vilmer7 ha scritto:a Rimini persistono le vie con nomi di città etiopiche, eritree e libiche, per non parlare di Riccione che ha un quartiere chiamato Abissinia! non stupisce: il duce lì era di casa
Lebowski ha scritto:Secondo me bisognerebbe distinguere colonia per colonia.
L'Eritrea è un caso diverso. Come sottolinea Samu, divenne colonia nel 1880 e qualcosa, quindi quando il fascismo era ben lungi dal venire e, vado sempre a memoria, Mussolini (che fu socialista) non era neppure nato.
L'Eritrea divenne colonia in modo pacifico e gli eritrei erano tuttaltro che dispiaciuti, dato che sarebbero stati protetti dalla vicina Etiopia. Non a caso, nella guerra del 36, quando l'Etiopia divenne colonia, gli ascari eritrei erano ben felici della vittoria sull'Etiopia ed erano i primi ad entrare nei villaggi etiopi.
Forse anche per questo è quella "più legata all'italia e al periodo coloniale" e anche per via del fatto che fu tale per più di 50 anni, ci sono abitudini, luoghi e architetture che richiamano al nostro paese negli anni 20 e 30 più che in qualunque altro paese coloniale.
In Albania - forse un po' azzardato definirla colonia - più o meno all'inizio ci fu una cosa simile, perché fu protettorato e gli albanesi, almeno all'inizio (dopo la prima guerra mondiale) non erano dispiaciuti della cosa e crimini non ne furono commessi.
In Somalia, Libia e soprattutto in Etiopia il discorso è diverso e sinceramente la penso più come Samusadork che Maxdivi, gli italiani non fecero né più né meno ciò che fecero altri paesi, forse non a livello del Belgio, ma non mi sentirei di parlare di "italiani brava gente".
)
radaulpa ha scritto: il cesso non scarica e nel bel mezzo della notte mi tocca andare a chiamare il portiere, che con uno sturacessi dal manico molto lungo risolve la situazione.
geom.Calboni ha scritto:L' archeologo dirige degli scavi in zona? Il gruppo di turisti erano turisti o "ospiti istituzionali" dello stesso?
Leia74 ha scritto:Scusa Rada, non ho capito se il vostro giro in Dancalia che avete pagato sul posto lo avete anche TROVATO sul posto o avevate gia' dei contatti prima di partire.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti