Martedì 9 agosto
Letaba camp-Satara camp
La sveglia suona quando fuori è ancora buio,proviamo a sfruttare tutte le ore della giornata...
Andiamo a nord del Letaba così da provare più strade possibili visto che poi dovremo spostarci a sud con tappa intermedia all'Olifants...
Waterbuck
Anche prima di colazione si fanno buoni avvistamenti...
Blackbacked Jackal--Sciacallo
La prima giraffa,giuro che mi sono emozionato tantissimo...
Kudu
Impala che giocano....forse....il rumore delle corna era bello tosto...
...andiamo a far colazione va...
Natal francolin
Burchell's Starling
Crested barbet
Precisazione,non sono diventato un ornitologo all'improvviso,sulla mappa del parco che si compra nel Kruger ci sono raffigurati perfettamente con il nome tutti gli animali presenti e gli uccelli sono una quantità enorme,hai voglia a riconoscerli e ricordarteli,quindi me li vado a rivedere,così come tutta la famiglia delle antilopi.
Proseguiamo...
Dopo colazione prendiamo la strada verso Satara dando uno sguardo alla pagina facebook degli avvistamenti e con mio grande sconforto leggo che tra la mattina e il giorno prima sono stati fatti tutti molto più a sud verso Lower Sabie e Skukuza,nell'apice dello sconforto vediamo un bel gruppo di auto ferme,arriviamo e guardano tutti verso la nostra destra e un po' in alto,ci fermiamo ma non vediamo nulla,anche per colpa della vegetazione,finche non sbuca....
Dopo di che sparisce magicamente e noi non riusciamo a capire dove possa essere finito,è vero che non avevamo una visuale perfetta ma davanti a lui c'era un auto,quindi la strada,indietro non è andato,quindi dov'è?????
Niente,non si vede più e vanno via tutti,l'auto che era davanti al leopardo si ferma da noi e una tipa ci dice che è andato nel canale e che non si vedeva,così andiamo lì a bordo di questo canale,che poi tanto canale non era,ma lui non si vede,ci chiediamo come possa essere svanito nel nulla,ci guardiamo attorno e non ci capacitiamo di dove possa essere andato.
Ci muoviamo e ci siamo solo noi,facciamo pochi metri e ci accorgiamo che passa dietro la nostra auto,ma prima di lui passa anche un porcospino,in pratica era andato sotto la strada,nella tana del porcospino e sono usciti tutti e 2 dall'altra parte,ci passano di fianco,il leopardo tentenna,il porcospino con la sua velocità scappa,il felino inizia ad andare più forte e in un attimo lo azzanna al primo colpo,bene,per oggi con la pappi siamo a posto.
Ho fatto anche un video col telefono dove il leopardo si toglie gli aghi...
https://www.youtube.com/watch?v=pY1pOvKsa1USiamo lì di fianco a lui a pochissimi metri in rigoroso silenzio,quando iniziano ad arrivare altre auto come è normale che sia,compresi 2 van,purtroppo di italiani,che iniziano a parlare un po' troppo a voce alta ed ad uscire dai finestrini,il leopardo fa un breve scatto verso di loro in modo poco amichevole,loro rientrano in macchina ma per lui è una minaccia del suo pasto,così si prende la preda e se la porta via,peccato,avremmo potuto godercelo di più!
La giornata prosegue...
Nyala "moglie"
Waterbuck
Secondo me è lo Steenbok,ma non sono così sicuro
Blue wildebeest
Warthog---Facocero
,molto apprezzato dai predatori
e comunque in alcuni ristoranti si trovano le costine di codesto animale...
In più s'inginocchia per mangiare
Mangiatori di scarti...
Arriviamo al Satara e alle 20 abbiamo il game drive notturno,non abbiamo grandi aspettative perchè in rete si legge che spesso i driver sono un po' svogliati e non hanno tutta questa passione in ciò che fanno,ma tant'è,ci proviamo,costa poco e anche se ci sono tante persone sarà sempre un'esperienza....
Al ristorante,intanto che aspettiamo la cena,da dimenticare,la morosa mi dice,hei guarda là,sembra una puzzola
In effetti da 20 metri e al buio sembrava una puzzola,mi alzo e vado a provare a fare qualche foto,non è una puzzola ma...
Honey badger---Tasso del miele(le foto purtroppo sono brutte)
Scoprirò a letto prima di dormire che non è un animaletto simpatico,anzi,da del filo da torcere ai predatori e attacca anche l'uomo.
I predatori li attacca al collo e i bufali li attacca per i maroni
Ci avviamo al ritrovo per il safari notturno dopo aver ingurgitato la cena arrivata in ritardissimo e pure da dimenticare.
Il driver/ranger si presenta e sembra parecchio simpatico,saliamo per ultimi e andiamo in fondo al pulmino che ai lati è completamente aperto,ci fa le dovute raccomandazioni,abbiamo in dotazione 4 fari abbastanza potenti e uno devo tenerlo io,si parte...
Le foto per diverse ragioni vanno dal brutte al molto brutte....
Sciacallo
Ad un certo punto un verso di animale squarcia il buio,il ranger spegne il motore,ancora un verso che si sente molto meglio,riaccende il motore e parte a manetta,qualche centinaio di metri e si ferma esattamente dove c'è il "nostro" primo leone maschio,emozione a mille
Gufo o civetta?
Iena
Rientriamo al camp ampiamente soddisfatti e infreddoliti,forse a noi è andata bene col safari del camp,non posso parlarne male.
Andiamo a letto un po' più tardi del solito,leggo informazioni sul tasso del miele
e decidiamo di svegliarci un po' più con calma e di andare a fare colazione appena apre la caffetteria,ovvero alle 7....chissà cosa ci attende domani....