eh forse il nocciolo lo cogli quando dici che e' uno stile molto coreano-cinese. ho gia' detto che i palazzi di seoul mi hanno entusiasmato assai poco? sara' questione di gusti ma se sopra tutto amo i giardini zen tipo il daisen in un motivo ci sara'. ovviamente citta' proibita e tempio del cielo stupendi. e inarrivabili, appunto, dopo aver visto quelli tutto il resto lo trovi un po' cosi', a tratti banalotto e pure noioso. ad ogni modo il palazzo DeokGung di Seoul m'e' piaciuto piu' del tosho gu e si', il kyomizudera immensamente di piu'. in tutto: essenzialita', atmosfera, colori, panorama. la foto piu' bella che ho scattato nel tosho gu secondo me e' quella di un bimbo che balla sotto un tori incurante della pioggia. per dire, visto che col tempio c'entra poco: potevo coglierlo ovunque.
poi sicuramente pagare 1000 yen per vedere tutti i templi invece che 2300 quanto costerebbe ora (noi abbiam speso 1850 visto che il rinnoji ci siamo rifiutati) e' meglio, ed e' l'ennesima riprova che Nikko ormai e' un posto dove ti considerano un bancomat che cammina. e non depone a renderla simpatica, come citta'.
prima di partire temevo fosse beppu la citta' spenna turisti, invece...
comunque, la parte dei laghi e delle cascate ci e' piaciuta tanto, e molto piu' dei templi.
de gustibus. io nel daisen-in e nel Ryoan-ji a Kyoto ci ho passato delle ore seduta a godermi il silenzio, magari per molti sono due pietre messe a caso su un po' di ghiaia