche i ryokan, per provare l’esperienza. Tanto le cifre più o meno si equivalgono, i ryokan sono meglio posizionati. Devo valutare un bel po’ di cose. Fa specie come sui siti di prenotazione quasi il 70% risulti già bloccato. Credo sia gente che ne blocca più di uno e poi sceglie. Presumo quindi si libereranno camere nelle settimane a venire.

max

si può risparmiare ma i costi sono identici. Nel senso che cercando gli hotel costano uguale se non di più.
E ci sono capsule o internet cafè che fanno cifre basse, ma sono cifre identiche ad altri in altre zone. Non credo si risparmi per via dell'etnia, ma proprio per la tipologia di sistemazione. Probabilmente coreani & co. gestiscono prevalentemente quel tipo di alloggio, ecco perché costano meno. Ma gli internet non mi interessano, e i capsule li proverò ma non lì.
Ultima modifica di Lebowski il 10/04/2015, 12:45, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 10/04/2015, 12:44

fedea ha scritto:Maxdivi, le strutture anche per poterle contattare tu devono comunque essere su internet. anche noi in un paesino in corea abbiam prenotato in un hanok tradizionale che non era sul sito di nessun intermediario, ma la sua paginina su internet ce l'aveva se no come lo trovi e come lo contatti?

Ovvio, a meno che non hai il numero telefonico e soprattutto parlino inglese :D
Oppure un contatto in loco che ti aiuta e la ferma per te, se si puo' fare.

Molti hotel-pensioni nei balcani stesso problema, come le semplici "sobe".
A meno che non vai senza penotare nulla e poi perdi del tempo a cercare alloggio arrivato li'.
Qualche volta mi e' capitato ma mi scoccia appena arrivato girovagare per trovare una sistemazione, anche se e' vero che cosi' si trovano sistemazioni piu' economiche, soprattutto quelle a conduzione familiare.
Poi se vai in una localita' un po' turistica puoi avere grossi problemi se capiti in stagione senza prenotare prima.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 10/04/2015, 12:56

Lebowski ha scritto:max

si può risparmiare ma i costi sono identici. Nel senso che cercando gli hotel costano uguale se non di più.
E ci sono capsule o internet cafè che fanno cifre basse, ma sono cifre identiche ad altri in altre zone. Non credo si risparmi per via dell'etnia, ma proprio per la tipologia di sistemazione. Probabilmente coreani & co. gestiscono prevalentemente quel tipo di alloggio, ecco perché costano meno. Ma gli internet non mi interessano, e i capsule li proverò ma non lì.

Sinceramente ok il risparmio, ma l'idea del capsule hotel mi piace poco, mi e' sempra piaciuta poco.
Certo e' vero che il problema dello spazio abitativo in Giappone e' di primo piano come puo' esserlo da noi ad esempio in Olanda ( alloggi in barche ormeggiate nei canali, case verticali, ecc. ). Il "mio famoso cinese di Amsterdam" alla fine la stanza era in scantinato, ma con qualita' da tre stelle tutto rinnovato. Unico neo il bagno che dovevi fare un corridoio piccolo uscendo dalla stanza.

Il discorso dell'etnia. Ovvio che non mi riferisco unicamente agli alloggi, ma all'intero quartiere ( negozi, posti per mangiare,, ecc. ).
Il sito precedente sembra confermare la mia supposizione di un Tokyo piu' low cost in quella zona.
Che sinceramente credo sia una cosa ovvia come in qualsiasi quartieri di immigrati in una qualsiasi citta' mondiale ( anche Roma, o la mia stessa citta' ).

Sarebbe magari interesasante capire bene il loro "mimbak" che tipo di sitemazione sia.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 10/04/2015, 13:14

Maxdivi ha scritto:

Sinceramente ok il risparmio, ma l'idea del capsule hotel mi piace poco, mi e' sempra piaciuta poco.
Certo e' vero che il problema dello spazio abitativo in Giappone e' di primo piano come puo' esserlo da noi ad esempio in Olanda ( alloggi in barche ormeggiate nei canali, case verticali, ecc. ). Il "mio famoso cinese di Amsterdam" alla fine la stanza era in scantinato, ma con qualita' da tre stelle tutto rinnovato. Unico neo il bagno che dovevi fare un corridoio piccolo uscendo dalla stanza.

