Lebowski ha scritto:.
Resto però dell’idea che non c’è volontà anti Russia in questo caso. Per una serie di ragioni. Ci andrei piano a vederci questo. Ne elenco alcune: tutto è partito 5 anni fa, in epoca ben diversa. I Mondiali in Russia non sono in discussione sia per ragioni logistiche che logiche (in tre anni si dovrebbe rieleggere un nuovo esecutivo, preparare candidature alternative, andare a votazione, far preparare a un paese nuovi stadi etc). Oltre al fatto che ci sarebbero penali etc. e che si colpirebbe una federazione Uefa, quella russa, ed è proprio la Uefa contro Blatter: sarebbe tafazziano. L’unico caso in cui furono cambiati i Mondiali già assegnati fu nell’86 causa terremoto in Colombia, se non sbaglio, ma era altra epoca e con meno squadre.
Al massimo, qualora si volesse colpire la Russia sarebbe per far saltar fuori eventuali mazzette. Che sono arcinote e colpirebbero alcuni politici. Però un conto è saperlo e un altro avere le prove e far partire tutto. Se veramente avessero voluto penalizzare la Russia togliendole i Mondiali avrebbero dovuto farlo almeno uno/due anni fa.
Se gli Usa sono intervenuti, oltre al fatto che alcuni soldi sono transitati su conti correnti americani, è perché pare che alcune mazzette sono state fatte in Florida e furono pagate tangenti per eventi americani.
Quanto ai politici che intervengono, ribadisco: ci sono interessi pubblici e privati di miliardi di euri, è ovvio che mettano voce. Nello specifico, gli inglesi a quanto pare sono i più incazzati perché si presume abbiano pagato mazzette per farsi assegnare i mondiali. Alcuni dirigenti accettarono ma poi cambiarono idea. In pratica, cornuti e mazziati.
Ma per me è meglio andarci piano a vederci guerra fredda o altro in questa vicenda.
Specifico altrimenti non ci capiamo.
In gioco non e' la sede, troppo tardi per quello nel caso Russia 2018. E' veramente difficile che si perda la sede per motivi logistici, il tempo e modo non c'e'.
Chi al massimo puo' rischiare la sede e' forse il Qatar che e' nel 2022. L'Inghilterra sotto sotto spera in questo. Essi hanno perso coi qatarioti l'assegnazione.
In gioco come dice Leb sono eventuali mazzette ed gli arresti... che impallerrebero i lavori pubblici....ed i tentativi "ti levi tu e mi ci piazzo io" ai vertici di certi comitati.
La tecnica del "ti levi tu e mi ci piazzo io" l'abbiamo vista anche in casa nostra, a livello nazionale interno, per una grande manifestazione sconvolta da tangenti per appalti ( non faccio nomi chi vuole intendere intenda ).
Impallare i lavori pubblici e far partiere inchieste e' un danneggiamento economico del rivale interno ed esterno. Cosi' come le dimissioni forzate di un dirigente, un presidente, o un ministro specifico. Nonche' danneggia il gruppo imprenditoriale che si e' aggiudicato le gare o sponsorizza ed e' connesso a quel dirigente, presidente, ministro specifico.
Attenzione, non so come andra' l'elezione, ma la Uefa non e' compatta.
Certe dirigenti abbastanza viscidi che sbandierano ai giornali di "allinearsi" per l'unitarieta' della Uefa in realta' possono essere piu' doppiogiochisti di quanti si pensi. Ed hanno alcuni conti sospesi di vendette trasversali strettamente personali.Oltre che si guardano la tasca. Nella Uefa sono in corso lotte interne tra le federazioni gia' da diversi anni.
E si questi scandali sono bombe ad orologeria, come il caso Snowden, lo si ha in mano e si decide soltanto quando farlo parlare e cosa fargli dire al momento opportuno. Si puo' fare il botto tutto insieme, o accendere le micce ad una ad una di volta in volta.
Usa e Canada intanto dichairano l'intenzione di voto a favore del Principe di Giordania, anche questo fatto direi scontato.
Intanto allarme bomba a Zurgio nel Congresso FIFA.
Evacuazione della sala.http://sport.ilmessaggero.it/calcio/new ... 1688.shtmlPer mia personalissima opinione, questa storia va oltre il calcio. in circolo ci sono non miliardi, ma "fantastiliardi " non solo per i grandi eventi ma anche per centinaia di piccoli "micromovimenti" locali nelle piu' sperdute federazioni calcistiche del mondo. E sono cose non nate con Blatter, era cosi' anche ai tempi di Havelange. Certo che oggi tutto si e' ancora piu' ingrandito come si e' ingrandita la massa di denaro.