geom.Calboni ha scritto:Maxdivi e fratello in questi giorni stanno scorazzando proprio in quei luoghi. La settimana prossima credo che Max ci racconterà la sua esperienza.
Comunque Heartpacker, essendo della "zona"
, offre ampie garanzie sull' area in questione
Ciao ragazzi...torno dopo una lunga assenza
Il sottoscritto ancora si sta riprendendo dall'Andalusia dopo un viaggio estremo/brutale buttato in mezzo alla strada dalla mattina presto a notte fonda.
In dieci giorni non ho rinunciato a nulla ( quindi comprese le ore piccole, la Feria di Malaga, e le visite e pure i bagni al mare-oceano ).
Suggerisco Antequera ed i dolmen sebbene mi sia saltata per la mia poca passione per i bus e dopo Ronda non volevo farmi un' altra mezza giornata su quel mezzo balordo...preferisco farmela in mezzo alla gente, la vera pancia del paese
Tangeri ho snobbato il day tour ( e' prenotabile anche il due giorni ), ho preteso e voluto far tutto da solo rifiutando anche le guide marocchine che puoi tranquillamente trovare sul posto al porto, in mezzo ai vicoli della Casbah e della Medina.
Per snobbare e trovare una lingua che i sapienti magheribini non conoscessero sono dovuto ricorrere alla lingua russa poiche' parlano di tutto ( come ovvio per Algeria, Marocco e Tunisia ) ma comunque mi hanno proposto dell' hashish
. Della casbah e della medina, tomba di Batuta a parte ,ci avro' avro' capito poco (ma non c'e' nulla di clamoroso rispetto a qualunque citta' araba ). Piu' che altro ho cercato di addentrarmi nel Marocco reale non turistico andando a bazzicare nella cita' nuova dove i turisti non vanno e dopo cinque ore la gente iniziava a parlarmi in arabo
Nota dolente, ma nel Maghreb si sa che girano anche piantagrane, siamo stati inseguiti da un tizio ( credo omosessuale e per me non e' una novita' come esperienza
). Nulla di grave, potevo scontrarmi con lui ma essendo io ospite nel paese ho saggiamente preferito divertirmi un po' e seminarlo anche se non e' stato facile accelerando molto il passo all'Indiana Jones e svoltando nei vari vicoli di colpo
tra i vicoli affollatissimi . Non risucendo a togliermelo subito di torno ( anche lui ha accelerato ) ho inziato semplicemente a camminare-correre in mezzo alla strada a zig zag contromano provocando anche un mini tamponamento..al che ci ha persi
Non e' un luogo che consiglerei ad una donna sola dopo il tramonto, in fondo e' una citta' di porto. Stoami forti se si va nei mercati reali: la puzza di pesce andato e' orrenda per molti. Pollai a go-go in centro citta' ed anche vari animali cadaveri.
Dai vari siti offrivano anche escursioni a Tetouan, vecchia capitale del Marocco spagnolo, ma essendo per nulla interessato ai tour non so. Volevamo andarci da soli ma non ci stavo coi tempi dei mezzi in giornata, bisognava proprio pernottare.
2 ore e mezza di tarifa-malaga mi fan sorridere
Insopportabili i bus per me. almeno questo e' in pianura e non va sulle sierras. Fortuna che ho dormito un po' sul bus, diciamo che ero andato a dormire alle 4, sveglia alle 5 e mezza, taxi e bus che mi pare stesse alle 7 e mezza. Ritorno idem buonanotte all'1 sveglia alle 5.30 primo bus tarifa-algeciras delle 6.20 cambio e secondo bus verso Malaga ci ha messo un'ora meno dell'andata.
in genere i bus Tarifa-Malaga diretti sono solo un paio, si cambia quasi sempre mezzo ad Algeciras.
bla bla car lo ha usato un ragazzo di Novara che era con noi sul bus da tarifa per algeciras. Ad algeciras aveva un bla bla car per Siviglia ma era un po' preoccupato. i bus arrivanos empre in orario comunque, a volte anche in anticipo la mattina-notte per mancanza di traffico.
Gibilterra non e' nulla di eccezionale. Una localita' inglese mediterranea ( asp questo la rende eccezionale
) purtroppo noi siamo andati di domenica negozi chiusi e relgione imperante ( quei pochi che c'erano stavano a messa ) occhio alle truffe britanniche. Sulla rocca fare solo il bliglietto salita cabinovia. La discesa non serve si scende a piedi e moti siti sono chiusi domenica e sabato o chiudono presto alle 17-18. Di veramente bello c'e' solo la grotta ma e' solo una grotta. Poi le scimmie. I resto sono tunnel militari.
Se non altro una frontiera attraversata da una pista d'atterraggio aeroportuale da fare a piedi merita ed e' unica credo.