Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq etc

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Samusadork » 12/11/2015, 17:24

Maxdivi ha scritto:Sull'Egitto e quanto sta accadendo per via dell'aereo caduto:
Sul'aereo:
Non sono mai stato a Sharm, ma sono stato in Egitto anni fa.
Se l'aeroporto di Sharm e' una "pista nella sabbia" come quello di Luxor allora ti confermo che lo spazio per fare attentati c'e' eccome.

Non conosco l'aeroporto di Sharm. Immagino che essendo un internazionale abbia - o dovrebbe avere... - degli standard alti, ma il fattore più temuto dalla sicurezza è quello umano (ne so qualcosa). Tutte le misure di sicurezza del mondo sono vulnerabili al dipendente infedele o corrotto e non c'è santo che tenga.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda geom.Calboni » 16/11/2015, 12:11

Forse l' unico, o uno degli unici, articoli seri che si diffondono in queste ore sui fatti di Parigi:

http://m.famigliacristiana.it/articolo/ ... chiere.htm

E viena da Famiglia Cristiana...


Sui fatti in se, poi, ci sarebbero da dire alcune cose. Alcune evidenti. Ma lasciamo "correre"...


Voglio solo ricordare le vittime "
" ...oltre alle stragi in Siria e Iraq, anche quelle dell'aereo russo, del mercato di Beirut e di Parigi..."

e, aggiungo io, dell' autobomba in Kenya.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda flyingsoul » 16/11/2015, 19:07

Io invece vorrei soltanto dire che un po' alla volta ci stanno facendo accettare l'idea della guerra. E' questo e soltanto questo il fine ultimo di tutte queste false flags.
C'è sempre il bisogno di un nemico da combattere per tenere alta la tensione, con la paura il popolicchio si controlla meglio, la storia insegna e, più la crisi globale si acquisce, maggiori sarenno questi episodi e le varie guerre che ne conseguono.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 16/11/2015, 19:08

Sinceramente la prima cosa che mi sono chiesto, dopo aver appreso la notizia, è stato "perché la Francia?", perché il Paese che ha accolto tutti quegli immigrati, che ha dato al mondo artisti, civiltà, stile, valori di libertà e uguaglianza?
Credo che siano loro a temere l'Occidente e l'Occidente deve rispondere che sì, abbiamo sacrificato ancora una volta dei fratelli e delle sorelle all'idiozia di certi individui, ma non ci piegheremo alla paura e al terrore che vogliono spargere per il globo.





Perche' la Francia?

Per motivazioni interne ed esterne a quel paese. Chi lo consoce bene lo sa.

Per quanto riguarda le questioni interne francesi e' piu' un problema sociologico che altro, la religione vi entra solo marginalmente ed in un momento successivo.

Mi ha fatto molto piacere che su queste questioni interne francesi ( ve ne sono di simili ad esempio in Gran Bretagna, in Svezia, negli Usa, ecc. ecc ) si siano finalmente soffermati anche i giornalisti e gli opinionisti italiani, documentandosi e seguendo anche le relazioni di diversi studiosi francesi di sociologia.
Ho apprezzato molto ad esempio l'intervento di alcuni ospiti alla trasmisssione Agora di stamattina, che casualmente mi sono trovato a seguire.

Il paradosso dei paradossi e' che tra la gente che ci ha rimesso la vita vi siano anche persone come la nostra vittima italiana, ai cui familiari esprimo le mie condoglianze, che di questi problemi sociali si occupavano e sentivano molto a livello personale. Chi invece aveva il potere di risolverli se sta comodo in poltrona.Se ne infischiava ieri, se ne infischia oggi e fara' molto poco domani.

Sulle questioni esterne forse i fatti sono piu' noti a chi si interessa di Africa o di medio Oriente. Qualcuno qui vi aveva fatto accenno.

Ad ogni modo sia sui fatti esterni che sui fatti interni, ma anche sull'impreparazione delle forze di sicurezza francesi, io credo che chi ricopre ruoli importanti nel paese debba farsi piu' di un esame di coscienza.

Una Francia caduta molto ma molto in basso dal 2005, che si era ripresa d'orgoglio dopo l'attacco di Charlie, ma finito l'orgoglio e' ricaduta nei suoi difetti cronici. Pur apprezzandola queste cose le devo dire.

Rilanciare l'orgoglio e cantare la marsigliese nelle piazze, il comizio repubblicano, o spedire I Mirage non risolve nulla e non migliora la Francia per il futuro, anzi ripropone il canovaccio francese, funzionale a volte ( e da ammirare in quei casi...il famoso "Elan", lo "slancio repubblicano" ) ma non riproponibile sempre e comunque. Fa effetto ma non risolve i problemi e le sfide che il paese dovra' finalmente decidersi ad affrontare.

Non credo che il Giubileo sia rischio ( anche se le paure restano ), cosi' come non credevo fosse a rischio Expo.
Noi abbiamo problemi diversi, siamo anche una realta' diversa ed abbiamo, rapporti, approcci e metodi diversi con gli altri. Riguardo a questi non posso fare a meno di apprezzare il lavoro di molti, che pur rimanendo nell'ombra si adoperano quotidianamente usando il buon senso che ci contraddistingue, impendendo che molti di noi si trovino a rischio qui o addirittura permettendo a molti di tornare a casa.

Altri che dovrebbero riflettere sono paesi piccoli ma che per la loro ottusita' mentale e voglia di sentirsi indipendenti e darsi un tono, non hanno messo le informazioni in loro possesso a disposizioni di altri. Di fatto diventanto un luogo di protezione indiretta nel cuore dell'Europa per diversi gruppi.
Ultima modifica di Maxdivi il 18/11/2015, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Lebowski » 17/11/2015, 12:38

.
Ultima modifica di Lebowski il 18/11/2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Samusadork » 17/11/2015, 13:58

Ti rispondo subito sul Belgio: oggi sono all'aeroporto di Bruxelles e non si nota nulla di anormale. Non so giù in città.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 17/11/2015, 15:25

Samusadork ha scritto:Ti rispondo subito sul Belgio: oggi sono all'aeroporto di Bruxelles e non si nota nulla di anormale. Non so giù in città.


Mi risulta sospesa la partita Belgio-Spagna.


il discorso interno alla Francia nella sostanza non riguarda solo i musulmani.
Poi per loro nel caso specifico purtroppo le cose sempre piu' spesso prendono questa deriva tragica per la presenza divenuta capillare ( di cui ha colpa anche il governo e non sto parlando del problema della sorveglianza delle frontiere, il problema ripeto e' in primis sociale interno e non da oggi ) dei "seminatori d'odio" esterni entrati nel paese, che intervengono nel secondo momento, in una ferita sociale del paese gia' aperta, rapportandosi con gli interni.

Nella Francia presa nel complesso, sebbene Parigi capitale possa dare una parvenza di "multiculturalismo e cosmopolitismo perfetto", la realta' di fondo e' ben diversa esiste anche una barriera razziale, dove piu', dove meno, tra il "francese metropolitano" ed il "francese coloniale o d'oltremare" anche in casi di seconda, terza, quarta generazione.

Gli attentani arrivano a Parigi, poiche' certo Parigi e' capitale, vetrina privilegiata, simbolo e cuore politico..ma arrivano a Parigi anche perche' qui queste criticita' ,secondo me, si sono amplificate negli anni.
Non e' un caso che non avvengano a Marsiglia, seconda citta' del paese, nonostante la comunita' "coloniale e d'oltremare" nonche' quella musulmana abbiano numeri maggiori in citta' e dintorni. Non e' una casualita' che gli esterni passino in flusso verso Parigi da Bruxelles anziche' da Marsiglia nonostante la folta comunita' islamica nel capoluogo provenzale non sia inferiore a quella presente nella "capitale d'europa" e nonostante Marsiglia stessa sia un porto aperto sul mediterraneo e sul Magreb con ampie opportunita' di entrata e basi logistiche.

Il primo motivo, e' un rapporto diverso tra i cittadini, comunita', ecc. ecc. rispetto a Parigi stessa.
Il secondo motivo e' la forte presenza dell criminalita' organizzata cittadina, che non vede di buon occhio chi crea casini e disordini che possano mettere a rischio i loro affari, ne' ha piacere che attentati in citta' attraggano maggior numero di controlli e forze dell'ordine.

Chiariamoci: la delinquenza oltre quella organizzata anche la comune esiste a Marsiglia e c'e' sempre stata. Cosi' come i conflitti tra clan rivali o problemi vari.
Ad ogni modo la criminalita' comune e' calata molto negli ultimi anni in citta'.

Il governo avrebbe dovuto prestare analoga attenzione ai problemi delle Banlieue parigine anziche' accanirsi solo su mafie ed affini ( il caso di marsiglia ) e non solo, anziche' applicare sempre e comunque la "cura antibiotica" ( polizia di massa per le strade ) applicare anche il "vaccino" molto piu' utile e preventivo affrontando a monte i problemi sociali di disagio, emarginazione, ecc. ecc.

Mi rendo conto comunque che non e' una cosa facile da farsi per problemi cosi' radicati e richiede anche cospicue energie, tempo ed investimenti.
Ultima modifica di Maxdivi il 18/11/2015, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 18/11/2015, 13:39

Gravi disagi in Anglosassonia, sospesa Germania-Olanda ed evacuato lo stadio in extremis ed un palazzetto per concerti nel capoluogo Hannover.

Stamane Blitz a Saint Denis a Parigi.
e' la Banlieue attorno allo stadio. Ci sono stato anni fa, per visitare la struttura stessa dello Stade de France.
Immaginavo che gli attentatori della partita avessero fatto un attentato "casa-bottega" probablmente anche arrivando a piedi ai cancelli.


Per chi non conoscesse le realta' di Denis, che fa parte " dell'altra Parigi ", fortunatamente anche in Italia qualcuno si e' finalmente documentato o ci ha vissuto, bene che queste cose vengano diffuse e portate a conoscenza di tutti:

http://www.linkiesta.it/it/article/2015 ... tto/24194/

https://pagineazzurre.wordpress.com/201 ... int-denis/

http://www.cafebabel.it/politica/artico ... igine.html

http://www.cafebabel.it/societa/articol ... lande.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11 ... a/2224399/
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda geom.Calboni » 18/11/2015, 16:48

Il 15 novembre scorso si è registrato un grande "sferragliare" di mezzi militari trasportati su treno:
A Senigallia:
http://www.senigallianotizie.it/1327386 ... atica-foto

Ma anche a Roma e Lamezia Terme:
11218167_929522197123045_6504716392635844906_n.jpg
11218167_929522197123045_6504716392635844906_n.jpg (18.86 KiB) Osservato 5959 volte


12249932_929522220456376_4211589023450317948_n.jpg
12249932_929522220456376_4211589023450317948_n.jpg (17.58 KiB) Osservato 5959 volte


Non c'è certezza se trattasi dello stesso convoglio o o di differenti.
Come non si sa se abbia un collegamento con i fatti legati al Medio Oriente o se sia un "normale" spostamento di mezzi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 19/11/2015, 12:20

Un video per tutti che mi e' stato segnalato sulla Siria:

https://www.youtube.com/watch?v=rBNRJTs3Bf0


Video molto ben fatto, imparziale, semplice e completo, puramente descrittivo, contiene anche alcuni dettagli come la citazione alla Rau. Credo sia in grado di far capire la situazione anche ad un bambino delle medie.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda geom.Calboni » 23/11/2015, 13:38

Dall' Italia bombe destinate all'Arabia Saudita:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 127945644/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 23/11/2015, 14:13

geom.Calboni ha scritto:Dall' Italia bombe destinate all'Arabia Saudita:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 127945644/



Un articolo che mi e' stato segnalato qualche giorno fa:

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti ... d=ACDLcDdB


Forse l'articolo tralascia un po' il ruolo del Qatar, che ha il suo peso.



Quello che intendo dire non è certo difendere la mafia, ma dire che il substrato italiano non consentirebbe episodi simili e che le comunità islamiche italiane non sono ghettizzate o non si ghettizzano formando una città nella città come i cinesi ad esempio. Quindi presumo che in Italia per fare un attentato simile devono venire da fuori.

Io mi convinco sempre più che tutto l'attacco è nato e cresciuto in Francia e che l'Isis siriano non c'entra nulla. Ne è prova la rivendicazione che non dice nulla di nuovo rispetto a quanto detto sui media.




Non c'e' dubbio che in italia vi sia una situazione diversa, l'ho detto anch'io.

Il terrorismo puo' essere "anarchico" in certi casi, tipo l'esempio in cui la mano finale dell'atto siano dei cani sciolti o se preferite lupi solitari..ma parte, nel caso del terrorismo islamico, sempre da un sistema di rete di indottrinamento.
Anche la mano finale puo' essere un sistema in altri casi..ed in quella situazione si tratta di una vera e propria cellula o commando e c'e' il coordinamento. E credo sia proprio il caso di Bruxelles da dove le armi arrivano a questo punto in maniera sistematica.

Pare intanto ci sia stato un problema anche a Marsiglia, difficile capire se si tratti del classico agguato-regolamento di conti o altro visto che coinvolge un singolo.

Il discorso e' un po' lungo...Isis puo' entrarci o non entrarci ( oggi come oggi e' anche diventato un semplice logo, anche un lupo solitaro che fa una strage puo' tranquillamente poi lasciare un messaggio dicendo di ispirarsi all'isis anche se non vi ha mai avuto contatti o ordini precisi...senza contare che non credo che l'isis sia tutta questa unita' dalla Libia all'iraq, avranno vari capetti locali autonomi anche ).

Qui hai sia elementi interni che elementi esterni.
Elementi interni sono il 90 per cento di quelli che fisicamente l'attentato lo compiono, ragazzi disagiati delle banlieue per lo piu'. Francesi a tutti gli effetti.
Elementi esterni sono quel 10 per cento, sia provenienti dal medio oriente o nord africa ma anche dal belgio, che portano un elemento esterno fondamentale, ossia le armi e magari anche gli esplosivi e fanno da coordinamento per le nuove leve interne reclutate.
Le armi chiaro che sono raccattate al mercato nero, molte sono di provenienza ex jugoslava, residuati bellici degli anni novanta o banali kalashnikov, niente di cosi' tecnologico.
Altri elementi esterni sono nei fatti divenuti interni, perche' operano nel territorio ormai da anni, e sono quei predicatori d'odio di cui parlavo, che stanno rintanati nei centri islamici o nelle moschee non regolari delle Cites o delle Banlieue.

Su tutti gli elementi lo stato francese, con i mezzi che ha, mi spiace ripeterlo per la cara Francia, ha delle responsabilita', non solo di pura sorveglianza di quartiere ma anche di politica sociale ed anche di politica estera, accumulate nel corso di tanti ed accumulati da governi diversi, sia i socialisti che i neogollisti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda flyingsoul » 24/11/2015, 11:15

Paris Attack Reported on WIKIPEDIA and TWITTER before it happened

http://bosniapress.info/index.php/news- ... ported-on-

Il fatto è, che non ha più alcuna importanza. La gente reagisce a stimoli non a informazioni complesse, per questo ora la francia, e di conseguenza tutta l'europa, è in guerra.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda geom.Calboni » 24/11/2015, 12:11

geom.Calboni ha scritto:Dall' Italia bombe destinate all'Arabia Saudita:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 127945644/



L' Egitto blocca il passaggio di armi dall' Italia:
http://www.sardiniapost.it/cronaca/elma ... -di-bombe/


Ma l' Italia se ne frega e le fa passare via nave come riportato nell' articolo precedente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 24/11/2015, 16:07

Pare sia accaduto qualcosa in Siria...preso da una serie impegni giornalieri non so assolutamente nulla.


Edit: Aereo militare russo abbattuto in Siria pare da un caccia turco.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Lago » 24/11/2015, 23:16

trasmissione in diretta in questo momento su Pandora TV con Giulietto Chiesa da Mosca
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2015, 12:01

Il problema "nuovo" e' che anche i russi aiutano alcuni gruppi curdi ora, in chiave anti isis. Mi riferisco ad esempio ad Ypg e Pyd. Cio' certo alla Turchia non piace.

Il probema "vecchio" ( gia' da qualche anno ), soprattuto americano sono i "semisvincolati" come la Turchia, Arabia Saudita, Qatar ed anche Israele...e poi l'Egitto ( qui il salto della barricata e' quasi compiuto ), ognuno a modo suo. Oltre che tenere a freno i legati ma "scalpitanti" come ad esempio la Giordania. in piu' i problemi di "corteggiamento" Iran.
Una situazione complicatissima nata dall'indebolimento della superpotenza nel medio oriente e la rinascita di tante rivalita' regionali mai sopite (spesso alimentate dalle potenze stesse nel passato).


Comunque ho letto qualcosa..non mi esprimo. Pare che i piloti siano vivi.

Ci vedo qualcosa che non torna. Per ora mi sembrano 5 minuti di follia...mah.
Qui ci sono in gioco fior fior di milioni tra Mosca ed Ankara. Oltre che si rischia grosso a livello di escalation, non strettamente militare. Putin una risposta la dara' a modo suo.
Comprendo che le dichiarazioni di Putin al G20 abbiano fatto effetto comunque.

Un fatto interessantissimo ed autentica novita' l'incontro dei russi con Abdallah a Sochi intanto..

I russi "giocano" molto con questa cosa. Diciamo che e' una tecnica sovietica, una metodologia.
Che cosa voglio dire...l'Urss, quindi tutta la sua aeronautica, passata poi alla Russia, ha sempre fatto missioni, anzi anche esercitazioni letteralmente "correndo" sui confini.