Il discorso dell'etnia. Ovvio che non mi riferisco unicamente agli alloggi, ma all'intero quartiere ( negozi, posti per mangiare,, ecc. ).
Il sito precedente sembra confermare la mia supposizione di un Tokyo piu' low cost in quella zona.
Che sinceramente credo sia una cosa ovvia come in qualsiasi quartieri di immigrati in una qualsiasi citta' mondiale ( anche Roma, o la mia stessa citta' ).

Sarebbe magari interesasante capire bene il loro "mimbak" che tipo di sitemazione sia.

Max, gli alberghi citati in uno dei post costano più di altri e sono pure posizionati peggio.
Se i coreani abitano quel quartiere io dagli alberghi citati nel tuo post, in un blog, non vedo convenienza. Se uno volesse risparmiare prenderebbe in altre zone, non in quel quartiere.
Credo che quindi la tua supposizione, per Tokyo, sia sbagliata.
Quando citi quel post e indichi che si può risparmiare dormendo lì, credo che la persona intenda che ci sono internet cafè e capsule, ma i prezzi coincidono con altre sistemazioni di quel tipo in altre zone. Si spende meno, quindi, ma non si risparmia (non sono sinonimi)
I cinesi poi, ma posso sbagliarmi, sono a Yokohama, che ormai fa parte di Tokyo. Ma è molto fuori ed è città a se stante (la visiterò sicuramente, anche per via del villaggio cinese)

Per il mangiare etc. ti farò sapere. Prima ci devo andare. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 10/04/2015, 13:18

Maxdivi ha scritto:Sinceramente ok il risparmio, ma l'idea del capsule hotel mi piace poco, mi e' sempra piaciuta poco.

Premesso che non ci ho mai dormito (non sono convinta che NON soffrirei di claustrofobia, la' dentro) ma credo che Leb ci vada solo una notte e solo per provarli, non perche' siano una soluzione di alloggio economica.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 10/04/2015, 13:20

max, nei balcani non hai lo scoglio di un alfabeto differente, chi ha mezza paginetta su internet capisci cosa c'e' scritto e gli scrivi. poi comunque nei balcani costa pochissimo pure il 4 stelle con piscina, quindi in ogni caso ha poco senso. sui booking e affini trovi guesthouse a 15/20 euro a notte la doppia con bagno in camera (cosa successa personalmente a mostar). tokyo ha in ogni caso altri prezzi.
per il cibo non mi starei a porre problemi, si spende poco ovunque. non e' quello il capitolo costoso.
leb mi fa piacere tu abbia trovato all'ap, a noi ha colpito subito, per posizione, feeling giovanile e quant'altro. gli altri due alloggi la mappa di booking me li posiziona parecchio piu' lontani e sicuramente sono valutati molto peggio.
comunque noi ci arriveremo prima quindi se vuoi ti scrivo una mail per dirti se risponde a cio' che promette :)
io sto rivedendo per l'ennesima volta l'itinerario, perche' leggo che beppu nel we e' sconsigliata quindi penso ci fermeremo a Fukuoka e visiteremo un pasino caratteristico nei pressi con diversi templi interessanti. fukuoka stessa sembra piacevole per un pomeriggio/sera.
poi il 2 mattina via di shinkanzen per tokyo :)
ps per kyoto, prova il matsubaya inn. stata da dio, 35 a notte la singola con bagno in camera (ma ottobre magari e' meno costoso). a 10 minuti a piedi dalla stazione.
Ultima modifica di fedea il 10/04/2015, 13:22, modificato 1 volta in totale.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 10/04/2015, 13:21

Leia74 ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Sinceramente ok il risparmio, ma l'idea del capsule hotel mi piace poco, mi e' sempra piaciuta poco.

