14 agosto
Mi sveglio verso le 8, faccio colazione e poi mi butto nella visita cittadina. Dopo aver comprato l'abbonamento giornarliero autobus in reception (circa 500 yen, se ricodo bene) mi dirigo verso il centro. Sul pullman chiedo a una famiglia di indicarmi la fermata: sono una nonna, la figlia e il nipote di circa 6 anni. Mi dicono di scendere alla loro e poi cambiare autobus: il mio programma mattutino prevedeva il castello di Kyoto e poi il mercato. Una volta sceso, la madre mi comuinica l'autobus e la fermata, così mi incammino. Durante il tragitto sfoglio la mappa e scelgo di invertire le attrazioni: prima il mercato, che noto poco distante e poi il castello. Quindi vado avanti a camminare ma a un tratto mi sento toccare a una spalla. Mi volto e vedo la madre con il bambino che mi comunicano che sto sbagliando, se voglio prendere l'autobus per il castello devo tornare indietro e prendere un altro autobus. Dico loro che ho cambiato idea, che farò il mercato, poco distante. E ottengo conferma sul fatto che mi hanno rincorso per dirmi quello. Rimango stupito dalla gentilezza dimostrata e li ringrazio in totale sincerità.
All'ingresso del mercato chi ti incontro? La famiglia. Sorridiamo e ci salutiamo reciprocamente. Il mercato non mi è dispiaciuto. Ci sono negozietti di souvenir, chioschi di cibo di strada, banconi di prodotti locali un po' strani (tuberi, credo) etc. è al coperto ma grandi ventilatori dall'altro rendono l'aria accettabile.
Dopo un'oretta torno sui miei passi per recarmi al castello e scelgo la metropolitana. "Probabilmente faccio prima e mi va di prendere il metro anche qua, così metto questa metropolitana nella lista di quelle utilizzate in vita mia".
Dopo pochi minuti ecco il Nijo, il castello di Tokugawa Ieyasu.
Che dire? Come sempre non mi soffermo a descriverlo, metto qualche foto. Personalmente mi aspettavo qualcosa di meglio: interessante il famoso pavimento dell'usignolo, scriocchiolante per avvisare dell'arrivo di persone (quindi una sorta di allarme antico) e interessante il giardino. Le sale hanno alcune opere interessanti ma sono veramente troppe e quasi tutte più o meno simili.
All'uscita decido di andare a mangiare e poi di recarmi ad Arashyiama in autobus.
Il tragitto non è breve, sinceramente pensavo di metterci meno e lo farò sempre in piedi. All'arrivo mi trovo a un bivio: ponte e camminata tra templi fino allo spiazzo con le scimmiette o camminata in senso inverso, verso templi e bosco di bambù. Scelgo la 2. Entro nel primo complesso di templi e case antiche, fa caldo e la zona è molto affollata di turisti. Girovago un po' e qua e là ma inizio a sentire la stanchezza. Non mi fermo e tra bosco di bambù, templi, un nuovo dolce giapponese (nuovo per me intendo, erano due biscottini con dentro una crema di latte), la loro granita etc. trascorro circa 3 ore camminando. Anche nei combini la fila è lunga, c'è tanta gente. Io verso metà pomeriggio scelgo di prendere un gelato confezionato, confezione rosa. Arrivato alla cassa mi sorge il dubbio "è alla fragola come pensavo 5 minuti fa quando l'ho preso dal frigo o ai fagioli azuki?". Non faccio in tempo a risolvere il quesito che tocca a me pagarlo. Quindi esco e spero nella bontà divina, ma non arriva. E' ai famosi fagioli, che proprio non amo. Ci ho provato anche in questo caso, ma dopo 2 morsi l'ho buttato. Nel cestino della plastica, se ricordo bene: non per maleducazione ma perché da qualche parte dovevo pure buttarlo e dovevo scegliere tra quello e la strada. anticipo una delle tante curiosità che avevo intenzione di mettere alla fine: chi è già stato in Giappone lo sa, altri no. In molte città - kyoto e tokyo non fanno eccezione - non ci sono i cestini della spazzatura. So che può sembrare strano, ed effettivamente lo è, però è così.
La camminata prosegue infinita, fino a un tempio di cui non ricordo il nome, in una zona senza turisti. Il giardino del tempio buddista è bello. Anche il tempio stesso, in legno. In un tempietto della stessa area sento il canto dei monaci e incuriosito mi reco verso il loro suono: arrivato in zona scopro trattasi di canti registrati. Di umani non c'è traccia.
Verso le 17 scelgo di tornare. è il primo giorno in cui sento la stanchezza, non riesco a capire come mai.
Per il ritorno opto per un molto più saggio treno cittadino. Scopro un ritardo di tre minuti, evento più raro di un terremoto nel paese, e poi salgo sul treno.
Il ritardo, lo capirò all'arrivo, sarà un regalo del fato perché appena giunto in stazione esco verso il piazzale e tra le centinaia di persone presenti incrocio ancora la famiglia della mattina. Sorridiamo divertiti e ci avviciniamo, scambio per qualche minuto quattro parole con la figlia, più o meno mia coetanea, e quasi mi scuso per aver cambiato idea nei programmi cittadini la mattina. Lei mi ha rincorso per qualche decina di metri trascinando con sé il figlio per comunicarmi l'errore (che errrore non era, avevo cambiato idea).
Ci salutiamo divertiti e inizio a incamminarmi verso il ryokan.
Tempo un'ora e sono nuovamente in strada, docciato e stanco, pronto a dirigermi verso la mia izakaya preferita.
La mia cameriera preferita è di turno al lavaggio piatti, quindi non mi servirà. Mi accomodo al bancone, ordino e ogni tanto ci salutiamo con sorrisi.
Prendo due portate: carne (tonkatsu) e pesce (il solito). Sempre con la ottima salsa teriyaki. E sempre con i siparietti del personale.
A cena finita decido di tornare in centro per un dolce e una passeggiata digestiva. Ripeto le cose di due sere fa: pub (sempre mezzo vuoto), una smirnoff ice, camminata e rientro nel 7eleven per prendere le cose per colazione. Al combini decido di prelevare, attività possibile solo nei 7eleven, e commetto un grave errore. Inserisco uno zero in più: invece che 6000 Yen ne prelevo 10 volte tanto.
Ricco sfondato mi dirigo alla magione e dopo circa un'oretta entro nel mondo dei sogni.
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