geom.Calboni ha scritto:Ma sei tornato a Kazan?
flyingsoul ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Ma sei tornato a Kazan?
"purtroppo" si.
geom.Calboni ha scritto:flyingsoul ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Ma sei tornato a Kazan?
"purtroppo" si.
Bravo !
Ma sempre con la scusa del corso? Fino a quanto resti?
flyingsoul ha scritto:Sì esatto. Fino a giugno
geom.Calboni ha scritto:flyingsoul ha scritto:Sì esatto. Fino a giugno
Interessante a sapersi...
Maxdivi ha scritto:Non sono mai stato a Kazan rispetto a Geo e Fly..
Pero' per quello che so la citta' ha avuto un bello sviluppo nell'era Putin..ossia direi dal 2004 in poi, con l'evento dell'anniversario della citta', lanciato nel 2005 se ben ricordo.
Da quegli anni in poi, grazie anche al decentramento federale, le maggiori concessioni ai locali tartari ( fu negato solo l'alfabeto ) rispetto al periodo Urss, le risorse indubbie del Tatarstan e l'imprenditoria locale..nonche' gli scambi commerciali e culturali con l'estero ( mi ricordo anche voli diretti Lufthansa per favorire i traffici con la germania )...insomma la citta' si e' lanciata secondo me.
Poi voi che ci siete stati lo saprete meglio, e credo proprio che Fly abbia ragione, sia la terza o quarta citta' della Russia..forse se la gioca con Novosibirsk.
In piu' quello che Fly avverta adesso sia anche l'effetto universiadi, che porta anche la globalizzazione che diceva.
Io mi ricordo bene l'effetto globalizzzazione delle universiadi a Belgrado nel 2008.
Maxdivi ha scritto:Novosibirsk e' un mio vecchio pallino, grande, con molte cose, totalmente russa ( in fondo Kazan e' Tatarstan ), occidentalizzata, ma gestibile a differenza di Mosca o Pb, citta' enormi.
flyingsoul ha scritto: fino al 2004 questa città era un disastro, poi per il millennio sono arrivati soldi da mosca e qualcosa per ripulirla è stato fatto
geom.Calboni ha scritto:flyingsoul ha scritto: fino al 2004 questa città era un disastro, poi per il millennio sono arrivati soldi da mosca e qualcosa per ripulirla è stato fatto
E' accaduto per molte città russe. Un altro esempio è Krasnodar dove siamo stati per alcuni giorni lo scorso settembre. Tutti i locali ci hanno detto che fino a pochi anni fa Krasnodar era messa male e quasi un villaggio (termine secondo me forte ma utilizzato dai nostri contatti in loco), ora è da circa dieci anni che ha avuto un potente sviluppo ed il processo sta continuando sempre più velocemente.
geom.Calboni ha scritto:flyingsoul ha scritto: fino al 2004 questa città era un disastro, poi per il millennio sono arrivati soldi da mosca e qualcosa per ripulirla è stato fatto
E' accaduto per molte città russe. Un altro esempio è Krasnodar dove siamo stati per alcuni giorni lo scorso settembre. Tutti i locali ci hanno detto che fino a pochi anni fa Krasnodar era messa male e quasi un villaggio (termine secondo me forte ma utilizzato dai nostri contatti in loco), ora è da circa dieci anni che ha avuto un potente sviluppo ed il processo sta continuando sempre più velocemente.
Maxdivi ha scritto:tutte queste cose andrebbero fatte notare a tutti quelli che senza sapere affermano che Putin se ne stia comodo e placido al Cremlino rigirandosi i pollici ed ingozzando coi soldi del gas e petrolio.
in Russia ci sono tanti progetti
geom.Calboni ha scritto:Flying, mi "sfugge" una cosa: sei tornato a Kazan esclusivamente per il corso di lingua e comunque fare l' esperienza in loco oppure c'è anche un' ipotesi lavorativa?
Maxdivi ha scritto:Flying gentilmente ci faresti un piccolo aggiornamento?
Mi interesserebbe anche essere aggiornato sulla preparazione dei mondiali in citta' e sulla questione tartara inerente al fattore culturale e linguistico, il biinguismo scolastico e nei media, ecc.
Grazie!
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti