cametauval ha scritto:A mio parere sono le differenze socio/economiche (che spessissimo svantaggia la gente di colore) la causa, la bomba potrebbe scoppiare, anche se i poteri forti sanno bene come oppiare i sudditi
Finche' si interviene con la Guardia Nazionale i ghetti li riesci a calmare, anche se in questo caso e' emblematica la costante violazione del coprifuoco a Baltimora da parte dei rivoltosi, che sfidano anche la Guardia.
Significa che davvero non ne possono piu' e che la poverta' e' sempre piu' diffusa, di qui ecco che ai manifestanti si accodano folle di saccheggiatori di negozi ( tipiche di queste rivolte ) sempre piu' numerose.
Guido ha scritto:Gli Stati uniti sembrerebbe che non ne abbiano indovinata una dalla Corea in avanti, si sono arrogati il diritto di essere "la polizia del mondo" hanno fallito ovunque sono intervenuti, dal Vietnam, all'Afghanistan all'Iraq e in tante altre guerre piccole e grandi sparpagliate per il mondo.
In Afghanistan nessuno ha cavato un ragno dal buco, Francesi, Inglesi, Russi e Loro per ultimi, hanno volontariamente o involontariamente attizzato l'odio dei paesi Arabi e di tutti quelli che hanno tentato di soggiogare, con il risultato che ora l'odio ce lo prendiamo noi, visto che sembrerebbe che la mania interventista gli sia un pò passata, oppure solo perchè dalle loro parti si sentono abbastanza al sicuro da lasciarci a noi le castagne da togliere dal fuoco, noi siamo qui e loro abbastanza lontani, detto questo
L'europa non è che sia stata migliore, ha sfruttato e sfrutta ancora i paesi del terzo mondo, affossandoli con la complicità delle grosse multinazionali che fanno capo a pochi eletti appoggiati dalla politica. poi predica equità sociale, diritti, libertà ma solo a parole di fatto fà il contrario
Alla fine agli Americani interessano solo due cose e per queste intervengono, 1) che non si colpiscano i loro interessi sparsi per il mondo 2) che altri non abbiano la Bomba Atomica (una vera persecuzione per loro) adesso che forse fanno pace con i nemici giurati, L'iran, e che hanno fatto pace con cuba, un paese che mai e poi mai avrebbe potuto rappresentare per loro una minaccia (sopratutto dopo la cadutra dell'unione sovietica) forse potrebbero iniziare ad avere qualche problema interno?
Ho detto: "Sembrerebbe che non ne hanno indovinata una" ma non ne sono tanto sicuro, può darsi che io li abbia sottovalutati e che tutto questo è stato voluto ad arte.
Non lo sò se quello che succede in USA possa essere correlato a quanto accaduto negli ultimi anni a livello internazionale, e alla attuale situazione, forse si, forse questa è l'ennesima prova che "il bianco" non accetta che vi possano essere dei cambiamenti e allora reagisce anche nel momento nel quale tutti lo stanno osservando
E ' innegabile che la Polizia Americana sta collezionanado morti neri come non mai e più ne colleziona e più la fame aumenta, mi viene da pensare che forse loro contano su una sorta di immunità che li porta a sfidare chiunque gli si metta contro o chiunque loro credano che gli si stia mettendo contro
Pienamente d'accordo sul fatto che abbiano sbagiato molto dalla Corea in poi. Soprattutto quando di fronte si trovano avversari tosti ossia il binomio Cina-Urss all'epoca che ha quasi sempre vinto.
Ora che i due rivali di sempre si sono "evoluti" dal Comunismo dogmatico passando ad economie di mercato fanno davvero paura assieme al contemporaneo svincolamento dell'europa.
Cio' che rendeva forti gli americani era la cortina di ferro. Smantellata quella e passati gli anni di monopolio di potenza internazionale ecco che il mondo scappa di mano.
Non intervengono perche' semplicemente i soldi cominciano a scarseggiare come ogni impero che si avvia al tramonto. Troppi fronti, troppi attacchi dei rivali e troppi tonfi oltre i buchi interni e le divisioni interne.
Bomba atomica alla fine e' solo un pretesto nel caso iraniano.
Se qualcuno dovesse fare un uso sconsiderato dell'arma atomica alla fine metteri i persiani all'ultimo posto per indole.
Al contrario nessuno si preoccupa che paesi come il Pakistan hanno la bomba e sono paesi un po' fissati e sconsiderati. Paesi davvero violenti e bellicosi, gente agli antipodi rispetto ai persiani.
Nel 2002 su iniziativa americana si cancello' il debito estero del Pakistan e questo anziche' distrubire pane ai poveri ,che ne avrebbero bisogno, ecco che potenzio' il suo arsenale.
Nel caso "primavere arabe" l'intento fu proprio quello di mettere noi nel fuoco per indebolirci. Ad oggi hanno avuto ragione. I paesi Ue sono indeboliti ora.
Ma fino a quando?
Anche questa strategia penso che avra' le gambe corte.