Premesso che non ci ho mai dormito (non sono convinta che NON soffrirei di claustrofobia, la' dentro) ma credo che Leb ci vada solo una notte e solo per provarli, non perche' siano una soluzione di alloggio economica.

Confermo. A pag.1 segno che lo farei comunque anche se avessi 200 euro di budget giornaliero. Perché non provare? :) (tra l'altro, leggendo i vari post mi pare che Galla sia finita in un capsule)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 10/04/2015, 13:23

fedea ha scritto:max, nei balcani non hai lo scoglio di un alfabeto differente, chi ha mezza paginetta su internet capisci cosa c'e' scritto e gli scrivi. poi comunque nei balcani costa pochissimo pure il 4 stelle con piscina, quindi in ogni caso ha poco senso. sui booking e affini trovi guesthouse a 15/20 euro a notte la doppia con bagno in camera (cosa successa personalmente a mostar). tokyo ha in ogni caso altri prezzi.
per il cibo non mi starei a porre problemi, si spende poco ovunque. non e' quello il capitolo costoso.
leb mi fa piacere tu abbia trovato all'ap, a noi ha colpito subito, per posizione, feeling giovanile e quant'altro. gli altri due alloggi la mappa di booking me li posiziona parecchio piu' lontani e sicuramente sono valutati molto peggio.
comunque noi ci arriveremo prima quindi se vuoi ti scrivo una mail per dirti se risponde a cio' che promette :)
io sto rivedendo per l'ennesima volta l'itinerario, perche' leggo che beppu nel we e' sconsigliata quindi penso ci fermeremo a Fukuoka e visiteremo un pasino caratteristico nei pressi con diversi templi interessanti. fukuoka stessa sembra piacevole per un pomeriggio/sera.
poi il 2 mattina via di shinkanzen per tokyo :)
ps per kyoto, prova il matsubaya inn. stata da dio, 35 a notte la singola con bagno in camera (ma ottobre magari e' meno costoso). a 10 minuti a piedi dalla stazione.

A me google maps li segna a quelle distanze. Boh.
Ciò che promette? Per ora mi sono limitato a chiedere se hanno il wc tecnologico. :)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 10/04/2015, 13:36

lol intendevo se e' pulito e carino :)
tra l'altro non escludo neanche che ci incontriamo. stiam valutando se fare una sola notte a nikko e poi da li' andare diretti in aeroporto il sabato, abbiamo il volo alle 2230, invece che tornare a tokyo la mattina.
ci riflettiamo un po' e semmai chiedo ai ragazzi dell'ap di allungarci di una notte.
e' che visto che faremo il JRP non mi dispiacerebbe tornare anche a Kamakura col sole :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 10/04/2015, 19:54

Mi farebbe piacere incontrarvi.
Io sarò lì giovedì 6 agosto.

A kyoto il Matsubaya è bellino, da tenere in considerazione. Ora costa 55 euro circa a notte. Ma le altre sistemazioni a Kyoto sono comunque non economiche, mi sorprende che sia già quasi tutto prenotato in città. Lo tengo in considerazione se farò un Ryokan, tanto 30-35 in più sul soggiorno in città non sono un dramma, ma kyoto aspetto ancora a prenotare perché devo risolvere prima un po' di cose.

A proposito, tornando invece alla domanda originaria ho notato che il mio budget non sarà rispettato. Penso lo sforerò di 200 ca ma alla fine non muore nessuno. Non mi pare una tragedia, infatti ho aggiunto un giorno in più. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 10/04/2015, 22:36

stiamo ancora valutando. comunque se andiamo a Nikko il 6 mattina vuol dire che l'8 lo passiamo a Tokyo finche' non prendiamo il volo di rientro quindi in ogni caso il tempo c'e'.
Il matsubaya e' bello davvero e il proprietario aveva il livello di inglese migliore che abbia trovato in Giappone. pero' 55 e' un'enormita' capisco sia agosto ma io ho pagato 35... e non e' che lo yen fosse poi cosi' piu' basso, era a 132 contro i 128 di adesso.
pero' come al solito, scrivi a loro, lascia stare i motori di ricerca, spesso si spuntano prezzi migliori, io avevo prenotato direttamente con loro.
http://www.matsubayainn.com/yoyaku/en/index.php
al momento c'e' anche una piccola promozione in corso ;)
sul tutto prenotato, kyoto e' parecchio gettonata e non e' enorme. ma comunque molte strutture non fan prenotare prima di 90 giorni, quindi adesso non sono ancora fuori. aspetta i primi di maggio.
sul budget, noi ci siamo dati un tetto di 1000 euro a testa per 15g (escusi volo, jrp e traghetto busan-fukuoka). considerando che la corea e' veramente cheap penso ci staremo dentro senza alcun problema.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 11/04/2015, 11:38

Ciao, la regola di contattare direttamente la sistemazione di solito la uso anche io.
Il prezzo di 55 è proprio da loro sito, 7000 yen a notte la camera con bagno.
Forse mi hai svelato l'arcano del perché sono già quasi tutte occupate. Anche a me sorprendono un po' questi prezzi su Kyoto.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/04/2015, 12:32

Leia74 ha scritto:

Si questo chiaro che Leb lo voglia fare per esperienza , lo avevo capito.
Anch'io ne faccio un discorso di claustrofobia, o piu' meno.
Mi da' l'impressione di un loculo. starci per un po' ok ( claustrofobia immediata mai sofferto, sono entrato anche dentro la piramide di Micerino con cunicolo a carponi e caldo asfissiante, dove molti si ritiravano a biglietto fatto, ma roba di alcuni minuti ) ma un'intera notte direi di no.
Ultima modifica di Maxdivi il 11/04/2015, 13:08, modificato 3 volte in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/04/2015, 12:41

Lebowski ha scritto:
Maxdivi ha scritto:

Max, gli alberghi citati in uno dei post costano più di altri e sono pure posizionati peggio.
Se i coreani abitano quel quartiere io dagli alberghi citati nel tuo post, in un blog, non vedo convenienza. Se uno volesse risparmiare prenderebbe in altre zone, non in quel quartiere.
Per il mangiare etc. ti farò sapere. Prima ci devo andare. ;)

Ripeto intendo un low cost "generale" del quartiere e la penso come Fedea, ossia sul web certe strutture mancano proprio, o per qualita' inferiore o per mancanza del sito ( conduzione familiare o magari sono ostelli "tradizionali", col gestore che non ha feeling con internet, ecc. ecc. ).
Immagino che quelli citati siano i piu' "rinomati" dalla zona, non mi sto ancorando a quelli.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/04/2015, 12:58

fedea ha scritto:max, nei balcani non hai lo scoglio di un alfabeto differente, chi ha mezza paginetta su internet capisci cosa c'e' scritto e gli scrivi. poi comunque nei balcani costa pochissimo pure il 4 stelle con piscina, quindi in ogni caso ha poco senso. sui booking e affini trovi guesthouse a 15/20 euro a notte la doppia con bagno in camera (cosa successa personalmente a mostar). tokyo ha in ogni caso altri prezzi.
.

Beh nei balcani hai il cirillico e il greco. Il greco passa, quasi sempre traslitterato o affiancato dall'inglese data la turisticita'.
In Bulgaria o nella Bosnia serba traslitterazioni sono spesso assenti in localita' fuori dalle grandi citta'. Se non li conosci puoi avere piu' di qualche problema anche a viaggiare coi mezzi ( stazione Varna o Nesebar tutto in bulgaro, zero inglese e zero anglofoni ).

Certo concordo non sono lontanamente paragonabili agli alfabeti dell'estremo oriente.

Pochissimo 4 stelle con piscina non direi, una volta forse, oggi anche Belgrado ( che una volta era fuori dal turismo europeo ) si e' riempita di 4 stelle comprati e rinnovati da catene europee che ti fanno prezzi occidentali. Stessa storia le localita' marittime rinomate.

Concordo comunque il discorso Tokyo altri prezzi e qui ritorna il discorso risparmio ed il titolo del post in questione.
Su booking non mi esprimo mai usato.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 11/04/2015, 13:08

Lebowski ha scritto:Ciao, la regola di contattare direttamente la sistemazione di solito la uso anche io.
Forse mi hai svelato l'arcano del perché sono già quasi tutte occupate. Anche a me sorprendono un po' questi prezzi su Kyoto.

ma guarda che ti sbagli, io leggo 4700 yen, che sono 39 euro.
io ne pagai 4500, direi che 200 yen di aumento in due anni ci possono stare.
parlo della camera e-type, che e' forse piu' piccolina di quella che costa di piu' che hai visto tu ma io ci ho alloggiato e ti dico che e' deliziosa, sembra di stare in un cartone animato, e per una persona le dimensioni sono perfette, se vuoi ti mando le mie foto cosi' ti fai un'idea :)
la b type e' un po' piu' grande e ha la doccia che la e type non ha (pero' ha il bagno e la doccia e' condivisa solo con altre 2 camere singole) ma come detto io ci sono stata da dio e il prezzo e' adeguato. sei a manco 10 minuti a piedi dalla stazione.
piuttosto, occhio all'appartamento di tokyo se non te lo han detto: alle 19 la reception chiude e se ne vanno proprio, se conti di arrivare piu' tardi devi farti mandare le istruzioni via mail, tanto si accede sia al palazzo che alle camere con un codice.
max, io in centro a cluji napoca nel 2010 in romania un 4 stelle con piscina sauna etc 55 euro a notte la doppia.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 11/04/2015, 13:14

ecco la mia foto della camera del matsubaya inn:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 79f25cae1e
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/04/2015, 13:54

fedea ha scritto:
Lebowski ha scritto:Ciao, la regola di contattare direttamente la sistemazione di solito la uso anche io.

max, io in centro a cluji napoca nel 2010 in romania un 4 stelle con piscina sauna etc 55 euro a notte la doppia.

Sicuramente.
Il discorso che ti facevo e' che non e' generalizzabile la cosa l'economia degli alloggi della zona ( balcani).
Capitali come ho fatto esempio Belgrado quel prezzo da dopo eurovision 2008 ed universiadi non lo fanno piu' ( poi magari ecco questo booking fa le offerte speciali da sito in certe occasioni per queste catene).
Idem le strutture costiere, in stagione estiva, di livello internazionale.

Mostar la maggioranza dei turisti dorme in Croazia sulla costa e ci fa la gita in pullman organizzato ( esempio).

Sicuramente anche in Giappone una citta' secondaria non turistica ha prezzi inferirori degli alloggi rispetto alla rinomata capitale, questo e' valido ovunque.

Alla fin fine anche nella classica Spagna soggiornando "dove non soggiornerebbe nessun turista" ti piazzi ad Irun anziche' San Sebastian ( 20 minuti di treno, 20 chilometri distanza) e spendi un buon 30 per cento in meno ( 40 in meno rispetto al casco viejo ) di alloggio rispetto alla rinomata ed elegante citta' turistica basca a parita' di qualita' di stanza. Per non parlare che a 20 km a nord in direzione opposta hai Biarritz ( localita' piu' " in " francese stile Costa Azzurra ).
Sono cose ovvie.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 11/04/2015, 14:09

si' ma e' altrettanto ovvio che anche a tokyo se dormi in un quartiere meno gettonato ma comunque collegato bene con la metro una singola la paghi 25 euro invece che 45.
poi stai a perdere mezz'ora/45 min tutte le volte per spostamenti in metro e magari la sera attorno hai la morte civile.
siam sempre alle solite, la location costa.
se invece che a tokyo alloggi a yokohama che e' a 30 minuti di jr una doppia al best western costa 50 euro a notte (appena guardato, per altri motivi).
stesso dicasi per parigi se esci degli aroundissement etc.
considerando che Leb da subito aveva deciso di spendere qualcosa in piu' per alloggiare a shinjuku/shibuya direi che e' una discussione che lascia il tempo che trova :)
fedea
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE