Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 20/05/2015, 17:19

sovietboy ha scritto:io vi ringrazio del fatto che siete riusciti a trovare almeno un posticino tranquillo dove c'è la libertà di stampa e di espressione.
Girano notizie di soldati russi catturati: intanto è da vedere se sono stati mandati dal goveno e poi bisogna vedere se il governo nazista di kiev ha fatto risultare come russi i 2 soldati anche perchè dove sta scritto che sono russi e non ucraini russofoni? Non c'è alcuna prova di cio'.

Ciao e benvenuto qui.
Spero tu possa trovare vari argomenti di discussione e partecipare non solo a questo topic ma anche qualsiasi altro argomento di tuo interesse.

Dici bene. Qui c'e' liberta' di espressione assoluta.
In realta' non esiste neanche una posizione "ufficiale" a livello di associazione o forum.
Ognuno si esprime semplicemente a livello personale e si e' aperti a tutte le posizioni e linee di pensiero.

Tnate tante notizie dall'Ucraina in questo periodo non arrivano ( salvo le solite rotture di cessate il fuoco ), teatri caldi si sono un po' spostati, comunque ci teniamo sempre informati ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/05/2015, 17:38

sovietboy ha scritto:vi ringrazio del fatto che siete riusciti a trovare almeno un posticino tranquillo dove c'è la libertà di stampa e di espressione.

Benvenuto Sovietboy,
Come ha ben detto Max qui vige la libertà di espressione ma sempre nel rispetto delle persone e dentro i confini della legalità, ogni intervento è personale e non rispecchia posizioni ufficiali.
Il nostro intento, da appassionati viaggiatori e quindi dei luoghi che conosciamo di persona o magari solo "da casa", è quello di fare informazione, carpire notizie che magari non si trovano nei canali classici, dare voce ad esperienze dirette, discuterne e valutare insieme le cose.
Ovvio che ci sono valutazioni differenti tra i vari utenti ma, finchè non si trascende nell' estremismo che non ti permette neanche di ragionare, ben vengano.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda vostok » 21/05/2015, 8:47

salve a tutti

dato il tema dei media occidentali, e sopratutto quelli italiani, volevo approfittare del topic proprio per postare notizie che ai nostri "imparziali" media risultano invisibili

la prima secondo me è incredibile che sia stata totalmente ignorata

dal sito ucraino 112.ua sono stati analizzati i dati forniti dal governo ucraino, quindi tenete presente che questi dati sono addirittura ottimisti, degli ultimi 12 mesi a kiev

http://112.ua/mnenie/kolychestvo-ubyist ... 26825.html

Suicidi - aumento di due volte e mezzo, attualizzato,
Omicidi - aumento di otto volte, da 9 a 74 la differenza tra il primo trimestre 2014 e il primo del 2015
Rapine : primo trimestre 2014 – 381, primo trimestre 2015 – 1,549 ..... quattro volte!
Furti d'auto : 17 nel primo trimestre 2013 e 47 nei primi trimestri 2014 e 2015.
Truffe: sobrio aumento di cinque volte, sempre confrontando il primo trimestre del 2014 e quello del 2015

un'altra notizia che i media italiani non passano è la fuga dei consiglieri dal governo ucraino

oltre alla famosa rinuncia di John McCain (che è stata l unica riportata dai media italiani)
nessun altro ha registrato le seguenti defezioni

s'è dimesso il consigliere del ministero dell economia Yanika Merilo (che non è ucraina ma estone)
Immagine

si sono dimessi i consiglieri Alexander Borovik (ucraino-americano) e Jaba Ebanoidze (georgiano)

altri consiglieri stranieri come abramovicius (lituano) sono rimasti ai loro posti

notizie da fonti filoucraine
la tymoshenko si sta ribellando all aumento delle tariffe degli alloggi popolari e delle bollette
(nello stesso articolo si fa riferimento ad una litigata tra borovik e abramovicius dove la stessa merilo ha assistito)

http://www.pravda.com.ua/articles/2015/05/20/7068455/

questo è l articolo in ucraino delle dimissioni della merilo

http://www.pravda.com.ua/news/2015/05/19/7068327/

in più nell articolo si fa un riferimento al fatto che borovik pretendeva di essere nominato vice ministro entrando in collisione con yatsenyuk

e questi sono articoli filo ucraini non filorussi!

intanto invece la stampa italiana oltre a non parlare pubblica anche bufale

per esempio il corriere della sera c era cascato con tutte le scarpe quando furono pubblicate queste foto

Immagine

ovvero quelle che dovevano dimostrare che vi erano soldati ufficiali russi in ucraina con tanto di patch spetsnaz
peccato però che era una bufala americana ammessa dagli stessi americani
ecco l articolo del new york times

dove lo stesso sindaco di slovyansk nega
http://www.nytimes.com/2014/04/23/world ... world&_r=1

e questo è l articolo de lastampa (che non ha mai amato la russia vedi articoli della zafesova ) che svela la bufala

http://www.lastampa.it/2014/04/25/blogs ... agina.html

e sottolineo il finale

"......................Dubbi. La prova provata è però arrivata al NYTimes dalla telefonata del fotografo Dondiuk, e dalla foto postata su Instagram. Eccola:

Fatto sta che il giornale decide di smentire sé stesso.

“Un pacchetto di materiali di un biefing americano preparati per l’incontro di Ginevra afferma che la fotografia è stata scattata in Russia. Gli stessi uomini erano mostrati in fotografie prese in Ucraina”- si dice nel secondo articolo, di mercoledì 23 scorso. E ancora:

“La presenza degli stessi uomini in entrambe le fotografie è stata presentata come prova del coinvolgimento Russo nell’est Ucraina. Il pacchetto era stato più tardi fornito al New York Times, che lo includeva in un articolo pubblicato lunedì. La disputa sul gruppo di fotografie getta una nube su una parte particolarmente vivida e pubblicizzata della prova fornita”, conclude la smentita del NYT.

Dopo di che la portavoce del Dipartimento di Stato Jen Psaki nega che quella foto (quella del gruppo, centrale nella disputa) facesse parte dei materiali del briefing americano. Era solo un draft – un abbozzo, una versione provvisoria del pacchetto, poi corretta. "

purtroppo il corriere della sera non è nuovo a queste bufale
basta vedere questa recente
http://video.corriere.it/come-non-parch ... F020103COR
peccato però che il carroarmato era ucraino e non era neanche un carroarmato oltretutto si capiva che era ucraino anche dai segni laterali

Immagine

la cosa grave che il video è stato tagliato all inizio per non mostrare la bandiera ucraina sulla sinistra

https://www.youtube.com/watch?v=OLuiwe4lQ6s

addirittura repubblica è più di un anno che ha disabilitato i commenti sulle notizie sull ucraina e immagino il perchè

anche l atteggiamento dei media italiani per quanto riguardava gli scontri di piazza è sempre stato sbilanciato
come non ricordare l orrore negli occhi delle persone per l infermiera che twittava "sto morendo" per poi essere viva e vegeta il giorno dopo
ma per esempio nessun media italiano si scandalizza degli atteggiamenti che avvengono nell ovest come questo verso gli anziani che esprimono il loro dissenso o portano solamente il nastro di san giorgio il 9 maggio
https://www.youtube.com/watch?v=CqWcVkE5EiU

concludo questo mio primo post con un'altra notizia che per logica avrebbe dovuto avere spazio sui media italiani ovvero questa

Immagine

http://w1.c1.rada.gov.ua/pls/zweb2/webp ... 3511=54997

"il Progetto di legge del ritiro dell'Ucraina dagli obblighi stabiliti nella Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e nel Patto internazionale sui diritti civili e politici e nella Carta sociale europea."
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Maxdivi » 21/05/2015, 9:35

Porgo i saluti anche a Vostock :) .
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda vostok » 21/05/2015, 9:50

Maxdivi ha scritto:Porgo i saluti anche a Vostock :) .

grazie mille
vostok

Messaggioda Drunk » 21/05/2015, 12:57

Ciao a tutti, mi sono iscritto in quanto sono un appassionato di viaggi, e volevo approfondire la situazione Ucraina...

Grazie a tutti voi
Drunk

Messaggioda vostok » 21/05/2015, 13:24

tsipras ha fatto sapere che pagherà stipendi e pensioni ma non i creditori esterni, ho il sospetto che stia usando il caso ucraino, non a caso questa dichiarazione è uscita fuori il giorno dopo la moratoria del debito estero emessa dal governo ucraino

http://rusnovosti.ru/posts/374076
vostok

Messaggioda Maxdivi » 21/05/2015, 13:56

Drunk ha scritto:Ciao a tutti, mi sono iscritto in quanto sono un appassionato di viaggi, e volevo approfondire la situazione Ucraina...

Grazie a tutti voi

Ciao e benvenuto.

So che il post e' molto seguito in lettura ed ha acquisito popolarita' nei mesi.
La partecipazione attiva di chi ci segue leggendoci e' sempre benvenuta.

Riguardo all'Ucraina troverai nel forum anche diversi racconti di viaggio o altri post d'attualita' sociale, politca, curiosita' varie, ecc.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Drunk » 21/05/2015, 15:22

Grazie Max
Drunk

Messaggioda vostok » 22/05/2015, 8:22

purtroppo ancora una volta i media italiani mettono in secondo piano od omettono anche questa notizia

http://rt.com/news/261029-eu-membership ... -problems/

sottolineo le parti salienti

“We must not create false expectations,” Merkel said when speaking in front of the Berlin parliament before leaving for the Eastern Partnership Summit in Riga on Thursday.

Merkel has set the stage for the summit by saying that the Eastern Partnership is not an “instrument of enlargement politics for the European Union and we must not make promises that we can’t fulfill.”

Moreover, European Commission president, Jean-Claude Juncker, said upon his arrival in Riga that the membership issue won’t be a focus. “They are not ready, we are not ready,” he said on Thursday.

When commenting on Ukraine’s efforts to join the EU, European Council President, Donald Tusk, said: “They have their right to have a dream, but maybe not membership in the predictable future.”

On Thursday, Belarus and Armenia had problems with signing the summit’s final document, Reuters reported. Both states reportedly refused to sign the first draft of the final resolution because it contained a phrase about Russia “illegally annexing” Crimea.
vostok

Messaggioda vostok » 22/05/2015, 12:48

l osce critica le leggi liberticide ucraine ma in italia nessuno ne parla

http://www.osce.org/fom/158581
vostok

Messaggioda vostok » 22/05/2015, 12:52

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/e ... 508a1.html

Una trentina di persone espongono bandiere ucraine e georgiane e cartelli in cui è scritto "Fermate l'aggressione russa" davanti all'ingresso della Biblioteca Nazionale di Riga, sede del vertice Ue con il partenariato orientale. L'incontro è cominciato ieri sera con i cena dei partecipanti, i 28 più i paesi dell'ex Urss.

per 30 persone danno importanza , a questo punto varrebbero anche le proteste contro il governo ucraino in tutta europa
vostok

Messaggioda Maxdivi » 22/05/2015, 20:40

Porosenko a Riga.
Pare abbia ricevuto una bella doccia gelata dall'Ue riguardo ad eventuali allargamenti a breve ( ma era ovvio ).
Il problema e' tutto suo dal momento che dovra' riportare e rendere conto della cosa ai suoi concittadini che si aspettavano la rimozione dei visti con l'Ue gia' dallo scorso primo maggio ( promesse elettorali ).

Presente anche l'Armenia, la quale giustamente deve cercare di prendere soldi da entrambi fronti non potendo troncare con nessuno dei suoi sponsor storici, ossia la Francia da un lato e la Russia dall'altro.
Erevan comunque conferma di voler mantenere ottimi rapporti commerciali con l'occidente ( anche per via della diaspora ) ma non ha alcuna intenzione di aderire all'Ue come membro.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 24/05/2015, 9:54

Finale di Eurovision Song Contest a Vienna.

Svezia vince. Russia seconda.

La Russia ha raccolto una valanga di fischi in sala ogni volta che raccoglieva dieci o dodici punti.
Tanto che ad un certo punto una dele presentatrici e' dovuta intervenire per rimproverare e contenere il pubblico in diretta.

Mai vista una cosa del genere. Ecco cosa succede ad alimentare certi miti e bufale giornalistiche quali quello di Russia paese anti-omosessualita'.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/05/2015, 19:17

Iniziano a cambiare i toni giornalistici sul fronte economico ucràino:
L’altro fronte dell’Ucraina:
http://www.ilfoglio.it/economia/2015/05 ... e_c491.htm
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda vostok » 25/05/2015, 9:13

geom.Calboni ha scritto:Iniziano a cambiare i toni giornalistici sul fronte economico ucràino:
L’altro fronte dell’Ucraina:
http://www.ilfoglio.it/economia/2015/05 ... e_c491.htm

ho letto tutto l articolo
sono sorpreso che un articolo simile sia stato pubblicato sul foglio
addirittura , a differenza di tanti altri giornali italiani, viene menzionato come problema principale non Putin o millantate invasioni russe ma le cure dell FMI
in più viene sottolineato più di una volta il problema oligarchia e corruzione, oltre che un accenno alle proteste (che in verità sono di gran lunga più pesanti al contrario di come vogliono far credere)

a questo punto mi viene da fare una domanda:
gli USA avevano previsto questa cosa oppure era la Russia che aveva previsto questa cosa ?

ed aggiungo: se gli USA avevano previsto questa cosa, adesso come sarà la loro strategia?
e di contro: se la Russia aveva previsto questa cosa, adesso come sarà la loro strategia?
vostok

Messaggioda vostok » 25/05/2015, 9:39

volevo segnalare due colpi fenomenali dei cyberberkut

il primo riguarda il vero stato dell economia ucraina attraverso dell email intercettate al ministero dell economia ucraino

qui un esempio

Immagine

mentre qui c 'è il link al file completo

http://cyber-berkut.org/docs/materials.zip

il secondo colpo riguarda alcune email in cui il neonato ministero dell informazione impartisce indicazioni al titolare di Gromadske TV su come devono essere pubblicate le notizie
questa è la corrispondenza tra Natalia Gumenyuk co-fondatore della società TV e Irina Lutsenko moglie di Yuriy Lutsenko leader del partito "Blocco Poroshenko"

Immagine

Immagine

Immagine
vostok

Messaggioda Maxdivi » 25/05/2015, 10:13

Intanto cambia il vertice dello stato in Polonia.
Alle presidenziali vince lo sfidante nazionalista.

Regionali in Spagna. Avanza Podemos soprattutto in Catalogna. banco d prova per lefuture legislative generali. Perde colpi il fronte conservatore dei popolari.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda vostok » 25/05/2015, 10:58

Maxdivi ha scritto:Intanto cambia il vertice dello stato in Polonia.
Alle presidenziali vince lo sfidante nazionalista.

Regionali in Spagna. Avanza Podemos soprattutto in Catalogna. banco d prova per lefuture legislative generali. Perde colpi il fronte conservatore dei popolari.

duda è ancora più russofobo di tusk
dalla padella alla brace

probabilmente ricorderò male ma mi sembra che alcuni amici di duda (di movimenti vicini) tempo fa parlarono anche di un'annessione di lviv alla polonia
vostok

Messaggioda vostok » 25/05/2015, 14:13

altre bufale dall ucraina

tutti i media italiani stanno riportando la notizia della cattura di due soldati russi
peccato che vi siano delle anomalie

Immagine

Immagine

intanto continua la campagna anti crimea.... è curioso , non dicevano che stavano soffrendo?

Immagine
vostok

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE