da obe » 22/04/2015, 12:56
Rientrato dal w.end ad Amburgo, 3 giorni da venerdì mattina a domenica sera
Molto soddisfatto e la città con le sue diverse sfaccettature mi è piaciuta molto.
- Centro sullo stile classico tedesco; pulito, negozi alla moda, municipio e Cattedrale imponenti.. con in più il fascino dei canali e del laghetto.
- Zona del porto da fare per capire quanto grande sia (incredibile vedere una nave da crociera sembri una barchetta in mezzo a tutte le altre); noi siamo stati sia al classico Landungsbrücken che quello in zona Altona per salire in cima al Dockland.
- St. Pauli… che è un quartiere tutto a se, abbiamo fatto un giro qui subito venerdì pomeriggio dopo aver camminato per un po’ per il centro.. bè, in 3-4 fermate di metro sembrava tutto un altro mondo.. con punk, barboni per strada, sexy shops, ect..
Di sera poi c’è in giro il mondo, mi è piaciuto molto il fatto che potevi trovare qualunque tipo di persona, anche la coppia di 60 anni che andava ad ascoltare musica jazz dal vivo.
Ovviamente abbiamo passato qui sia venerdì che sabato sera, è da fare!
- Al sabato siamo andati anche nello Schanze, diciamo il quartiere Hipster di Amburgo.. con negozi con panchine sui marciapiedi, negozi alla moda alternativi, murales, venditori di dischi, ed abbiamo beccato il mercato delle pulci.. molto bello tutto l’insieme
Unico rammarico, non aver fatto il giro in barca per i canali.
Un po’ di posti pratici dove abbiamo mangiato
Groninger brewery – vicino al nostro hotel (ibis hotel budget), zona centrale, vecchio birrificio sottoterra, pranzo ottimo anche se c’era poca gente
clouds Heaven's Bar – questo bar al 23 piano in un nuovo palazzo all’inizio di St. Pauli stramerita, è un posto un po’ da fighetti e prezzi abbastanza alti, ma si ha panoramica della città dall’alto e terrazzo top. Da qui, tramonto sulla città facendo aperitivo
Blockbräu – cena venerdì in questo birrificio al porto a due passi da St.Pauli, tipico, birra ottima e buon cibo
block house – in centro vicino al lago, hamburger non male per pranzo
Altes Mädchen - questo è un birrificio in stile moderno nel quartiere Schanze; birra artigianale, mangiare ottimo (forse il migliore di quelli provati), bella gente, locale fatto veramente bene.. in generale questo quartiere mi è sembrato uno i posti più interessanti e particolari.
Hb – in centro, diciamo un grande classico
In conclusione, w.end stra-divertente e considero Amburgo una meta perfetta per andare in gruppo di amici
Prezzi in generale medio/bassi (dal mangiare, al taxi, al bere-ingressi dei locali), soprattutto se paragonati a quella della mia zona / Milano.
Ps. come ricordo ho acquistato la maglietta di calcio del St. Pauli, approfittando anche dello sconto del 50%.