fedea ha scritto:Ciao,
stiamo cominciando a pensare al viaggetto primaverile... ci piacerebbe fare una settimana in Ucraina.
Indicativamente partiremmo dal venerdi' al venerdi' quindi al netto dei voli (i piu' economici prevedono uno scalo quindi ci vuole del tempo per arrivare) avremmo 6 giorni pieni. Vorremmo visitare Kiev e Lviv. tra le due citta', esiste un treno av? non e' un problema di costi, vorremmo ottimizzare il tempo.
detto questo, cosa vedere in ambo le citta'?
Ciao Fedea,
eccomi qui
... sono io quello che vive a Kiev...ormai da 11 anni e mezzo
... e che, un po' per lavoro e un po' per spirito d'avventura, ha girato e gira tuttora per questo grande Paese. Se vuoi dare un'occhiata a qualche aneddoto sull'Ucraina, puoi sbizzarrirti qui:
viewtopic.php?f=10&t=3386Per quanto riguarda il tuo viaggio.
6 giorni possono andare bene per visitare Kiev e Lvov. Certo tra le due Kiev ti occuperà più spazio e tempo, sia per le cose da vedere, sia per la loro dislocazione sul territorio, che è più "sparpagliata", essendo Kiev una megalopoli di oltre 5 milioni di anime; rispetto a Lvov, dove tutte le attrazioni sono in centro e il centro è piccolo.
Allora cominciamo dalla tua prima domanda: esiste un treno veloce. Non è certo l'av italiana; non è il frecciarossa!! Si chiama "express" e collega Kiev e Lvov in circa 5 ore. Io non l'ho mai preso, girando praticamente sempre in macchina o, a volte, coi treni notturni; ma mi dicono sia comodo e non costoso. I biglietti li puoi comprare anche su internet. Mi sembra che da Kiev ne partano uno la mattina presto verso le 7.00 e uno parta alle 17,20 e arrivi a Lvov all'incirca alle 22,20.00; altrimenti hai le soluzioni da te già indicate, ossia i treni notturni, che costano ancora meno e ti fanno ottimizzare tempo viaggiando di notte.
Per quanto riguarda il "cosa vedere".
Per Kiev ti posso proporre i "mitici" e ormai storici "itinerari gringheschi"
, che avevo preparato anni e anni fa per intrattenere amici e forumisti che giungevano a trovarmi per la prima volta a Kiev... si tratta di "spunti", i quali possono ovviamente subire variazioni e varianti, a seconda del tempo a disposizione e dell'interesse... poi ovviamente ci sono altre cose da vedere, ma le ho tralasciate mantenendo solo ciò che avevo ritenuto valido.
Eccoli qui:
a) Gringox 1 (durata: un giorno), giro a piedi: interamente dedicato alla zona delle “Lavre” e altare della Patria, perché sono vicine e perché occorre mezza giornata per la prima e mezza per la seconda. Dunque anzitutto il territorio sacro di “Pecherskaja Lavra” e assolutamente le grotte e le catacombe che vi sono sotto le chiese; poi l’altare della Patria, con la statua della Rodina Mat’ e assolutamente il museo della II guerra mondiale che sta alla base della statua e che a mio parere è il più bel museo di storia della guerra che abbia mai visto (io sono un appassionato di storia);
b) Gringox 2 (durata mezza giornata, anche ¾ di giornata se si fa anche il museo Bulgakov): giro a piedi. Si parte da Sofijskij Sobor, (la cattedrale – museo più antica di Kiev) che è stupenda! La si visita e poi si passa di fronte a Mikhajlovskij Sobor. Da lì, attraverso il Ministero degli Esteri si raggiunge la Andrejvskij Spusk – una viettina piccola e ripidissima con tante bancarelle; è assai pittoresca, è la vecchia Kiev, diroccata e suggestiva, qui si può visitare la Andrejvskij Sobor (progettata dall’arch. Rastrelli, ben conosciuto anche a Piter). Dunque si scende per questa Andrejvskij spusk, si incontra sulla destra a metà strada la casa di Bulgakov, che è museo. Per chi parla il russo, consiglio di visitarlo, le guide sono fantastiche e ti proeittano in un mondo di misteri che ti lasciano a bocca aperta, sulla scia di “Master i Margarita” il capolavoro dell’autore russo-ucraino; infine si prosegue scendendo e si giunge nel quartiere antico di Podol, da qui si percorre la ul. Sajgadachnnogo fino alla funicolare; poi si prende la carinissima funicolare che ti riporta su dietro alla Mikhajlovskij Sobor e al Ministero degli Esteri, e così si chiude il giro; quando si è a Podol, cioè nella parte bassa della città, più esattamente in Kontraktova Plosha, si può fare una deviazione e andare a visitare il Museo Chernobyl, consigliato per chi conosce il russo che può capirci qualcosa – per la visita munirsi di pelo sullo stomaco, è abbastanza agghiacciante…ma fa riflettere;
c) Gringox 3: (durata: un giorno), giro a piedi: Visita della Porta d’Oro (Zolotye Vorota) – nulla di che; e poi si scende da lì, verso la centralissima ul Khreshatyk, la si percorre su e giù facendo diverse “vasche”: da una parte poi si arriva a Maidan Nezalezhnosti, che è la piazza centrale, e dall’altra si visita il più antico mercato coperto di Kiev, Bessarabskij rynok. Durante questa visita si può poi prosegire verso il Marinskij park (partendo da Maidan), un bel parco centrale. Nella seconda parte della giornata, si scende a Podol, e precisamente in Poshtova Plosha (dove tra l’altro c’è la funicolare di cui parlavo nel Gringox 2) e si va al Rechnoj Vokzal – il porto sul fiume; si compra un bel bigliettino per una gitarella in barca e si trascorre un’oretta e mezza lungo il Dnepr, in modo da gustarsi Kiev via fiume. Un fiume come il Dnepr credo che pochi l’abbiano mai visto, è di una grandezza spaventosa, più del Danubio a Vienna o Budapest!
d) Gringox 4: (durata: mezzo giornata): visita al quartiere Hidropark, l’isola, anzi le isole sul fiume: divertimento, spiagge, locali, shashlyk, bagno nel fiume. Passeggiata nel bosco selvaggio dell’isola; per chi avesse voglia c’è anche l’isola Truhanov (Trujanov ostrov), che si raggiunge NON da Hidropark, bensì dal ponte pedonale sulla Naberezhnaja. Questa isola è immensa e la sua foresta è intricata e selvaggia; le spiagge sn belle e meno affollate di Hidropark.
Anche il Gringox4 è tipicamente estivo...d'inverno questa zona è deserta...
e) Gringox 5 (durata mezza giornata): visita al museo Piragova: bellissimo museo etnografico, si tratta di un parco con la ricostruzione dell’Ucraina e le sue regioni: case (le tipiche "hata"), chiesette, mulini, ecc..si può girare a cavallo, a piedi, si può pranzare in un tradizionale “shinok”, e bere samogon tipico…il posto non è in centro, ma si può andare in taxi (circa 50-60 grn dal centro) oppure in metro fino a stancija Vassilkovskaja e poi marshrutka (non ricordo il numero, ma si può chiedere).
Stesso discorso stagionale. O meglio, al Piragova si può anche andare d'inverno...è tutto innevato e lo si coglie sotto altre vesti, è pure bellissimo; ma occhio che l'agibilità non è così scontata, tra lastre di ghiaccio e sentierini non puliti con tanta neve fresca, devi addobbarti adeguatamente
f) Gringox by night (durata: ore serali e notturne): è un tour pensato dal Gringox per chi ha voglia di vedersi locali notturni. Su questo c’è parecchia scelta di locali in base ai gusti e alle tasche. Ci si accorda poi sul posto e al momento.
vita notturna. I club più noti sono: il Caribbean ora costa intorno ai 150 grn: l’hanno riaperto dopo il “remont” durato diversi mesi, mi dicono sia ancora più carino di prima, io non sono ancora stato nella nuova versione; il club 44 (pub con musica dal vivo, e serate a tema) è un sacco che non ci vado, ma mi pare costi 50 grn; Arena non esiste più, al suo posto hanno aperto il Decadence, posto molto pettinato. Ingresso circa: 200 grn. (sono stato, in generale è bello per gente “normale”, io purtroppo sono fatto male e a me questo genere di posti occidentali e tutti fatti con lo stampino non fa per me. Di altri club carini e che possono andar bene per turisti segnalo: Shooters (ingresso 80-100 grn); Dinamo Lux, il super pettinato, (ingresso: 200 grn); altri locali nuovi hanno aperto negli ultimi anni, ma non frequentandoli non li conosco..
Divertente è la zona dell’Hidropark, molto colorita e molto "popolare"... qui certo di "stranieri" e turisti ne trovi ben pochi....
Per Lvov.
Lvov è un capolavoro di architettura, ricorda molto Cracovia, ha degli spunti asburgici, è tutta bella nel centro. Te la giri a piedi, dedichi una giornata di passeggio, entri nelle varie chiese intorno alla Plosha Rynka (la piazza del mercato); tutto ruota intorno a questo centro.
Il bello di Lvov, quella "da vivere", sta nei suoi locali, nella vita serale... ogni locale è diverso dall'altro, sono curiosissimi, originali e non ti lasciano indifferente. Te ne cito qualcuno: Kraejvka (un pub che ti riporta ai tempi della guerra e dei partigiani di Lvov... occhio che qui non devi parlare russo
sennò ti impallinano, ehehe); il locale della "loggia massonica", proprio sopra al Kraejvka; il locale "masochista"; la casa del cioccolato, il Kumpel' dove c'è ottima birra, ecc.....
Spero di esserti stato un po' utile.
Buon viaggio.
Ciao da Kiev,
Gringox
PS: i prezzi dei locali kievliani possono essere cambiati... io è un po' che non li frequento e poi col cambio degli ultimi due anni, molti prezzi in generale sono cambiati...