Io so ad esempio che una particolare missione sovietica nel baltico, abbastanza nota e frequnete, consisteva nel correre sulla linea del confine marittimo per simulare un bombardamento stealth rapido sulla Svezia. Ecco questa esercitazione ad esempio esiste ancora oggi, si fa per misurare la prontezza di reazione del nemico, quindi valutare quanto tempo impieghi il nemico a rintracciarti, capire le tue intenzioni ( se vuoi effettivamente sconfinare o giri semplicemente nel tuo spazio-cieli internazionali ), far alzare in volo i caccia per poi intercettarti. Il tutto ovvio anche per "risparmiare" caccia di scorta ai bombardieri.
Probabilmente facendo una ricerca google troverai anche diversi casi recenti di problemi con la svezia. Ma sicuramente esistono altri casi con altri paesi.
Ultima modifica di Maxdivi il 25/11/2015, 14:18, modificato 2 volte in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2015, 13:58


Amico Rus-Ita:

La Russia ha incominciato a rispondere alla Turchia.

I cittadini russi di Ulianovsk si sono fatti giustizia da soli andando ad attaccare la fabbrica di birra turca Efes e il 20% di russi ha cancellato i biglietti aerei verso la Turchia.

http://m.ria.ru/society/20151124/1327757024.html

Dalle accuse della Russia sembrerebbe che la famiglia Erdogan compri dai terroristi islamici petrolio ad una decina di dollari al barile per poi rivenderlo a prezzo di mercato (sui 40$).

Uno dei due piloti è stato salvato dall'esercito siriano e si trova nella base di Humeimeem.

A quanto riporta Novaya Gazeta il Partito Comunista ha proposto di introdurre un regime di visti per la Turchia.

http://www.novayagazeta.ru/news/1698209.html


In più pare sia stata vietata l'importazione di pollame dalla Turchia.

In forse anche il progetto del gas che sarebbe dovuto passare dalla Turchia.

https://www.rt.com/news/323373-ankara-d ... -medvedev/

C'è anche la risposta militare da parte russa, che porterà degli S-400 che potrebbero abbattere qualunque velivolo che minacci la base di Latakia.

https://www.rt.com/news/323385-russia-m ... r-latakia/








Ecco la risposta che immaginavo ed i milioni di dollari/euro in ballo.

Sinceramente temevo questa situazione e non mi piace. Fa male sia alla Turchia che alla Russia e soprattutto fa contenti altri paesi.

Ringrazio l'amico di Russia-Italia per i link e le informazioni.

Chiaramente molti miei miei interventi li trovate in copia sia qui che Russia-Italia cercando di aggiornare ed integrare i pezzi per questioni di tempo.
Ultima modifica di Maxdivi il 25/11/2015, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Samusadork » 25/11/2015, 14:02

Maxdivi ha scritto:Il problema "nuovo" e' che anche i russi aiutano alcuni gruppi curdi ora, in chiave anti isis. Mi riferisco ad esempio ad Ypg e Pyd. Cio' certo alla Turchia non piace.

In più la Russia stava bombardando i turcomanni che invece la Turchia protegge. Secondo i russi sono terroristi affiliati ad al Nusra, secondo i turchi invece sono vittime e i terroristi sono i curdi. Abbastanza esilarante in proposito la parte dell'articolo odierno di Repubblica in cui si dà notizia di una prevista conferenza per "stabilire quali gruppi sono terroristi" e quali no.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Guerra permanente : Africa,Ucraina,Medio oriente,Iraq et

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2015, 14:06

Samusadork ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Il problema "nuovo" e' che anche i russi aiutano alcuni gruppi curdi ora, in chiave anti isis. Mi riferisco ad esempio ad Ypg e Pyd. Cio' certo alla Turchia non piace.

In più la Russia stava bombardando i turcomanni che invece la Turchia protegge. Secondo i russi sono terroristi affiliati ad al Nusra, secondo i turchi invece sono vittime e i terroristi sono i curdi. Abbastanza esilarante in proposito la parte dell'articolo odierno di Repubblica in cui si dà notizia di una prevista conferenza per "stabilire quali gruppi sono terroristi" e quali no.


Infatti.

Resta quindi difficile stabilire se sia caduto di qua o di la'.

Molto strana l'affermazione di alcuni tigi': << abbattuto da missile terra aria >>.

I turcomanni/turcomeni risiedono in Siria da tempo immemore ( credo invasioni mongole e tamerlano ).
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite