Scusate la tardiva risposta ma come molti sanno ero di nuovo fuori per un lungo giro...
@Lebowski:
Il paese è comunque una "novità". Fuori Pyongyang ci sono tanti posti interessanti tra mare, montagne e campagne che, ad ora, sono tutta una scoperta. Ci sono le tombe antiche, i templi buddisti, etc.
Molti posti i tour classici non li considerano ma volendo, sempre in coordinamento con l' agenzia turistica coreana che gestisce il tutto, sono visitabili.
Credo che, paradossalmente, il momento migliore per visitare il paese sarà nei primi mesi successivi all' apertura. Sarai libero di girare e si vedrebbero cose interessanti.
@Flying:
Ovvio che chi è andato 10 anni fa ha visto una Corea diversa, più chiusa. Ora è già cambiata e credo molto rispetto a prima. E' più la propaganda negativa che il resto. Lo sto ripetendo a chi racconto il viaggio.
Però questo discorso "dell' oramai è bruciata" lascia un po il tempo che trova. Prima cosa è interessante comunque recarcisi almeno una volta, seconda cosa per ogni luogo o paese si può fare lo stesso discorso dell' averlo visitato prima o dopo. Come Cuba o l' Urss. Ognuno va nella sua epoca e quando e se può.
@Obe:
Si penso che man mano si aprirà, magari non nel senso classico ma il turismo ed il business saranno sempre maggiori. Basta vedere le richieste che ci sono state per il viaggio con il quale sono stato io e quelle che ci sono per i prossimi.
No, non c'è stato nessun controllo fotografico. Solo dinieghi verbali, comunque eludibili ma quasi sempre assecondati per motivi di educazione e rispetto nei loro confronti visto che si era instaurato un buon rapporto, dei nostri accompagnatori e mancanza di soste in molti luoghi dove ci sarebbe piaciuto fare degli scatti. Molte foto o riprese sono state comunque fatte dai finestrini del bus mentre lo stesso andava o era fermo a stop o semafori.
In generale, comunque, non ho notato nessun clima di paura o intimidatorio. Mi rcoleggo al discorso fatto con Flying, credo che la Corea si sia già aperta un po
@Max:
Il tuo discorso sull' opportunità è giusto ma è sfruttato come un "fiore all' occhiello"
Per rispondere a tutti, credo che si... tornerò in Corea del Nord, anche per avere una visione più corretta. Magari venite anche voi