fedea ha scritto:ritiro su il topic perche' Tbilisi, che era in programma insieme alla Turchia questa estate, abbiamo deciso di rimandarla per concentrarci solo sul giro lungo la costa egea.
a questo punto, un assaggio in una settimana delle due capitali, tbilisi e yerevan, con volo multitratta LH e treno notturno in modo da avere 3 giorni circa per ognuna (contemplate quindi eventuali gite di un giorno nei dintorni, so che vicino yerevan ci sono dei monasteri interessanti e diverse agenzie locali organizzano day tour) a fine aprile dell'anno prossimo ha senso? com'e' il clima, affrontabile o ancora molto freddo?
Ciao Fedea, premesso che posso consigliare solo su Tbilisi, ti consiglierei di lasciar perdere.
Non nel senso che non è da visitare ma nel senso che Tbilisi in 3 giorni con treno notturno Yerevan non lo farei.
Perché:
- Tbilisi e dintorni in tre giorni sei molto tirata. Se per dintorni intendi anche Gori, Mtskheta etc. che potresti fare in giornata.
- ragione più importante: fare il treno notturno tra le due città ti toglie le terre di mezzo. La Georgia, per quanto visto da me, cambia veramente molto dalla capitale al resto, anche solo Gori. Fare solo Tbilisi ti darebbe uno spaccato poco vero della Georgia, molto parziale. E, come scritto, il treno notturno ti toglie ad esempio il Kakheti, che presumo essere "di strada". io non me lo perderei. Per quanto visto da me e per quanto avrei voluto fare e su cui mi ero informato, la Georgia è una cosa, Tbilisi un'altra. Non so se riesco a spiegarmi, però questa è stata la mia impressione. Insomma, se vuoi fare solo le due capitali per interessi tuoi legati alle due città ok. Ma sono paesi molto "rurali" e penso che proprio nelle montagne e nelle campagne circostanti si nasconda la loro anima.