approfitto dell’articolo scritto oggi sul corriere.it
http://www.corriere.it/esteri/15_luglio ... 5abf.shtml
per sviluppare un’analisi su come l’architettura moderna sta cambiando le città.. è da un po’ di tempo che durante i miei viaggi ho visto come in parecchi città si stia sviluppando una nuova forma di architettura, quella che io chiamo la “Dubay style”.
A beirut, a Tbilisi, in parte anche a Milano nella nuova zona vicino Porta Garibaldi, a Londra.. i progetti di Parigi, ect.. praticamente ovunque stanno costruendo questi palazzoni tutti bianchi e a specchi con delle forme così particolari e a volte assurde.
Personalmente, non essendo un esperto, li trovo in gran parte orribili, soprattutto quando vanno a sostituire lo stile architettonico caratteristico di un luogo o di una città.. mentre li trovo interessanti se fatti in posti dove non c’era nulla.
cioè.. se me lo costruisci a Dubai, ci sta.. ma se mi piazzi il palazzone nel mezzo del centro storico di Beirut.. insomma, non mi convince la cosa.
Cosa ne pensate voi?
tra l’altro in molti casi sono palazzi che hanno prezzi assurdi e che spesso costringono i vecchi abitanti a lasciare le loro zone creando dei quartieri d’elite.