ciao!
il programma prevede di atterrare ad assuan il 20 intorno alla 1am e tornare da khartoum il 9 mattina.
I bontemponi sudanesi hanno ideato una soluzione per velocizzare la tratta aswan-wadi halfa.
Invece di far attraversare il lago longitudinalmente in 18 ore di navigazione, lo fanno attraversare trasversalmente poco prima del confine (2h). In questo modo controllano in maniera ugualmente efficace chi passa, ma possono offrire più collegamenti settimanali (la barca era spesso molto molto affollata).
Dalle informazioni che ho trovato pare che la situazione si fosse mummificata(mi pare il termine geograficamente adatto ) su quell'unico traghetto per tanti anni perchè il concessionario unico del servizio era un parente di un ex ministero dei trasporti sudanese.
Verosimilmente è cambiato chi copriva le spalle al concessionario unico e sono comparse prima chiatte per il trasporto delle merci e da un pò di tempo a questa parte questo bus che fa
aswan-confine egiziano a sud di abu simbel(non ho ben capito se il bus ferma ad abu simbel)
traghetto sponda ovest(egitto)-sponda est(sudan)
approdo dal nome sconosciuto sulla sponda est del lago nasser già in sudan-wadi halfa
della cui stazione degli autobus per caso mi sono imbattuto in una gradevole foto
https://www.google.it/maps/place/Wadi+Halfa,+Sudan/@21.800926,31.351805,3a,75y,90t/data=!3m8!1e2!3m6!1s88255506!2e1!3e10!6s%2F%2Fstorage.googleapis.com%2Fstatic.panoramio.com%2Fphotos%2Fsmall%2F88255506.jpg!7i1024!8i768!4m2!3m1!1s0x142571e21df93fa3:0xa9b7012da7d64f6!6m1!1e1
in 8 ore la tratta dovrebbe essere coperta.
poi da lì seguirò il corso del nilo fino a khartoum.
lungo la strada verso sud ci sono vari siti archeologici legati a regni sudanesi contemporanei agli egiziani, siti archeologici ancora precedenti con pitture rupestri, mentre sulle città(ad eccezione di khartoum, di cui ancora devo leggere )non riporta granchè.